Gli investitori, in particolare i principianti, spesso riflettono se azioni o fondi comuni di investimento saranno un veicolo di investimento migliore? Questa domanda in realtà ha più peso di quanto sembri.
Per rispondere davvero completamente a questa domanda, è necessario scrivere un intero libro. Ma per me, la sfida è racchiudere questo argomento in questo post del blog. Quindi cercherò di essere il più diretto possibile.
Per decidere tra azioni o fondi comuni di investimento su quale veicolo è migliore, dobbiamo prima capire chi pone la domanda. Se gli inquisitori sono come Warren Buffett, Peter Lynch, Charlie Munger, Joel Greenblatt, John Bogle e Bill Ackman, senza dubbio, le azioni saranno migliori. Ma se le persone in considerazione sono come te e me, forse i fondi comuni di investimento sono la scelta.
Ma questa non è la risposta definitiva. È solo una generalizzazione. Spiegherò la scelta tra azioni o fondi comuni di investimento in modo più dettagliato. Quindi puoi decidere la tua preferenza.
Indice dei contenuti:
introduzione
È logico che i principianti si confondano tra la raccolta di azioni e fondi comuni di investimento come opzione di investimento preferita. Ma molti alla fine optano per i fondi comuni di investimento poiché tutti gli altri intorno a loro stanno investendo in loro. Inoltre, le persone sentono anche che investire in azioni è rischioso.
Ma alla fine, tutto negli investimenti si riduce a queste due cose: “potenziali rendimenti” e “rischio di perdita”. Se la persona sa come gestire i rischi associati a un investimento, si ottengono buoni rendimenti come sottoprodotto.
Il grande rischio associato all’investimento in azioni riguarda la selezione di azioni di società fondamentalmente deboli o sopravvalutate . Le persone che sanno come annullare questo rischio possono investire in azioni. Ma per il resto, i fondi comuni di investimento rappresenteranno un’alternativa più sicura.
Un rischio simile è associato anche durante gli investimenti in fondi comuni di investimento azionari. Ma questo rischio è gestito dal gestore del fondo comune. Non è responsabilità dell’investitore. Quindi, le persone che non sanno come analizzare le azioni dovrebbero attenersi ai fondi comuni di investimento.
Azioni o fondi comuni di investimento – Confronto del processo di investimento
Le persone a cui piace il concetto di investimento passivo, anche le azioni sembrerebbero chiedere loro. Per queste persone, il fondo comune di investimento sarà più adatto. Perché? Perché il tempo necessario per ricercare le azioni prima di sceglierne una per l’investimento è un’attività che richiede tempo. Comparativamente, i fondi comuni di investimento possono essere raccolti in un batter d’occhio.
Cerchiamo di capirlo attraverso il back-drop del processo di investimento. In generale, ci sono quattro fasi di un processo di investimento:
Il processo di investimento
- Ricerca sugli investimenti : inizia con lo screening di una sicurezza adeguata. Il processo decisionale potrebbe riguardare se investire in azioni, debiti, immobili o oro. Inoltre, è possibile utilizzare gli screening online per filtrare le proprie azioni o fondi comuni di investimento. Ma dopo lo screening, un’analisi più dettagliata è d’obbligo: questo è difficile. Nell’investimento azionario diretto, è necessario occuparsi dell’analisi dettagliata da soli. Mentre nei fondi comuni di investimento, il gestore del fondo lo fa per noi .
- Picking & Buying an Asset : dopo la ricerca sugli investimenti, il passo successivo è acquistare la sicurezza tra ciò che è stato analizzato. In caso di acquisto diretto di azioni, l’investitore può investire online da solo per acquistare azioni. Ma per farlo, avrai bisogno di un conto Demat, un conto di trading e un conto bancario online. Hanno tutti un prezzo. Nel caso di fondi comuni di investimento, lo farà il gestore del fondo .
- Portfolio Building : il compito principale da svolgere nella gestione del portafoglio è garantire la diversificazione. È un lavoro impegnativo per un singolo investitore. Perché? Perché per diversificare, bisognerà acquistare diversi titoli di settori non correlati. Questo è sia costoso che difficile da eseguire. Ma nel caso dell’investimento in fondi comuni di investimento, la diversificazione è compito del gestore del fondo.
- Rimborsi : quando trattiamo azioni, la tempistica della vendita delle azioni è importante quanto la tempistica dei loro acquisti. Se si hanno molte azioni nel proprio portafoglio, a volte la tempistica della vendita diventa complicata. Tuttavia, i fondi comuni di investimento possono utilizzare il software per cronometrare le vendite.
In termini di processo di investimento (o facilità di investimento), è chiaro che i fondi comuni di investimento sembrano invitanti. L’investimento in fondi comuni di investimento può essere praticato in modo quasi passivo. Ma nel caso dell’investimento diretto in azioni, il coinvolgimento personale è più dominante.
