Indice dei contenuti:
Presentazione generale dell’azienda Modern
Passiamo ora alla scoperta dell’azienda Moderna e delle sue principali attività per capire meglio come il suo contesto economico possa impattare sulla sua evoluzione in borsa. Il gruppo Moderna Therapeutics è un’azienda americana specializzata nel settore delle biotecnologie. Più specificamente, l’azienda si è concentrata sulla trasformazione di farmaci a base di acido ribonucleico messaggero, o mRNA. In particolare, l’azienda ha creato una piattaforma che mira a migliorare le proprietà farmaceutiche sottostanti dei farmaci a base di mRNA. Questa piattaforma si concentra su tre campi principali, che sono:- Tecnologie MRNA.
- Tecnologie di gestione.
- Processo di produzione.
Conosci la competenza delle azioni di Moderna
È chiaro che Moderna deve affrontare una concorrenza piccola ma relativamente aggressiva da parte di altre società di biotecnologia che si dedicano agli sviluppi negli stessi segmenti. Questi sono i principali:- CureVac – Questa azienda biofarmaceutica con sede in Germania è specializzata nello sviluppo di terapie a base di mRNA. Si concentra in particolare sullo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive e farmaci contro il cancro e le malattie rare. L’azienda impiega attualmente 375 persone.
- Translate Bio Inc: questa azienda americana è specializzata anche nella terapia basata sull’mRNA. Sviluppa farmaci per il trattamento di malattie causate da malfunzionamenti proteici o genetici. Sfrutta la propria piattaforma terapeutica di mRNA e crea un mRNA che codifica per proteine funzionali.
- BioNTech : Infine, seguiremo anche l’azienda tedesca BioNTech, specializzata in immunoterapie specifiche per pazienti con cancro e altre malattie gravi. L’azienda sviluppa prodotti attraverso diversi punti di vista scientifici e piattaforme tecnologiche, come prodotti candidati personalizzati basati su mRNA, cellule T del recettore chimerico dell’antigene, immunomodulatori di controllo, anticorpi specifici per il cancro e piccole molecole.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Moderna
Scopriremo ora alcuni esempi di partnership che Moderna Therapeutics ha recentemente siglato con altre aziende che hanno influenzato questi valori.- Vertex Pharmaceuticals: Nel 2019, Moderna ha firmato un accordo con un valore potenziale di oltre $ 300 milioni con Vertex con l’obiettivo di sviluppare terapie a base di acido ribonucleico messaggero o mRNA per il trattamento della mucoviscidosi.
- Merck : Già nel 2019 il gruppo Moderna aveva già siglato un’importante partnership strategica con il gruppo Merck. La partnership da $ 200 milioni più un pagamento aggiuntivo non divulgato mirava a dati di prova umana come parte di un accordo per creare vaccini antitumorali personalizzati basati sull’mRNA.