in

Azioni cicliche e non cicliche: qual è la differenza?

Titoli ciclici e non ciclici: una panoramica

I termini ciclico e non ciclico si riferiscono alla stretta correlazione tra il prezzo delle azioni di una società e le fluttuazioni dell’economia. Le azioni cicliche e le loro società hanno una relazione diretta con l’economia, mentre le azioni non cicliche sovraperformano ripetutamente il mercato quando la crescita economica rallenta. Gli investitori non possono controllare i cicli dell’economia, ma possono adattare le loro pratiche di investimento al suo flusso e riflusso. L’adattamento alle transizioni economiche richiede una comprensione di come le industrie si relazionano all’economia. Esistono differenze fondamentali tra le aziende che sono interessate da ampi cambiamenti economici e quelle che ne sono virtualmente immuni.

PUNTI CHIAVE

  • Le azioni cicliche sono volatili e tendono a seguire le tendenze dell’economia, mentre le azioni non cicliche sovraperformano il mercato durante un rallentamento economico.
  • Le società di azioni cicliche vendono beni e servizi che molti acquistano quando l’economia sta andando bene, ma tagliano durante le recessioni.
  • Le società non cicliche vendono beni per la casa non durevoli come sapone e dentifricio.

Azioni cicliche

Le società cicliche seguono le tendenze dell’economia generale, il che rende i loro prezzi delle azioni molto volatili. Quando l’economia cresce, i prezzi delle azioni cicliche salgono. Quando l’economia fallirà, i prezzi delle loro azioni scenderanno. Seguono tutti i cicli dell’economia dall’espansione, al picco e alla recessione fino alla ripresa. Le azioni cicliche rappresentano le società che producono o vendono beni e servizi discrezionali richiesti quando l’economia va bene. Includono ristoranti, catene alberghiere, compagnie aeree, mobili, rivenditori di abbigliamento di fascia alta e produttori di automobili. Questi sono anche i beni e i servizi che le persone tagliano per primi quando i tempi sono duri. Quando le persone ritardano o smettono di acquistare qualcosa di superfluo, i ricavi delle aziende che li producono e li vendono diminuiscono. Questo, a sua volta, mette sotto pressione i prezzi delle loro azioni, che iniziano a scendere. In caso di una lunga recessione, alcune di queste società potrebbero addirittura chiudere l’attività.

PUNTI CHIAVE

  • Le industrie cicliche producono o vendono prodotti di cui possiamo fare a meno o ritardare l’acquisto quando i tempi sono duri. Esempi di viaggio e costruzione.
  • Le industrie non cicliche producono o vendono le basi che continuiamo a utilizzare anche quando il denaro è limitato. Utilità e sapone sono esempi.
  • I ciclici vanno su e giù con l’economia. I titoli non ciclici guadagnano costantemente in tempi buoni e cattivi.
Gli investitori possono trovare opportunità in titoli ciclici difficili da prevedere a causa della correlazione che hanno con l’economia. Poiché è difficile prevedere gli alti e bassi del ciclo economico, è difficile indovinare quanto bene andrà un titolo ciclico.

Azioni non cicliche

Le azioni non cicliche sovraperformano ripetutamente il mercato quando la crescita economica rallenta. I titoli non ciclici sono generalmente redditizi indipendentemente dalle tendenze economiche perché producono o distribuiscono beni e servizi di cui abbiamo sempre bisogno, comprese cose come cibo, energia elettrica, acqua e gas. Le azioni delle società che producono questi beni e servizi sono anche chiamate azioni difensive perché possono difendere gli investitori dagli effetti della recessione economica. Sono ottimi posti in cui investire quando le prospettive economiche sono aspre. Ad esempio, articoli per la casa non durevoli come dentifricio, sapone, shampoo e detersivo per piatti potrebbero non sembrare essenziali, ma in realtà non possono essere sacrificati. La maggior parte delle persone non sente di poter aspettare fino al prossimo anno per insaponarsi di sapone sotto la doccia. Una società di servizi è un altro esempio di non ciclica. Le persone hanno bisogno di energia e calore per sé e per le loro famiglie. Fornendo un servizio utilizzato in modo coerente, le società di servizi pubblici crescono in modo prudente e non subiscono fluttuazioni drammatiche. Questo è un fatto fondamentale per le azioni non cicliche. Forniscono sicurezza, ma non aumenteranno di prezzo quando l’economia crescerà. Investire in azioni non cicliche è un buon modo per evitare perdite quando le società altamente cicliche stanno soffrendo.

considerazioni speciali

Di seguito è riportato un grafico che mostra la performance di una società altamente ciclica, la Ford Motor Co. (linea blu), e di una società classica non ciclica, Florida Public Utilities Co. (linea rossa). Questo grafico dimostra chiaramente come il prezzo delle azioni di ciascuna società reagisce alle flessioni dell’economia. Si noti che la flessione dell’economia dal 2000 al 2002 ha ridotto drasticamente il prezzo delle azioni di Ford, mentre la crescita del prezzo delle azioni della Florida Public Utilities ha appena battuto le palpebre al rallentamento.
Investimenti 12

Prezzo teorico ex diritti – TERP

Investimenti 10

Azioni limitate e opzioni su azioni: qual è la differenza?