L’analisi delle azioni nuove sul mercato non è così semplice.
Qual è il problema? L’analista deve fare alcune ipotesi. Per l’azienda che ha record di 10 anni, l’elenco delle ipotesi è molto più breve.
Recentemente ho incontrato un amico che mi ha chiesto informazioni sulla recente IPO (nel dicembre 2020) di Mrs. Bector Food. Qualcuno lo ha consigliato e, sembrava interessato a questo stock. Quindi voleva conoscere le mie opinioni al riguardo.
Non sono un granché come una persona IPO. Preferisco analizzare gli stock che hanno almeno 10 anni di dati disponibili per il controllo. Questo è il motivo per cui il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte basato su Excel utilizza anche 10 anni di dati.
Le azioni con meno di 10 anni di dati finanziari non possono essere analizzate utilizzando questo foglio di lavoro. È uno dei limiti del mio foglio di lavoro. Ma negli anni mi sono reso conto che non funziona come limitatore. Invece, funziona come una rete di sicurezza per me.
Ma questo non significa che non possiamo analizzare azioni con meno di 10 anni di dati. In questo articolo, proveremo a fare proprio questo. Prenderemo la signora Bector Food come la nostra azienda di esempio e analizzeremo le sue scorte.
Indice dei contenuti:
introduzione
Per fare l’analisi delle azioni, abbiamo bisogno dei suoi dati finanziari. Quali dati sono necessari? Avremo bisogno del suo bilancio, conto profitti e perdite e rendiconti dei flussi di cassa. Il mio foglio di lavoro utilizza i dati degli ultimi 10 anni per generare il rapporto.
Ma in questo esempio, prenderemo in considerazione solo due anni di dati. Sebbene non sia sufficiente fare un’adeguata analisi fondamentale dei suoi titoli, è così che procediamo in questo articolo.
Idealmente, dovremmo procedere con l’analisi delle scorte conoscendo prima l’azienda. Lo chiamo costruzione di storie. Ma in questo caso tipico, guarderemo solo ai dati finanziari. Perché? Perché a volte conoscere l’azienda può renderci di parte. Come?
Immagina che il mio foglio di lavoro per l’analisi delle scorte dia un punteggio basso a società come RIL, HUL, Britannia, tra le altre. Troverai difficile comprendere la logica dietro la partitura, giusto? Le persone diventano scettiche perché si tratta di marchi famosi con ottimi modelli di business.
Ma spesso accade che non possiamo acquistare azioni di grandi società perché negoziano a livelli di prezzo sopravvalutati. Inoltre, non tutte le aziende famose possono ottenere buoni risultati in termini di redditività e metriche di crescita. Quindi, il mio foglio di lavoro produce un punteggio basso per loro.
Il mio prodotto non è perfetto. Sono d’accordo. Ma nel corso degli anni, con il suo algoritmo in evoluzione, mi affido maggiormente alla sua analisi. Può almeno dare una prospettiva sull’azienda ai suoi utenti. Può impedire di giudicare ciecamente le azioni.
Quindi questo spiega perché faremo l’analisi della Sig.ra Bector Food senza prima saperlo (leggi qui per conoscere la sua storia).
Analisi delle azioni [Sig. Bector Food]
Cominciamo logicamente l’analisi. Durante il nostro controllo, proverei anche a sottolineare la necessità di dati finanziari a 10 anni. Inizieremo con l’analisi della liquidità.
# 1. Controllo della liquidità
Stiamo effettuando questo controllo per sapere se la società dispone di liquidità sufficiente per soddisfare i suoi obblighi immediati (responsabilità corrente). Cosa si intende per passività correnti? Possono essere i pagamenti del fornitore, l’interesse sul prestito dovuto, tra gli altri.
Come controllare la liquidità? Possiamo utilizzare tre rapporti di liquidità (rapporto corrente, rapporto rapido e rapporto di cassa). I numeri ideali per questi rapporti saranno due (2) o più (per il rapporto corrente), 1,5 o più (per il rapporto rapido), circa 1 (per rapporto di cassa).
I numeri della signora Bector Foods sono mostrati sopra. In termini di liquidità, l’azienda potrebbe avere problemi, ma le sue possibilità sono basse.
Nell’analisi della liquidità delle azioni, mi piace anche vedere un modello di come questi rapporti sono cambiati negli ultimi 10 anni. Vorremmo vedere una curva inclinata verso l’alto. Ma per la signora Bector Food, non abbiamo questa libertà.
# 2. Verifica della solvibilità
Viene eseguito un controllo di solvibilità per quantificare se l’azienda fa troppo affidamento sul debito per soddisfare i propri requisiti patrimoniali. L’eccesso di debito rende l’azienda rischiosa per i suoi investitori.
Come controllare la solvibilità? Possiamo utilizzare tre rapporti di solvibilità (debito / inventario corrente, debito / capitale corrente e capitale proprio totale). I numeri ideali per questi rapporti saranno rispettivamente circa 1, meno di 0,5 e circa due (2).
