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A proposito del gruppo Nike
Nike è un’azienda americana specializzata nella progettazione, produzione e vendita di scarpe, articoli e attrezzature sportive. Ha diversi marchi, come Nike, Cole Haan, Bragano, Converse All Star e Hurley. La sua attività principale sono le sneakers, con il 58,3% del fatturato, seguite dall’abbigliamento, con il 29,2%, e dall’attrezzatura sportiva con il 6%. Nike ha più di 858 negozi in tutto il mondo, principalmente negli Stati Uniti.I principali concorrenti di Nike
Per molti anni, il gruppo Nike è stato uno dei principali fornitori mondiali di attrezzature sportive. Grazie alla diversificazione dei suoi articoli sportivi come scarpe e abbigliamento, è attualmente tra i primi tre in questo settore. Tuttavia, devi sforzarti costantemente di mantenere le tue quote di mercato e conquistare nuovi clienti, affrontando una concorrenza molto forte, anche se limitata. Oggi il leader in questo settore è il gruppo Puma , che nel 2017 è tornato prepotentemente dopo pochi anni con risultati al ribasso. Questo è immediatamente seguito da Nike, che fatica a stare davanti al suo concorrente più serio, Adidas. Le due società create in Germania rappresentano quindi l’unica seria minaccia per il gruppo Nike. Ti consigliamo di monitorare da vicino i risultati, nonché l’evoluzione della tua posizione nel mercato, al fine di effettuare una corretta analisi fondamentale delle azioni Nike.Principali partner di Nike
Scopriamo ora quali sono le grandi associazioni istituite da Nike negli ultimi anni.- Nel 2003, Nike ha stretto una partnership con il gruppo di elettronica Philips per sviluppare prodotti audio per lo sport come lettori MP3 e CD portatili o cuffie wireless.
- Nel 2006 il gruppo Nike aveva siglato un accordo di partnership con il gruppo Apple per la creazione dell’iPod Nike +, ma la produzione è stata interrotta poco dopo per mancanza di successo.
- Nel 2014, il gruppo Nike ha anche collaborato con uno dei suoi principali concorrenti, Adidas, per produrre maglie per la squadra di calcio francese, poiché le copie mancavano nei negozi ufficiali. Così Nike ha chiesto ad Adidas di alimentare i negozi più velocemente aumentando la produzione delle maglie.
Analisi del prezzo delle azioni Nike
Il prezzo delle azioni Nike è attualmente quotato sul mercato statunitense NYSE e integra il calcolo dell’indice azionario Dow Jones . I dati grafici storici ci mostrano un’evoluzione al rialzo in fasi per 10 anni, punteggiata da ribassi ribassisti.Importanti dati di borsa sulle azioni Nike
Se si vuole investire con saggezza nel prezzo delle azioni Nike, è fondamentale sapere come si posiziona questa azienda americana nel mercato azionario internazionale. Per aiutarti, ti forniamo alcuni dati essenziali di borsa sul prezzo di questo titolo e sulle sue caratteristiche tecniche e finanziarie.- Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale di Nike nel mercato ammonta a 89.278,54 milioni di dollari USA.
- Il numero di titoli emessi da Nike e attualmente in circolazione sul mercato è di 1.682.000.000.
- Il prezzo delle azioni Nike è attualmente quotato sul mercato principale del mercato NYSE negli Stati Uniti.
- La società Nike fa anche parte della composizione del Dow Jones Industrial Average negli Stati Uniti e quindi fa parte delle maggiori capitalizzazioni di mercato negli Stati Uniti.
- La partecipazione della società Nike è attualmente composta dal 5,30% del Vanguard Group, dal 4,28% di Fidelity Management and Research Company, dal 3,31% di State Street Corporation, dal 2,40% di BlackRock Fund Advisors, dal 2,05% Wellington Management Company, 1,43% Jennison Associates, 1,25% Northern Trust Investments, 1,23% Janus Capital Management LLC, 1,10% Lansdowne Partners Limited Partnership e 1,08% di Lone Pine Capital.
Storia economica e finanziaria dell’azienda Nike
Ecco alcuni eventi economici e finanziari che hanno segnato la storia dell’azienda Nike negli ultimi anni e che hanno saputo influenzare il prezzo delle sue azioni.- Nel 2003, il gruppo Nike ha acquistato Converse Shoes per una somma di 305 milioni di dollari.
- Nel 2005, Bille Perez ha sostituito Phil Knight a capo della Nike. Tuttavia, anche quest’ultimo sarà sostituito nel 2006.
- Nel 2007, Nike ha acquistato Umbro per 409 milioni di euro.
- Nel 2008, Nike ha venduto Bauer per una somma di 200 milioni di dollari.
- Nel 2009, Nike è diventata il fornitore di attrezzature per la squadra di calcio francese, con un contratto da 320 milioni di euro che ha recuperato dal suo concorrente Adidas . Nello stesso anno il gruppo deposita un brevetto per pantofole con allacciatura automatica.
- Nel 2011 Greenpeace ha creato polemiche annunciando di aver trovato tracce di disturbi ormonali nei test sugli abiti del marchio. A quel tempo, il gruppo si è impegnato ad eliminare tutte le sostanze chimiche tossiche dalla sua catena di produzione entro la fine del 2020.
- Nel 2012, Nike ha lanciato il Nike Barber Shop, un parrucchiere ispirato agli anni ’20 che verrà installato in 6 città in tutto il mondo, come a Parigi in Rue des Halles. Questi barbieri sono accompagnati da un video pubblicitario registrato con il calciatore Mario Balotelli. Il loro obiettivo è, ovviamente, promuovere il marchio in modo originale. Sempre nel 2012, Nike vende Umbro a Iconix Brand Group, per un importo di 225 milioni di dollari.
- Nel 2013, il gruppo ha anche venduto il marchio Cole Haan al fondo di investimento Apax Partners per 570 milioni di dollari.
- Nel 2016, Nike ha lanciato un nuovo paio di scarpe chiamate Air Max 98, dopo il lancio del Lunar Flyknit, del Foamposite o anche dell’Air Force 1 in collaborazione con Supreme.