in

Azioni che pagano dividendi: principali azioni indiane [2021]. Perché comprarli?

[Aggiornato: 03-apr2021] Le persone preferiscono l’apprezzamento del capitale più che il reddito da dividendi.

Perché? Perché i rendimenti dei dividendi sono inferiori. Possono essere in sintonia dell’1-2%, ma l’apprezzamento del capitale è spesso a due cifre. [L’elenco aggiornato è qui]

Ma questo rende il “dividendo” meno degno? Affatto.

Ciò che viene fornito come un pacchetto con apprezzamento del capitale è la volatilità dei prezzi e il rischio associato. Prevedere l’apprezzamento del capitale è più difficile. Ma il reddito da dividendi è più razionale e prevedibile.

In questo articolo spiegherò cosa rende il dividendo così speciale, indipendentemente dai suoi limiti. 

Favorire l’investimento in dividendi per questi 4 motivi:

  1. È diverso : l’ investimento incentrato sui dividendi è diverso. Gli investitori che investono su di loro lo fanno con un obiettivo diverso. Il loro obiettivo è il reddito regolare. Anche se la resa è bassa, va bene per loro. Ulteriori informazioni sull’investimento in reddito.
  2. Visibile : le cose visibili sono più prevedibili. La prevedibilità dà un maggiore senso di controllo. Allo stesso modo, rispetto all’apprezzamento del capitale poiché i dividendi sono più prevedibili, gli investitori si sentono più in controllo.
  3. A prova di errore : se le regole vengono applicate correttamente, non sarà sbagliato affermare che l’investimento incentrato sui dividendi è quasi infallibile. Ci sono meno possibilità che l’investitore subisca una perdita con loro. Ulteriori informazioni sulle regole di investimento infallibili.
  4. Pro Piace : gli investitori campione come Warren Buffett amano le azioni che pagano dividendi. Un alto tasso di crescita è una priorità per la maggioranza. Ma gli investitori esperti preferiscono un portafoglio equilibrato . Leggi le 3 regole di Warren Buffett.

2. Come generare reddito da dividendi?

Acquista azioni che pagano dividendi e tienili a lungo termine. Qual è il punto di “lungo termine”? Uno stock che sta dando lo 0,5% al ​​momento dell’acquisto, può rendere molto più alto con il passare del tempo. Come?

Comprendiamolo con un esempio di vita reale.

Esempio: TCS

Supponiamo che una persona abbia acquistato azioni di TCS nell’anno marzo 2009. I dettagli sono i seguenti:

  • Marzo ‘2009
    • Prezzo delle azioni (2009): Rs.132 / share.
    • No di azioni acquistate: 10 n.
    • Costo pagato per acquistare TCS: Rs.1,320.
    • Dividendo pagato nel 2009: Rs.14 / share.
    • Reddito totale da dividendi nel 2009: Rs.140.
    • Rendimento da dividendi nel 2009: 10,6% .

Supponiamo che questa persona abbia mantenuto le sue azioni fino all’anno 2018. Quale sarà il suo rendimento da dividendi a marzo 18? [Nota: anche le quote bonus 1: 1 sono state assegnate a tutti gli azionisti tra marzo 2009 e marzo 18]

  • Marzo’2018:
    • Costo pagato per acquistare TCS: Rs.1,320.
    • N. azioni possedute nel 2018: 20 n. (Bonus share 1: 1)
    • Dividendo pagato nel 2018: Rs.50 / azione.
    • Reddito totale da dividendi nel 2018: Rs 1.000
    • Rendimento da dividendi nel 2018: 75,7% .

Maggiori informazioni sull’analisi dei dividendi delle azioni TCS qui …

Si noti come il rendimento dei dividendi sia migliorato dall’anno 2009 al 2018. Il rendimento dei dividendi nel 2009 è stato del 10,6% rispetto al 75,7% del 2018.

Qual è il punto?

Solo mantenendo ” buone azioni ” per un lungo periodo (diciamo 10 anni), il loro rendimento da dividendi diventerà abbastanza alto da battere i rendimenti di qualsiasi strumento di debito.

