Indice dei contenuti:
Sul gruppo Volkswagen
Volkswagen è un noto marchio tedesco che è anche il leader nella costruzione di automobili in Europa. Il suo fatturato è generato attraverso diverse attività, di cui la principale è la vendita di veicoli. Più specificamente, la fatturazione viene distribuita come segue:- Circa il 90% del fatturato di Volkswagen proviene dalla vendita di veicoli a privati e aziende con i marchi Volkswagen, Skoda, Bentley, Audi, Seat, Porsche , Scania e MAN.
- Il resto della fatturazione proviene da servizi finanziari come il finanziamento con affitto o credito, nonché da prestazioni assicurative.
I principali concorrenti di Volkswagen
Il gruppo Volkswagen è un punto di riferimento nel mercato automobilistico per il grande pubblico. Questo è il motivo per cui deve affrontare la forte concorrenza di altri costruttori, sia in Europa che nel resto del mondo. Ti suggeriamo di scoprire di seguito quali sono i principali concorrenti del costruttore tedesco per aiutarti ad analizzare le loro azioni in borsa e gestirle in modo efficace. A livello internazionale, il concorrente più serio della Volkswagen oggi è ancora la giapponese Toyota. Tuttavia, nel 2016 è passata al secondo posto della classifica alle spalle di Volkswagen. Volkswagen è quindi leader mondiale in questo settore, con una crescita del 3,8% nell’anno e oltre 10,3 milioni di veicoli rispetto ai 10,18 milioni di Toyota e un crescita solo dello 0,2%. Tra i concorrenti del marchio possiamo trovare anche le seguenti aziende:- Guado
- BMW
- Toyota
- Audi
- Honda
- Hyundai
- Tata Motors
Principali partner Volkswagen
La Volkswagen stabilisce spesso anche partnership strategiche con diversi attori del settore automobilistico e dei suoi derivati. Ecco le principali alleanze del gruppo:- Volkswagen ha recentemente stabilito una partnership con Tata in India per lo sviluppo comune di componenti per veicoli venduti nel continente.
- Volkswagen sta inoltre collaborando con il produttore di semiconduttori NVidia per sviluppare un programma di apprendimento automatico per semplificare la guida in città.
- Infine, Volkswagen ha siglato una partnership con il gruppo LG per creare innovazioni nel campo della guida connessa per i futuri veicoli del gruppo grazie alla sinergia delle loro diverse e rispettive competenze.
Analisi del prezzo delle azioni Volkswagen
L’analisi dei prezzi delle azioni Volkswagen negli ultimi dieci anni mostra pochi movimenti volatili, il che implica una certa stabilità per questo asset. Tuttavia, possiamo anche osservare un movimento rialzista molto forte registrato nell’ottobre 2010, immediatamente seguito da una correzione al ribasso.Da allora, il prezzo di queste azioni si è lentamente evoluto verso l’alto, con una leggera deviazione al ribasso nell’ottobre 2015, movimento che attualmente tende a diminuire, il che suggerisce una futura ripresa al rialzo. Il prezzo delle azioni Volkswagen è quotato sul mercato Euronext di Amsterdam. Integra anche il calcolo dell’indice azionario tedesco DAX 30 ed è quindi uno dei 30 titoli con la maggiore capitalizzazione di mercato in questo paese.
Per effettuare una corretta analisi del prezzo delle azioni Volkswagen, è necessario puntare su innovazioni e sviluppi legati ai veicoli. Fortunatamente l’analisi storica ci mostra che questo titolo, che fa parte del DAX 30 ed è quotato sul mercato di Francoforte, è in una curva al rialzo da diversi anni.
Importanti dati di borsa sulle azioni Volkswagen
Ora che conosci i dettagli dell’evoluzione del prezzo delle azioni Volkswagen negli ultimi anni, è anche importante conoscere alcuni dati più generali ma ugualmente necessari, come i seguenti:- Nel 2017, il gruppo Volkswagen mostra una capitalizzazione di mercato totale di 69.774 milioni di euro.
- Il numero di titoli emessi da questa società e in circolazione in borsa è 295.089.818.
- Il prezzo delle azioni Volkswagen è attualmente elencato nella sezione Traded But Not Listed di Euronext Amsterdam.
- Il gruppo Volkswagen fa anche parte della composizione dell’indice azionario nazionale tedesco DAX 30.
