È in arrivo l’aumento degli stipendi per i dipendenti pubblici del settore sanità nel 2024.
L’aumento medio dello stipendio mensile sarà pari a circa 158 euro, finanziato con le risorse destinate al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il comparto Sanità 2022-2024, per un totale di 1 miliardo e 641 milioni di euro.
Cos’è l’Aumento Stipendio Dipendenti Pubblici Sanità 2024
L’aumento stipendio per i dipendenti pubblici del settore sanità nel 2024 è un rialzo lordo mensile garantito per 13 mensilità, destinato al personale dipendente del sistema sanitario pubblico, a seguito del rinnovo del CCNL per il triennio 2022-2024. Questo aumento è stato finanziato dal Parlamento attraverso il Decreto Legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito nella Legge 15 dicembre, n. 191.
A Chi Spetta
L’aumento stipendio spetta al personale del comparto pubblico sanitario, socio-sanitario, amministrativo, tecnico e professionale, della ricerca sanitaria e supporto alla ricerca. Questo include:
- Medici
- Veterinari
- Dirigenti sanitari
- Infermieri
- Personale di supporto
- Operatori, assistenti, professionisti della salute e funzionari
- Personale di elevata qualificazione
Di Quanto Aumenta lo Stipendio
Lo stipendio mensile dei dipendenti pubblici della sanità aumenterà del 6,32%, pari a un incremento medio di 158 euro per 13 mensilità. L’importo esatto del rialzo dipenderà dal livello del dipendente e sarà definito nel dettaglio una volta conclusa la contrattazione.
Come Funziona l’Aumento
L’aumento verrà erogato direttamente in busta paga non appena il rinnovo del CCNL sarà definitivo. Non sarà necessario presentare domanda: l’importo aggiuntivo sarà accreditato automaticamente e segnalato nel cedolino paga.
Quando Arrivano gli Aumenti
Gli aumenti entreranno in vigore con l’approvazione definitiva del nuovo CCNL per la sanità da parte dell’ARAN, dei sindacati e del Consiglio dei Ministri. Il rinnovo del CCNL Sanità è previsto entro la fine del 2024, ma la data esatta dipenderà dal progresso delle trattative, iniziate il 7 maggio 2024.
Altre Novità del CCNL Sanità 2022-2024
Oltre all’aumento del 6,32%, i sindacati hanno richiesto:
- Più risorse per le indennità di servizio o di trasferta
- Sistemi di incentivazione per il personale più giovane
- Defiscalizzazione degli importi relativi alle prestazioni straordinarie
- Stanziamento di risorse per il riconoscimento di tutti i sei scatti stipendiali previsti dal CCNL
- Riordino di qualifiche e ruoli per tutto il personale
- Nuove soluzioni per salvaguardare l’integrità psicofisica del personale operativo
- Riconoscimento delle malattie professionali