È così facile? Acquistare azioni che pagano dividendi, tenerle a lungo termine e basta? Sì, è così facile. L’unico punto di controllo è che bisogna comprare solo ” buone azioni “. 

3. Buoni titoli con dividendi …

Non tutte le azioni che pagano dividendi sono buone. Ci sono due criteri che rendono un buon titolo azionario con dividendi:

  • Distribuzione uniforme dei dividendi.
  • Crescita costante dei dividendi pagati.

Questo è il motivo per cui aziende come TCS e HUL sono un buon titolo che paga dividendi. Non solo pagano dividendi regolarmente, ma cresce anche con il tempo.

Tutte le aziende pagano dividendi crescenti ai propri azionisti? No. Questo è il motivo per cui l’identificazione di buone società che pagano dividendi non è facile. Come farlo? Scavando nei rapporti finanziari.

4. Come identificarli?

Cosa sono i dividendi? I dividendi non sono altro che una parte dell’utile netto delle società. Una società che realizza più profitti pagherà dividendi più alti.

Il pagamento dei dividendi è un processo mediante il quale le società condividono l’utile netto con i propri azionisti. Una buona compagnia tende ad aumentare i suoi profitti nel tempo. Man mano che i profitti crescono, aumenta anche il pagamento dei dividendi da parte dell’azienda.

Questo è un suggerimento che può essere utilizzato per identificare potenziali azioni con dividendi. Fai quanto segue:

  • Passaggio 1 : apri il conto profitti e perdite dell’azienda.
  • Passaggio 2 : controlla se l’EPS è cresciuto negli ultimi 5 anni.
  • Passaggio 3 : controlla anche se il dividendo per azione è cresciuto negli ultimi 5 anni.
  • Passaggio 4 : confronta se la crescita dell’EPS e la crescita del dividendo per azione sono simili.

[Ulteriori informazioni su come valutare la salute finanziaria di un’azienda]

Se l’EPS e la crescita del “dividendo per azione” sono simili, è un buon segno. Perché? Per i seguenti motivi:

  • La crescita dell’EPS significa che l’utile netto dell’azienda sta migliorando.
  • Dividendo per azione in crescita significa che l’azienda crede nella filosofia dei dividendi.
  • La crescita dell’EPS simile alla crescita dei dividendi significa che, poiché l’utile dell’azienda aumenterà in futuro, anche il suo pagamento dei dividendi migliorerà.

5. Scorte di dividendi vs depositi fissi

Perché sto confrontando azioni con dividendi e depositi fissi? Perché il rendimento iniziale delle azioni con dividendi è persino inferiore ai depositi fissi. Quindi alcuni potrebbero pensare che perché investire in azioni con dividendi?

Le azioni con buoni dividendi offrono due chiari vantaggi ai suoi investitori:

  • Reddito a breve termine : sebbene il rendimento iniziale delle azioni con dividendi possa essere basso, ma migliora con il tempo. Inoltre, buone azioni possono produrre un reddito da dividendi molto stabile a breve termine.
  • Guadagno a lungo termine : ci sono due tipi di guadagni a lungo termine. In primo luogo, il dividendo per azione migliorerà, quindi anche il suo rendimento da dividendo aumenterà. Vedi l’esempio TCS mostrato sopra. Inoltre, con il tempo ci sarà anche un apprezzamento dei prezzi di queste azioni.

Anche se i depositi fissi possono dare un interesse fisso, ma non cresceranno mai con il tempo.

Il rendimento iniziale del deposito fisso può essere migliore del rendimento da dividendo delle azioni, ma ci sono anche alcuni svantaggi. Il reddito da deposito fisso è completamente tassabile. Ma i dividendi guadagnati dalle azioni sono esentasse (fino a Rs.10 Lakh all’anno).

Esempio : se hai guadagnato un reddito da dividendi diciamo Rs 10,50.000 in un anno, sarai tassato solo su Rs 50.000 @ 10%.

6. Ci sono azioni “tenere per sempre”

Il prezzo delle azioni che pagano dividendi è molto stabile. Storicamente, il prezzo delle azioni che pagano dividendi oscilla meno di altre azioni. Hanno una beta inferiore. Sai perché?

