in

Analisi fondamentale: come leggere un rapporto di bilancio?

Questo è in una serie di articoli che metteranno in evidenza il processo di analisi fondamentale.

In questa sezione impareremo come leggere un report di bilancio e comprendere anche l’attività che rappresenta.

Dei tre rapporti finanziari, forse il bilancio è uno dei rapporti più importanti di tutti. Perché? Perché ci racconta tutta la storia dell’azienda dalla sua costituzione fino ad oggi.

I conti profitti e perdite danno lo stato di redditività per un anno. Il rapporto sui flussi di cassa fornisce lo stato dei flussi di cassa per un anno. Ma il rapporto di bilancio racconta lo stato delle attività, delle passività, del patrimonio netto dal giorno in cui è stata costituita una società.

Parlando di bilancio in termini più colloquiali, possiamo dire che racconta come un’azienda ha gestito le sue finanze . Un migliore utilizzo delle finanze alla fine porta a una maggiore redditività e flussi di cassa.

Quindi possiamo dire che per un’azienda tutto inizia con il suo bilancio. Cerchiamo di saperne di più.

Stato patrimoniale semplificato

L’immagine sopra è una rappresentazione grafica di un bilancio. Cos’è un bilancio di  bilancio ? Sta bilanciando le  attività  da un lato e il  patrimonio netto più le passività  dall’altro. Questa è la comprensione più basilare di un rapporto di bilancio che dobbiamo ricordare. Ci dà la nostra  formula di bilancio

Da un punto di vista generale, questo è ciò che un report di bilancio ci dice sull’azienda.

Lato responsabilità

Fonte del fondo : sul lato delle passività, ciò che possiamo trovare sono le fonti da cui la società sta organizzando le sue finanze. Ci sono due modi in cui un’azienda può finanziare la propria attività: (a) attraverso la via del capitale e (b) attraverso la via del debito. Un rapporto di bilancio dirà quale proporzione è l’  equità  e quanto proviene dal  debito

Equità : in questo tipo di finanziamento, una società vende la proprietà (azioni) della propria attività in borsa. Le persone acquistano quelle azioni e diventano azionisti. Il denaro così accumulato dalla vendita di azioni è il capitale raccolto attraverso la via del patrimonio netto.

Responsabilità : esistono due tipi di passività: a lungo termine e a breve termine . Quando un’azienda prende un prestito per il quale il tempo di rimborso è superiore a 12 mesi, si tratta di una passività a lungo termine. Allo stesso modo, i prestiti con tempo di rimborso inferiore a 12 mesi saranno passività a breve termine (chiamata anche passività corrente). Il denaro così accumulato dal debito è una responsabilità per l’azienda.

Asset Side

Utilizzo dei fondi : dal punto di vista della responsabilità, ciò che abbiamo visto sono le due fonti di finanziamento; capitale proprio e debito ( capitale totale ). Sul versante degli asset, vedremo come l’azienda utilizza questi fondi per gestire la propria attività. La gestione di un’impresa può essere vista come un duplice processo: (a) gestire le operazioni eb) far crescere le operazioni.

Attività non correnti : sono principalmente costituite da immobilizzazioni. Una parte importante del capitale totale (capitale proprio e debito a lungo termine) viene utilizzata dalla società per acquistare proprietà, impianti e macchinari. In altre parole, questo denaro viene utilizzato per costruire l’infrastruttura dell’azienda.

Attività correnti : un’altra parte del capitale totale viene utilizzata per gestire le esigenze attuali e future (liquidità) dell’azienda. Quali sono le esigenze attuali ? Spese già contabilizzate (passività correnti). Quali sono le prossime esigenze? Capitale circolante (passività correnti future non registrate).

Analisi del bilancio – Come leggere un bilancio?

Come leggere un bilancio con facilità? Per prima cosa, dividi l’intero rapporto in cinque sezioni. Quali sono queste sezioni? Cinque sezioni sono: (1) patrimonio netto, (2) passività non corrente, (3) passività corrente, (4) attività non correnti e (5) attività correnti.

Cominciamo a leggere le voci di bilancio riga per riga per una migliore comprensione.

Equità

La prima sezione del bilancio sarà rappresentata dal patrimonio netto . Qui la società dichiara quanto patrimonio netto (chiamato anche patrimonio netto) ha accumulato alla data (dalla data di inizio).

