Menu
in

Azioni contro altre opzioni di investimento – Una guida completa

Si consiglia di praticare investimenti basati sugli obiettivi nella nostra vita. Pochi obiettivi finanziari comuni possono essere come la costruzione di un corpus pensionistico, il futuro del bambino, eccetera. A volte potremmo anche aver bisogno di soldi per comprare cose casuali nella vita. 

Inutile dire che i nostri risparmi mensili da soli non possono aiutarci a raggiungere questi obiettivi. Dobbiamo pensare fuori dagli schemi. Non possiamo fare affidamento solo sul nostro potenziale di generazione di risparmi. 

Cosa fare? Dobbiamo dare più potere ai nostri “risparmi”. Generare risparmi dal nostro reddito è il primo passo importante. Ma fermarsi qui di per sé non è sufficiente. Dobbiamo potenziare i nostri risparmi.

Come farlo? Fallo investendo i soldi. Dove investire i soldi? Le azioni  sono la migliore alternativa di investimento in quanto possono generare il massimo ritorno sull’investimento (ROI). In altre parole, l’investimento in azioni fa sì che i nostri soldi lavorino di più. 

Temi

  • Investire in azioni è complicato?
  • Vale la pena investire in azioni?
  • Cosa sono le azioni?
  • Perché gli investitori pro preferiscono le azioni?
  • Azioni vs altre opzioni di investimento.
  • Conclusione.

L’investimento in azioni è complicato?

Sì, investire in azioni può essere complicato. Perché? Perché bisogna imparare poche abilità prima di entrare a pieno titolo nel mercato azionario. Quali abilità sono necessarie?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo sapere cosa fa un investitore azionario di successo in modo diverso dagli altri. Hanno tre qualità distinte: in  primo luogo , hanno un occhio per le buone aziende. In secondo luogo , sanno leggere e interpretare i bilanci delle società. Terzo , hanno la pazienza di mantenere le loro scorte a lungo termine. 

Queste sono le tre caratteristiche principali, apprendere quali persone possono trasformarsi in investitori di successo. Ma aggiungi un’altra abilità e una persona può vedere una transizione in un pro-investitore. 

La conoscenza di un’azienda è la chiave. Ma il know-how sulle  altre aziende concorrenti del settore  può dare un netto vantaggio di investimento. 

Non è necessario che solo un titolare di “laurea in gestione” possa investire con successo in azioni. Ma è anche vero che l’investimento in azioni deve essere implementato in modo più ponderato rispetto all’acquisto di un deposito fisso. 

Vale la pena investire in azioni?

Qual è la rilevanza di questa domanda? Da un lato, abbiamo un’opzione di investimento come un deposito fisso o fondi comuni di investimento basati sul debito. Queste opzioni di investimento sono prive di rischi. Possono generare un ritorno sull’investimento fisso. Allora perché preoccuparsi di investire in un’alternativa ad alto rischio come le azioni?

Se investite correttamente, le azioni ricompensano profumatamente gli investitori. La ricompensa non è solo in termini di rendimenti più elevati. Può anche insegnare molto all’investitore sugli affari.

Investire con successo in azioni richiede che i suoi investitori sappiano come funzionano gli affari . Solo una manciata di persone in questo mondo può affermare di avere una comprensione degli affari.

Significa che capire un business è molto complicato? No, non è complicato. Invece, è più facile che apprendere le capacità di un lavoro. Ma sfortunatamente, il nostro sistema educativo è così strutturato che un bambino è meno esposto all’imprenditorialità.

Pertanto, mi incoraggio vivamente a continuare a migliorare le mie capacità di analisi delle scorte. A sua volta, ci aiuta ad apprezzare il modo in cui viene gestita un’azienda. Alla fine, la nostra capacità imprenditoriale viene migliorata.

Quindi iniziamo la nostra profonda immersione nel mondo delle azioni.

Cosa sono le azioni?

Non tutti possono riconoscere il vero significato dell’acquisto e della detenzione di azioni di un’azienda. Ancora meno può rendersi conto che una quota significa un “tassello nel business” della propria azienda.

Una persona che detiene azioni di una società ha diritto ai profitti della società. Gli azionisti possono in qualsiasi momento vendere le loro partecipazioni e riscattare la loro quota di profitto. La persona può anche decidere di mantenere le sue scorte. Durante il periodo di detenzione, aumenterà anche il valore delle sue azioni.