Perché le persone tendono a continuare a “trattenere” le azioni dei dividendi per un periodo di tempo più lungo (a volte come per sempre). Perché? Perché continuano a guadagnare dividendi, qualunque cosa accada. Non è necessario che vendano le loro partecipazioni azionarie con dividendi.

Queste azioni tendono a produrre dividendi anche durante il collasso del mercato azionario.

7. Come pianificare l’acquisto di azioni con dividendi?

Come pianificarne l’acquisto? Mantenendo un registro passato delle società che hanno pagato dividendi decenti. Questo sarà il tuo elenco di azioni che pagano dividendi. (un elenco già pronto è fornito sopra).

Quali record sono più importanti di altri?

  • Utile netto (PAT) : questo è il profitto guadagnato dalla società dopo aver pagato tutte le sue quote come l’aggiustamento per deprezzamento, interessi, tasse ecc. Ulteriori informazioni sull’analisi del margine di profitto delle società.
  • Dividendo pagato (D) : qui dovremo confrontare due cose. Dal PAT totale, l’importo del dividendo forfettario pagato dalla società. Maggiori informazioni sulla formula del rendimento da dividendo.
  • Dividend Payout% (D / PAT) : il pagamento di dividendi suggerisce quale parte di PAT è stata pagata come dividendo agli azionisti. La tenuta dei registri della “percentuale di pagamento del dividendo” fornirà una buona visione. Le buone aziende cercano di imitare il loro rapporto di pagamento dei dividendi passato.

Esempio:

Il grafico sopra mostra una tendenza del rapporto di pagamento dei dividendi per TCS e HUL. Qual è la tendenza?

HUL : Se HUL seguirà questa tendenza, molto probabilmente darà l’80% del suo PAT come dividendo ai suoi azionisti nei tempi a venire.

Quindi, se possiamo estrapolare PAT di HUL per i prossimi 3-5 anni, sapremo approssimativamente quale può essere un potenziale “reddito da dividendi” da HUL. 

TCS : Se TCS seguirà questa tendenza, molto probabilmente darà il 35% del suo PAT come dividendo ai suoi azionisti nei prossimi anni.

8. In quale altro modo guadagnare dividendi?

In India ci sono solo poche strade per guadagnare dividendi: azioni e fondi comuni di investimento che pagano dividendi.

In Europa e in America sono disponibili anche ETF (Exchange Traded Fund) che pagano dividendi. Al momento l’India non dispone di tali ETF.

Le persone possono acquistare azioni utilizzando un conto di trading online. In questi giorni i fondi comuni di investimento possono essere acquistati anche utilizzando piattaforme di trading online.

[Ulteriori informazioni sui REIT. Possono anche essere una buona fonte di reddito da dividendi]

9. Limitazioni del dividendo …

Se le azioni che pagano dividendi sono così buone, perché tutti non le comprano solo? Basta solo cose positive sul pagamento di dividendi in azioni. Ecco alcuni limiti dell’investimento focalizzato sui dividendi. Ritengo che essere consapevoli di queste limitazioni migliorerà ulteriormente i vantaggi dell’investimento incentrato sui dividendi per gli investitori …

  • L’elevato rendimento da dividendi non è affidabile : il rendimento da dividendi non è un indicatore sufficiente per identificare azioni che pagano buoni dividendi. Anche le azioni che pagano dividendi elevati un anno e niente l’anno successivo non sono buone. Può accadere che un titolo che produce oggi un dividendo dell’8%, possa rendere solo lo 0,5% nel prossimo esercizio.
  • Il dividendo è alto ma i fondamentali sono deboli : pochi anni fa Strides Pharma produceva dividendi prossimi al 33% annuo. Il 14 marzo ha pagato un dividendo di Rs.505 per azione. Il 18 marzo ha pagato un dividendo di soli Rs.2 per azione. Perché è successo? Perché l’EPS di questo titolo è sceso da Rs.593 (Mar’14) a Rs.99 (Mar’18).