I numeri della signora Bector Food sono mostrati sopra. L’azienda sembra al sicuro. Il suo utilizzo del debito è basso.
Anche in questo caso, l’ideale sarebbe un’analisi delle tendenze del passato. Ma per la signora Bector Food, abbiamo solo dati di 2 anni.
# 3. Performance operativa
I rapporti di performance operativa vengono utilizzati per giudicare in che modo l’azienda sta utilizzando le proprie attività per ottenere vendite e profitti. Questi sono rapporti molto potenti che la dicono lunga sulla forza commerciale sottostante dell’azienda.
Ma c’è anche un problema con questi rapporti. Isolati, non sono autoesplicativi. Quindi, per dare un senso a questi rapporti, dobbiamo confrontare i numeri con i numeri di un’azienda concorrente.
Quindi per la signora Bector Food, ho confrontato i suoi numeri con un leader del settore (Britannia Industry). In confronto, la Sig.ra Bector Food sembra una senza fiammifero.
Ma dobbiamo anche notare che il capitale (capitale) raccolto dalla signora Bector Food tramite IPO deve ancora essere capitalizzato. Voglio dire, la nuova Capitale sta per generare nuove vendite e maggiori profitti. I benefici sono previsti solo nei prossimi anni.
# 4. Rischio finanziario
Il miglior indicatore del rischio finanziario di un’azienda è la sua capacità di rimborsare i propri interessi sui prestiti. Una metrica affidabile per misurare il rischio è chiamata “Interest Coverage Ratio ( ICR )”. È il rapporto tra il PBIT dell’azienda e l’interesse.
Per le scorte della signora Bector Food, puoi vedere che l’ICR per gli ultimi due anni è 3,26 e 4,86. Questo numero indica che la società ha generato quattro (4) volte il profitto (PBIT) rispetto al suo attuale interesse da pagare. A prima vista, i numeri potrebbero sembrare sicuri.
Ma guardiamolo da un’altra prospettiva. La spesa per interessi dell’azienda in marzo 20 era di Rs.15.04 Crore. Il suo PBIT era di Rs.49.04 Crore. Significa che l’azienda deve pagare il 30% del suo profitto (PBIT) alle banche come interessi. Ora, questo numero sembra alto, giusto?
Ora di nuovo, confronta questo numero con l’ICR per Britannia Industries. Questa azienda generava un PBIT 30 volte superiore a quello degli interessi sul prestito da pagare.
Da questo punto di vista, la signora Bector Food non ha un bell’aspetto.
Ma non dobbiamo dimenticare che Britannia Industries è già un’azienda matura. La signora Bector Food è ancora in crescita. Spende molto in CAPEX. Probabilmente è per questo che il suo ICR non è paragonabile a Britannia.
# 5. Verifica della valutazione del prezzo
Come regola generale, i numeri del rapporto di valutazione del prezzo ideale sono i seguenti: P / E (<15), PEG (<1) e P / B (<1,5). Confronta i numeri di Mrs. Bector Food con questi numeri ideali. Sembrerà follemente troppo caro.
Ma considerando che l’azienda opera nel segmento FMCG e che anche nell’industria alimentare, i multipli di prezzo saranno superiori all’ideale. Quindi sarà meglio confrontare la signora Bector Food con il suo concorrente. Un confronto con Britannia Industries è sopra.
Il prezzo della signora Bector Food sembra costoso anche rispetto alle azioni di Britannia Industry. Secondo il mio foglio di lavoro sull’analisi delle scorte, la stessa Britannia è troppo cara. Quindi è inutile dire che la signora Bector Food non otterrà certamente un punteggio elevato dal mio foglio di lavoro.
# 6. Valore intrinseco
Usiamo i numeri di Mrs. Bector Food e proviamo a stimarne il valore intrinseco. I calcoli sono mostrati sopra nell’immagine. Il suo prezzo attuale è Rs.389 e il valore intrinseco stimato (IV) è Rs.132.98. Significa che lo stock è attualmente molto sopravvalutato.
Il valore intrinseco (IV) di Britannia Industries è Rs.940. Rispetto al suo prezzo attuale di Rs.3,412, il rapporto tra IV e il prezzo corrente è 0,21. Confronta questo rapporto con quello di Mrs. Bector Food (0,34). Sebbene entrambe le azioni sembrino sopravvalutate, tra le due, la signora Bector Food ha un valore migliore.
[ P. Nota : il tasso di crescita futuro del FCF (primi 5 anni) ipotizzato per Mrs. Bector Food è del 15% all’anno. Per Britannia, è del 12%. Perché? Poiché la signora Bector Food è un’azienda più piccola, può crescere a un ritmo più veloce. Il tasso di crescita di FCF ipotizzato oltre il quinto anno è del 6% per Mrs. Bector Food e del 5% per Britannia].
Vale anche la pena notare che l’IPO è stata offerta in abbonamento a una fascia di prezzo di Rs.286-288 per azione. Anche a questo prezzo, il prezzo delle azioni della società sembra sopravvalutato.
