Se sei interessato al mondo del mercato azionario, questo articolo ti darà le conoscenze necessarie per effettuare una buona analisi degli asset in cui intendi investire.
Prima ancora di acquistare azioni, infatti, è necessario effettuare alcune analisi relative alla situazione della società che le emette. È in questa fase che interviene l’analisi fondamentale, poiché consente di conoscere il valore, i risultati e la solidità finanziaria di un’azienda e quindi poter valutare la sua redditività.
Dati da considerare nell’analisi fondamentale
Per ottenere i valori quantitativi di un’azienda, è necessario utilizzare l’analisi finanziaria e contabile, nonché studiare contemporaneamente i valori presenti e passati. Da parte sua, lo studio di mercato è il collegamento con l’analisi tecnica, poiché utilizza la fluttuazione di indicatori di base come volume e prezzo per determinare il sentiment del mercato.
Tuttavia, l’analisi fondamentale deve anche tenere conto dell’analisi finanziaria della società quotata in borsa. Per fare ciò si studierà il valore della quota e si cercherà di sapere se è sopravvalutata o sottovalutata.
Analisi fondamentale o analisi tecnica?
Sebbene l’analisi fondamentale dei titoli di una società sia indispensabile per qualsiasi trader che acquista o vende in borsa, non è sufficiente per stabilire un’efficace strategia a lungo termine. Infatti, questo tipo di analisi è complementare all’analisi tecnica e quindi è conveniente confrontare sistematicamente i risultati di questi due studi per determinare in modo sicuro le possibilità di evoluzione del prezzo di questi asset.
In breve, l’analisi fondamentale è semplicemente uno strumento che viene utilizzato in correlazione con qualsiasi altro indicatore conclusivo. Tuttavia, offre anche un’ulteriore possibilità all’analisi tecnica poiché consente di determinare quale reazione avrà il mercato sulla base dei diversi dati studiati. Per questo, ovviamente, dovrebbe essere usato il senso logico, ma la situazione attuale va anche confrontata con una situazione passata simile o che ha coinvolto un’altra azienda dello stesso settore.
Se ti imbatti in un caso particolare che in passato ha provocato una reazione molto forte da parte degli investitori, e che quindi ha influenzato il prezzo del titolo al rialzo o al ribasso, è molto probabile che la reazione si ripeta. Come avrete capito, l’analisi fondamentale richiede una buona comprensione della storia del mercato azionario della società ed è quindi più facile da applicare alle società più vecchie poiché la storia delle società più nuove è più breve.
Come effettuare una corretta analisi fondamentale di un titolo in borsa
Come avrete capito, l’analisi fondamentale è un metodo essenziale per valutare la possibilità di un aumento o una diminuzione del prezzo di un titolo come le azioni in borsa. Quindi, se prevedi di prendere una posizione su un titolo, dovresti prestare attenzione ai diversi fondamentali di base così come ai fondamentali attuali. Questi sono gli elementi a cui prestare attenzione:
Quando si tratta di analisi fondamentale del valore attuale di un’azienda, utilizzeremo i seguenti indicatori:
- Gli indicatori finanziari che consentono di determinare il valore e la sopravvalutazione o sottovalutazione della società e del suo titolo di borsa che utilizzano diverse proporzioni di borsa. Questi indicatori ti consentono di determinare se il prezzo delle azioni è superiore o inferiore al suo valore reale stimato e ti aiuteranno a decidere il senso migliore per prendere le tue posizioni.
- I punti di forza e di debolezza di un’azienda: confrontando i punti di forza e di debolezza di un’azienda, è possibile determinare l’interesse dell’azienda per gli investitori. Un’azienda i cui punti di forza superano i suoi punti deboli in termini di quantità o peso avrà maggiori possibilità di migliorare la propria crescita ed essere più redditizia nei prossimi anni.
- Un’analisi delle opportunità e delle minacce: importante è anche l’ambiente economico e finanziario in cui si evolve un’azienda, poiché consente di determinare le opportunità di cui l’azienda potrebbe trarre vantaggio per accentuarne lo sviluppo, oppure le minacce che possono essere un freno ai costi efficacia.
- I piani strategici stabiliti dalla società: la maggior parte delle società quotate in borsa comunica facilmente le proprie strategie e obiettivi annuali o pluriennali. Questo indicatore dovrebbe avere la priorità perché consente di verificare se l’azienda può mantenere o meno le sue promesse.
Per quanto riguarda il futuro dell’azienda, oltre all’analisi della sua situazione attuale, terremo conto anche di altre novità che potrebbero influenzare notevolmente l’andamento del prezzo delle sue azioni in borsa, quali:
- I dati derivanti dalla concorrenza e dal suo settore di attività in generale, in particolare per quanto riguarda l’evoluzione delle quote di mercato dei diversi attori, la forza della domanda o le importanti pubblicazioni e comunicazioni di alcuni suoi avversari.
- Gli eventi climatici, politici o normativi che potrebbero avere un impatto sulle vendite di un’azienda o sulla sua produzione e che determineranno, ovviamente, la sua redditività futura.
- Operazioni finanziarie che consentono l’espansione delle attività di una società, come operazioni di acquisto o fusione, la creazione di joint ventures o associazioni stabilite nel mondo.
- Le diverse innovazioni e nuovi prodotti o servizi proposti da un’azienda e che le consentiranno di raggiungere una maggiore varietà di clienti o di svilupparsi in nuovi segmenti al fine di proteggersi più efficacemente dai rischi legati ad un singolo settore.
- La dipendenza di un’azienda dai suoi fornitori o dal prezzo delle materie prime di cui necessita per le sue attività commerciali, nonché dal tasso di cambio delle sue valute rispetto alle valute in cui paga i suoi fornitori o vende i suoi prodotti e servizi nel frame di esportazione.
I dettagli di questi dati per le grandi società quotate in borsa possono essere trovati sul nostro sito web per facilitare ulteriormente le vostre indagini e rendere più efficace questa analisi fondamentale.