in

Bilancia contro Bitcoin: cos’è la Bilancia Coin di Facebook e come è diversa da Bitcoin?

Con il rilascio di asset digitale di Facebook, il gigante dei social media, potrebbe sorgere confusione per le persone che non sanno molto di Bitcoin.
Diamo un’immersione in ciò che la nuova moneta Bilancia di Facebook è, e come si differenzia dalla criptovaluta più famosa, Bitcoin.

Bilancia asset di Facebook


Operando sotto il nome di Libra, la risorsa digitale di Facebook sarà utilizzata per i pagamenti globali, secondo il suo whitepaper pubblicato il 18 giugno. “La missione di Bilancia è quella di consentire una semplice moneta globale e un’infrastruttura finanziaria che dà potere a miliardi di persone”, si legge nel libro bianco. Il libro bianco descrive in dettaglio gli attuali problemi che devono affrontare la finanza globale, tra cui l’accesso limitato per alcuni individui e le tasse elevate. Il documento sottolinea anche alcune difficoltà, come la mancanza di adozione e la volatilità esibita dagli asset criptovaluta. Nel whitepaper, la Bilancia è attribuita tre componenti chiave:
“Si basa su una blockchain sicura, scalabile e affidabile […] È sostenuto da una riserva di attività destinata a dargli un valore intrinseco, ed è governata dall’Associazione indipendente bilanciata in grado di evolvere l’ecosistema.”
L’asset di Facebook viene eseguito su una blockchain open source chiamata Libra blockchain e opera in relazione a una riserva, ha osservato il whitepaper.
“La bilancia è interamente sostenuto da una riserva di beni reali. Un paniere di depositi bancari e titoli di Stato a breve termine si terrà nella Riserva della Bilancia per ogni Bilancia che viene creata, costruendo fiducia nel suo valore intrinseco. La Riserva della Bilancia sarà amministrata con l’obiettivo di preservare il valore della Bilancia nel tempo.”
L’asset sarà una sorta stablecoin, il whitepaper ha dichiarato. “Libra è progettata per essere una criptovaluta digitale stabile che sarà completamente sostenuta da una riserva di attività reali – la Bilancia Riserva – e supportata da una rete competitiva di scambi che acquistano e vendono Bilancia.” L’Associazione Bilancia sarà responsabile della fornitura di monete e della sua relazione con la riserva. Secondo il whitepaper, “The Libra Association è un’organizzazione di appartenenza indipendente senza scopo di lucro con sede a Ginevra, in Svizzera. Lo scopo dell’associazione è quello di coordinare e fornire un quadro per la governance della rete e riservare e guidare la concessione di sovvenzioni per l’impatto sociale a sostegno dell’inclusione finanziaria. L’appartenenza dell’associazione è formata dalla rete di nodi validatori che gestiscono la Libra Blockchain.” Composto da varie aziende, organizzazioni e istituzioni disdula in tutto il mondo, l’elenco dei “membri fondatori” dell’Associazione Bilancia è piuttosto consistente. L’elenco include artisti del calibro di PayPal, Mastercard, eBay, Lyft, Vodafone Group, Coinbase, Andreessen Horowitz e Union Square Ventures. Il lancio dell’asset dovrebbe essere lanciato entro i primi sei mesi del 2020, si nota il whitepaper. La Bilancia inizierà come una blockchain autorizzato, con l’obiettivo di diventare una rete senza permesso, ha detto il libro bianco. La blockchain di Libra differisce anche dalla tecnologia blockchain tradizionale per quanto riguarda la sua catena: “[T]he Libra Blockchain è una singola struttura di dati che registra la storia delle transazioni e degli stati nel tempo.” Inoltre, il libro bianco ha dichiarato che gli indirizzi degli asset saranno pseudonimi, simile a quello che si vede attualmente nella criptovaluta.

Bitcoin e Bilancia: molto diversi

Centralizzazione
Bitcoin differisce in modo significativo dalla nuova risorsa di Facebook in molti modi. Forse la differenza più notevole sta nel decentramento di Bitcoin. Nessuna singola entità controlla Bitcoin. Al contrario, Facebook e la Bilancia Association hanno una grande quantità di controllo sulla risorsa Bilancia e il suo utilizzo. L’impostazione dell’Associazione bilancia sembra anche dare potere alle entità (o entità scelte) su quello che potrebbe diventare un asset globale superiore: la Bilancia. Bitcoin non dà il controllo a tali imprese nello stesso modo. Una questione di valore
La risorsa digitale di Facebook è legata alle valute nazionali e ad altre risorse. Ciò significa che il valore della Bilancia dipende dall’inflazione e dagli effetti delle valute sottostanti, nonché dal controllo governativo. Il valore di Bitcoin non dipende da nessun governo come con le valute fiat (come il dollaro USA o il dollaro australiano). Deflazionistico
Bitcoin è anche deflazionisale. Ci saranno sempre e solo 21 milioni di bitcoin esistenti. Ciò impedisce l’inflazione. Al contrario, l’Associazione Bilancia, come detto sopra, avrà il controllo dell’offerta del bene bilanciato. In un certo senso, ciò significa che gli utenti devono fare affidamento sull’Associazione Bilancia e sulle sue azioni. Diversi tipi di Blockchains
Bilancia di Facebook sarà inizialmente eseguito su una blockchain autorizzato, il che significa che i minatori devono cercare l’approvazione prima di iniziare a miniera. Al contrario, blockchain di Bitcoin è senza permesso, in modo che i minatori possono semplicemente iniziare l’estrazione a loro discrezione.
criptovalute 23

Cosa sono i Stablecoins? La guida completa (aggiornato 2020)

criptovalute 46

Che cos’è Mimblewimble? Guida per principianti