Informazioni sull’azienda – Sig.ra Bector Food
La Sig.ra Bector Food è una società quotata in NSE / BSE nel dicembre 2020. È stata costituita nell’anno 1995. Opera nel settore alimentare di consumo. Intrinsecamente, questo è un settore in cui i volumi sono elevati. I leader del settore sono Britannia e Nestlé.
Prodotti
Il loro prodotto principale sono i biscotti (biscotti, creme, cracker, digestivi e glucosio). I prodotti a base di biscotti sono venduti con il marchio ‘Mrs. Bector’s Cremica.
L’altro loro prodotto principale sono i prodotti da forno (pane, focacce, kulcha, base per pizza e torte). I prodotti da forno sono venduti con un marchio separato “English Oven”.
Produzione
L’azienda dispone di sei stabilimenti di produzione sparsi in tutta l’India. Hanno due strutture in Punjab (Phillaur e Rajpura). Nell’Himachal Pradesh, hanno una struttura. UP (Noida) ha una struttura. In Maharashtra (Khopoli) e Karnataka (Bengaluru), hanno una struttura ciascuno.
Distribuzione
Sono i principali fornitori di panini a Burger King, ristoranti Connaught Plaza, ristoranti Hardcastle e ristoranti Yum.
I biscotti fabbricati sono distribuiti in tutta l’India attraverso 196 nos super-grossisti e 748 nos distributori. Questi grossisti e distributori a loro volta rendono i biscotti accessibili ai clienti attraverso vari punti vendita.
L’azienda fornisce anche biscotti direttamente a CSD (Canteen Stores Department of GOI), India Railway Stores e Canteens.
I prodotti da forno sono venduti tramite 191 distributori nos. Questa rete di distribuzione si trova principalmente a Delhi NCR, Mumbai, Pune e Bangalore.
Dettagli IPO
Attualmente, la società opera principalmente nel nord dell’India come mercato principale. Ma nel 2023, prevede di investire Rs.100 (CAPEX) in un progetto greenfield nel Madhya Pradesh. Questo li aiuterà ad espandersi in altri stati oltre il Punjab, Delhi NCR, Maharashtra e Karnataka.
Quello che vedi sopra sono i dettagli dell’IPO. C’è un’osservazione interessante. Si prega di controllare le partecipazioni del promotore prima e dopo l’IPO. Prima dell’IPO, la partecipazione era del 52,45% e dopo l’emissione era del 51%. Sebbene la dimensione dell’emissione sia Rs.540 Crore, la riduzione delle partecipazioni dei promotori è solo dell’1,45% circa. Perchè così?
Puoi anche chiedere, perché i promotori detenevano solo il 52,45% di azioni prima dell’emissione dell’IPO? Chi deteneva il saldo delle azioni della società?
Le restanti azioni erano detenute da quattro investitori di private equity (1) Linus Private Limited, (2) Mabel Private Limited, (3) GW Crown PTE. Ltd e (4) GW Confectionary PTE. Ltd. Questi investitori stavano vendendo le loro partecipazioni per un valore di Rs.500 Crore (offerta in vendita – controlla sopra).
I promotori offrono anche azioni del valore di Rs.40.54 Crore (Fresh Issue). Questo risponde alla domanda secondo cui la partecipazione dei promotori è ridotta solo dell’1,45% dopo l’emissione dell’IPO. Sul totale dell’emissione di Rs.540.54 crore, solo 40.54 crore sono offerti dai promotori.
È stato anche specificato dalla società che le azioni emesse dai promotori del valore di Rs.40,54 crore verranno utilizzate per finanziare il piano CAPEX in esecuzione nella loro struttura del Punjab (Rajpura).
Conclusione
Una delle maggiori sfide nell’analisi delle azioni che hanno dati finanziari a meno di 10 anni disponibili per il controllo è l’ipotesi di numeri adeguati del tasso di crescita futuro .
Nella stima del valore intrinseco, abbiamo assunto un numero “Tasso di crescita futuro di FCF (Prossimi 5 anni)”. Un modo affidabile per stimare il tasso di crescita futuro è guardare i tassi di crescita FCF passati (trend degli ultimi 10 anni). Nella maggior parte dei casi, la crescita di FCF per i prossimi 5 anni seguirà il trend del passato.
Ma nel caso delle IPO, i dati degli ultimi 10 anni non sono disponibili. Quindi, dovremo credere in ciò che l’azienda prevede di se stessa o dobbiamo fare un’ipotesi di sé. Entrambi sono solo leggermente affidabili
Tuttavia, per aziende come la signora Bector Food, la stima del valore intrinseco basata sull’autoassunzione non è poi così male. Ma per altre società, dobbiamo prestare particolare attenzione durante la stima dei tassi di crescita futuri.
Spero che questo articolo ti abbia dato un’idea su come eseguire un’analisi delle azioni (come IPO o società relativamente nuove). Puoi anche controllare le FAQ qui su Mrs. Bector Food. Darà più chiarezza sull’azienda.
Buon investimento.