Ma vorrei evidenziare l’aspetto più critico del confronto precedente. Le persone non dovrebbero optare per i fondi comuni di investimento a causa del punto numero 2, 3 o 4. Devono farlo per il punto numero uno. Se uno non sa fare l’analisi dettagliata delle scorte, dovrebbe andare per i fondi comuni di investimento.
Come fare un’analisi dettagliata delle scorte? Il metodo di analisi delle scorte inizia con la lettura dei rapporti finanziari delle società. Qualsiasi società quotata dovrà emettere una relazione annuale. La relazione annuale è composta da uno stato patrimoniale, un conto profitti e perdite e un rendiconto finanziario. Un buon investitore di azioni sa leggere e comprendere questi rapporti.
Azioni o fondi comuni di investimento – Potenziali rendimenti
Stock Screener
Fino ad ora, ciò che abbiamo letto pesa a favore dei fondi comuni di investimento. Quindi significa che il titolo diretto sarà la seconda scelta degli uomini comuni? La risposta è sia Sì che No. Perché?
Le azioni saranno la seconda scelta per le persone che non sanno leggere e analizzare i rapporti finanziari. Possiamo anche dire che le persone dovrebbero stare lontane dalle scorte se non hanno modo di fare un’analisi dettagliata delle scorte. Leggi: come analizzare le azioni in Excel.
Ma se si possono analizzare le azioni, investire in azioni sarà la prima scelta. Perché? Perché attraverso l’analisi, si possono scegliere azioni Multibagger che possono produrre rendimenti molto più elevati rispetto ai fondi comuni di investimento.
Controlla il confronto mostrato sopra tra i rendimenti generati dalle migliori azioni e dai migliori fondi comuni di investimento. Ho considerato sia le azioni che i fondi comuni di investimento dello spazio a grande capitalizzazione per mantenere la parità. Il rendimento medio generato dai primi 10 titoli sopra indicati è di circa il 30% annuo. Allo stesso modo, il rendimento medio generato dai primi 10 schemi di fondi comuni di investimento è di circa il 13% all’anno.
Quindi puoi vedere, la potenziale ricompensa di investire direttamente in azioni è enorme. Vale la pena provare i vantaggi di investire in azioni dopo un’analisi adeguata e dettagliata.
Giusto per fare un confronto, controlla cosa significa rendimento del 30% e 13% annuo. Supponi di aver acquistato due investimenti oggi per Rs.1,00.000 ciascuno e di averli mantenuti per i prossimi 10 anni. Uno dovrebbe produrre un rendimento del 30% all’anno e l’altro del 13% all’anno. Vediamo quanto sarà il corpus definitivo dopo 10 anni da oggi:
L’investimento in crescita del 30% annuo crescerà di 13,78 volte in un periodo di detenzione di 10 anni. Allo stesso tempo, con un rendimento del 13% annuo, l’investimento crescerà solo di 3,4 volte in 10 anni.
Conclusione
Sei ancora confuso sull’opportunità di investire in azioni o fondi comuni di investimento? Credo di no. Per la maggior parte delle persone, il Fondo Comune è il veicolo adatto a loro. Perché? A causa della loro mancanza di know-how sull’analisi delle scorte. Anche se hanno interesse, non hanno il tempo libero per impararlo.
Nel caso in cui desideri godere dei vantaggi delle azioni e della sicurezza dei fondi comuni di investimento, puoi provare gli Exchange Traded Fund (ETF = Azioni + Fondi comuni di investimento). L’ETF si presenta come un pacchetto che ha la versatilità delle azioni e la sicurezza dei fondi comuni di investimento.
Ricordo il mio primo acquisto di azioni durante le turbolenze della crisi finanziaria del 2008-2009. Era DLF. Potrei fare rendimenti a due cifre entro pochi mesi. Ma la fortuna non durò a lungo. Quando il Sensex ha toccato i suoi 20.000 livelli entro ottobre 2010, la mia fortuna ha cominciato a svanire. Era il risultato dell’investimento in azioni senza un’adeguata ricerca.
Quando il mercato si sta riprendendo (come sta facendo ora dopo COVID), è facile guadagnare con le azioni e sentirsi sicuri. Ma so che questa euforia e l’eccessiva sicurezza svaniranno presto.
Oggigiorno quasi tutte le azioni, se detenute per pochi mesi, stanno restituendo rendimenti a due cifre. Ma fare soldi da Stock non sarà sempre così facile. Quindi, è meglio diventare cauti e cambiare lato ora. È ora di farlo. Altrimenti, se vuoi continuare a investire in azioni, impara ad analizzarle in dettaglio. Letture consigliate – Il concetto di valore intrinseco.
Buon investimento.