Indice dei contenuti:
Presentazione generale dell’azienda TUI
Ora ti daremo una presentazione leggermente più dettagliata sulla società TUI. Una conoscenza adeguata di questo gruppo e delle attività è essenziale se si desidera affrontare in modo efficace i loro pro ei contro e il loro potenziale di crescita. Il gruppo TUI AG è un’azienda tedesca specializzata nel settore turistico. In particolare, questa azienda è attualmente leader in questo settore di attività in Europa. Per comprendere meglio le attività del gruppo, queste possono essere suddivise in diverse categorie in base alla quota di fatturato che generano, come segue:- La fornitura di servizi turistici rappresenta, ovviamente, la maggior parte delle attività di TUI, rappresentando il 97,6% del fatturato dell’azienda. Questi riguardano, in particolare, la detenzione di tour operator e compagnie aeree, ad esempio TUI Travel, navi da crociera, gruppi alberghieri, con TUI Hotels & Resorts, e un parco totale di 354 hotel, che rappresentano 262 244 posti letto, nonché altri elementi di questo tipo.
- Il resto del fatturato del gruppo, che rappresenta il 2,4% del fatturato, proviene da altre attività, principalmente immobiliari.
Conoscere la competenza delle azioni TUI
Anche in questo caso, per comprendere meglio le possibilità di crescita di TUI e, quindi, quelle delle sue azioni in borsa, è necessario conoscere e analizzare il suo settore di attività ei suoi principali attori. Quindi, ora ci proponiamo di incontrare i principali concorrenti di questa azienda.- FRAM: conosciuta anche con il nome di Fer Route Air Mer, questa compagnia è un tour operator francese creato nel 1949 e diventato un gruppo con diverse attività che esercita, soprattutto, sotto i nomi di FRAM Voyages o FRAM Agences. È, in effetti, il numero tre in questo settore in Europa, dietro TUI e Thomas Cook.
- Thomas Cook Group: Questo altro tour operator è una compagnia britannica creata a metà del XIX secolo in Inghilterra. Sfortunatamente, la società ha dichiarato fallimento il 13 settembre 2019. A quel tempo aveva più di 2.600 agenzie di viaggio, 33 tour operator e una presenza in più di 15 paesi, oltre a 89 aeromobili.
- Karavel: questa società francese che gestisce, nello specifico, la società Promovacances, è una società specializzata nel turismo che dispone di un’agenzia di viaggi online.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo TUI
Ora andremo a scoprire gli alleati strategici di TUI con la presentazione di due recenti esempi di partnership che il gruppo ha instaurato con altre aziende per rispondere a un’esigenza o per supportarne la crescita.- MAIF: per cominciare, nel 2013 TUI ha avviato una partnership strategica con l’assicuratore MAIF. In particolare, è stata la controllata TUI France, leader nel turismo in questo Paese, ad aver stretto una partnership con il gruppo MAIF, uno dei più importanti player del settore assicurativo per i privati, nell’ambito di un accordo di associazione sociale riguardante il reclutamento del personale per un piano di dimissioni volontarie da TUI France. Questo piano ha interessato circa un centinaio di dipendenti e ha permesso di accorciare i classici circuiti di assunzione, a dimostrazione dell’impegno sociale e responsabile di queste due aziende.
- Prenotazione- Più recentemente, nel giugno 2020, il gruppo TUI ha firmato una nuova partnership strategica con il gigante delle prenotazioni alberghiere online Booking. La strategia di Booking consisteva nell’essere presenti in tutti gli aspetti del viaggio, con un’offerta integrata di attività, alloggio, vendita di biglietti e trasporti. In questo modo, Booking.com ha firmato questa partnership strategica con la compagnia di viaggi TUI dopo il lancio della vendita di attività o esperienze digitalmente nel 2019 e in 10 città francesi. Grazie a questa partnership, i clienti di Booking avrebbero, alla fine, accesso diretto a un portafoglio di prodotti di oltre 70.000 visite e attrazioni in tutto il mondo, attraverso la controllata TUI, TUI Musement,