Dallo screenshot mostrato sopra, puoi vedere che la componente azionaria totale della società (al 31 dicembre 19) è 1.932,26 Crore . Questo valore è ulteriormente suddiviso in capitale azionario di Rs.96,42 Crore e Altro patrimonio netto di Rs.1,835,84 Crore. Per saperne di più su ciascuno degli elementi scomposti, abbiamo bisogno di vedere le note numero 16 e 17.

La nota 16 evidenzia di più sul capitale azionario . L’azienda ha un capitale azionario autorizzato (massimo denaro che può raccogliere dal mercato azionario) di Rs.100 crore. Di questo, la società ha già raccolto crore di Rs.96.42 ( capitale versato ). Come viene calcolato il capitale azionario? Capitale sociale = numero di azioni emesse x valore nominale (9.64 crore x Rs.10 / azione = Rs.96.42 crore).

[ P.Nota : le azioni sono spesso emesse a un prezzo molto più alto del suo valore nominale. Questo si chiama azioni emesse a premio. Ciò si traduce nella società che raccoglie capitale delta extra ( Delta = prezzo di vendita – valore nominale ). Ma questo delta non va sotto la voce “capitale sociale”. Verrà registrato in Altre azioni (altre azioni> Riserve generali> Riserve di premi su titoli. Anche se non tutte le società lo visualizzano nei propri rapporti di bilancio]

La nota 17  evidenzia di più sulle  altre azioni. Ha due componenti principali. In primo luogo, ci sono  riserve generali  di crore di Rs.837.4. In secondo luogo,  guadagni  trattenuti di Rs.1,030,76 crore. Cosa sono le riserve generali e gli utili non distribuiti? 

Tutti i profitti registrati nel conto economico della società vengono prima trasferiti nel bilancio (Altre azioni). Una parte viene mantenuta come Riserve generali e l’altra come Utile non distribuito .

Le riserve generali sono tenute da parte per gestire le esigenze future dell’azienda. Gli utili portati a nuovo sono l’utile netto accumulato della società (ad oggi) meno i trasferimenti alle riserve generali. È da qui (utili non distribuiti) che agli azionisti vengono pagati i dividendi.

Passività non correnti

La sezione passività dello stato patrimoniale inizia con le passività non correnti (passività a lungo termine). Nello screenshot, puoi vedere che la passività non corrente è registrata come Rs.2,978.43 Crores . Un’ulteriore scomposizione di tale passività è prevista anche con le note che vanno dal 18 al 21. Riprendiamo le singole note.

La nota 18 parla della responsabilità finanziaria ( prestiti ) di Rs.53.14 crore da parte dell’azienda. La mia prima impressione è stata che si tratta di un prestito bancario la cui durata è superiore a 12 mesi dalla segnalazione. Ma erano effettivamente IVA differita pagabile in futuro.

La nota 19 parla di accantonamenti a lungo termine . In generale, gli accantonamenti a lungo termine dell’azienda sono generalmente fondi tenuti da parte dall’azienda per i benefici dei dipendenti. Nella nostra azienda di esempio, vengono effettuati accantonamenti per gratuità, incentivi con benefici previdenziali e contingenze.

La nota 20 parla della passività fiscale differita . Questo è un altro tipo di accantonamento tenuto nel libro dei conti per futuri pagamenti fiscali. Perché l’azienda ha effettuato questo accantonamento? Quando prevedono una situazione in cui il loro carico fiscale potrebbe aumentare, ne tengono un accantonamento da oggi.

Passività correnti

Quello che puoi vedere nello screenshot qui sopra è una dichiarazione delle responsabilità attuali di un’azienda. Nell’esercizio finanziario che si conclude a dicembre 19, la società ha registrato una passività corrente di Rs.2,147 crore . La ripartizione della passività corrente totale è fornita anche con dettagli nelle note 46, 22, 23 e 24.

La società non ha registrato alcun numero sotto i prestiti di testa . Ciò significa che la società non ha preso prestiti a breve termine da banche, ecc.

Una parte maggioritaria della passività corrente della società è associata ai debiti commerciali di Rs.1,494 crore (= 34 + 1460). Si tratta sostanzialmente di fatture fatturate dai fornitori in attesa di essere pagate.

Sotto la testa di altre passività finanziarie , la società ha registrato crore di Rs.431,47 . Il dettaglio delle passività finanziarie è disponibile alla nota 22.

