Indice dei contenuti:
Presentazione generale dell’azienda Sopra Steria
Innanzitutto, ora vi racconteremo di più sulle attività svolte dal gruppo Sopra Steria. Questa società francese è attualmente una delle più grandi aziende del paese nel settore dei servizi IT. Per comprendere meglio le attività di questo gruppo, possiamo raggrupparle in diversi settori, che sono i seguenti:- Attività di consulenza, con servizi di consulenza strategica, servizi di consulenza per la realizzazione di progetti di ristrutturazione ed evoluzione verso nuove tecnologie, e altri servizi di consulenza informatica.
- Attività di integrazione di soluzioni e sistemi, in particolare con la creazione e l’implementazione di soluzioni in tecnologie Internet quali portali, siti di vendita, intranet, extranet e altri, l’integrazione di soluzioni ERP e l’implementazione di soluzioni applicative di customer relationship management o gestione delle risorse umane. Da segnalare, inoltre, che il gruppo Sopra Steria propone anche soluzioni di subfornitura con l’obiettivo di fornire un servizio tecnico ai propri utenti, oltre che servizi di manutenzione per le sue applicazioni.
- Infine, l’attività dei servizi di gestione delle informazioni e di valorizzazione dei processi aziendali, con la supervisione, amministrazione e gestione delle infrastrutture informatiche, nonché la gestione delle funzioni di finanza, amministrazione o risorse umane.
Conoscere la concorrenza delle azioni di Sopra Steria
Nell’ambito dell’analisi di questi valori, dovresti conoscere anche la competenza dell’azienda Sopra Steria. Poiché questo gruppo svolge le sue attività in Francia e in Europa, qui studieremo le aziende più importanti in questo settore di attività in queste zone economiche. Questo è l’elenco dei concorrenti del gruppo di cui è necessario seguire i risultati e le notizie per determinare con maggiore precisione le tendenze future di questi valori. I principali concorrenti di Sopra Steria in Francia sono i seguenti:- Il gruppo Capgemini : con un fatturato di oltre 2.430 milioni di euro nel 2017.
- L’azienda Atos: con un fatturato di 1.814 milioni di euro nel 2017.
- L’azienda IBM : con un fatturato di 1.763 milioni di euro.
- Orange Business Services: con un fatturato di 1.675 milioni di euro.
- L’azienda Accenture : con un fatturato di 1.132 milioni di euro.
- Il gruppo CGI: con un fatturato di 946 milioni di euro.
- L’azienda HP: con un fatturato di 881 milioni di euro.
- Groupe GFI Informatique: con un fatturato di 733 milioni di euro.
- L’azienda Econocom: con un fatturato di 622 milioni di euro.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Sopra Steria
Da diversi anni il gruppo francese Sopra Steria è impegnato in partnership strategiche e ponderate per dare impulso al proprio sviluppo o per farsi conoscere. Queste partnership passate e future sono molto interessanti per i trader, in quanto consentono loro di comprendere alcune reazioni del mercato passate e anticipare le reazioni future legate al lancio di nuove alleanze. Ora ti forniremo alcuni esempi di recenti partnership avviate da questa azienda, che ti aiuteranno a comprendere meglio l’interesse di questi approcci.- Corso Croisière EDHEC: Innanzitutto, da circa dieci anni, il gruppo Sopra Steria è partner del Corso Croisière EDHEC. È un’associazione il cui obiettivo principale è conoscere l’azienda attraverso questo evento sportivo, che è una delle più grandi manifestazioni studentesche in Europa, poiché ha 3000 partecipanti da più di 160 scuole riunite in una competizione che dura una settimana. Nell’ambito di questa associazione, Sopra Steria organizza anche un concorso sui social network per diversi studenti per vincere la navigazione.
- ThreatQuotient: nel 2017 Sopra Steria ha collaborato con la società ThreatQuotient, specializzata, come suggerisce il nome, in Threat Intelligence. L’obiettivo principale di questa associazione è stato quello di sostenere l’offerta di Sopra Steria in questo campo. Sopra Steria, infatti, sviluppa da tempo soluzioni per la sicurezza informatica e il Security Operation Center. La soluzione proposta da Sopra Steria e che dovrebbe essere favorita da questa associazione, è una soluzione di gestione delle informazioni globale, industriale ed evolutiva con l’obiettivo di passare dalla modalità reattiva alla modalità predittiva. Da allora Sopra Steria dispone della piattaforma Threat Q per le sue operazioni SOC, e offre ai suoi clienti un servizio avanzato esclusivo, orientato alla gestione delle informazioni e delle minacce.
- ENAC: Infine, più recentemente, nel 2018, Sopra Steria ha annunciato durante il Congresso Mondiale ATM una partnership con la Scuola Nazionale di Aviazione Civile, o ENAC. L’obiettivo di questa alleanza è rafforzare, sviluppare e perpetuare le loro relazioni nel campo pedagogico e nel campo delle soluzioni per la gestione del traffico aereo. Questa associazione, infatti, è il frutto di numerose relazioni sviluppate negli ultimi anni tra queste due entità e, soprattutto, di passate alleanze nel campo del controllo del traffico aereo. Grazie a questo nuovo accordo è ora possibile stabilire un nuovo coordinamento delle azioni svolte in ambito internazionale e una migliore efficacia delle azioni di sviluppo dell’ENAC. In cambio ENAC rileva Sopra Steria nel campo dei mercati esteri,