Indice dei contenuti:
Panoramica dell’azienda Slack
Ora dedicheremo alcune righe per scoprire più nel dettaglio il gruppo Slack Technologies per capire meglio come questa azienda può posizionarsi ed evolversi nel proprio settore di attività. Il gruppo Slack Technologies Inc è un’azienda americana specializzata nel settore IT. Più specificamente, il gruppo propone uno strumento di comunicazione di squadra chiamato Slack. Questa piattaforma è costituita da un insieme di interfacce di programmazione di applicazioni aperte e documentate, o API, strumenti di sviluppo e un repertorio di applicazioni contenenti le applicazioni che hanno risposto alle direttive. Le organizzazioni e le aziende associate a Slack possono quindi utilizzare questa piattaforma per creare applicazioni e integrazioni interne, passando da semplici notifiche a complessi flussi di lavoro interni. In questo modo, gli sviluppatori di terze parti creano integrazioni e applicazioni che consentono ai clienti esistenti di interagire più facilmente con i loro prodotti, nonché di trovare nuovi clienti. Slack è un livello di tecnologia aziendale in cui le persone possono collaborare collegando altri strumenti e servizi IT per trovare le informazioni di cui hanno bisogno. Oggi, il gruppo Slack impiega 2.045 persone in tutto il mondo.Conosci la concorrenza delle azioni Slack
Ovviamente, Slack Technologies opera in un settore in cui c’è molta concorrenza. Pertanto, è necessario conoscere adeguatamente i diversi concorrenti sul mercato prima di lanciare una strategia di investimento. I principali sono:- Microsoft Teams: questa app di comunicazione collaborativa modificata da Microsoft è, senza dubbio, il più grande concorrente di Slack Technologies oggi. È un servizio che si integra con i programmi Skype e Microsoft Office 365 e che offre estensioni per altri prodotti non pubblicati da Microsoft.
- Mattermost: questa applicazione propone un servizio di comunicazione istantanea open source con il proprio hosting. È stato sviluppato come chat Internet per organizzazioni e aziende ed è una delle principali alternative a Slack.
- Fleep: Infine, l’ultimo serio concorrente di Slack è il programma Fleep, creato da ex dipendenti Skype e dotato di uno strumento di collaborazione in team basato su cloud che integra la messaggistica di gruppo e diretta, nonché la gestione, posta elettronica e compiti a casa.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Slack
Ora che conosci i principali avversari di Slack sul mercato, ti suggeriamo di scoprire chi sono i tuoi alleati con alcuni esempi di recenti e di ampio respiro.- IBM : Nel 2020, IBM, che già utilizzava Slack per semplificare la comunicazione interna per alcuni dei suoi dipendenti, è diventata il più grande cliente di questa start-up. La nuova partnership tra queste due società fa di Slack la soluzione ufficiale di comunicazione Internet per tutti i dipendenti del gruppo IBM, ovvero non più e non meno di 350.000 persone. Poiché non sono stati ancora divulgati dettagli su questa partnership, non sappiamo se la versione a pagamento di Slack sarà quella utilizzata da IBM per tutti i suoi dipendenti o se è stata proposta un’offerta personalizzata che include alcune opzioni a pagamento e alcune opzioni gratuite . Tuttavia, l’annuncio di questa associazione ha avuto un effetto interessante sul mercato azionario, poiché dopo di esso il prezzo delle azioni Slack è aumentato del 21% in il mercato NYSE .
- Amazon : nel 2020, Slack ha anche firmato una nuova partnership strategica con un altro gigante internazionale, il gruppo Amazon. In effetti, il gruppo ha deciso di utilizzare Slack anche come messaggistica professionale per la comunicazione interna. Ancora una volta, questa partnership con un’azienda di queste dimensioni consente a Slack di riguadagnare quote di mercato dal suo leader di mercato, Microsoft Teams. Secondo le informazioni fornite da Slack, l’obiettivo di questa nuova partnership con Amazon è quello di servire come strategia per posizionarsi rapidamente come leader nel settore della comunicazione aziendale.
- Google : in precedenza, nel 2017, Slack aveva anche firmato una partnership con Google Cloud per introdurre nuove funzionalità nella sua piattaforma Slack, principalmente attraverso lo sviluppo delle integrazioni più profonde con i servizi di Google. Queste nuove funzionalità sono state lanciate dalla prima metà del 2017.