Nella lezione precedente della guida XTB completa ci siamo dedicati agli strumenti di analisi tecnica disponibili sulla piattaforma.
In questa lezione ci concentriamo sull’analisi fondamentale .
Proprio come abbiamo fatto con l’analisi tecnica XTB, vediamo prima cos’è l’analisi fondamentale e poi passiamo a mostrare gli strumenti XTB a questo proposito.
L’analisi fondamentale è lo studio dei mercati, il cui obiettivo è definire il “prezzo corretto” di un titolo in base agli eventi, ovvero alle caratteristiche economiche e finanziarie cui si riferisce.
Ad esempio, nel caso di un’azione, devono essere presi in considerazione fattori che possono influenzare il settore in cui opera l’azienda. Se si tratta di una coppia di valute, d’altra parte, dovrebbero essere considerati indicatori macroeconomici che possono spingere una valuta a rafforzarsi o indebolirsi rispetto a un’altra.
Puoi aprire un conto demo con XTB gratuitamente da questo link. Non esitare e apri un conto per iniziare a fare trading. (Clic)
Sommario [Nascondi]
- 1 XTB Strumenti di analisi fondamentale
- 2 Calendario economico
- 3 Notizie su xStation 5
- 4 Analisi tecnica e analisi fondamentale con XTB
Indice dei contenuti:
Strumenti di analisi fondamentale XTB
La piattaforma xStation5 XTB ha due sezioni specificatamente dedicate all’analisi fondamentale. Questi sono
- Calendario economico
- Notizie ed Eventi
Successivamente, scopriremo nel dettaglio le caratteristiche di queste due sezioni e come utilizzarle nel miglior modo possibile per il tuo trading online .
Calendario economico
La sezione “Calendario” presenta un calendario economico , ovvero un calendario che riporta tutti i rendimenti attesi con informazioni, data, ora e previsioni.
Nello specifico, il calendario economico di XTB contiene i seguenti elementi:
- Ora : l’ora in cui avrà luogo l’annuncio.
- Paese : il paese a cui farà riferimento l’annuncio
- Indicatore economico : tipologia di indicatore a cui si riferiscono i dati.
- Impatto : questo elemento indica quanto impatto hanno i dati in questione sul mercato.
- Valuta : la valuta in cui i dati avranno effetto e che corrisponde alla valuta utilizzata in quel paese.
- Previsione : la previsione dei dati attesi
- Valore registrato : il valore dopo la registrazione.
- Valore precedente : il valore dello stesso indicatore ma dalla pubblicazione precedente.
Ma di quali indicatori stiamo parlando? Ecco qui alcuni di loro:
- Inflazione
- Tassi di interesse
- PIL
- Scala commerciale
- Indice dei prezzi al consumo
- Disoccupazione:
- Case in affitto
- Scorte di carburante
- Scorte di petrolio greggio
- Vendite al dettaglio
- Indice dei servizi per le PMI
- Ordini industriali
I valori hanno impatti diversi sul mercato.
I più importanti sono senza dubbio quelli relativi a tassi di interesse, inflazione e PIL. In ogni caso, devono essere considerati contestualmente al periodo e alle condizioni economiche generali dei paesi o comunità emittenti.
Notizie su xStation 5
La piattaforma XTB offre inoltre ai propri clienti una sezione dedicata alle notizie di mercato, con analisi e idee di investimento . Si tratta di articoli che valutano la situazione in un determinato mercato (ad esempio, un determinato asset), insieme a un’analisi tecnica completa con grafici. Apri un account con XTB e inizia a utilizzare la tua piattaforma xStation 5.
Guarda il nostro video:
Una cosa da tenere a mente è che la stragrande maggioranza delle notizie è tuttavia esclusiva per i clienti con un account premium, quindi non può, ad esempio, essere visualizzata nella sua interezza con un account demo o un account di base.
Tuttavia, la sezione del calendario economico è molto più importante. Sei tu a decidere se valutare o meno l’utilizzo delle notizie.
Analisi tecnica e analisi fondamentale con XTB
Sebbene gli analisti tecnici “puri” considerino l’analisi tecnica tutto ciò che è necessario per essere in grado di definire il prezzo futuro di un asset, molti altri considerano l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale come due strumenti importanti che dovrebbero essere utilizzati contemporaneamente .
Questo è molto vero, perché in alcuni casi i prezzi devono far fronte a forti aumenti e diminuzioni per ragioni che vanno ben oltre la logica dell’analisi tecnica . Si pensi, ad esempio, al caso della Volkswagen di alcuni anni fa per lo scandalo delle emissioni. Ebbene, le azioni Volkswagen e molte altre sono crollate bruscamente a seguito di alcune dichiarazioni, quindi ci sono state variazioni di prezzo dovute a un fatto, che l’analisi tecnica non poteva certo prevedere.
Lo stesso esempio (come tanti altri) si può fare del bitcoin, il cui prezzo quando era al top, era sicuramente legato alle dichiarazioni delle autorità economiche di turno, che ora premiava, ora (e soprattutto) criticava o peggio ancora , hanno bandito bitcoin.
Le forti misure prese in Corea del Sud, infatti, sono state una delle principali cause del crollo del bitcoin. Fortunatamente, c’è ancora la possibilità di fare trading sul Bitcoin sia al rialzo che al ribasso.
Tramite la piattaforma XTB è possibile seguire le notizie in tempo reale. Se lo desideri, puoi aprire una demo da qui.