Indice dei contenuti:
Informazioni sul gruppo GoPro Inc.
Il gruppo GoPro Inc è specializzato nella produzione e vendita di apparecchiature fotografiche e video. Sebbene la maggior parte della sua attività sia legata ai dispositivi stessi, un’altra parte ha a che fare con la produzione e vendita di accessori ad essi associati. Con un totale di 970 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo GoPro sta riscuotendo un crescente successo da alcuni anni, soprattutto grazie alla commercializzazione di una fotocamera con lo stesso nome.I migliori concorrenti di GoPro
L’azienda GoPro propone solo un tipo di prodotto che ha avuto molto successo. È la fotocamera che porta lo stesso nome. Tuttavia, dal successo della GoPro, sono emersi alcuni grandi attori nel mercato dell’imaging e dei gadget digitali, cavalcando l’onda e cercando di sottrarre quote di mercato all’attuale leader. Questo è il caso più specificamente di aziende come Kodak o Sony . Entrambi hanno creato la propria gamma di telecamere sportive negli ultimi anni e queste hanno capacità che sono almeno equivalenti alla GoPro. D’altra parte, GoPro deve affrontare sempre più la concorrenza che gioca con il prezzo di vendita delle fotocamere. In effetti, alcune aziende come Xiaomi, dalla Cina , cercano di offrire al grande pubblico fotocamere efficaci come la GoPro ma a prezzi imbattibili. Pertanto, è essenziale conoscere questi concorrenti anche prima di iniziare a fare trading di azioni GoPro sul mercato azionario.Principali partner di GoPro
Nel 2016, GoPro e il gruppo Red Bull hanno annunciato l’istituzione di una partnership globale nella produzione e distribuzione di contenuti e nella promozione incrociata dei contenuti. Pertanto, Red Bull avrà una partecipazione da GoPro, che, a sua volta, sarà l’unico fornitore del marchio per le tecnologie di produzione di contenuti. Nel 2016, la società Periscope è diventata anche partner GoPro stabilendo la compatibilità delle app con le ultime fotocamere GoPro. L’obiettivo di questa tattica per la piattaforma di diffusione dei contenuti è, ovviamente, promuovere il diretto nel campo degli sport estremi e quindi sedurre più utenti.Elementi a favore di un aumento del prezzo delle azioni GoPro
Cominciamo questa analisi comparativa con un riepilogo dei punti di forza del gruppo GoPro. Per questo vedremo alcuni esempi:- Innanzitutto, il gruppo gode di un marchio molto popolare nel suo settore di attività. GoPro è attualmente il marchio più conosciuto al mondo, qualcosa che rappresenta un valore molto importante per questa azienda e le permette, soprattutto, di sedurre in modo permanente numerosi potenziali clienti.
- Il gruppo GoPro riesce inoltre a differenziarsi dai suoi principali concorrenti per i suoi prodotti altamente tecnologici e per i grandi investimenti in ricerca e sviluppo. Tra i dispositivi più apprezzati del brand troviamo le tecnologie Grand Angle, la funzione rallentamento, definizione 1080p o 4K.
- Il fatto che i prodotti venduti da GoPro siano particolarmente versatili è un altro vantaggio di questo gruppo che dovresti considerare quando prendi decisioni. La videocamera GoPro viene spesso fornita con vari accessori, come supporti e maniglie che ti consentono di scattare foto da diverse angolazioni. Per l’azienda questo rappresenta ulteriori fonti di reddito e quindi un reale interesse in termini di redditività. Tra gli accessori più venduti di questo brand troviamo, soprattutto, selfie stick o droni, che attualmente stanno riscuotendo un crescente successo.
- Un altro vantaggio di questa azienda e uno dei punti di forza dei suoi prodotti è la loro qualità. Infatti, i prodotti sviluppati e commercializzati da GoPro hanno molte qualità, come una lunga vita utile, un’impermeabilità che ne consente l’utilizzo sott’acqua o una grande resistenza alla polvere e agli urti.
Elementi a favore di un ribasso del prezzo delle azioni GoPro
Come puoi vedere, i vantaggi del Gruppo GoPro nel tuo settore e mercato sono numerosi. Tuttavia, non dovresti ignorare i principali punti deboli, che ti suggeriamo di scoprire qui in modo più dettagliato:- Innanzitutto, quando si tratta del settore in questo settore di attività, il gruppo GoPro mostra un certo ritardo nel ROE e nel ROA rispetto ai suoi concorrenti. Ciò è spiegato in modo abbastanza semplice dal fatto che gli investimenti fatti da GoPro in ricerca e sviluppo sono molto alti e logicamente diminuiscono la redditività di questa azienda nel breve e medio termine.
- In conclusione, il secondo grande difetto di GoPro è la sua politica dei prezzi. Sebbene i loro prodotti mostrino una qualità particolare che giustifica almeno una parte del loro prezzo elevato, la concorrenza nel settore è sufficientemente alta e di qualità per offrire prodotti simili a prezzi inferiori.
- Questo ci porta a un ultimo punto debole che possiamo affrontare qui individualmente e che ha a che fare, questa volta, con la concorrenza generale in questo settore di attività, o con la concorrenza indiretta. Questa concorrenza indiretta è dovuta soprattutto all’attuale boom degli smartphone, sempre più perfezionati, che propongono fotocamere ad alta risoluzione, impedendo al consumatore di acquistare un’ulteriore fotocamera esterna.