Anchor Protocol (ANC) è un protocollo di prestito e prestito sulla blockchain Terra e il 29 ° progetto su Binance Launchpool. Utilizza un’architettura sovra-collateralizzata per consentire agli utenti di prestare, prendere in prestito e guadagnare interessi con le loro risorse digitali.
Anchor è un protocollo di risparmio sulla blockchain Terra che consente prelievi veloci e paga ai depositanti un tasso di interesse a bassa volatilità, che è tra i più alti tra le stablecoin a ~ 19,5%. Anchor mette i depositi a disposizione dei mutuatari che impegnano attività PoS a puntate liquide, bLUNA e bETH, come garanzia.
Unisciti a noi nel mostrare la rivoluzione delle criptovalute, una newsletter alla volta. Iscriviti ora per ricevere notizie quotidiane e aggiornamenti di mercato direttamente nella tua casella di posta, insieme ai nostri milioni di altri abbonati (esatto, milioni ci amano!) – cosa stai aspettando?
Il processo di pensiero dietro la creazione del protocollo di ancoraggio
Nonostante l’abbondanza di prodotti DeFi, si potrebbe sostenere che un prodotto di risparmio user-friendly che sia sia facile da usare che abbastanza sicuro da ottenere un uso diffuso non è attualmente disponibile sul mercato.
Lo staking non è adatto alla grande maggioranza dei clienti a causa della volatilità dei prezzi della maggior parte delle risorse crittografiche. La natura ciclica dei tassi di interesse delle stablecoin su sostenitori deFi come Maker e Compound, d’altra parte, rende tali protocolli inadatti per un prodotto di risparmio domestico.
Per soddisfare questa domanda critica, Anchor è stato creato come uno dei primi protocolli su Terra. È una piattaforma di risparmio che offre un dividendo basato su premi di blocco da blockchain chiave Proof-of-Stake. Anchor ha un prodotto di risparmio stablecoin protetto dal capitale che offre un tasso di interesse coerente ai depositanti. Lo fa regolando il tasso di interesse sui depositi assegnando premi di blocco alle attività utilizzate per prendere in prestito stablecoin.
Di conseguenza, Anchor offrirà il tasso di interesse di riferimento di DeFi, che è impostato dal rendimento delle blockchain PoS più popolari. Alla fine, l’obiettivo principale dietro il protocollo Anchor è quello di diventare il gold standard per il reddito passivo blockchain.
Come funziona anchor protocol (ANC)?
Tre meccanismi principali eseguono il protocollo Anchor Protocol (ANC). bAsset, mercato monetario e liquidazione dei prestiti.
Il bAsset (asset bonded), una puntata tokenizzata su una blockchain PoS è una delle primitive chiave di Anchor. Un token bAsset simboleggia la proprietà di un asset Proof-of-Stake puntato.
Un bAsset, come l’attività staked sottostante, dà ricompense di blocco al detentore. Un bAsset, a differenza di un asset puntato, è sia trasportabile che fungibile. Di conseguenza, gli utenti possono effettuare transazioni con bAssets nello stesso modo in cui fanno con l’asset PoS sottostante. In conclusione, un bAsset consente al suo proprietario di raccogliere ricompense di blocco pur mantenendo la liquidità e la fungibilità che mancano alle attività puntate.
bAssets può essere prodotto su qualsiasi blockchain PoS che supporti i contratti intelligenti, rendendoli ampiamente applicabili. bLe tariffe sono una componente vitale di Anchor e rivestono grande importanza nel fornire un tasso di interesse costante ai depositi Terra.
Il mercato monetario Terra è un contratto intelligente WASM (Web Assembly) sulla blockchain Terra che consente il deposito e il prestito di stablecoin Terra – TerraUSD (UST).
Questa è la base del protocollo di risparmio Anchor. Un pool di depositi Terra genera interessi dai prestiti, definendo il mercato monetario. Per prendere in prestito Terra dal pool, i mutuatari mettono giù le risorse digitali come garanzia. Il tasso di interesse viene calcolato utilizzando un algoritmo basato sulla domanda e sull’offerta di prestiti, che è rappresentato dal rapporto di utilizzo del pool.
Stipulare un prestito dal mercato monetario terra è semplice come garantire garanzie in cambio di un prestito. La capacità di indebitamento di una posizione debitoria è l’importo massimo di debito che un conto può accumulare. L’importo e la qualità delle garanzie vincolate definiscono la capacità di prestito di un conto. Per ogni forma di garanzia, Anchor stabilisce un rapporto prestito-valore (LTV), che riflette la percentuale del valore di un’attività collaterale che contribuisce alla capacità di prestito di una posizione debitoria.
Anchor calcola i tassi dei depositanti e dei mutuatari per Terra utilizzando un algoritmo automatizzato di tasso di interesse basato sulla domanda e sulla disponibilità di prestiti. Il rapporto di utilizzo del pool Terra è l’input più importante dell’algoritmo.
Il tasso di ancoraggio è l’obiettivo del tasso di interesse per i depositi Terra ed è una componente chiave del protocollo Anchor. Per raggiungere il tasso desiderato, il contratto intelligente Anchor divide dinamicamente i premi di blocco dai bAsset collaterali tra mutuatario e depositante.
