Menu
in

Analisi tecnica Crypto: Modello testa e spalle, triangoli e cunei

Trovare modi per prevedere il futuro movimento di un asset è sempre stato il Santo Graal dei commercianti di tutto il mondo, e i commercianti crittografi non sono diversi. Anche se ci sono una varietà di fattori che influenzano il prezzo di una criptovaluta in modo positivo o negativo, come raggiungere pietre miliari, firme di partnership, attacchi hacker, nuove normative, ecc. L’utilizzo di queste informazioni in combinazione con altri metodi, come il rilevamento delle tendenze, significa che è altamente vantaggioso padroneggiare l’analisi tecnica. Per quanto volatili possano essere i prezzi delle criptovalute, i trader esperti a volte possono individuare modelli di movimento distinti, permettendo loro di prevedere in che modo il prezzo sta per andare. Pertanto, ci modoremo di iniziare a spiegare i rudimenti con tre modelli che i commercianti possono trovare quando si scambia su vari scambi.

Testa e spalle

Il modello di testa e spalle è una formazione che può, per l’occhio inesperto, apparire come una linea di base con tre picchi. Tuttavia, il picco medio è superiore agli altri due, che sono di dimensioni simili. Nell’analisi tecnica, un modello di testa e spalle (o H&S) prevede un’inversione di tendenza rialzista-ribassista ed è considerato come uno dei modelli di inversione di tendenza più affidabili che, se individuati correttamente, rivelano che un trend rialzista si sta avvicinando alla fine. Poiché il mercato delle criptovalute è una battaglia costante tra tori e orsi, il modello di testa e spalle arriva dopo un periodo di dominio del mercato da parte dei tori. Dopo la prima stagnazione di prezzo (Shoulder 1), quando il prezzo raggiunge un nuovo massimo (Testa), è ancora possibile che i tori prenderanno il prezzo ancora più alto. Tuttavia, dopo il calo dei prezzi per la seconda volta, i tori cercano di spingerlo di nuovo verso l’alto (Shoulder 2). Non ci riescono, e diventa evidente che gli orsi stanno iniziando a dominare il mercato – la tendenza inverte. Il prezzo mirato in questa inversione è ugualmente dista allontanato dalla scollatura così come il picco della testa, proprio nella direzione opposta (verso il basso). Quando si scambia il modello testa e spalle, gli investitori non dovrebbero presumere che il modello si formerà. Invece, dovrebbero aspettare il declino dopo il picco destro per raggiungere la scollatura, e poi prendere una posizione, prendendo in considerazione altri segnali importanti.

Invertito H & S

C’è anche un modello invertito di testa e spalle che, contrariamente a quanto abbiamo descritto sopra, segna la fine del regno degli orsi del mercato, che dovrebbe anche essere atteso fino all’ultima forma di spalla completamente fino all’entrata in commercio.

Triangoli

I triangoli sono disponibili in tre forme:
  • Ascendente
  • Discendente
  • Simmetrico

Triangolo ascendente

Gli investitori individuano un triangolo ascendente dal prezzo oscillante tra la linea costante di resistenza e l’aumento del supporto. Il triangolo ascendente è considerato una robusta formazione rialzista, che può portare a punteggi massicci se avvicinato nel modo giusto. Coloro che non abbastanza attenti possono prendere una posizione vicino alla linea di supporto, volendo migliorare i loro guadagni, per finire con una perdita come il movimento dei prezzi si rivolge alla formazione ribassista di un doppio o triplo top. I prezzi mirati possono essere trovati guardando la distanza più ampia tra alti e bassi, e applicati fino al punto di breakout. I trader esperti aspettano il significativo breakout verso l’alto sostenuto con un volume molto più grande per prendere una posizione, come sblocchi senza volume gonfiato può catturare i commercianti in una trappola toro (come nella tabella sopra).

Triangolo discendente

Il triangolo discendente è una tipica formazione ribassista in cui l’azione dei prezzi scorre tra una linea di supporto costante e la resistenza discendente, mostrando una crescente sfiducia verso l’asset crypto. Una volta che si verifica un breakout verso il basso, è la conferma del modello, e un investitore può aspettarsi la continuazione del movimento negativo dei prezzi. Come per la sua controparte ascendente, il bersaglio è uguale all’oscillazione più ampia all’interno della formazione trasferita dal punto di breakout verso il basso. The most famous crypto descending triangle from recent years is the one from 2018 Bitcoin’s chart.

Triangolo simmetrico

Ora, questi triangoli sono probabilmente i più comuni nel trading criptovaluta, e allo stesso tempo, il più imprevedibile. Come il triangolo simmetrico raggiunge la sua chiusura, il volume di trading diventa più piccolo come i commercianti sono di solito indecisi su quale posizione prendere. Quando la guerra tra tori e orsi si risolve, ci sono due tipi di sblocchi possibili – positivi e negativi. Ognuno dei due possibili movimenti di breakout sarà seguito da un volume molto più grande rispetto a quando l’azione stava raggiungendo il picco del triangolo. Pertanto, i commercianti devono tenere d’occhio i punti di breakout nord / sud e agire di conseguenza. Una volta che il breakout avviene, un commerciante può dedurre il bersaglio disegnando il parallelo con il lato opposto di dove si è verificato il breakout. Collegando quella linea parallela con la base del triangolo, il commerciante trascrive quindi la distanza tra l’apertura del triangolo a quella parallela dal punto di breakout per contrassegnare il prezzo mirato.

Cunei

I cunei sono anche formazioni molto comuni nel trading cripto e sono ampiamente considerati come un modello di inversione dell’onda di prezzo multiplo. Ciò significa che, all’interno di un cuneo, l’azione dei prezzi oscilla da alti a bassi più volte fino a quando non si rompe fuori dal modello. Ci sono due tipi di formazioni di cuneo:
  • Aumento
  • Caduta

Cuneo in aumento

A differenza della formazione di triangoli ascendenti, nel cuneo in aumento, le oscillazioni dei prezzi viaggiano attraverso alti e bassi, che sono entrambi sempre più alti. Si tratta di una formazione che annuncia che una tendenza rialzista si invertirà in un forte sentimento ribassista. Di solito, la fascia di prezzo dell’apertura del cuneo rivela il calo minimo dei prezzi dopo l’eventuale breakout verso il basso.

Cuneo che cade

La formazione del cuneo in calo sembra l’immagine speculare del cuneo in aumento, ma si ritiene che annunci una corsa al toro una volta che avviene l’eventuale inversione. Si consiglia per i commercianti di attendere la conferma del breakout prima di prendere la posizione lunga come il sentimento rialzista dopo il cuneo che cade può essere significativo. Il prezzo minimo mirato per il cuneo discendente è l’esatto opposto della sua controparte ascendente. È importante notare che, nel mercato delle criptovalute, i picchi non devono seguire alti e bassi in una linea retta esatta necessariamente, ma sono abbastanza vicini nella fascia di prezzo per segnare la formazione.
Exit mobile version