Come gli accantonamenti non correnti, l’azienda tiene traccia anche di quei benefici per i dipendenti che saranno dovuti nei prossimi 12 mesi. L’accantonamento di tali pagamenti è previsto dalle disposizioni in vigore . L’azienda ha mantenuto una disposizione di crore Rs.85.46. La suddivisione di esso è fornita nella nota 23 (vedere lo screenshot sopra).

Nella riga successiva del bilancio, ciò che abbiamo è ” Altre passività correnti “. La nostra azienda di esempio ha registrato crore di Rs.133,96 contro di essa. Per saperne di più su questa voce, dovremo vedere la nota 24. In genere, le aziende registrano le loro responsabilità legali sotto questa voce. Qualsiasi responsabilità che non può rientrare nei titoli sopra elencati andrà qui. 

Risorsa

Quello che vedremo ora è come l’azienda sta utilizzando il suo capitale. Come viene utilizzato il capitale? Accumulando attività non correnti e correnti.

Cosa sono le attività non correnti? Si tratta principalmente di  immobili, impianti e macchinari  della società (chiamati anche  immobilizzazioni) . Altri tipi di attività non correnti possono essere  attività finanziarie  (come investimenti a lungo termine). Possiamo saperne di più su di loro nelle note. 

Nella nota 4 possiamo vedere i dettagli su proprietà, impianti e attrezzature . Controlla lo screenshot qui sopra. Elenca elementi come terreni, edifici, impianti, attrezzature, mobili, articoli per ufficio, veicoli sotto questo capo. Queste sono tutte attività fisse che dovrebbero aggiungere valore economico all’azienda nel lungo termine. Tra tutti i tipi di asset, questo è il più intensivo di capitale (soprattutto per le aziende manifatturiere).

La voce successiva sul lato dell’attivo del bilancio è il capitale di lavoro in corso (Rs.143,3 Crore). Anche questo è relativo a immobili, impianti e macchinari, ma viene registrato separatamente in quanto i lavori di costruzione / esecuzione non sono ancora completati. Una volta terminato il lavoro di esecuzione, i loro numeri verranno spostati nella linea di proprietà, impianti e attrezzature.

Sotto le  attività finanziarie principali , una voce è  investimenti  (crore di Rs.743,6). Si possono vedere i dettagli nella nota 5. Nella nota-5, si può vedere che la società ha investito i suoi soldi in due aree. Il primo è  le obbligazioni esentasse  (Rs. 724,72 Crore), e il secondo sono le  azioni  (Rs. 18,88 Crore)

Un altro tipo di attività finanziaria che la società ha registrato nel proprio bilancio sono i  prestiti  (Rs.46.98 Crore). Si possono vedere i dettagli nella nota 6. Come si può vedere, la maggior parte del prestito è sotto il titolo di deposito cauzionale (Rs.36.08 Crore). In genere si tratta di somme versate dalla società a fronte della proprietà / appartamenti che ha affittato a scopo di ufficio, ecc. La seconda forma comune di prestito sono le somme emesse a dipendenti o società del gruppo. 

Attività correnti

Una buona parte del capitale raccolto dall’azienda rimane bloccato come attivo circolante . Questa è quella parte del denaro che non può essere utilizzata per l’espansione di proprietà, impianti e attrezzature, acquisto di investimenti in LT, ecc. È di fondamentale importanza per l’azienda mantenere alcune delle proprie attività il più liquide possibile. Queste attività liquide sono indicate come attività correnti.

In generale, l’intero paniere delle attività correnti può essere suddiviso in due categorie. Il primo è l’inventario e il secondo è un asset finanziario facilmente liquidabile (come contanti, investimenti a breve termine, pagamenti dovuti dai clienti, tra gli altri).

Nella nota 8, la nostra società di esempio ha fornito i dettagli dei loro  inventari per un  valore di  Rs.1,283,07 crore . Guarda nell’elenco degli articoli sotto l’inventario principale. Ti darà l’impressione che questi articoli non siano strettamente liquidi. Dividiamo l’intera lista in 4 tipologie: prodotti non finiti (illiquidi), semilavorati (illiquidi), prodotti finiti (liquidi se c’è una domanda) e ricambi (illiquidi). È il motivo per cui alcuni analisti rimuovono i numeri di inventario per giudicare i livelli di liquidità reali dell’azienda. 

Nella nota 9, possiamo vedere i dettagli del nostro primo asset finanziario ( investimenti Rs.1,007 crore). Questi sono tutti investimenti di questo tipo che matureranno entro i prossimi 12 mesi. Tipici tipi di investimenti correnti da parte delle società sono buoni del tesoro, titoli di stato, depositi fissi, fondi comuni di investimento di debito, ecc.

