Indice dei contenuti:
Fatti sulle azioni della Juventus
- Capitalizzazione di mercato totale: 967 milioni di euro
- Numero di titoli: non riportato
- Luogo quotato: Borsa Italiana
- Mercato:
- Indice: FTSE MIB
- Settore attività: Sport
Attività societaria della Juventus
La società Juventus è una squadra di calcio professionistica italiana con sede a Torino, nel nord Italia. La Juventus è attualmente uno dei club più antichi del paese, come il Genoa Cricket e il Football Club. È stato creato nel 1897 come un club con vari sport. Il gruppo Juventus è anche strettamente legato dal 1923 al nome della famiglia Agnelli, che è una grande famiglia industriale italiana. Oggi, il club ha una base di fan che è una delle più grandi al mondo, rendendo il club una delle squadre di calcio più popolari al mondo. Certo, il club compete con altri grandi club del paese, come il club del Torino a Torino o l’Inter a Milano. La Juventus è anche la squadra di calcio italiana che ha vinto più titoli, nonché una delle squadre con il maggior numero di riconoscimenti al mondo. Dal 1967 la Juventus è anche Borsa, essendo una società per azioni. Tuttavia, la prima quotazione di questi titoli in Borsa italiana è avvenuta nel 2001. È uno dei soli tre club italiani a essere quotato in borsa, insieme a Lazio e Roma. Per quanto riguarda la distribuzione della partecipazione Juventus, le azioni appartengono per il 60% a Exor NV della famiglia Agnelli, per il 7,5% ad una società di investimento con sede in Libia e per il 32,5% ad altre tipologie di azionisti di minoranza.Conoscere la concorrenza delle azioni della Juventus
Per fare trading sul prezzo delle azioni Juventus bisogna, ovviamente, essere consapevoli di come la concorrenza in questo campo potrebbe influenzare questo valore. Per fare questo, conoscere i principali concorrenti di questa squadra di calcio è una buona idea. Difficile però citare qui l’elenco di tutti i club che gareggiano con la Juventus perché troppo numerosi. Infatti, tutte le società importanti, che siano quotate in borsa o meno, e attraverso i loro risultati o le loro operazioni di trasferimento o assegnazione dei giocatori, possono avere un’influenza più o meno forte sul prezzo delle azioni delle società quotate., come la Juventus. Non è quindi conveniente analizzare ogni club in modo indipendente, cosa che richiederebbe troppo tempo e farebbe perdere tempo a occuparsene, ma è meglio analizzare i rapporti tra la Juventus e gli altri club internazionali. Ovviamente seguiremo l’evoluzione della classifica di questo club, i trasferimenti dei giocatori, i grandi cambiamenti nella strategia di squadra e tutti i dati che potrebbero influenzare la popolarità di questo club in termini di monetizzazione. Ricordiamoci infatti che una società calcistica funziona effettivamente come una società, con i suoi profitti e le sue spese. Quindi, questi sono gli elementi che devono essere presi in considerazione come priorità e non la concorrenza diretta degli altri club.Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Juventus
Come una società classica, la Juventus stabilisce regolarmente partnership che le consentono di guadagnare di più, diventare più popolare o ridurre le proprie spese. Le associazioni e le alleanze strategiche stabilite da questo club sono molto importanti in questo caso, poiché hanno un’influenza molto diretta sull’evoluzione del prezzo di borsa di questi titoli.- Nel 2017 il gruppo Juventus è riuscito a siglare interessanti partnership con diversi grandi marchi di fama internazionale. Qui possiamo citare soprattutto l’associazione costituita con un altro gruppo italiano, Costa Crociere. Si tratta di una partnership win-win, in quanto la Juventus godrebbe di una migliore visibilità sulle navi da crociera della Juventus.
- Anche nel 2017 la Juventus ha stretto un’alleanza strategica con il marchio americano M & M’s, che fa capo al gruppo Mars. In questo caso, l’obiettivo della Juventus è quello di poter utilizzare l’aspetto giovane e molto popolare di questo marchio per ottenere nuove modalità e forme di comunicazione. Il marchio M&M’s evoca piacere e condivisione, due valori che sono alla base dell’associazione nata da queste due aziende.
- Infine, la Juventus può anche migliorare la propria immagine di marca collaborando con alcuni costruttori di automobili. Il marchio Jeep, ad esempio, ha collaborato con il club italiano creando diversi modelli di veicoli nei colori della squadra. Le due società acquisiscono notorietà reciproca associando le prestazioni dei veicoli di fascia media e alta di Jeep alle prestazioni sportive della Juventus.