Presentazione generale dell’azienda Publicis
Publicis è attualmente il leader nel settore della comunicazione in Francia e il terzo gruppo nel ranking mondiale. La maggior parte del suo fatturato proviene da servizi di comunicazione digitale, ma offre anche servizi di pubblicità, servizi di marketing o creazione e gestione di mezzi di comunicazione.
Con sede in Francia, Publicis realizza la maggior parte dei suoi profitti in Nord America, prima dell’Europa, ma anche in Asia-Pacifico, America Latina, Medio Oriente e Africa.
Il gruppo Publicis impiega attualmente 77.574 persone in tutto il mondo, la maggior parte delle quali lavora in Francia.
Conosci la concorrenza delle azioni di Publicis
Il gruppo Publicis è attualmente uno dei leader mondiali nel settore della comunicazione e della pubblicità. Tuttavia, è importante conoscere appieno i tuoi principali concorrenti prima di iniziare a fare trading con i loro titoli. Ecco alcuni fatti sulle più grandi aziende del settore:
- WPP: è oggi il più grande agente pubblicitario del mondo. Con sede a Londra, impiega 179.000 persone in 3.000 uffici in 111 paesi.
- Omnicom: è il numero due in questo settore e gestisce varie attività di pubblicità, marketing, pubbliche relazioni, lobbying, comunicazione interattiva o acquisto di spazi pubblicitari.
- Altri concorrenti: Publicis è al terzo posto nella classifica mondiale. Tuttavia, devi anche tenere d’occhio le aziende che ricoprono le seguenti posizioni, come Interpublic, Dentsu, Havas, Alliance Data, Hakuhodo, IBM e Deloitte.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Publicis
Publicis ha saputo stabilire diverse partnership strategiche negli ultimi anni. Alcuni di loro sono i seguenti:
- Dassault: Nel 2007, il gruppo Publicis ha collaborato con il gruppo Dassault nella creazione di una joint venture chiamata 3dswym, di cui Publicis possiede il 51% e Dassault il 49%. Lo scopo dell’incontro è associare la conoscenza dei consumatori di Publicis al know-how tecnologico di Dassault quando si parla di tecnologia 3D.
- Energy Source: nel 2008 Publicis ha anche collaborato con una società cinese specializzata in soluzioni interattive, Energy Source.
- Dentsu: Alcuni anni fa Publicis aveva creato una joint venture con il gruppo pubblicitario giapponese Dentsu, che chiamarono Dentsu Razorfish, che in seguito divenne un’entità separata dopo l’acquisto giapponese di azioni Publicis.
Introduzione e quotazione delle azioni Publicis
Il prezzo delle azioni Publicis è attualmente quotato nel dipartimento A del mercato Euronext Paris e integra il calcolo dell’indice azionario CAC 40 .
Sebbene le azioni Publicis abbiano subito lievi perdite nel 2007, da allora il loro prezzo ha seguito una tendenza al rialzo relativamente stabile e volatile. Il prezzo è stato segnato da un massimo storico di 75,48 euro nell’aprile 2015, per poi ridiscendere e fermarsi intorno ai 60 euro.
Storia economica
Per aiutarti ad analizzare correttamente gli eventi che possono influenzare il prezzo delle azioni Publicis, ti suggeriamo ora di esaminare la storia economica e finanziaria di questa società per rivedere le date importanti con i grafici storici del mercato azionario di queste azioni sul mercato azionario.
- Nel 2000 Publicis ha acquisito l’agenzia britannica Saatchi & Saatchi ed è diventata la quinta azienda al mondo in questo settore.
- Nel 2006 il gruppo Publicis ha acquistato Digitas, specializzata in marketing online, per un totale di 1,3 miliardi di dollari.
- Nel 2007 Publicis ha acquistato l’agenzia interattiva francese Business Interactif, che è stata integrata direttamente nella rete Digitas.
- Nel 2008, il gruppo ha acquistato le agenzie interattive Modem Media negli Stati Uniti e Wcube in Francia, oltre a Portfolio in Corea. Il gruppo Publicis Worldwide ha lanciato la rete internazionale Publicis Modem. Questa rete è oggi la quarta più grande rete di comunicazione digitale al mondo. Inoltre, nello stesso anno, Publicis Modem ha messo la propria esperienza al servizio della rete di agenzie di direct marketing Publicis Dialog.
- Nel 2008, il gruppo Publicis ha acquistato la divisione di link sponsorizzati di Google , Performics Search Marketing, precedentemente DoubleClick. Nello stesso anno, l’ensemble di Duke, Razorfish, Digitas e Performics, nonché le reti di comunicazione ZenithOptimedia e Starcom Media Vest, si sono riuniti per creare VivaKi.
- Nel 2009 Publicis ha acquistato Razorfish, una divisione di Microsoft specializzata in comunicazione digitale e proprietaria della filiale francese Duke.
