- Il mercato considera tutto nel suo prezzo. Tutti i dettagli esistenti, precedenti e futuri sono già stati integrati nei prezzi delle attività correnti. Per quanto riguarda Bitcoin e crypto, questo sarebbe composto da più variabili come la domanda attuale, passata e futura, e qualsiasi regolamentazione che ha un impatto sul mercato crypto. Il prezzo esistente è una risposta a tutti i dettagli attuali, che include le aspettative e la conoscenza di ogni moneta scambiata sul mercato. I tecnici interpretano ciò che il prezzo sta suggerendo sul sentiment del mercato per fare previsioni calcolate sagge sui prezzi futuri.
- I prezzi non sono casuali. Piuttosto, spesso seguono le tendenze, che possono essere a lungo o a breve termine. Dopo una tendenza è formata da una moneta, probabilmente sta andando a seguire quella tendenza per opporsi ad esso. I tecnici cercano di isolare e trarre profitto dalle tendenze utilizzando l’analisi tecnica.
- “Cosa” è più importante di “Perché”. I tecnici sono più concentrati sul prezzo di una moneta rispetto a ogni variabile che produce un movimento nel suo prezzo. Anche se più aspetti potrebbero aver influenzato il prezzo di una moneta per muoversi in una direzione specifica, i tecnici esaminano in modo assertivo l’offerta e la domanda.
- La storia tende a ripetersi. È possibile prevedere la psicologia del mercato. I commercianti a volte reagiscono allo stesso modo quando presentato con stimoli simili.
Indice dei contenuti:
Linee di tendenza
Linee di tendenza, o la direzione tipica che una moneta si sta muovendo verso, può essere più vantaggioso per i commercianti di crypto. Detto questo, isolare queste tendenze può essere più facile a dirsi che a farsi. Le attività crittografiche potrebbero essere sostanzialmente volatili, e guardare un grafico di movimento dei prezzi Bitcoin o crittografico probabilmente rivelerà una selezione di alti e bassi che formano un modello lineare. Con questo in mente, i tecnici capiscono che possono trascurare la volatilità e trovare una tendenza al rialzo vedendo una serie di alti più alti, e viceversa – possono identificare un trend ribassista quando vedono una serie di bassi bassi. Inoltre, ci sono tendenze che si muovono lateralmente, e in questi casi, una moneta non si muove in modo significativo in entrambe le direzioni. I commercianti dovrebbero essere consapevoli del fatto che le tendenze sono disponibili in molte forme, tra cui linee di tendenza intermedie, a lungo e breve termine.
Livelli di resistenza e supporto
Come ci sono linee di tendenza, ci sono anche linee orizzontali che esprimono i livelli di supporto e resistenza. Identificando i valori di questi livelli, possiamo trarre conclusioni sull’attuale offerta e domanda della moneta. A livello di supporto, sembra esserci una notevole quantità di commercianti che sono disposti ad acquistare la moneta (una grande domanda), cioè, quei commercianti credono che la valuta ha un prezzo basso a questo livello e quindi cercherà di acquistarla a quel prezzo. Una volta che la moneta raggiunge vicino a quel livello, viene creato un “piano” di acquirenti. La grande domanda di solito ferma il declino e talvolta cambia anche lo slancio ad una tendenza al rialzo. Un livello di resistenza è esattamente l’opposto – un’area in cui molti venditori aspettano pazientemente con i loro ordini, formando una grande zona di approvvigionamento. Ogni volta che la moneta si avvicina a quel “soffitto”, incontra le pile di fornitura e torna indietro. C’è spesso una situazione in cui i compromessi possono essere tra i livelli di supporto e resistenza: raccogliere vicino alle linee di supporto e vendere intorno al livello di resistenza. Questa opportunità di solito si verifica quando viene identificato il movimento laterale. Quindi cosa succede durante lo sblocco della resistenza o del livello di supporto? C’è un’alta probabilità che questo sia un indicatore che sta rafforzando la tendenza esistente. Ulteriore rinforzo della tendenza si ottiene quando il livello di resistenza diventa livello di supporto, e in fase di test dall’alto poco dopo il breakout. Nota: falsi sblocchi si verificano quando si verifica un breakout, ma la tendenza non cambia. Quindi, dobbiamo usare alcuni indicatori in più, come il volume degli scambi, per identificare la tendenza.
Medie di movimento
Un altro strumento di analisi tecnica per le valute cripto e l’analisi tecnica in generale, al fine di semplificare il riconoscimento delle tendenze, è chiamato medie sposta. Una media mobile si basa sul prezzo medio della moneta in un certo periodo di tempo. Ad esempio, una media mobile di un determinato giorno verrà calcolata in base al prezzo della moneta per ciascuno dei 20 giorni di negoziazione prima di quel giorno. Collegare tutte le medie di movimento forma una linea. È anche importante riconoscere la media mobile esponenziale (EMA), una media mobile che dà più peso nel suo calcolo ai valori di prezzo degli ultimi giorni rispetto ai giorni precedenti. Un esempio è il coefficiente di calcolo degli ultimi cinque giorni di negoziazione di EMA 15 giorni sarà il doppio di quello dei dieci giorni precedenti. Nel grafico seguente possiamo vedere un esempio pratico: se una media mobile di 10 giorni attraversa al di sopra di una media mobile di 30 giorni potrebbe dirci che sta arrivando una tendenza positiva.
Trading Volume
Il volume di trading svolge un ruolo importante nell’identificare le tendenze. Tendenze significative sono accompagnate da un elevato volume di scambi, mentre le tendenze deboli sono accompagnate da un basso volume di scambi. Quando una moneta scende si consiglia di controllare il volume che ha accompagnato il declino. Una tendenza a lungo termine di crescita sana è accompagnata da un elevato volume di aumenti e da un basso volume di cali. È anche importante vedere che il volume sta aumentando nel tempo. Se il volume sta diminuendo durante gli aumenti, è probabile che la tendenza al rialzo si conserti al termine e viceversa durante una tendenza al ribasso.