Come analizzare le azioni bancarie? Ho un foglio di lavoro per l’analisi delle scorte.
Può analizzare quasi il 90% di tutte le azioni del mercato. Ma non può analizzare le azioni bancarie.
L’analisi delle azioni bancarie non è come analizzare le azioni di altre attività. Perché? Perché il modello di business delle banche è diverso dalle altre attività. Pertanto, anche il loro bilancio è preparato in modo diverso .
In parole semplici, la rendicontazione finanziaria delle banche è diversa dalle altre società. I rapporti finanziari che possono analizzare altri titoli non sono efficaci per analizzare gli stock bancari.
Quindi, se vuoi analizzare le azioni bancarie, fallo prima. Il mio suggerimento è di andare avanti e leggere il modello di business delle banche. Ciò contribuirà notevolmente a ridurre il numero di azioni bancarie.
Ad ogni modo, toccherò un po ‘l’attività bancaria in questo articolo prima di parlare dell’analisi delle sue azioni.
Temi:
- Attività bancaria:
- #UN. Fornire armadietti.
- #B. Fornire vantaggi in termini di risparmio.
- Banche: crescita e limitazioni.
- Rapporti finanziari per le banche:
- # 1. ADR e la sua crescita.
- # 2. Moltiplicatore azionario (ME).
- # 3. Return on Asset (ROA).
- # 4. Return on Equity (ROE).
- 5 passaggi per analizzare le azioni bancarie:
- Conclusione.
Indice dei contenuti:
Attività bancarie
Cercherò di spiegare come pensano i banchieri di fare soldi con il loro settore di attività. Se riusciamo a capire come pensano i banchieri, possiamo valutare le loro azioni in modo più efficace. Ma permettetemi di rilasciare questo disclaimer che quello che sto spiegando qui è una versione troppo semplificata dell’attività bancaria. Nel mondo reale, la loro operazione è molto più complicata.
#UN. Settore di attività: fornitura di armadietti
La banca raccoglie beni preziosi dal pubblico e li tiene sotto chiave. Questo è ciò che viene chiamato “armadietto della banca”.
Questa è una linea di attività sulla base della quale è iniziata l’attività bancaria nel mondo. La funzione “locker” è ancora fornita dalle banche, giusto? Sì.
Quando il pubblico viene a ritirare il denaro / asset depositato, la banca deve solo raggiungere l’armadietto e restituire il denaro / asset al depositante. In questo modo, finché l’asset / denaro non è nell’armadietto della banca, è sicuro al 100%. Leggi: Come creare risorse.
Ma per conservare i soldi negli armadietti, le banche devono addebitare una tariffa fissa. Esempio: se vuoi tenere Rs.5,00.000 in oro e Rs.3.00.000 in contanti in un armadietto, ti potrebbe essere addebitata una tariffa annuale fissa di diciamo Rs.5.000.
Quindi puoi vedere, questa è una delle linee di business più basilari per le banche. Le banche forniscono un armadietto sicuro e protetto. A nostra volta paghiamo loro una tariffa fissa.
Ma questa linea di operazione ha un margine di profitto molto stretto. Perché? Perché le spese generali sono troppo alte. Inoltre, a parte la cauzione in deposito, i clienti non hanno altra motivazione per aprire più armadietti presso le banche.
Quindi, le banche hanno anche trovato altri metodi per fare affari, che sono più redditizi. Esempio: fornire conti di risparmio al pubblico.
#B. Fornire vantaggi sul risparmio di depositi
Le banche raccolgono depositi dal pubblico. Mantiene il 20% di denaro al sicuro nell’armadietto (leggi su CRR e SLR). Utilizza il saldo in denaro (80%) per generare alcuni profitti per se stesso.
Quindi, in questo modello di business, le banche utilizzano una parte dei nostri depositi per guadagnare un po ‘di soldi per se stesse. A loro volta, anche i profitti che guadagnano vengono condivisi con noi. Come viene realizzata la partecipazione agli utili? Dandoci un ritorno sui nostri depositi sotto forma di interessi (come il 3,5% sui risparmi a / c).
