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Analisi del prezzo delle azioni Snapchat

Informazioni sul gruppo Snapchat

L’azienda Snap, precedentemente chiamata Snapchat, è l’ideatore di un’applicazione gratuita per la condivisione di video e foto sui telefoni cellulari. È stato creato da studenti della Stanford University, negli Stati Uniti. Nonostante questo sistema per la condivisione dei file non sia una novità, la novità proposta da Snapchat è il tempo dedicato alla visualizzazione dei file inviati dagli utenti. Questo periodo di visualizzazione varia da uno a dieci secondi. Snapchat è diventato pubblico di recente, con una valutazione di $ 24 miliardi all’inizio del 2017. I profitti del gruppo Snap vengono generati attraverso vari mezzi. I principali sono:
  • Entrate pubblicitarie attraverso lo spazio Discover.
  • L’acquisto di voucher che consentono, nello specifico, di visualizzare una seconda volta il file ricevuto.
  • L’acquisto di filtri creati dagli utenti in base alla loro posizione geografica o alle esperienze personali, denominati “Geofilters on Demand”.
  • La sponsorizzazione di Geofiltri o lenti da parte dei marchi.
  • La pubblicità diffusa nell’applicazione tra le diverse viste di file o i diversi scatti quando si consultano le storie.

I principali concorrenti di Snapchat

Snapchat è attualmente uno dei social network più popolari al mondo. Tuttavia, sebbene sia riuscito a prendere piede tra gli utenti, ci sono diversi grandi gruppi che competono con esso. È importante comprendere correttamente la concorrenza che Snapchat deve affrontare prima di scambiare le tue azioni. Pertanto, qui vi suggeriamo di scoprire la classifica mondiale dei più grandi social network per numero di utenti.
  • Facebook è, ovviamente, il numero uno sul mercato, con oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese nel 2017.
  • YouTube è al secondo posto con 1,5 miliardi di utenti mensili.
  • L’applicazione WhatsApp è al terzo posto, con 1,2 miliardi di utenti al mese.
  • Google Hangouts è il quarto, con un miliardo di utenti attivi al mese.
  • WeChat è al quinto posto, con 889 milioni di utenti attivi al mese.
  • Il cinese Tencent QQ, con 877 milioni di utenti mensili, è al sesto posto nella classifica.
  • Instagram è al settimo posto, con 700 milioni di utenti attivi al mese.
  • Google + è all’ottavo posto, con 359 milioni di utenti al mese.
  • Twitter è il nono, con 328 milioni di utenti ogni mese.
  • Infine, Snapchat è al decimo posto nel mondo con 300 milioni di utenti attivi al mese.

I migliori partner Snapchat

  • Nel 2014 Snapchat collabora con Square, uno specialista nel pagamento mobile, nell’ambito di una partnership strategica.
  • Nel 2017, la banca francese BNP Paribas ha stabilito una partnership di marketing con Snapchat per rafforzare la sua presenza sui social media e modernizzare la sua immagine tra i giovani attivi.
  • Nel 2017, il gigante dell’intrattenimento Time Warner ha annunciato un investimento di oltre $ 100 milioni in contenuti e pubblicità Snapchat.

Analisi del prezzo delle azioni Snapchat

Il prezzo delle azioni di Snapchat è attualmente quotato sul mercato principale del NYSE e integra il calcolo dell’indice azionario Nasdaq .