- La partecipazione della società Volkswagen è distribuita nel 30,80% delle azioni di Porsche Automobile Holding, nel 21,10% degli investitori istituzionali esteri, nel 19,40% delle altre tipologie di azionisti, nel 14,60% della Qatar Holding e nell’11,80% del Land Niedersachsen.
Storia finanziaria ed economica dell’azienda Volkswagen
Per comprendere meglio gli elementi che hanno influenzato il corso delle azioni Volkswagen negli ultimi anni, abbiamo fornito di seguito una sintesi della recente storia economica e finanziaria di questo gruppo:- Nel 2011, la Volkswagen ha ripreso il controllo di PGA Motors. Ha anche annunciato il suo arrivo al World Rally Championship (WRC).
- Nel 2013, il gruppo è diventato l’azienda più innovativa al mondo, stanziando 11,4 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo.
- Nel 2015, la Cina ha consentito a Volkswagen di aumentare la sua partecipazione nella sua joint venture con il gruppo FAW tra il 40% e il 50%. È stato anche l’inizio dello scandalo Volkswagen, che ha causato molti problemi al marchio a causa del controverso utilizzo di un programma informatico illegale per ridurre le emissioni inquinanti dei suoi veicoli.
- Nel 2016, la Volkswagen ha firmato un accordo con le autorità statunitensi per abbandonare la questione per 15 miliardi di dollari. Il gruppo ha quindi annunciato l’acquisto di una partecipazione del 16,6% in Navistar per 256 milioni di dollari, oltre a un contratto di fornitura. Lo stesso anno, il gruppo ha annunciato l’eliminazione di 30.000 posti di lavoro entro il 2020, la maggioranza in Germania, con prepensionamenti. Parallelamente, ha creato circa 9.000 posti di lavoro nella produzione di veicoli elettrici.
- Anche nel 2016 la Volkswagen è diventata la prima casa automobilistica mondiale, davanti a Toyota , grazie ai marchi Audi, Porsche, Seat, Skoda e Bentley. Nonostante i precedenti contenziosi che hanno interessato il gruppo, l’azienda riesce a vendere oltre 10 milioni di veicoli.
- La holding della famiglia Volkswagen termina nel 2017, quando Ferdinand Pïech va in pensione e vende le sue azioni.
Vantaggi delle azioni Volkswagen come asset del mercato azionario
C’è un motivo per cui molti investitori oggi sono interessati alle azioni del gruppo Volkswagen. L’azienda tedesca beneficia infatti di alcune virtù innegabili, che sono punti di forza per il futuro e che le consentono di avere una corretta visibilità dei suoi risultati futuri. Per convincervi, ecco un riepilogo dettagliato dei vantaggi di questo titolo e delle virtù di questo gruppo. In primo luogo, e come vi abbiamo appena mostrato, il gruppo Volkswagen, a differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, è stato in grado di diversificare le sue attività ei suoi prodotti per far fronte a periodi di calo della domanda in alcuni segmenti. Così, oggi, offre una gamma molto ampia di veicoli di tutti i tipi e può quindi essere presente in diversi mercati contemporaneamente. Volkswagen è anche un’azienda la cui presenza internazionale è molto importante. Oltre a possedere marchi in Europa in generale e nel mondo, commercializza i suoi veicoli in molti altri paesi. Da segnalare che il gruppo gode di una solida reputazione, acquisita negli anni, come una delle più antiche case automobilistiche del mondo. Grazie ai suoi marchi di veicoli di fascia alta e altissima, la Volkswagen sta approfittando anche del mercato del lusso, che soffre molto poco degli effetti della crisi economica. In questo modo resiste meglio agli angoli più riposti del mercato nei segmenti più apprezzati e riesce a mantenere risultati corretti anche in periodi di bassa crescita. Volkswagen è anche un marchio che è molto ben rappresentato nell’ambiente degli sport motoristici, permettendogli di ottenere ancora più visibilità tra il grande pubblico e accentuare le sue vendite. Un altro vantaggio del gruppo Volkswagen ha a che fare con la distribuzione della sua produzione nel mondo. Il gruppo, infatti, possiede stabilimenti produttivi in molti paesi, il che gli consente di gestire al meglio i costi di produzione e una forte competitività sul mercato. Nei suoi vari punti di produzione, la Volkswagen impiega attualmente più di 350mila persone. Quando si tratta delle opportunità che il Gruppo Volkswagen può cogliere nel prossimo futuro, le possibilità sono numerose. Possiamo facilmente scommettere che il costruttore tedesco si avvicinerà a costruttori stranieri con i quali potrebbe stabilire partnership di successo a lungo termine. Infine, il gruppo è impegnato nell’innovazione, con una ricerca continua in futuri settori tecnologici, come veicoli autonomi, sistemi satellitari o veicoli che utilizzano energia verde. Con ampie capacità di sviluppo, potresti distinguerti dalla concorrenza con innovazioni pratiche.Svantaggi delle azioni Volkswagen come asset azionario