[ Nota : confronta questo con il modello di business di tipo “armadietto”, in cui le banche addebitano commissioni sui nostri depositi di asset / denaro, invece di pagare i rendimenti]
Cosa succede al denaro depositato nel conto di risparmio? Il denaro depositato aumenta di dimensioni man mano che guadagnano interessi. Supponiamo che l’importo principale depositato sia Rs.1,00.000. Al tasso di interesse del 3,5% annuo, il deposito diventerà Rs.103.500 dopo un anno.
Questo è un modello di business vantaggioso per tutti (banche e noi). Come?
- Per le persone : in primo luogo, stanno ottenendo uno spazio dove possono parcheggiare i loro soldi in modo sicuro. In secondo luogo, stanno anche ricevendo un incentivo a parcheggiare i loro soldi nelle banche poiché anche il loro denaro depositato aumenterà di dimensioni. Come? Come banca pagherà gli interessi sui depositi. Leggi: Guida su come risparmiare denaro.
- Per le banche : poiché le banche ricevono denaro liquido dalle persone, possono utilizzare questo denaro per continuare gli affari e guadagnare alcuni profitti. In questo modo le banche sono in grado di coprire i costi operativi. Inoltre, le banche realizzano anche qualche profitto. Letture simili: modello di business degli aeroporti.
I depositanti sono felici e anche il settore bancario lo è perché stanno realizzando profitti.
Banche: crescita e limiti
Come possono crescere le banche? Raccogliendo più depositi dal pubblico. Quindi tenendone da parte il 20%, come parte di CRR e SLR, e utilizzando il saldo dell’80% per prestare ad altri. In questo modo guadagneranno entrate e realizzeranno anche alcuni profitti.
Ma c’è un limite alla quantità di depositi che una banca deve raccogliere dal pubblico. Come viene definito questo limite?
Comprendiamolo utilizzando questo esempio ipotetico. Supponi di avere Rs 10.000 in contanti in più come risparmi nel tuo salvadanaio. Vuoi tenere questi soldi in banca e guadagnare degli interessi. Hai solo due banche nel tuo villaggio. La Banca-A ha un conto di 50 abitanti del villaggio e la Banca-B ha un conto di 350 villaggi.
È probabile che tu scelga quale banca? La maggioranza selezionerà Bank-B, giusto? Perché? Perché per un depositante, i loro soldi saranno più al sicuro in una banca più grande.
In qualità di investitore, come quantificherai le dimensioni di una banca? Un modo per farlo è esaminare il numero di titolari di account. Ma l’altro e più efficiente modo è esaminare il loro patrimonio netto. Perché?
Poiché maggiore è il patrimonio netto, più depositi le banche possono prelevare dal pubblico. Quindi, affinché le banche crescano, devono concentrarsi sulla crescita del loro patrimonio netto. Capiamo questo con un esempio.
- Valore netto di SBI = Rs.195.367 Crore.
- Valore netto di Kotak Mahindra = Rs 42.900
Entrambe sono le migliori banche dell’India. Quindi significa che entrambi possono riscuotere lo stesso importo di deposito dal pubblico? Tecnicamente parlando, la risposta è sì. Ma un investitore deve vedere “i depositi” da un occhio diverso.
Cosa sono i depositi? Per una banca, il deposito è la sua responsabilità . Perché? Perché la banca deve restituirlo al pubblico – con gli interessi. Più sono i depositi, più rischioso diventa per la banca. Allora qual è la soluzione?
Mantenere un equilibrio tra i suoi depositi e il patrimonio netto. Come saperlo? Controllando i loro rapporti finanziari chiave (specialmente il moltiplicatore del patrimonio netto).
Rapporti finanziari per le banche
La banca deve mantenere un equilibrio tra crescita e rischio. La crescita è buona, ma non può essere fatta con la posta in gioco di rendere più rischiosa la propria attività.
Esempio: Sì Bank. Si è concentrato solo sull’aumento delle dimensioni degli asset. Ma si preoccupava meno della qualità dei suoi beni. Quindi come in data, è seduto su un mucchio di NPA.
