Menu
in

Azioni sottovalutate: come valutare un titolo e realizzare un grande profitto

Esistono molte teorie sugli investimenti concorrenti su come trovare gli investimenti “migliori” in base al periodo di tempo, alla propensione al rischio e agli obiettivi specifici. Un approccio, che risale almeno al libro di Benjamin Graham del 1949, The Intelligent Investor , consiste nell’identificare azioni sottovalutate che per un motivo o per l’altro stanno vendendo a prezzi molto al di sotto dei loro valori sottostanti.

Strumenti per trovare azioni sottovalutate

Oggigiorno esistono strumenti online gratuiti che offrono agli investitori la possibilità di cercare e vagliare idee di investimento in pochi secondi. Puoi iniziare con uno screener di azioni, come il nostro preferito Ally Invest . Offre due tipi di vagli di stock:

1. Uno screener con circa 80 criteri tra cui scegliere, insieme a sei schermate predefinite.
2. Un vaglio tecnico fornito da Recognia.

Altri filtri azionari opzionali sono Google Stock Screener o Yahoo Stock Screener, e se desideri funzionalità di ricerca più approfondite e non ti dispiace pagare qualche soldo, puoi utilizzare Stock Screener di YCharts. Con un abbonamento a YCharts, avrai anche accesso a molti altri strumenti di investimento.

Se hai già un account di intermediazione, ti consiglio di utilizzare i suoi screener. Ciò che questi strumenti fanno è analizzare le metriche finanziarie di migliaia di aziende e fornirti quelle che soddisfano il tuo input. Ad esempio, se inserisci “P / E deve essere inferiore a 15”, gli screener non ti mostreranno alcuna società con rapporti P / E superiori a 15.

Indicatori di stock sottovalutati

Ma come identificare le azioni sottovalutate? Ci sono sei criteri che gli investitori cercano:

1. Basso rapporto prezzo / utili

Nessuna discussione sui prezzi delle azioni sarebbe completa senza fare riferimento a una delle misure più comuni, ma non sempre la migliore, del valore relativo di un’azione: il rapporto prezzo / utili (P / E). Ogni azienda ha un P / E. Maggiore è il P / E, maggiore è il prezzo del titolo relativo ai guadagni (profitto). Sebbene un rapporto P / E relativamente basso possa indicare un’opportunità di acquisto, è importante ricordare che probabilmente c’è una ragione per il P / E basso. Ad esempio, un’azienda potrebbe segnalare guadagni elevati, ma gli investitori professionali, che seguono l’attività da vicino, sanno che l’azienda non sta dicendo tutta la verità. Di conseguenza, il prezzo delle azioni rimarrà basso e il rapporto P / E sembrerà allettante. Questi scenari sono rari, tuttavia, quindi dovresti fare affidamento sul rapporto P / E per trovare offerte.

2. Prestazioni relative ai prezzi in ritardo.

Se il prezzo delle azioni di una società è inferiore a quello dei suoi concorrenti del settore, ciò potrebbe rivelare una situazione di sottoperformance. Ciò potrebbe accadere per diversi motivi. Un esempio è se gli analisti di borsa mostrano preoccupazione per alcune metriche finanziarie (come quelle elencate di seguito). Non è insolito che una sola voce sulla CNBC o sul Wall Street Journal  provochi un effetto colpo di frusta mentre gli investitori vendono e fanno scendere il prezzo. Quello che succede è che gli investitori spingono il prezzo troppo in basso, al punto da sottovalutare il prezzo delle azioni. Nello screener che utilizzi, ci sarà un’opzione per confrontare le cronologie dei prezzi delle singole azioni in vari periodi con altre singole azioni e con indici azionari.

3. Basso rapporto prezzo / crescita degli utili

Il rapporto prezzo / crescita degli utili (PEG) è considerato più accurato del solo P / E di un’azienda. Quando guardi un titolo, prendi il rapporto P / E e dividi per il “tasso di crescita degli utili”. Se il rapporto è inferiore a 1 (ad esempio, un P / E di 10 e una crescita prevista del 15%, dandoci un rapporto PEG di 0,66), gli investitori potrebbero dare più peso alle prestazioni passate che alle opportunità di crescita future. Tieni presente che le proiezioni di crescita sono proprio questo, tuttavia: proiezioni. Ulteriori informazioni sugli investimenti in titoli di crescita

4. Rendimento ad alto dividendo

Scommetto che non hai pensato di guardare al rendimento dei dividendi, vero? Ma in realtà, se il tasso di pagamento dei dividendi di una società supera quello dei suoi concorrenti, ciò potrebbe indicare che il prezzo delle azioni è sceso a uno stato di “sottovalutazione” (in relazione al pagamento del dividendo). Se la società non è finanziariamente in difficoltà e i pagamenti futuri dei dividendi sembrano sicuri, l’opportunità di dividendi può fornire rendimenti a breve termine, così come la possibilità che il prezzo delle azioni salga in futuro. Se stai utilizzando uno stock screener, utilizza la “percentuale di rendimento da dividendo” per trovare azioni sottovalutate in un determinato settore.

5. Basso rapporto mercato / valore contabile

Una società che ha un valore di mercato basso (capitalizzazione di mercato totale) in rapporto al valore contabile (patrimonio netto totale) può presentare una situazione di sottovalutazione. La chiave è comprendere il valore reale sia dei beni materiali (terreni, edifici, contanti) che dei beni immateriali (avviamento, proprietà intellettuale). Ad esempio, un’azienda che produce e vende giocattoli potrebbe anche possedere una proprietà. Il valore della proprietà che la società possiede potrebbe potenzialmente valere più del business di giocattoli che gestisce. Gli investitori potrebbero trascurarlo e il prezzo di un’azione non rifletterà il valore sottostante delle attività che l’azienda di giocattoli ha nei libri contabili.

6. Flusso di cassa libero

Molti investitori pongono meno enfasi sui profitti dichiarati e più sul flusso di cassa libero, la quantità di denaro generata dall’attività dopo aver contabilizzato tutte le spese. Un titolo che appare a basso prezzo a causa di guadagni segnalati inferiori può essere un ottimo affare in termini di flusso di cassa. Puoi trovarlo all’interno di uno screener o tramite la tua società di intermediazione cercando il rapporto denaro / azioni. Può essere affascinante vedere come due società da mela a mela differiscono in termini di denaro contante.

Queste metriche non sono fondamentali per determinare se un’azione è un buon valore. Nessuna singola metrica o misura può garantire a un investitore che un potenziale investimento sia sottovalutato. Se molti di questi sembrano confermare una situazione di sottovalutazione, tuttavia, potresti aver identificato un’inefficienza del mercato che rappresenta una buona opportunità di investimento.

Exit mobile version