Naturalmente, mentre le azioni Volkswagen hanno molte attrazioni per gli investitori, hanno ancora alcuni difetti che sono essenziali per comprendere correttamente prima di andare online. Ecco alcuni dei punti deboli di questo gruppo, così come le minacce che dovrà affrontare nel prossimo futuro. Uno dei maggiori punti deboli del gruppo Volkswagen in questo momento continua ad essere la sua difficoltà a essere correttamente rappresentato nei mercati emergenti, che sono comunque molto promettenti. Sebbene il costruttore sia uno dei leader nel suo settore in Europa ed esporti abbastanza bene in alcune regioni come il Nord America, ha ancora difficoltà a prendere piede in Asia, dove la concorrenza è feroce e la competitività è in crescita. Questa difficoltà è accentuata dalla legislazione problematica in alcuni paesi emergenti come l’India, che mira a proteggere gli interessi dei costruttori locali come TATA. La pressione esercitata dai governi europei sull’aspetto ecologico dei nuovi veicoli rappresenta un ulteriore problema per il gruppo Volkswagen, che sta appena iniziando a produrre le proprie gamme di veicoli. Infine, mentre la capacità di innovazione di Volkswagen è uno dei suoi punti di forza, i suoi concorrenti non sono da meno e il gruppo deve anche partecipare a una vera corsa tecnologica per mantenere il suo status di moderna casa automobilistica.Diverse attività e marchi di proprietà del gruppo Volkswagen
Il gruppo Volkswagen, come abbiamo subito evocato sopra, non produce solo veicoli del proprio marchio. In effetti, possiede diversi marchi, nella sua interezza o tramite azioni. Per comprendere meglio l’ampiezza delle attività di questo gruppo automobilistico tedesco, abbiamo fornito di seguito i dettagli dei marchi a cui è direttamente collegato.- Il marchio Volkswagen: questo è, ovviamente, il marchio principale del gruppo e il produttore automobilistico originale di questa azienda, che ha ancora sede in Germania oggi.
- Il marchio Audi: questa azienda faceva precedentemente parte della società Auto-Union, che comprendeva i marchi Audi, NSU, Horch e DKW. Oggi, solo Audi è presentata da questo marchio, acquisito dalla Volkswagen nel 1964. Anche questo marchio ha sede in Germania.
- Il marchio Seat: appartiene al gruppo Volkswagen dal 1986 e ha sede in Spagna.
- Il marchio Skoda: è stato acquistato nel 1991 dal gruppo Volkswagen e ha sede nella Repubblica Ceca.
- Il marchio Bugatti: questo marchio, acquistato nel 1998 dal gruppo Volkswagen, ha sede in Francia e offre una gamma di auto sportive e di lusso.
- Il marchio Lamborghini: anch’esso di proprietà del gruppo Volkswagen dal 1998, Lamborghini ha sede in Italia e propone fondamentalmente auto sportive.
- Il marchio Bentley: questo marchio di auto di lusso è stato acquistato dal gruppo Volkswagen nel 1999 e ha sede nel Regno Unito.
- Il marchio Volkswagen Nutzfahrzeuge è il ramo specializzato dei veicoli commerciali del gruppo. Ha sede in Germania.
- Il marchio MAN: dal 2012, il gruppo Volkswagen detiene una partecipazione del 71,1% in questo marchio, con sede in Germania e specializzato nella produzione di veicoli pesanti.
- Il marchio Ducati: questo marchio di motociclette ha sede in Italia e il gruppo Volkswagen lo ha acquistato nel 2012.
- Il marchio Porsche: di proprietà del gruppo Volkswagen dal 2012 a seguito di un aumento di capitale nel 2008, il marchio Porsche ha ancora sede in Germania e offre essenzialmente auto sportive di fascia alta.
- Il marchio Scania: questo marchio di veicoli pesanti ha sede in Svezia ed è stato acquistato dal gruppo Volkswagen nel 2014.