Indice dei contenuti:
Presentazione generale dell’azienda Safran
Il gruppo Safran è un gruppo francese di respiro internazionale specializzato nel campo dell’alta tecnologia e che è anche uno dei grandi fornitori di attrezzature essenziali nel campo dell’aeronautica, dello spazio e della difesa. Propone quindi attività di creazione, produzione e vendita di apparecchiature e sistemi di alta tecnologia meccanica ed elettronica. Per comprendere meglio le attività del gruppo Safran, possiamo suddividerle in diverse categorie in base alla quota di fatturato che rappresentano, e come segue:- In primo luogo, la creazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione aeronautici e speciali rappresenta il 25,6% del fatturato del gruppo Safran. In particolare troviamo motori per elicotteri, per i quali Safran è leader mondiale, aerei civili e militari, motori speciali per lanciatori e missili, turboreattori per dispositivi target e altri prodotti di questo tipo.
- Segue poi la produzione di attrezzature aeronautiche, che rappresenta il 25,6% del fatturato dell’azienda, soprattutto con gondole motori aeronautici, carrelli di atterraggio, sistemi frenanti o cablaggi elettrici.
- La produzione di interni di aeromobili, e in particolare di interni di cabine e sedili, rappresenta il 9,6% del fatturato di Safran.
- Di seguito troviamo le attività riguardanti gli impianti e le dotazioni a bordo degli aeromobili, che rappresentano l’8,5% del fatturato, e che comprendono scivoli di evacuazione, sistemi di frenata di emergenza, paracadute di protezione e sistemi di ossigeno, sistemi di sicurezza.Gestione energia elettrica, sistemi di controllo, acqua e sistemi di gestione dei rifiuti e sistemi di connettività.
- Infine, il resto del fatturato di Safran, che è del 6,6%, proviene da sistemi di difesa e sicurezza, con controlli di volo in elicottero, sistemi di identificazione biometrica mediante impronte digitali, per i quali Safran è leader mondiale, sistemi inerziali, optronica e sistemi tattici con droni.
Conoscere la competenza delle azioni di Safran
Una delle cose principali da tenere a mente quando si analizza il prezzo delle azioni Safran è la concorrenza in questo settore. Nello specifico, vi suggeriamo di scoprire qui quali sono le aziende che competono direttamente con Safran nelle loro diverse categorie di attività.- Il settore dei motori: per quanto riguarda i motori per l’aviazione civile e militare, oltre che per gli elicotteri, i principali concorrenti di Safran sono il gruppo americano General Electric , il gruppo britannico Rolls-Royce, il gruppo americano-canadese Pratt & Whitney e il gruppo americano Honeywell.
- Settore attrezzature: per quanto riguarda le attrezzature, troviamo anche numerosi concorrenti diretti di Safran, soprattutto nel campo dei sistemi di atterraggio, dove abbiamo la società UTC Aerospace System negli Stati Uniti, la società britannica General Electric Aviation Systems e la società americana Crane Aerospaziale ed elettronica. Nel campo delle ruote e dei freni, i concorrenti di Safran sono il gruppo UTC Aerospace System, Honeywell e il gruppo britannico Meggitt. Nel campo delle gondole, i principali concorrenti di Safran sono UTC Aerospace System e Spirit AeroSystems. Infine, per quanto riguarda il segmento difesa e avionica, Safran ha un solo serio concorrente, il gruppo Thales .
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Safran
Ora ti suggeriamo di dare un’occhiata più da vicino alle associazioni e alle alleanze del gruppo Safran. Queste alleanze sono spesso associate a movimenti azionari interessanti sui grafici, quindi è importante tenere d’occhio questi annunci. Ti suggeriamo quindi di scoprire qui tre esempi concreti di questo tipo di alleanza che Safran ha instaurato negli ultimi anni.- General Electric: da diversi anni il gruppo Safran è partner del gruppo General Electric tramite la sua controllata Snecma e tramite una joint venture di proprietà congiunta, CFM International. L’associazione è stata rinnovata nel 2008 fino al 2040. Con questa estensione della loro collaborazione potranno posizionare questa joint venture nel mercato e in modo duraturo, soprattutto grazie allo sviluppo di una nuova generazione di motori. Le due società hanno sviluppato congiuntamente il motore LEAP-X, il cui vantaggio è un consumo di carburante inferiore al 16% rispetto ai motori della generazione precedente, che erano equipaggiati con Airbus 320 e Boeing 737. L’accordo includeva anche offerte di servizi integrati per questi motori. Dalla fine degli anni ’70 e dall’istituzione di questo accordo tra i due colossi,
- MTU Aero Engines: Più tardi nel 2016, Safran ha creato una partnership con MTU Aero Engines come parte delle attività congiunte di sviluppo, produzione e assistenza per il nuovo motore per un futuro aereo da combattimento aereo, lo SCAF. Questo velivolo dovrebbe essere messo in servizio nel 2040 e sarà il successore dell’attuale generazione di mezzi da combattimento Eurofighter e Rafale. Insieme, questi due partner garantiscono la gestione e l’efficacia del programma e offrono alle forze armate la loro comprovata esperienza in campo militare. Sempre nell’ambito di questa partnership, Safran assumerà la responsabilità generale della creazione e integrazione del motore, mentre MTU Aero Engines si occuperà dei servizi. Pertanto, sarà responsabile dei compressori a bassa e alta pressione e delle turbine a bassa pressione, così come la postcombustione. La joint venture creata dalle due entità, Aerospace Embedded Solutions, svilupperà i programmi di controllo del computer e del motore sotto il controllo di Safran.
- Electrical & Power: infine, più recentemente, nel 2018, la controllata Safran Electrical & Power ha stabilito un accordo di cooperazione tecnologica e commerciale con una start up, CAILabs, con l’obiettivo di trasporre l’innovativa tecnologia CAILabs utilizzata in aeronautica nel campo del terrestre reti di telecomunicazione. La tecnologia, denominata Multi-Plane Light Conversation, consiste nel miscelare diversi flussi ottici sulla stessa fibra ottica, che moltiplicherà le capacità di trasporto dei dati a bordo dell’aeromobile. L’obiettivo di questa associazione è rispondere alle crescenti esigenze di scambio dati a bordo, sia per la connettività dei passeggeri che per le funzioni tecniche dell’aereo, che consumano sempre più banda. Questi componenti ottici sviluppati congiuntamente dovrebbero in definitiva facilitare lo sviluppo del sistema di interconnessione dati di bordo e ridurre i costi relativi alle modifiche alla configurazione dei dispositivi meno cablati. Fornisce materiale principalmente aBoeing e Airbus per tutti i programmi civili, nonché per il programma militare A400M e per molti altri velivoli militari.