Ci sono avvertenze a questa regola. Ma per un’azienda in crescita, succederà. 

Una società privata

Supponiamo che tre amici fondino un’azienda. Ogni amico ha contribuito con la stessa somma di denaro per avviare l’attività. In questo esempio, ogni amico diventa un azionista del 33,33% dell’azienda. In questa fase possiamo dire che l’azienda è privata.

Supponiamo ora che l’azienda diventi grande nel tempo. In questo caso, l’azienda ha bisogno di Rs.300 crore per finanziare il suo piano di espansione. L’azienda ha due opzioni. O può richiedere un prestito da una banca o può “diventare pubblico”. Maggiori informazioni sul costo del capitale.

Una società per azioni

Per diventare pubblici, gli amici devono vendere una parte delle loro azioni al mondo esterno. Qual è il mondo esterno? Investitori stranieri, investitori istituzionali nazionali, investitori al dettaglio, tra gli altri. In questo modo, la società otterrà i suoi crore di Rs.300 (per l’espansione) senza ricorrere a un prestito bancario. 

D’ora in poi, invece di solo tre, la società avrà un gran numero di azionisti. Inoltre, diminuirà drasticamente anche la partecipazione individuale degli amici. Scenderà da livelli del 33,33% (per ciascuno) a un valore inferiore.

Per gli investitori che hanno acquistato azioni diventerà un “proprietario proporzionale” della società. Quindi hanno un diritto proporzionale sugli utili non distribuiti delle società e sulle decisioni future. 

Maggiore sarà la percentuale di partecipazione, maggiore sarà il credito sull’utile della società. In generale, una persona che possiede una partecipazione del 2-3% avrà molta voce in capitolo nella società.

Esempio di partecipazione azionaria

Ad esempio, c’è una società chiamata Greaves Cotton che commercia in NSE e BSE. Il numero totale di azioni autorizzate della società è di circa 38 numeri Crore. Delle 38 azioni Crore, circa 23,12 milioni di azioni vengono emesse per la sottoscrizione pubblica. 

Supponiamo ora che ci sia una persona che detiene 1,1 Crore di azioni di questa società. In termini di azioni totali autorizzate, la persona detiene circa il 2,89% di azioni (= 1,1 / 38). Questo tipo di partecipazione può dare enormi diritti di voto a una persona. 

Quindi, questo è un esempio ipotetico. Ma può dimostrare che le azioni non sono solo un pezzo di carta. Non sono solo un’opzione di investimento che si acquista un giorno e si vende l’altro. Il potere potenziale che le azioni possono dare ai suoi azionisti li rende quasi proprietari di un’azienda.

Anche il 2-3% di proprietà è considerato grande. Insieme alla società, aumenta e diminuisce anche il valore delle azioni. In generale, le azioni di buone società registrano un aumento di valore nel lungo termine. Ulteriori informazioni sull’effetto delle azioni bonus e della suddivisione in azioni sui rendimenti a lungo termine. 

Perché gli investitori pro preferiscono le azioni?

Esistono diversi modi per investire denaro. La mia alternativa preferita è investire direttamente in azioni. Perché mi piace investire in azioni più di altri? La persona che mi ha avvicinato a Stocks è stato Warren Buffett. Nei miei primi giorni, conoscevo Buffett come una persona nella lista dei ricchi di Forbes.

Ma gradualmente, mi sono reso conto che Warren Buffett ha fatto fortuna come investitore. Mi ha anche incuriosito sapere che lo ha fatto investendo in azioni di buone società. Leggi come costruire dieci milioni di dollari investendo.

Durante la lettura di Buffett, ho iniziato a realizzare il potenziale delle azioni come opzione di investimento. Il tipo di rendimento che le buone azioni possono produrre, a lungo termine, sostituisce di gran lunga il potenziale di rendimento di altre opzioni di investimento.

Ma potresti chiederti che se le azioni sono così buone, perché non tutti ne parlano allo stesso modo. Alcune persone si sono bruciate le dita nel mercato azionario e quindi lo detestano. I prezzi delle azioni possono diminuire o aumentare drasticamente nel breve termine. Le persone che acquistano azioni alla  cieca  dovranno spesso affrontare l’urto del calo dei prezzi. 