Come verificare se l’attività di una banca è sicura o si sta dirigendo verso una zona ad alto rischio, come la yes bank? Ecco i seguenti rapporti finanziari che possiamo controllare per le banche:
# 1. Rapporto di deposito anticipato (ADR) e loro tassi di crescita
Una banca che mantiene un ADR (Advance To Deposit Ratio) basso è considerata sicura. Si consideri il caso della State Bank of India. Considerando che si tratta di una banca del settore pubblico, dovrebbe operare obbligatoriamente entro limiti di sicurezza. Come saperlo?
La prima coppia di indicatori è mostrata nell’infografica sopra:
- Rapporto A / D : negli ultimi cinque anni di attività, il rapporto A / D medio di SBI è stato di circa 0,74. Cosa significa? La banca presta solo il 74% circa del denaro preso in prestito. Questo è ciò che può rendere SBI una banca sicura. Confronta questo con Yes Bank, sta prestando più dei suoi depositi (il rapporto A / D è superiore a 1). Altre banche Come HDFC Bank, anche Kotak Mahindra ha un A / D inferiore a 1. Quindi, Yes Bank è rischiosa, mentre altre banche sono relativamente più sicure. Leggi: cosa succede quando la banca prende un taglio di capelli ?.
- Tasso di crescita : qui confronteremo il tasso di crescita di “Anticipi” e “Depositi”. Cosa sono gli anticipi? Si tratta di prestiti concessi dalla banca al pubblico. Quando la crescita anticipata è maggiore dei depositi, indica un rischio più elevato . Ad eccezione di SBI, tutte le banche hanno un tasso di crescita degli anticipi superiore a quello dei depositi, quindi sono rischiose. Ma poiché Kotak e la banca HDFC hanno mantenuto il rapporto A / D inferiore a 1, quindi sono al sicuro. Ma la Yes Bank ha entrambe le bandiere rosse. Leggi: su un difetto nel sistema bancario.
Il controllo del rapporto A / D è solo un punto di partenza. Devono essere effettuati ulteriori controlli. Perché? Vedrai come SBI, che sembra una banca più sicura in termini di rapporto A / D, cadrà a pezzi nei controlli successivi.
# 2. Moltiplicatore azionario (ME)
Il concetto e l’utilità di Equity Multiplier (EM) devono essere chiari prima di analizzare le azioni bancarie. Che cos’è?
L’Equity Multiplier (EM) rappresenta la leva finanziaria disponibile presso una banca. Quale leva finanziaria si dice sia sicura per le banche? Numero 15. Cosa significa? Leggi: il debito è buono o cattivo per le aziende.
EM = capitale totale / patrimonio netto = 15 (max).
EM è un rapporto tra capitale totale e patrimonio netto. Cos’è il capitale totale? È una somma del patrimonio netto della banca più il debito esterno . Cos’è il debito estero? Esempio: depositi accettati dal pubblico. Leggi: Informazioni sul rendimento del capitale totale impiegato (RoCE).
Gli investitori possono utilizzare questa regola pratica per stimare se una banca sta rendendo rischiosa la propria attività accettando troppi depositi.
Nello screenshot sopra puoi vedere che, in termini di Equity Multiple, solo SBI riceve una bandiera rossa. Altre tutte le banche, inclusa Yes Bank, rientrano nel multiplo del patrimonio netto sicuro di 15.
# 3. Return on Asset (ROA)
Il concetto di ROA deve essere chiaro anche per analizzare le scorte bancarie. Cos’è il Return on Asset (ROA)? In termini di Formula, il ROA è quanto mostrato di seguito:
ROA = Utile netto / Attività totali
È un rapporto di redditività. Perché gli investitori devono usarlo per le banche? Aiuta gli investitori a capire quanto bene il patrimonio totale viene utilizzato dalla banca per generare profitti. Più alto è il ROA , meglio è.
A differenza di altri modelli di business, l’attività bancaria in genere mostra un ROA inferiore. Perché? Perché l’attività bancaria si basa sulla raccolta di depositi dal pubblico. I depositi per le banche sono ciò che il “debito” è per le altre società. Altre attività possono sopravvivere senza debiti. Ma le banche hanno bisogno del debito per sopravvivere (leggi questo).