La voce di riga successiva sotto le attività finanziarie è i crediti commerciali (crore di Rs.124.33). Si tratta fondamentalmente di pagamenti in sospeso in attesa di essere ricevuti dal cliente. In note, una buona azienda mostra anche una rottura tra crediti considerati sicuri e non sicuri.

Il contante e l’equivalente in contanti sono la forma più affidabile di attività liquida che un’azienda possa avere. Nel giudicare, se l’azienda è sufficientemente liquida o meno, questa componente di bilancio gioca un ruolo determinante. In generale, la società parcheggia la propria liquidità in conti correnti e conti di risparmio per soddisfare le proprie esigenze di liquidità a breve termine.

Altre voci elencate sotto la voce “attività correnti” possono essere prestiti a breve termine concessi dalla società ai propri dipendenti o società del gruppo. Si tratta di elementi non monetari che possono essere facilmente incassati alla scadenza (a titolo di aggiustamenti, ecc.).

Sotto la voce ” altre attività correnti “, la nostra azienda di esempio ha registrato un importo di crore di Rs.26,02. Hanno fornito i dettagli di questa voce nella nota 15. Questi includono principalmente anticipi pagati a fornitori, dipendenti, ecc. La nostra società di esempio ha incluso anche “Saldi con autorità governative” qui. Idealmente, questo dovrebbe essere rettificato alla voce “debiti contabili” o rientrare tra i “crediti commerciali”. Ma l’azienda l’ha messo qui perché forse non si aspetta che questo flusso di cassa avvenga prima. Potrebbe essere una specie di NPA per l’azienda.

In che modo il bilancio è correlato al suo conto economico a / c?

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Guadagni non distribuiti e PAT: gli  utili non distribuiti nel bilancio vengono aggiornati ogni volta che la società realizza un profitto netto (PAT). L’ utile netto appare nei conti profitti e perdite delle società.
  • Debito e costo finanziario : il debito (prestiti a lungo e breve termine) in bilancio aumenta il costo finanziario delle società   che appare nei conti profitti e perdite delle società.
  • Debiti e spese commerciali: i debiti commerciali dello stato patrimoniale sono una parte delle spese che la società dovrà sostenere nel successivo esercizio (FY).
  • Immobilizzazioni materiali e ammortamento : la valutazione delle attività materiali (immobili, impianti e macchinari, ecc.) Viene visualizzata nello stato patrimoniale. Questo valore è al netto degli ammortamenti accumulati. L’ammortamento applicabile per un esercizio particolare viene visualizzato nel conto economico.
  • Investimenti e altri proventi : Gli investimenti (non correnti e correnti) effettuati dalla società sono registrati nel bilancio della società. Il reddito generato da questi investimenti è registrato come  altro reddito  nel conto economico.
  • Crediti & Income commerciali : aziende vendono spesso i loro prodotti e servizi ai propri clienti a credito per guadagnare reddito (reddito appare in P & L conto). Tale pagamento del credito in scadenza, da ricevere entro i successivi 12 mesi, viene registrato come credito commerciale in bilancio.

Conclusione

Leggere un bilancio è solo metà del lavoro svolto. Diventa ancora più interessante dare un significato ai numeri stampati qui. Come farlo? Se riusciamo a comprendere l’intero schema delle cose (The Business) dal lato del bilancio, il suo impatto può essere fenomenale. Di seguito è riportata una rappresentazione molto semplificata del lato patrimoniale dell’attività:

Guarda le infografiche sopra. Dà un’idea di come la fonte dei fondi (patrimonio netto e passività) gioca un ruolo nel finanziamento delle attività non correnti e correnti. Sarai anche in grado di capire quale tipo di asset sta creando valore a lungo termine per gli azionisti e quale tipo di asset viene utilizzato solo per garantire la liquidità nel business.

Per comprendere il bilancio più a fondo, è necessario conoscere i rapporti finanziari e modelli di valutazione come NCAVPS, DCF, PE assoluto, modello di reddito residuo, ecc.

Buon investimento.

Informazioni sull’analisi fondamentale

Finanza 2

Di quale percentuale di popolazione hai bisogno in un campione rappresentativo?

Investimenti 2

Come valutare le azioni delle società in più rapida crescita in India? [2021]