Cosa si intende per investimento alla cieca? Significa non sapere abbastanza sulla società e continuare ad acquistare le sue azioni. Cosa sapere sull’azienda? Due cose: (1) se la salute finanziaria dell’azienda è forte o debole e (2) se il prezzo delle azioni è giusto.

Le persone che possono quantificare le due cose di cui sopra guadagneranno alti rendimenti dalle loro azioni. La complessità dell’investimento in azioni offre un chiaro vantaggio agli investitori seri. Queste persone hanno imparato l’abilità dell’analisi delle scorte e quindi ne approfittano scegliendo buone azioni a prezzi di valore. 

Quali alternative di investimento sono disponibili oltre alle azioni?

Prima di poter concludere sulle azioni, dobbiamo anche conoscere altre opzioni di investimento comparabili disponibili. Lettura suggerita, come dovrebbero gestire i propri soldi gli uomini comuni?

# 1. Fondi comuni di investimento

I fondi comuni di investimento basati su azioni possono produrre rendimenti simili alle azioni. Ma a differenza delle azioni, le persone possono investire in esse senza troppe ricerche. Perché? Perché la responsabilità dei singoli titoli ricade sul gestore del fondo.

I fondi comuni di investimento raccolgono denaro da diversi investitori. Il pool di fondi così accumulato viene quindi investito in diversi titoli. Le azioni sono accuratamente selezionate per preparare un portafoglio.

Il portafoglio di un fondo comune di investimento è costituito da diversi titoli. Pertanto, la volatilità del prezzo del suo valore patrimoniale netto (NAV) è inferiore a quella delle singole azioni. Supponiamo che io abbia acquistato un titolo ABC a Rs.100 per azione. La società è fallita e il prezzo delle azioni è sceso a Rs.5. In questo caso, ho perso il 95% del mio investimento.

Ma, se avessi acquistato un fondo comune di investimento con 65 titoli in portafoglio, la situazione sarebbe stata diversa. Come? Supponiamo che uno dei titoli nel portafoglio del Fondo fosse ABC. Ora, il prezzo di ABC scende da Rs.100 a Rs.5. In che modo la caduta del prezzo influenza il NAV del Fondo Comune? Non tanto. Perché? A causa del basso peso di ABC nel portafoglio.

Ma al contrario, per le stesse ragioni spiegate sopra, se il prezzo delle azioni di ABC è salito del 95%, il NAV del fondo comune che ha ABC in portafoglio non vedrà mai guadagni così massicci.

Stock vs fondi comuni di investimento
Descrizione Azioni Fondi comuni di investimento
Prezzo in aumento Alto potenziale Media
Prezzo in ribasso Alto rischio Media
Commissioni Basso  Alto
Ricerca necessario Non richiesto
Cronometrare il mercato Importante Meno importante
Batte l’inflazione
Potenziali rendimenti Molto alto Alto
Potenziale di perdita Molto alto Alto
Tempo di attesa preferibile  > 5 anni > 3 anni

Che si tratti di azioni o fondi comuni di investimento basati su azioni, il ritorno sull’investimento (ROI) di entrambi non è sicuro. Una ricerca adeguata porterà a una migliore comprensione dei futuri movimenti dei prezzi.

Idealmente parlando, un mix intelligente di azioni e fondi comuni di investimento sarà una combinazione ideale per un investitore al dettaglio. Il peso delle azioni nel portafoglio dipenderà dalla capacità di effettuare un’analisi fondamentale dettagliata delle azioni. 

# 2. Oro

L’oro è una valuta alternativa non ufficiale per il mondo. Questo è il motivo per cui le banche centrali di tutti i grandi paesi accumulano oro. Le maggiori riserve d’oro sono disponibili con USA, Germania, FMI e Italia.

Considerando che l’oro è una merce rara, la sua offerta è limitata. Ma la domanda di questo metallo prezioso è solo in aumento. La causa dell’aumento della domanda è l’aumento delle riserve auree delle banche centrali. Inoltre, man mano che il potere d’acquisto delle persone aumenta, tendono anche ad accumulare più oro.

Le persone accumulano oro come investimento (monete e lingotti) e anche come gioielli. Negli ultimi 30 anni, il prezzo dell’oro è aumentato del 10% all’anno. Qual è il significato dei rendimenti del 10%? Batte il tasso di inflazione medio mondiale. 

