Un concetto importante da capire quando si scelgono azioni o fondi è la dimensione dell’azienda che si sta acquistando. Le aziende sono suddivise in categorie a piccola, media e grande capitalizzazione per aiutarti a capire rapidamente di quale dimensione stai parlando.
Cos’è la capitalizzazione di mercato?
È facile trovare rapidamente un prezzo di un’azione, ma il prezzo di scambio corrente di un’azione da solo non ti dice molto sul valore di una società. I prezzi delle azioni devono rimanere al di sopra di $ 1 per azione nelle principali borse e possono arrivare fino a migliaia di dollari per azione.
Al momento della stesura di questo documento, le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway costano $ 289.420 ciascuna. Ma il leggendario investitore e CEO di Berkshire Hathaway Warren Buffett sarebbe il primo a dirti che il prezzo delle azioni non è il primo posto in cui guardare quando si sceglie un investimento.
Il valore reale di una società è il prezzo delle azioni moltiplicato per il numero di azioni in circolazione. Se una società ha 100.000 azioni scambiate a $ 10 ciascuna, la capitalizzazione di mercato, comunemente chiamata capitalizzazione di mercato , è di $ 1 milione. Questo è il numero utilizzato per differenziare le azioni a piccola, media e grande capitalizzazione.
Usa il giusto mix per bilanciare il tuo portafoglio a lungo termine
I grandi fan di Warren Buffett potrebbero voler andare all-in sui titoli a grande capitalizzazione. Altri potrebbero preferire un approccio più equilibrato che si estenda a società di diverse dimensioni. Non esiste una regola unica che funzioni per tutti. Devi comprendere i tuoi obiettivi di investimento e costruire una strategia di portafoglio che abbia senso per te.
Sapere come le aziende grandi, medie e piccole si adattano insieme può aiutarti a ottenere il giusto mix. Attenersi a un buon piano a lungo termine è il modo migliore per avere successo nel mercato azionario. Costruire una forte comprensione di ciò che sta succedendo nel tuo portafoglio ti aiuterà a prendere le decisioni migliori e ti aiuterà anche ad affrontare qualsiasi decisione presa dalla tua società di gestione del denaro (come la nostra Fisher Investments preferita). Non hai un consulente finanziario? Prova Paladin Registry per trovare aziende a 5 stelle.
Le differenze tra i titoli a piccola, media e grande capitalizzazione
Non esiste una serie ufficiale di numeri che differenzi le piccole e grandi aziende, ma gli investitori ei media tendono a seguire queste linee guida generali su ciò che rende un’azienda a piccola, media o grande capitalizzazione.
-
Small-cap – Capitalizzazione di mercato inferiore a $ 2 miliardi
Small-cap è il punto di partenza per tutte le nuove società. Se valutata sotto i 2 miliardi di dollari, la società rientra nella categoria delle small cap . Ma nota che piccolo non significa poco importante o un cattivo investimento. Potresti anche averne sentito parlare, poiché questa categoria può includere ristoranti, negozi al dettaglio, produttori di prodotti, società online e altro ancora.
-
Mid cap – Capitalizzazione di mercato da $ 2 miliardi a $ 10 miliardi
Le azioni a media capitalizzazione sono società potenti che non raggiungono la soglia delle grandi capitalizzazioni. Queste società intermedie stanno facendo grandi cose. Se riesci ad acquistarne uno che è sulla buona strada per cambiare il mondo, potresti trovarti con un enorme guadagno sugli investimenti. Guarda le etichette in giro per casa e sei sicuro di trovare almeno alcuni marchi di fascia media.
-
Large-cap: capitalizzazione di mercato di $ 10 miliardi o più
Le società a grande capitalizzazione sono quelle di cui molte persone hanno sentito parlare. Ma senza limiti superiori, include aziende enormi come Microsoft, Amazon e Apple, ciascuna intorno al $ 1 trilione di dollari. Ecco perché alcuni analisti aggiungono una quarta categoria, mega-cap , per le aziende del valore di almeno $ 200 miliardi.
Perché le dimensioni dell’azienda sono importanti
I titoli a piccola capitalizzazione tendono ad essere più volatili ma hanno maggiori opportunità di crescita. È molto più facile aggiungere il 10% a $ 2 miliardi che a $ 10 miliardi. Man mano che un’azienda diventa più grande, diventa più stabile ma anche più difficile da crescere.
Le azioni a media capitalizzazione fanno un buon lavoro nel bilanciare rischio e rendimento. A differenza delle aziende più grandi, hanno spazio per crescere. Sono anche mature per acquisizioni e consolidamenti, un vantaggio potenzialmente enorme per gli azionisti.
Le azioni a grande capitalizzazione probabilmente non andranno da nessuna parte e includono società denominate “azioni Blue-Chips”. Ma poiché non hanno tanto spazio per crescere, le azioni a grande capitalizzazione non offrono le stesse interessanti opportunità delle società più piccole.
Come regola generale, le aziende più piccole corrono più rischi e hanno anche maggiori probabilità di crescere. Le aziende più grandi sono in genere molto più stabili ma sottoperformano le loro concorrenti più rischiose e più piccole. Questo principio guida aiuta molti investitori a decidere come suddividere il proprio portafoglio per allinearlo alle proprie preferenze di rischio.