Le persone che hanno acquistato questo titolo allora, per il rendimento dei dividendi, devono sentirsi deluse oggi. 

Morale della storia : è importante considerare il rendimento dei dividendi, ma insieme ad altri fondamentali come vendite, profitto, EPS, percentuale di pagamento dei dividendi, ecc.

Leggi di più sull’investimento di valore qui …

Parole finali …

Reinvestire i dividendi guadagnati può aumentare ulteriormente il rendimento. Le persone devono investire sistematicamente per accumulare azioni con dividendi. Quindi i dividendi guadagnati da tali azioni devono essere reinvestiti.

Si può pensare in questo modo, ” utilizzare il reddito da dividendi per acquistare più” azioni che pagano dividendi “. Lascia che questo ciclo continui per i prossimi 10/15 anni. Questo sarà un ottimo modo per generare ricchezza.

Si dice che Warren Buffett guadagni miliardi di dividendi da solo.

Stabilitevi un obiettivo personale. Nei prossimi cinque anni, lascia che il tuo reddito da dividendi raggiunga il segno di Rs 5.000 / mese.

Elenco delle principali azioni che pagano dividendi in India

(Aggiornato al 03-apr-2021 )

  • PAT : Profitto dopo le tasse (Rs.Cr) – Utile netto
  • Dividendo (5YA) : Dividendo forfettario medio pagato negli ultimi 5 anni (Rs. Crore).
  • Div.Pay : pagamento dei dividendi (pagato come% di PAT)
  • D.Yield (5A) : Dividend Yield (media ultimi 5 anni).
  • D.Yield (CY) : Dividend Yield (rispetto al prezzo corrente).
SL Nome Prezzo COLPETTO Dividendo (5YA) Div.Pay DY.5A DY.C
1 ITC Ltd. 220.05 15.136.05 5.287 34,93% 2,70% 2,14%
2 HDFC   2.530.00 17,769.65 1.863 10,48% 0,65% 0,03%
3 Banca di Baroda 75.65 12.355.15 55 0,45% 1,06% 0,00%
4 NTPC Ltd. 107.80 10.112.81 2.673 26,44% 3,36% 2.80%
5 GAIL 140.25 6.620.63 1.702 25,71% 5,26% 3,14%
6 Rete elettrica 217.75 10,811.18 1.949 18,03% 1,87% 1,98%
7 Infosys 1.386.00 15.543.00 6.397 41,15% 2,06% 0,10%
8 Wipro 416.70 8.680,70 465 5,35% 1,03% 0,06%
9 Banca ICICI 594.75 7,930.81 404 5,09% 0,28% 0,00%
10 HCL Tech 1.000,60 8.969.00 1.294 14,42% 1,36% 0,08%
11 L&T 1.442.00 6.679.21 262 3,92% 0,39% 0,08%
12 Tata Steel 858.90 6.743,80 653 9,68% 1,20% 0,17%
13 Eicher Motors 2.617.00 1.903,82 217 11,39% 4,96% 0,02%
14 Cemento UltraTech 6.882.00 5,455.54 212 3,88% 0,16% 0,00%
15 Tech Mahindra 990.20 4.534.50 434 9,58% 1,60% 0,15%
16 Acciaio JSW 505.50 5.291.00 521 9,84% 0,97% 0,10%
17 NMDC 138.10 3.610.12 1.226 33,97% 4,38% 3,25%
18 Alloggiamento LIC 432.05 2.401,84 188 7,84% 1,21% 0,41%
19 Bharat Electronics 126.00 1.793,83 377 21,00% 3,88% 1,64%
20 Axis Bank 711.95 4.676.61 469 10,02% 0,44% 0,00%

Più azioni da dividendo

Articoli selezionati :

  • I migliori fondi comuni di investimento che pagano dividendi.
  • Cose interessanti sulla formula del rendimento dei dividendi.
  • Analisi dei dividendi di TCS.
Investimenti 2

Come viene misurato il PIL in India?

Assicurazione sanitaria 22

Sei coperto per l’evacuazione medica di emergenza quando vivi all’estero?