Le case dei fondi comuni di investimento sono anche un grande accumulatore d’oro. Offrono veicoli di investimento come fondi d’oro ed ETF d’oro. Tra gli investitori al dettaglio, i fondi d’oro e gli ETF sono famosi. I fondi d’oro e gli ETF consentono alle persone di acquistare oro indirettamente come investimento.

In molti modi, investire in oro richiede uno sforzo molto inferiore rispetto a investire in azioni. Le persone possono comprare oro e metterlo in un armadietto. Dopo 10-15 anni, controlla di nuovo il valore dell’oro. Un rendimento compreso tra l’8% e il 9% all’anno è quasi una certezza.

# 3. Immobiliare

Per noi investire nel settore immobiliare significa acquistare una casa per noi stessi. In India, la cultura è quella di acquistare una casa per sé il prima possibile. Leggi la mia opinione su come vivere in affitto o acquistare una casa.

Ma l’acquisto di una casa per l’autooccupazione non è un investimento. Anche se il valore della proprietà si apprezza nel tempo, una casa occupata non è un investimento. Maggiori informazioni sulla creazione di ricchezza a lungo termine. 

Ma a differenza dell’oro, nell’investimento immobiliare, le persone non possono aspettarsi di guadagnare rendimenti dell’8% -9% all’anno solo acquistandolo e conservandolo per anni. Mantenere una proprietà ha un costo. Inoltre, richiede un profondo coinvolgimento come pagamenti di prestiti, manutenzione, pagamenti delle tasse sulla proprietà, tra gli altri. 

Ma soprattutto, è fondamentale acquistare la proprietà giusta. C’è un modo per acquistare una proprietà. Non rispettare le regole porterà solo a rendimenti mediocri e frustrazione. È anche vero che liquidare una proprietà fisica non è facile come vendere azioni o quote di fondi comuni di investimento. 

Alcune persone hanno fatto fortune investendo nel settore immobiliare. Ma di sicuro, quelle non sono persone che acquistano una proprietà con prestiti bancari del 70% -80%. Il settore immobiliare è un investimento ad alta intensità di capitale. Quindi le persone ricorrono a prestiti bancari per finanziarlo. Ma i prestiti riducono ulteriormente il potenziale di rendimento di una proprietà.

Conclusione

Il rischio di perdita associato alle azioni è infatti elevato. Perché? Perché si può arrivare a comprare azioni di una società debole. Possono anche acquistare azioni a livelli di prezzo sopravvalutati. In entrambi i casi, le possibilità di subire perdite sono elevate. Quindi gli esperti consigliano sempre di acquistare azioni dopo un’adeguata analisi fondamentale della propria attività. 

Investire in azioni è uno sforzo. La parte del lavoro va ad analizzare le scorte. Ma le persone che riescono a trovare un modo per analizzare le azioni possono aspettarsi buoni rendimenti a lungo termine. Leggi il concetto di azioni multibagger. 

Nell’investimento in azioni, buoni rendimenti a lungo termine possono partire dal 12% annuo a numeri più alti. In tempi come COVID-19 e la crisi del debito del 2008, ho visto esempi di rendimenti superiori al 100% in un arco di tempo ristretto di 10-12 mesi. Ad esempio, negli ultimi dieci mesi (dal 20 aprile al 21 gennaio), la Banca Nifty è salita da 16.000 a 30.000 livelli (con un aumento dell’87%).

Ma l’attenzione qui non è sui rendimenti assoluti. Questi ritorni cambieranno. Nei giorni buoni i rendimenti possono essere del 100%. Nelle brutte giornate, possono anche scendere fino al 50% in più. Quindi, invece di concentrarsi sui rendimenti assoluti (o sulla volatilità del mercato), l’attenzione dovrebbe essere altrove. Dove? Sull’investimento di valore.

Se non sei interessato a essere coinvolto così tanto nell’investimento in azioni, prendi la strada dei fondi comuni di investimento. Controlla il nostro strumento di confronto dei fondi comuni di investimento.

Puoi anche leggere un articolo dettagliato su azioni e fondi comuni di investimento.

Buon investimento.

Avanti : Il potere del compounding >>

Nozioni di base sulle scorte

Exit mobile version