Storia economica e finanziaria dell’azienda Snapchat

Per permettervi di capire meglio come potrebbe evolversi in futuro il prezzo delle azioni di Snapchat, vi proponiamo ora di dare uno sguardo alla recente storia economica e finanziaria di questa azienda, con le date più importanti della sua storia.
  • Nel 2011, l’applicazione Snapchat è stata lanciata sull’App Store di Apple . Abbiamo dovuto attendere fino a novembre 2012 affinché l’applicazione fosse disponibile anche per Android.
  • Nel 2013, solo due anni dopo il suo lancio, Snapchat ha ricevuto un investimento di 13,5 milioni di dollari dalla società di venture capital Benchmark. Lo stesso anno, il gruppo Facebook ha lanciato una proposta per l’acquisto dell’applicazione del valore di 3 miliardi di dollari, che verrà respinta dopo aver già rifiutato una somma di un miliardo di dollari. Anche la cinese Trecent ha avanzato una proposta di acquisto, ancora una volta respinta, del valore di 4 miliardi di dollari, così come Google , che ha fatto anche una proposta di cui non si conosce la somma.
  • All’inizio del 2014, Snapchat ha subito l’hacking di 4,6 milioni di account SnapchatBD, solo pochi giorni dopo l’allerta della società di sicurezza informatica Gibson Security sui difetti presentati dall’applicazione. Ovviamente, Snapchat ha migliorato la sua sicurezza da allora. Nell’ottobre dello stesso anno, Snapchat ha annunciato la diffusione di messaggi pubblicitari nella sua applicazione sotto forma di foto o video senza identificazione geografica e che gli utenti possono scegliere di visualizzare.
  • Alla fine del 2014, Snapchat ha collaborato con il servizio di pagamento Square per proporre un servizio di messaggistica temporanea che consentisse agli utenti di inviare denaro. Questo sistema è stato chiamato Snapcash. A dicembre, le voci sulle e-mail scambiate tra Sony e Snapchat hanno lasciato intendere che il gruppo vorrebbe lanciare la propria etichetta discografica, prendendo di mira alcuni artisti che vuole promuovere sulla sua piattaforma.
  • All’inizio del 2015, il gruppo Snapchat ha annunciato il lancio di un servizio di trasmissione per i media chiamato Discover. L’obiettivo di questo servizio era monetizzare i contenuti proposti da Snapchat e creare uno spazio pubblicitario per gli inserzionisti. Nel 2015, il numero stimato di utenti Snapchat era di 200 milioni di abbonati attivi. Anche nel corso del 2015 Snapchat ha vissuto la sua massima evoluzione, con una progressione di oltre il 55%, principalmente grazie alla pubblicità proposta da diversi inserzionisti.
  • Nel 2016 il gruppo Snapchat ha acquistato la società canadese Bitstrips, editore dell’applicazione Bitmoji, che permette di creare avatar personalizzati nei fumetti, per una somma di 100 milioni di dollari. Sempre nel 2016 Snapchat ha acquistato l’applicazione Vurb, che consente agli utenti di prenotare esperienze e servizi vicini all’utente, per una somma di 110 milioni di dollari. Infine, verso il mese di settembre, Snapchat ha annunciato che diventerà Snap Inc, oltre ad annunciare il lancio di un paio di occhiali connessi e dotati di minicamere, che si chiamano Spectacles.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Snapchat come risorsa quotata

Prima di passare al trading del prezzo delle azioni di Snapchat, è essenziale stabilire una strategia di qualità, soprattutto se prevedi di assumere una posizione a lungo termine. In questo caso, infatti, l’ideale è conoscere i punti di forza e di debolezza di questo valore per determinarne le capacità evolutive con la massima precisione. Per fare ciò, ti suggeriamo innanzitutto di scoprire i punti di forza dell’azienda Snapchat. Il primo vantaggio che l’azienda Snapchat ha, ovviamente, ha a che fare con la sua base di utenti. Il gruppo Snapchat ha attualmente più di 166 milioni di utenti in tutto il mondo. Ma non è tutto, visto che ogni anno questo dato aumenta in media del 36%, cosa che dovrebbe portare a un raddoppio degli utenti nel prossimo biennio. Snapchat si differenzia dai suoi principali concorrenti anche per la natura unica della sua applicazione. A differenza di altri social media e programmi di condivisione di immagini, Snapchat consente l’eliminazione automatica dei messaggi. Quello che era considerato un difetto durante il lancio dell’applicazione è diventato oggi un punto di forza viste le polemiche sulla sicurezza dei dati della maggior parte dei suoi concorrenti. Questa app per telefoni cellulari è anche più robusta dei principali concorrenti di Snapchat. In ogni caso, questo è il risultato di varie indagini effettuate di recente e che rassicurano i consumatori. L’azienda Snapchat ha anche scelto di basare la sua strategia su utenti più giovani rispetto alla concorrenza. In questo modo, ha una maggioranza di adolescenti e giovani adulti tra i suoi utenti regolari, e questa parte della popolazione è l’ideale per una futura evoluzione dell’offerta Snapchat, che è molto interessata a fidelizzare la sua clientela esistente a lungo termine . Affinché i suoi utenti si sentano veramente attratti, Snapchat può avere un’interfaccia giocosa che utilizza principalmente contenuti visivi, ed è stato dimostrato che le immagini sono più stimolanti del contenuto scritto e sono più attraenti per il cervello umano.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Snapchat come risorsa quotata

