Ci sono centinaia di indicatori tecnici disponibili per i commercianti.
Per il commercio in modo redditizio, è una buona idea limitare l’analisi a tre o quattro indicatori che misurano diversi aspetti dell’azione dei prezzi. Le criptovalute, e Bitcoin in particolare, tendono a seguire le regole degli indicatori tecnici. I seguenti tre indicatori prendono in considerazione la volatilità, i livelli di ritracciamento, l’andamento e l’oscillazione.
Bande Bollinger
Bollinger Bands sono indicatori che tracciano bande che includono la maggior parte dell’azione dei prezzi di un movimento in base alla sua deviazione standard e una media mobile. La banda inferiore viene calcolata sottraendo un determinato numero di deviazioni standard da una determinata media mobile. La banda superiore viene calcolata aggiungendo lo stesso numero di deviazioni standard alla media mobile. I parametri più comuni sono 20 periodi per la media mobile e 2 deviazioni standard, anche se è possibile utilizzare qualsiasi altro parametro.

Ci sono diversi modi in cui le bande Diolinger possono essere utilizzate dai commercianti, e mettiamo in evidenza quattro di questi metodi nel grafico sopra.
Esempio 1: Quando l’azione dei prezzi abbraccia la banda superiore, indica un’azione dei prezzi rialzista fortemente trends. I commercianti possono avviare posizioni lunghe con una sosta finale. Si applica il contrario per i prezzi che abbracciano la banda inferiore.
Esempio 2: le posizioni corte possono essere avviate quando il prezzo rifiuta una media mobile in pendenza, con un obiettivo alla banda inferiore. Il contrario si applica per le posizioni lunghe e una media mobile in aumento.
Esempio 3: Un cambiamento di tendenza può spesso essere determinato quando il prezzo prima rifiuta una delle bande e poi sfondare la banda all’incirca allo stesso livello. In questo caso, la Bollinger Band inferiore in un primo momento ha fornito supporto, ma in seguito ha lasciato il posto indicando che il trend ribassista era ora in atto.
Esempio 4: Quando il modello citato nell’esempio precedente non viene completato, può confermare la continuazione della tendenza precedente. In questo caso, il prezzo ha respinto la banda superiore, e poi al secondo tentativo non è riuscito a toccare la banda superiore, segnalando che il mercato era ancora debole, e il trend ribassista era probabile che riprendesse.
Ritracciamento di Fibonacci
Seguendo la nostra precedente guida, i numeri di Fibonacci hanno numerose applicazioni per i commercianti, ma il più comune è per identificare potenziali punti di svolta per i ritracciamenti. I numeri Fibonacci (o Fib) più comuni sono il 38,2% e il 61,8%, ma anche il 50%, il 78,6% e il 23,6% i numeri tengono occasionalmente.

Nel grafico sopra, per LiteCoin, il prezzo spostato da A a B prima di iniziare a ripercorrere. I trader alla ricerca di un punto di svolta del ritracciamento alla ricerca di segni di un’inversione al 38,2 per cento per avviare posizioni lunghe. Se non ci fosse un’inversione al 38,2%, si cercarebbe un’inversione al 50% e poi al 61,8%.
In questo caso, il prezzo è invertito al 38,2%, fissando un lungo commercio con un obiettivo iniziale al massimo precedente (B). Un approccio comune sarebbe quello di chiudere metà della posizione in alto e utilizzare una fermata finale sul resto della posizione.
I livelli di Fib sono in gran parte psicologici. Funzionano perché così tanti commercianti li stanno guardando, e funzionano meglio in assenza di altri livelli o informazioni. Tendono anche a ripetersi – se il primo ritracciamento è del 38,2%, il secondo sarà spesso anche al 38,2%.
Indice dei canali delle materie prime
L’indice del canale delle materie prime (o CCI) è un oscillatore che confronta i movimenti dei prezzi con i movimenti medi dei prezzi e quindi rappresenta tali movimenti come un valore al di sopra e al di sotto dello zero. Circa l’80% dell’azione dei prezzi manterrà il CCI tra -100 e 100 dollari, e qualsiasi mossa al di fuori di tale intervallo sarebbe vista come estrema.

Il modo più affidabile per scambiare il CCI è quello di identificare prima la tendenza e poi il commercio nella direzione della tendenza quando c’è una mossa estrema nella direzione opposta. Nell’esempio precedente, la tendenza è in calo. Le posizioni corte vengono avviate quando il CCI attraversa oltre 100 e poi torna al di sotto di 100. I profitti possono essere presi quando il CCI raggiunge -100, o le posizioni corte possono essere tenute con una perdita finale.
Bandiere e Pennants
Flag e pennant sono modelli di continuazione contrassegnati come un breve periodo di consolidamento prima che il movimento precedente continui. Il modello è di solito preceduto da un forte aumento o diminuzione del prezzo del bene. I flag e i pennant sono spesso usati in modo intercambiabile e sono denominati in modo tale a causa della forma che formano.
Una bandiera o pennant si forma quando il prezzo aumenta o diminuisce bruscamente, seguito da un leggero movimento laterale. Questo movimento laterale può formare una forma rettangolare, una bandiera o un piccolo triangolo (pennant). Il forte aumento o calo del prezzo prima di una bandiera o pennant è conosciuto come il palo della bandiera.
Linee di tendenza sono disegnate lungo gli alti e bassi dell’azione di prezzo lateralmente per determinare il breakout dall’azione laterale. Quando si verifica un breakout, si prevede una forte mossa dopo la direzione di breakout.
Quando si osserva un modello di bandiera o pennant, lo stop loss è di solito posto appena sotto la linea di tendenza più bassa, in caso di bandiera rialzista. D’altra parte, se il movimento dei prezzi è ribassista nel comportamento, allora lo stop loss viene posto appena sopra la bandiera o pennant.
Per determinare il prezzo obiettivo in cui la tendenza potrebbe rompersi, gli investitori possono misurare il prezzo del palo della bandiera e quindi aggiungere questa lunghezza alla parte inferiore della bandiera o pennant, per il modello rialzista. In caso di motivo ribassista, la lunghezza del palo della bandiera viene sottratta dalla parte superiore della bandiera o del pennant.
Il potenziale di ricompensa sui mestieri basati su modelli di bandiera /pennant di solito supera il rischio di un fattore di tre indicatori o più. I mestieri dovrebbero essere fatti su sblocchi al rialzo per modelli rialzisti e sblocchi al ribasso per modelli ribassisti.
Conclusione
Questi sono tre degli indicatori più popolari che i commercianti utilizzano per identificare le opportunità di alta probabilità di commercio. Sono anche pellicce diversi tipi di indicatori. La Bollinger Band considera la tendenza e la volatilità, i livelli Fib identificano potenziali punti di svolta basati sulla psicologia della folla e il CCI identifica le mosse estreme.
Dai un’occhiata alla nostra precedente guida per l’analisi tecnica avanzata crypto, e anche la nostra guida all’analisi tecnica cripto per i principianti.
Strumenti per iniziare con
TradingView: Il noto servizio grafico e grafico, un’ampia varietà di opzioni. Per lo più gratuito, ad eccezione delle funzioni premium a pagamento.
Coinigy fornisce un servizio di grafici completo tra tutte le monete di trading e gli scambi crittografici. Puoi registrarti seguendo questo link e ottenere 30 giorni di prova gratuita.
CoinAnalyze: sito web brillante che identifica i modelli di Candele giapponesi nelle principali valute cripto.