Quindi è necessario confrontare il ROA solo tra due banche. Perché il numero della banca sembrerà fragile se confronti il ROA di una banca e di una società di beni di largo consumo.
Ciò che è mostrato sopra nell’istantanea è il ROA di poche banche indiane. Puoi giudicare da questi numeri che una banca indiana efficiente come HDFC-Bank guadagna solo l’1,69% sul ROA. Vicino alla HDFC Bank c’è Kotak Mahindra all’1,56%.
Come regola generale, una banca indiana starebbe meglio se realizzasse un ROA dell’1% o più. Considerando questa regola, SBI sta nuovamente ottenendo una bandiera rossa.
# 4. Return on Equity (ROE)
La conoscenza del ROE è anche un must per analizzare i titoli bancari. Cos’è il Return on Equity (ROE)? In termini di formula, il ROE appare come mostrato di seguito:
ROE = utile netto / patrimonio netto.
ROE – È un rapporto di redditività. Perché gli investitori devono usarlo per le banche? Aiuta gli investitori a capire quanto bene i fondi degli azionisti vengono utilizzati dalle banche per generare profitti. Più alto è il ROE, significa che gli azionisti ne traggono maggiori benefici. Leggi: Informazioni su come calcolare il ROE.
Come regola generale, un ROE> 15% per le banche è considerato accettabile.
Perché un ROE del 15% è un numero a cui prestare attenzione? Perché è derivato dalle due formule che abbiamo studiato poc’anzi (controlla le infografiche sopra:
- EM15 : Abbiamo letto qui del moltiplicatore di azioni. Affinché una banca operi con un rischio ragionevole, il moltiplicatore del patrimonio netto dovrebbe essere massimo 15.
- ROA1% : abbiamo anche letto qui del ROA per le banche. Dai numeri storici, è stato stabilito che le banche non realizzano un ROA così grande come le altre società. Ma un ROA ragionevole per la banca è minimo dell’1%.
- ROE15 : Io la chiamo regola ROE15. È derivato dalla regola EM15 e ROA1%. Quindi, se una banca soddisfa il ROE15, in realtà soddisfa i requisiti di EM e ROA. Useremo questa regola per sapere come analizzare le azioni bancarie più avanti in questo articolo.
Ora siamo pronti per un’analisi più completa dei titoli bancari.
Come analizzare le azioni bancarie: passaggi
L’analisi dei titoli bancari inizia con (a) Conoscere il modello di business delle banche e (b) Conoscere il concetto di EM, ROA e ROE. Una volta che una persona ha finito con questo, può eseguire i seguenti passaggi per analizzare le scorte:
- Passaggio n . 1 . Raccogli dati . È essenziale raccogliere i dati finanziari delle banche. È possibile ottenere questi dati da siti Web come standard aziendali, tempi economici, controllo del denaro, ecc. Quali dati raccogliere? NW, TA, PAT, Interessi attivi e Interessi pagati. Cosa fare con questi dati? Usalo per calcolare EM, ROA, ROE e NIM. Controlla qui per ROA e ROE per le migliori banche.
- Passaggio 2 : controlla la regola ROE15 . Confronta le azioni con i valori ideali? Quali valori? Seguente: EM: 15 (max). ROA: 1% (min). ROE: 15% (min). La cosa più importante è controllare il ROE. EM e ROA varieranno dai loro valori ideali. Ma il loro prodotto (EM x ROA) non deve scendere al di sotto di 15. Se le azioni bancarie non seguono la regola ROE15, è una bandiera rossa. Gli investitori non devono ignorarlo mentre investono. Controlla qui per il ROE delle migliori banche.
- Passaggio 3 . Controlla il NIM . Cos’è il NIM? Margine di interesse netto. In termini di formula “NIM = (Interessi guadagnati – Interessi spesi) / Totale attivi “ . Più alto è il NIM, meglio è, giusto? Perché un NIM più elevato significa, più “profitto di interesse (IP)” per unità di asset. Quindi una banca NIM più alta è migliore, giusto? Gli esperti dicono che non si deve concludere nella stessa fase del NIM. Scegli l’analisi NIM Vs ROA . Controlla qui per il NIM delle migliori banche
Analisi NIM vs ROA sulle banche
Qual è più importante per le banche, un NIM più elevato o un ROA più elevato? Non preoccuparti di rispondere. Suppongo che anche alcuni banchieri potrebbero non dare una risposta giusta qui. Perché? I banchieri potrebbero pensare che aumentando il NIM, aumenterà anche il ROA. Ma questo potrebbe non essere vero.
