Presentazione generale dell’azienda Walmart
Ora scopriremo maggiori informazioni sull’azienda Walmart e sulle sue attività.
Il gruppo Walmart è un’azienda americana specializzata nella grande distribuzione, oltre ad essere leader mondiale in questo settore.
Per comprendere meglio le attività del gruppo, queste possono essere suddivise in diverse categorie in base alla quota di fatturato che generano, come segue:
- La distribuzione negli Stati Uniti e in Porto Rico rappresenta il 76,3% del fatturato del gruppo e avviene attraverso vari marchi, come Wal-Mart, con 4.769 negozi, e Sam’s Club, con 599 negozi.
- La distribuzione nel resto del mondo rappresenta il 23,7% del fatturato, con 5.993 negozi in Messico, Centro America, Regno Unito, Cina, Brasile, Africa, Canada, Cile, Giappone, Argentina e India.
Conosci la concorrenza delle azioni Walmart
Tra i principali concorrenti di Walmart, possiamo evidenziare le seguenti aziende:
- Costco Wholesale Corporation: la catena di distribuzione per questa attività di vendita al dettaglio utilizza magazzini a cui è possibile accedere se si è membri del club. Ha 715 magazzini nel mondo, ma la sua sede è negli Stati Uniti.
- Carrefour : il gruppo francese è stato il primo a creare supermercati nel 1963 e, nel tempo, è diventato uno dei leader mondiali della grande distribuzione. In questo momento è al terzo posto in questo settore in termini di fatturato.
- Tesco Plc – Questa società con sede nel Regno Unito opera anche in Irlanda, Europa orientale e Asia. Tesco è uno dei più grandi gruppi di vendita al dettaglio al mondo, con 3.780 negozi nel Regno Unito.
- The Kroger: è un’altra grande azienda di distribuzione americana che propone la distribuzione di prodotti alimentari in 2.757 punti vendita e gestisce anche supermercati, gioiellerie, stazioni di servizio e fabbriche che producono per conto terzi.
- Amazon : Infine, il gruppo americano Amazon è anche uno dei principali concorrenti di Walmart nel settore delle vendite online, poiché questa azienda offre ora prodotti per la casa e alimentari sulla sua piattaforma Internet.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Walmart
Adesso scopriremo quali sono le recenti partnership che il gruppo Walmart ha avviato negli ultimi anni.
- Microsoft : Nel 2018, Walmart ha creato una partnership strategica con il gigante Microsoft. È stata una partnership di 5 anni per migrare gran parte dei siti Web Walmart.com e Samsclub.com nel cloud Microsoft Azure. Con questo, l’azienda vuole utilizzare soluzioni di intelligenza artificiale per competere con Amazon, che ne sta prendendo sempre più quote di mercato.
- Shopify : un’altra recente alleanza strategica è quella che ha lanciato con la start-up Shopify. Infatti, più di un milione di aziende nel mondo utilizzano questa piattaforma elettronica. In questo caso, l’obiettivo principale di Walmart era quello di aprire il suo mercato ai venditori di piccole imprese iscritti a Shopify.
- Google : Infine, il gruppo Walmart ha avviato anche una partnership strategica con il gruppo Google, sempre con l’obiettivo di contrastare l’offensiva di Amazon. Da quando è stata lanciata questa alleanza, Walmart è stata in grado di commercializzare centinaia di migliaia dei suoi prodotti su Google Express, una piattaforma di consegna a domicilio.
Vantaggio
Ora scopriremo i principali punti di forza e di debolezza del gruppo Walmart per meglio comprendere le sue capacità di crescita.
Cominciamo con una sintesi dei principali vantaggi di queste azioni e dei punti di forza dell’azienda Walmart.
- Ricordiamo innanzitutto che Walmart è attualmente il leader della grande distribuzione nel mondo, con oltre il 20% di quote di mercato e un fatturato di oltre 40 miliardi di dollari all’anno.
- Il gruppo ha anche messo in atto una strategia ben congegnata per la competitività dei prezzi.
- Da lodare anche la strategia di internazionalizzazione del gruppo, che consente di compensare efficacemente la maturità del mercato statunitense. Inoltre, il gruppo registra da diversi anni una crescita interessante dei risultati nei paesi emergenti e, soprattutto, in Brasile e Sud Africa.
- Infine, l’azienda riesce a migliorare i propri risultati anche nel segmento delle vendite online.
Inconvenienti
Quando si tratta degli inconvenienti di questi valori e quindi dei punti deboli di questa azienda, metteremo in evidenza solo un elemento:
- Il gruppo Walmart subisce regolarmente attacchi alle leggi sul lavoro che influenzano la sua immagine di marca.
Domande frequenti
Il gruppo Walmart gestisce più marchi?
Come forse saprai, il gruppo Walmart svolge le proprie attività attraverso vari marchi, come le società Sam’s Club, Massmart, Walmart Canada, Walmart Chile, Wal-Mart Mexico, Seiyu, Asda, Kosmix, Walmart, Mas Club, Lider, Hyeprmart USA, supermercati Amigo, mercato Walmart, Asda Mobile, Marketside, Vudu e Walmart Nicaragua. Va inoltre notato che il gruppo gestisce un sito online, Walmart.com, che gli consente di commercializzare i propri prodotti su Internet.
Quali sono le ultime pubblicazioni finanziarie di Walmart?
Conoscere le più recenti pubblicazioni finanziarie del gruppo Walmart ti permetterà di comprendere meglio la crescita di questa azienda e l’attrattività delle sue azioni in borsa. Per l’esercizio 2019, il gruppo ha ottenuto un fatturato di 510.329 milioni di dollari USA. Il suo risultato netto ha raggiunto i 6.670 milioni di dollari nello stesso anno. Ovviamente puoi seguire la pubblicazione di questi risultati direttamente sul sito di questa azienda e in tempo reale.
Come è organizzata l’azienda Walmart?
Il gruppo Walmart è organizzato in tre principali reti di distribuzione, che sono Wal-Mart Stores Division US, Sam’s Club e Wal-Mart International. Inoltre, gestisce nove tipi di negozi di diverse dimensioni, come supercentri, cibo e droghe, negozi di meccanica generale, bodegas, negozi cash and carry, club di magazzino di appartenenza, negozi di abbigliamento, sconti leggeri e ristoranti.