Come abbiamo appena visto, le azioni Snapchat presentano numerosi vantaggi e punti di forza che potrebbero incoraggiare gli investitori a scommettere su una strategia rialzista a medio o lungo termine. Tuttavia, prima di assumere una posizione del genere, è fondamentale conoscere anche i punti deboli di questa azienda, che possono far inclinare l’equilibrio verso un trend più moderato o ribassista. Questi, quindi, sono i principali punti deboli di questo valore. La prima debolezza di Snapchat ha a che fare con la sottovalutazione delle sue azioni in borsa. Infatti, dopo un’introduzione in borsa nel 2012 davvero fallimentare, il gruppo non è ancora in grado di attrarre e convincere gli investitori. Ciò danneggia l’immagine del tuo marchio e ne rallenta lo sviluppo. Segnaliamo inoltre che è difficile per il gruppo Snapchat diversificare le proprie attività al fine di generare maggiori entrate. Fin dalla sua nascita, l’azienda ha tentato più volte di diversificarsi in campi diversi da quello proposto dalla sua attività principale senza alcun successo, poiché la maggior parte dei progetti sono andati a vuoto, con la conseguenza di una significativa perdita di denaro per l’azienda . Questo è stato soprattutto il caso dell’app Snapchat Spectacles, che ha subito un fallimento scioccante. Anche se possiamo lodare il quasi costante aumento del numero di utenti dell’app Snapchat, in realtà queste cifre non sono del tutto trasparenti. In effetti, parallelamente possiamo osservare che i modelli di attività dell’utente medio di questa applicazione sono sempre più irregolari con il passare del tempo. Il numero di utenti realmente attivi e quindi potenzialmente redditizi, da parte sua, è in netto calo ormai da diversi anni. Un altro punto debole della società Snapchat e delle sue quote in borsa è il modello economico del gruppo, che punta sempre più sulla pubblicità per mantenere il proprio livello di fatturato. Poiché l’applicazione che viene proposta al grande pubblico è gratuita, oltre il 96% del fatturato dell’azienda proviene dalla pubblicità. Sebbene questo modello funzioni bene in altre aziende del mondo digitale come Google o Facebook, sembra che non si adatti realmente alle attività degli utenti di Snapchat. Per porre fine agli inconvenienti dell’azienda Snapchat, possiamo anche rimpiangere un eccessivo confronto di questa applicazione con il social network Facebook. Tuttavia, il modello di Snapchat è totalmente diverso dai suoi due concorrenti e le sue funzionalità sono molto più limitate. Inoltre, sappiamo che i consumatori preferiscono utilizzare applicazioni come Facebook Messenger o WhatsApp come messaggistica istantanea invece di Snapchat, che ha delle limitazioni a questo proposito.

Domande frequenti

In quale data è stata creata la società Snapchat Inc?

La storia della società Snapchat Inc è iniziata nel settembre 2011 con il lancio dell’applicazione Snapchat sull’App Store di Apple. L’app era stata testata in precedenza con il nome Picaboo. Poi, nel 2013, il gruppo ha subito una svolta interessante quando ha assunto Emily White, ex collaboratrice di Facebook, Instagram e Google, come suo direttore delle operazioni e con l’obiettivo di favorire le attività che hanno generato entrate per l’azienda.

In che modo Snapchat è diventato pubblico?

Il gruppo Snapchat è entrato in borsa il 2 marzo 2017. Questa introduzione in borsa è stata effettuata con un primo prezzo di $ 17 per azione, e la prima sessione si è aperta con un aumento di oltre il 40%. Va notato che la quotazione della società Snapchat è stata la nuova introduzione di una grande azienda tecnologica da Facebook nel 2012.

Quali aziende hanno provato ad acquistare dal gruppo Snapchat?

Poiché Snapchat riscuote un grande successo con un numero crescente di utenti, diverse aziende hanno provato ad acquistare l’app. Il gruppo Facebook ha proposto più di $ 1 miliardo, ma Snapchat Inc. ha rifiutato l’offerta. Successivamente, ci furono altri 3 miliardi di dollari, ma non ebbe nemmeno successo. Ci sono state anche altre aziende che hanno tentato di acquisirlo senza successo, come il gruppo cinese Tencent o il colosso Google.
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