- Nel 2011, il gruppo Publicis ha acquistato Rosetta, un’agenzia digitale statunitense, per un totale di 575 milioni di dollari. Lo stesso anno ha acquistato HealthCare Consulting, un’agenzia di consulenza specializzata in salute e di proprietà di François Sarkozy, fratello dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy. François Sarkozy è diventato il presidente di questa filiale chiamata Publicis HealthCare Consulting. Sempre nel 2011 Publicis ha acquisito la maggioranza della società Big Fuel, specializzata in social media, per integrarla nella rete VivaKi. Infine, Publicis ha acquistato Tailor Made, GP7, l’agenzia interattiva A2G e l’agenzia pubblicitaria DPZ. Ha inoltre rafforzato la sua partecipazione del 60% nella società Talent Group.
- Nel 2012 il gruppo Publicis ha acquisito la società di marketing digitale con sede a Pechino Longtuo, la società di pubblicità e comunicazione BBR Group, con sede in Israele, la società londinese BBH, Batle Bogle Hegarty, che aveva un fatturato di 112 milioni di euro l’anno precedente e il cui gruppo possedeva già il 49% del capitale, la società brasiliana Neogama / bBH, che era partecipata al 34% da BBH e aveva un fatturato di 42 milioni di euro nel 2011, la società tedesca di consulenza in comunicazione CNC, Communications & Network Consulting, la società indiana società specializzata in marketing basato sui risultati, Resultrix, e LBi International, società con sede ad Amsterdam e specializzata in comunicazione digitale, con un fatturato di 196,60 milioni di euro ottenuto nel 2011.
- Nel 2013 il gruppo Publicis ha acquistato un blocco di azioni proprie da 3,9 milioni, per un totale di 181,4 milioni di euro, ancor prima dell’apertura della Borsa di Parigi.
- Nel 2014 il gruppo Publicis ha inoltre acquisito la società Cybermedia, creata nel 1998 e specializzata in servizi internet per le PMI, con sede in Benelux e divenuta poi la controllata Publicis Webformance. Sempre nel 2014 il gruppo Publicis ha acquisito negli Stati Uniti la società Sapient, specializzata in comunicazione e consulenza digitale, per una somma di 3,7 miliardi di dollari.
Più di recente, nel 2015, il gruppo Publicis ha acquistato l’agenzia specializzata in marketing diretto Monkees. Inoltre, alla fine del 2016, ha acquistato anche l’agenzia Regicom dal gruppo SPIR Communication.
Vantaggi e punti di forza delle azioni Publicis come asset quotato
Da segnalare innanzitutto l’interessantissimo posizionamento del gruppo Publicis nel proprio settore di attività e in ambito internazionale. In effetti, Publicis è attualmente al terzo posto nel settore della pubblicità nel mondo, dietro i suoi due concorrenti, WWP e Omnicom.
Gli analisti rilevano inoltre che un punto di forza interessante è la nuova organizzazione costituita dal gruppo Publicis a seguito dell’acquisizione della società americana Sapient. Questa nuova organizzazione presenta infatti un interessante equilibrio tra le attività digitali e analogiche, che rappresentano ormai il 45% delle attività totali e che corrispondono alle attività pubblicitarie classiche. Questo secondo settore è un settore in piena crescita che genera redditi sempre più elevati.
Il gruppo Publicis gode anche di una posizione molto interessante nel mercato statunitense. Guadagna oltre il 53% delle sue entrate in Nord America. Da apprezzare anche il posizionamento europeo, che rappresenta il 29% del reddito generato nel continente. Questi due mercati sono di importanza capitale poiché generano margini molto interessanti. Va notato che il terzo mercato del gruppo è l’Asia-Pacifico, che genera l’11% dei ricavi dell’azienda.
Possiamo anche citare come un serio vantaggio del gruppo Publicis la qualità della gestione aziendale, lodata in numerose occasioni da professionisti e investitori, e che offre una visione strategica che ha già dimostrato la sua efficacia.
Infine, anche gli azionisti e gli investitori in borsa apprezzano molto la situazione finanziaria molto stabile e sana della società nonostante un aumento del livello di indebitamento. In questo modo, il dividendo è progredito in modo molto interessante negli ultimi anni. Osserviamo inoltre che il margine operativo riprende e tende a tornare sui livelli osservati una decina di anni fa.
Svantaggi e punti deboli delle azioni Publicis come asset quotato
Come si può vedere dalla lettura degli articoli sopra elencati, il gruppo Publicis gode di molti punti di forza in termini di evoluzione futura. Pertanto, si può essere tentati di assumere una posizione rialzista a lungo termine con i CFD del proprio broker online. Tuttavia, prima di iniziare con questa strategia, prenditi il tempo per studiare le carenze di questi titoli e i punti che potrebbero modificare questo aumento.
Innanzitutto segnaliamo che il mercato pubblicitario sta vivendo da anni una forte recessione, soprattutto nei paesi maturi. Per quanto riguarda i paesi emergenti, questo mercato mostra una volatilità significativa che è anche un fattore di rischio. Ad esempio, osserviamo un netto calo delle attività del gruppo Publicis nel Regno Unito e negli Stati Uniti, che è un chiaro esempio di questa situazione.
Il gruppo Publicis registra anche ricorrenti perdite di bilancio che incidono sistematicamente sulle attività degli anni successivi e di cui occorre tener conto.