Caratteristiche uniche del protocollo Anchor Protocol (ANC)
Principali misure di sicurezza
Anchor utilizza un processo di liquidazione per garantire che il capitale dei depositanti sia protetto. I depositi sono sicuri fintanto che tutte le obbligazioni garantite da loro sono sovra-garantite.
L’obiettivo del protocollo di liquidazione Anchor è quello di mantenere i depositi al sicuro pagando i debiti che rischiano di non soddisfare i requisiti di garanzia.
Prodotto per risparmiare denaro
A causa della loro notevole volatilità dei prezzi, le risorse crittografiche potrebbero non essere l’opzione migliore per i clienti che cercano un reddito passivo a basso rischio. Con i mercati monetari delle stablecoin Terra, Anchor fornisce una soluzione. I depositanti di stablecoin Terra riceveranno in cambio stablecoin, evitando la significativa volatilità di altre risorse crittografiche. Il metodo di stabilità dei tassi di interesse dei depositi di Anchor fornisce una protezione aggiuntiva dalla volatilità garantendo rendimenti coerenti.
La leva finanziaria viene creata combinando i rendimenti di prezzo e di puntata
Gli utenti possono utilizzare le loro risorse come garanzia per prendere in prestito stablecoin e acquistare più dello stesso asset, consentendo loro di sfruttare le loro posizioni. Gli utenti possono anche trarre vantaggio dai tempi a basso tasso prendendo in prestito stablecoin a basso costo e investendo in bAssets con un rendimento superiore al loro costo di prestito. Poiché il tasso di interesse del deposito è supportato dai premi di blocco delle loro attività, gli utenti che cercano liquidità stablecoin extra possono farlo con poco o nessun interesse aggiuntivo.
Contratti di liquidazione
Se i consumatori non vogliono depositare o prendere in prestito, possono unirsi al pool di liquidazione Anchor, un prodotto a più alto rischio e rendimento più elevato che offre finanziamenti di liquidazione per le partecipazioni nel debito Anchor. Gli autori dei contratti di liquidazione possono guadagnare sia dai premi passivi che dalle commissioni di liquidazione pagate all’esecuzione del contratto.
Tokenomics del protocollo di ancoraggio (ANC)
L’offerta totale di token DI TOKEN ANC è di 1.000.000.000 e l’attuale offerta circolante è di circa 220.193.516,72 ANC.
Prezzo ANC (Anchor Protocol)
Anchor Protocol (ANC) è ora scambiato intorno a $ 1,34 a partire dal 4 febbraio 2022. Il suo volume di scambi di 24 ore in borsa è di circa $ 5.727.987.
Previsione dei prezzi di ANC e prospettive future
Il protocollo anchor (ANC) risolve un problema fondamentale che i mutuatari devono affrontare. Vedete, alla maggior parte dei mutuatari viene addebitato un costo elevato dalla banca, nella maggior parte dei casi, un tasso annualizzato del 22% sul loro credito. Pochi istituti di credito pagherebbero tassi di prestito così elevati e rinuncerebbero al doppio del reddito delle garanzie. Di conseguenza, la banca abbassa il tasso effettivo pagato dando al prestatore più azioni bancarie rispetto all’addebito del 22%, consentendo al mutuatario di trarre profitto dal prestito.
I depositi vengono utilizzati per finanziare i prestiti di Anchor. Dal rendimento collaterale dei mutuatari e dal tasso di prestito che pagano, la procedura può dare ai depositanti un grande rendimento. Abbiamo anche alcune commissioni extra da dare agli azionisti della nostra “banca” e mantenere la riserva di rendimento.
Nel lungo periodo, gli utenti hanno bisogno che i token ANC valgano più dell’intero lato attivo meno le passività per Anchor per sostenere rendimenti così forti. Ciò è possibile fintanto che i possessori di token si aspettano che i guadagni futuri aumentino di un fattore due. Non solo, ma ci devono essere abbastanza token rimanenti da distribuire in modo che i debitori possano essere rimborsati. A condizione che Anchor non emetta nuove azioni, i mutuatari possono ancora essere sovvenzionati se i possessori di token si aspettano che la crescita del bilancio sia maggiore della diluizione prodotta.
Nel complesso l’Anchor Protocol (ANC) è un progetto forte con un’utilità praticabile che è il fulcro dell’intero ecosistema Terra.
Azione dei prezzi ANC
Guardando l’azione dei prezzi di ANC, il prezzo attuale di Anchor Protocol (ANC) è di $ 1,34, che è circa l’80% in meno rispetto al suo massimo storico di $ 8,23. Dal lancio del token ANC nel marzo 2021, non ha toccato il suo massimo storico che è stato raggiunto nel suo mese di lancio, marzo 2021. Recentemente il prezzo di ANC ha toccato il suo minimo storico di $ 1,26 e il crollo del mercato delle criptovalute guidato da Bitcoin non ha aiutato molto il suo caso. Tuttavia, il suo debutto su Binance Launchpool dà agli investitori la fiducia che ANC è destinato a grandi cose in futuro. Questo è anche il motivo per cui molti esperti di criptovalute ritengono che il token ANC potrebbe essere sulla buona strada per $ 10, tuttavia, è la volatilità crittografica che rende difficile determinare l’ora esatta di quando accadrà.