Cosa devono fare le banche? Segui una regola pratica : NIM (max) – 4%. ROA (min) – 1%. Perché il NIM deve essere limitato al 4% (max)? Se le banche si concentreranno solo sull’aumento del NIM, a livelli superiori al 4%, la ricerca dimostra che ha un effetto negativo sul ROA.
Perché questo accade? Perché quando le banche si concentrano solo sull’aumento del NIM, finiscono per emettere troppi prestiti . Nel tentativo di erogare più prestiti, l’effetto finale è più NPA (crediti inesigibili) – come yes bank ecc.
Controlla NIM e ROA Trend
Annotare il NIM e il ROA degli ultimi 5 o 10 anni della banca. Se il NIM sta salendo e il ROA sta scendendo, è il primo segno di pericolo. Se il ROA è sceso al di sotto dell’1%, è una bandiera rossa.
Esempio: NIM e ROA di Kotak Mahindra Bank sono mostrati di seguito. Il NIM è alto al di sopra del 3,5% ma entro la soglia del 4%. È un buon numero. Ma il ROA sta diminuendo. Pertanto, il loro effetto netto sui fondamentali della banca è neutro. Per gli investitori: il ROA deve crescere nel tempo .
- Passaggio 5 . Controlla i tassi di crescita . Idealmente, le banche devono produrre più profitto per unità di attività (capitale impiegato totale). Questo rende la banca più efficiente. Come misurarlo? Usa ROA. Cosa bisogna cercare per i numeri di crescita? Due cose: (a) crescita PAT e (b) crescita totale delle attività. Capiamo questo con un esempio.
Tra le banche elencate di seguito, quale è la migliore?
ICICI, Axis e Yes Bank mostrano una crescita PAT negativa negli ultimi 5 anni. Quindi rimuoveremo queste 3 banche dal confronto. Ciò che resta è HDFC, Kotak e Bandhan Bank. Cosa c’è di buono in queste 3 banche? La loro crescita di asset e PAT è positiva. Ma qual è il migliore?
Dobbiamo ricordare che le banche devono produrre più profitto per la stessa dimensione di attività (capitale totale). Questo lo possiamo anche interpretare come “le banche devono far crescere il loro PAT più velocemente dei suoi asset “. In questo modo le banche possono aumentare la propria redditività (ROA).
Quindi, secondo questa regola, la banca Kotak Mahindra è meglio seguita da HDFC Bank. Essendo Bandhan Bank una nuova banca, il suo tasso di crescita è più alto. Ma in realtà questa banca è troppo piccola rispetto a Kotak e HDFC.
Nota: un tasso di crescita degli asset più elevato, rispetto alla crescita del PAT, si traduce in ultima analisi in una riduzione del ROA. Ciò accade, ogni volta che le banche entrano nella corsa ai tassi di crescita dei NIM, dimenticandosi del ROA. Quindi la prossima volta, ogni volta che una banca vanta il proprio numero PAT, confrontalo con Asset.
Migliorare il ROA è un numero ideale. Ma ciò che è ancora meglio è una combinazione di miglioramento del ROA e “crescita PAT superiore alla crescita totale delle risorse”.
Conclusione
È essenziale che le banche raccolgano sempre più depositi. Ma non deve superare la leva finanziaria di 15 (leggi questo). Le banche dei beni mantengono un ROA minimo dell’1%. È anche importante che le banche garantiscano un ROE superiore al 15% (regola pratica).
Le banche il cui NIM è in crescita, ma il ROA è in diminuzione non è un buon segno per gli investitori. Un semplice controllo per esaminare quanto segue: (a) Tasso di crescita PAT (PATGR) – ultimi 5 anni e (b) Tasso di crescita totale delle attività (AGR) – ultimi 5 anni. Una banca deve esibire, PATGR più che AGR