Poiché il Regno Unito offre assistenza sanitaria pubblica a prezzi accessibili a tutti i residenti tramite NHS e HSC, spesso non c’è motivo urgente per le persone di acquistare un’assicurazione sanitaria privata per se stessi e le proprie famiglie. Infatti, solo il 10,5% della popolazione, poco meno di quattro milioni di persone, ha optato per un’assicurazione medica privata.
Hai bisogno di trasferirti all’estero? Organizzare un trasferimento internazionale non è qualcosa che dovresti fare da solo. In quanto espatriati, sappiamo di cosa hai bisogno e offriamo i servizi essenziali per aiutarti a trasferirti e vivere facilmente all’estero. Contattaci oggi per iniziare subito la tua mossa e iniziare i preparativi con la nostra checklist gratuita per il trasferimento .
- Sebbene la maggior parte delle cure di cui avrai bisogno sia disponibile gratuitamente sul NHS, una carenza di fondi può portare a lunghi tempi di attesa, soprattutto per i medici specialisti.
- L’assicurazione sanitaria privata consentirà agli espatriati di saltare le code e andare direttamente dal professionista, ma ha un costo.
- I premi variano notevolmente e tendono ad aumentare se sei un fumatore, una persona con più di 60 anni o se ti è già stata diagnosticata una grave condizione medica.
Le ragioni sono abbastanza semplici: l’assistenza sanitaria pubblica nel Regno Unito potrebbe non essere onnicomprensiva, ma offre uno standard ragionevole di cura per tutti.
Vale la pena fare un’assicurazione sanitaria privata?
Il principale vantaggio di avvalersi del settore sanitario privato nel Regno Unito non è necessariamente la qualità del trattamento, ma piuttosto evitare i tempi di attesa potenzialmente lunghi e, a seconda della regione in cui vivi, la disponibilità limitata di specialisti che accettano pazienti NHS. Il SSN funziona con fondi limitati e la grande richiesta dei suoi servizi può talvolta mostrare i limiti di ciò che il sistema può offrire in termini di gamma e costo dei trattamenti.
Gli operatori sanitari del settore privato possono aiutare ad affrontare i problemi di cui sopra, poiché sono entrambi ampiamente disponibili e meno spesso sovraccarichi di pazienti (principalmente a causa dei costi che derivano dal vedere un medico privato). Pertanto, la maggior parte delle offerte per l’assicurazione sanitaria privata nel Regno Unito pubblicizza il maggior livello di scelta che i clienti possono avere su quando e dove saranno trattati, chi si prenderà cura di loro e quali metodi di trattamento verranno utilizzati, compresi alcuni che non sono disponibili sul NHS.
Spendere soldi per un’assicurazione sanitaria privata nel Regno Unito rende anche (finanziariamente) più facile per i pazienti accedere a uno dei tanti ospedali privati, centri di trattamento e cliniche specializzate presenti in tutto il Regno Unito. La maggior parte di questi fa parte di una delle quattro principali reti ospedaliere private: Ramsay, BMI, Nuffield Health e Spire. Queste reti gestiscono anche una serie di altre istituzioni legate alla salute e al benessere, ad esempio le terme. Puoi sfogliare e cercare tutti gli ospedali privati e NHS utilizzando questa guida ospedaliera online . Inoltre, la Care Quality Commission valuta gli operatori sanitari nel Regno Unito da “inadeguati” a “eccezionali” e pubblica i suoi risultati in un rapporto pubblico dettagliato .
I 10 più grandi ospedali privati del Regno Unito in base alle entrate
Fornitori di ospedali privati | Fatturato nel 2017 (m £) |
Bupa Cromwell | 90 |
Cerchio | 100 |
Aspen | 130 |
Clinica di Londra | 150 |
Care UK | 185 |
Ramsay | 420 |
Nuffield Health | 570 |
HCA | 935 |
BMI | 940 |
Guglia | 950 |
Il prezzo è alto se non sei assicurato
Ovviamente sei sempre libero di vedere un medico privato o di visitare un ospedale privato senza copertura. In alcuni casi, in particolare quando il NHS non paga per un certo tipo di trattamento o farmaco, potresti non avere un’alternativa all’utilizzo del settore privato. Lo stesso vale per tutte le procedure che non sono necessarie dal punto di vista medico ma per scopi cosmetici.
Tuttavia, tieni presente che potresti dover pagare somme enormi anche se non intendi ricevere alcun trattamento importante. Se hai un reddito disponibile e vorresti comprare un po ‘di tranquillità, potresti guardarti intorno e confrontare.
Scelta della copertura: tipi di polizza disponibili
A seconda del livello di copertura, dell’età, delle condizioni preesistenti e di determinate scelte di stile di vita, ovvero che tu sia un fumatore o meno, le spese mensili per l’assicurazione sanitaria privata partono da circa 18,50 GBP. Ovviamente, più spendi fino a un certo punto, più coprirà la tua assicurazione, sia che si tratti di costi sostenuti per trattamenti, consultazioni, diagnosi o farmaci.
Non puoi aspettarti troppo dalle opzioni di base, tuttavia: di solito forniscono solo una copertura ospedaliera, il che significa che la tua compagnia assicurativa si prenderà cura dei costi di una degenza ospedaliera, ma non per qualsiasi consultazione o diagnosi che hai ricevuto in ospedale senza aver per pernottare. È anche possibile che tu non possa scegliere liberamente l’ospedale. Tuttavia, date le numerose e diverse offerte, fornitori e possibilità di personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze, non è facile generalizzare.
Se la tua principale causa di preoccupazione sono i tempi di attesa per alcune consultazioni specialistiche e diagnosi fornite dall’NHS, che possono facilmente estendersi a un paio di settimane, potresti voler esaminare la copertura diagnostica. Ciò ti consentirà di ridurre i tempi di attesa e di farti diagnosticare immediatamente da specialisti; dovrai, tuttavia, decidere se vuoi o meno che il trattamento vero e proprio sia curato dal SSN o da privati, il che ovviamente avrà il suo prezzo.
Quale fornitore scegliere?
Il mercato dell’assicurazione medica privata nel Regno Unito è principalmente suddiviso tra quattro attori principali:
- Bupa
- Axa PPP
- Aviva
- BMI Healthcare
Esistono, tuttavia, una serie di piccoli assicuratori con offerte competitive, quindi vale sicuramente la pena fare acquisti.
Se non hai voglia di sfogliare i singoli siti Web degli assicuratori per preventivi e tariffe, una semplice ricerca sul Web ti porterà a una serie di siti di confronto indipendenti che ti aiuteranno a prendere una decisione. In alternativa, puoi cercare un broker indipendente nella tua zona utilizzando il motore di ricerca fornito dall’Associazione degli intermediari assicurativi medici .
Rimanere in salute potrebbe farti risparmiare sull’assicurazione
Alcune aziende offrono vantaggi ai clienti che dimostrano di mantenersi in buona salute. Lo schema MyHealthCounts di Aviva offre la possibilità di ottenere uno sconto del 15% sul prossimo premio di rinnovo se dimostri che stai facendo scelte di vita salutari.
Inoltre, i clienti di VitalityHealth possono ottenere un Apple Watch da £ 99 con la possibilità di non pagare di più se dimostri il tuo stile di vita attivo monitorando quando ti alleni. E non è tutto: con i loro premi attivi , ti daranno un drink gratuito in una delle principali caffetterie e biglietti per il cinema, se, ad esempio, fai 12.500 passi al giorno due volte in una settimana.