Indice dei contenuti:
Titoli ciclici e non ciclici: una panoramica
I termini ciclico e non ciclico si riferiscono alla stretta correlazione tra il prezzo delle azioni di una società e le fluttuazioni dell’economia. Le azioni cicliche e le loro società hanno una relazione diretta con l’economia, mentre le azioni non cicliche sovraperformano ripetutamente il mercato quando la crescita economica rallenta. Gli investitori non possono controllare i cicli dell’economia, ma possono adattare le loro pratiche di investimento al suo flusso e riflusso. L’adattamento alle transizioni economiche richiede una comprensione di come le industrie si relazionano all’economia. Esistono differenze fondamentali tra le aziende che sono interessate da ampi cambiamenti economici e quelle che ne sono virtualmente immuni.PUNTI CHIAVE
- Le azioni cicliche sono volatili e tendono a seguire le tendenze dell’economia, mentre le azioni non cicliche sovraperformano il mercato durante un rallentamento economico.
- Le società di azioni cicliche vendono beni e servizi che molti acquistano quando l’economia sta andando bene, ma tagliano durante le recessioni.
- Le società non cicliche vendono beni per la casa non durevoli come sapone e dentifricio.
Azioni cicliche
Le società cicliche seguono le tendenze dell’economia generale, il che rende i loro prezzi delle azioni molto volatili. Quando l’economia cresce, i prezzi delle azioni cicliche salgono. Quando l’economia fallirà, i prezzi delle loro azioni scenderanno. Seguono tutti i cicli dell’economia dall’espansione, al picco e alla recessione fino alla ripresa. Le azioni cicliche rappresentano le società che producono o vendono beni e servizi discrezionali richiesti quando l’economia va bene. Includono ristoranti, catene alberghiere, compagnie aeree, mobili, rivenditori di abbigliamento di fascia alta e produttori di automobili. Questi sono anche i beni e i servizi che le persone tagliano per primi quando i tempi sono duri. Quando le persone ritardano o smettono di acquistare qualcosa di superfluo, i ricavi delle aziende che li producono e li vendono diminuiscono. Questo, a sua volta, mette sotto pressione i prezzi delle loro azioni, che iniziano a scendere. In caso di una lunga recessione, alcune di queste società potrebbero addirittura chiudere l’attività.PUNTI CHIAVE
- Le industrie cicliche producono o vendono prodotti di cui possiamo fare a meno o ritardare l’acquisto quando i tempi sono duri. Esempi di viaggio e costruzione.
- Le industrie non cicliche producono o vendono le basi che continuiamo a utilizzare anche quando il denaro è limitato. Utilità e sapone sono esempi.
- I ciclici vanno su e giù con l’economia. I titoli non ciclici guadagnano costantemente in tempi buoni e cattivi.