Perché dico che c’è un problema dietro il reddito esentasse di Rs 5 lakh? Perché non tutti ne trarranno vantaggio in modo uniforme. Perché? Perché le lastre fiscali sono rimaste invariate . Qual era la lastra fiscale?
Cosa significa? Il limite minimo di esenzione fiscale di Rs.2.5 lakh è “non” aumentato. Tuttavia, le persone con un reddito imponibile netto fino a Rs 5 lakh riceveranno il vantaggio fiscale. Come?
Lo vedremo in dettaglio più avanti. Ma per il momento vediamo un aspetto interessante emerso dopo il Budget 2019.
Un individuo il cui reddito imponibile netto è Rs.5,00.000 o inferiore, pagherà zero tasse.
Ma un individuo il cui reddito imponibile netto è Rs.5,00.001 pagherà una tassa di Rs.12.500.
Significa che, anche se il reddito imponibile netto aumenta anche di Rs.1, oltre le rupie cinque lakh, dovrà pagare l’intera imposta sul reddito come da lastra fiscale.
Cosa significa per i contribuenti?
Le persone il cui reddito imponibile netto è pari o inferiore a Rs 5 lakh beneficeranno pienamente del bilancio 2019. Ma per le persone il cui reddito imponibile netto è superiore a Rs 5 lakh, non riceveranno alcun vantaggio.
Analizziamo più a fondo le lastre delle imposte sul reddito per capirne di più …
Se le lastre fiscali rimangono invariate, come si ottiene un vantaggio fiscale?
Nel discorso sul bilancio 2019 in parlamento, il ministro delle finanze ha dichiarato che le lastre fiscali rimangono invariate .
Nonostante questo fatto, ha annunciato che le persone con un reddito imponibile di Rs 5 lakh e inferiore non pagheranno tasse. Com’è possibile?
Ciò è stato reso possibile da una modifica nella sezione 87A della legge sull’imposta sul reddito. Cos’è 87A? Vediamo la sezione 87A rivista rispetto a quella del 2018:
Di cosa parla la sezione 87A?
Nell’anno 2018 : se il reddito imponibile è di Rs 3.5 lakh o inferiore, è applicabile uno sconto fiscale di Rs 2.500 u / s 87A.
Nell’anno 2019 : se il reddito imponibile è di Rs 5 lakh o inferiore, è applicabile uno sconto di Rs 12.500 u / s 87A.
Questo è ciò che sta facendo la differenza nelle modifiche proposte nel bilancio 2019. Consentitemi di chiarire la questione fornendo un esempio .
Ciò che è importante per noi capire è che, come viene applicato lo sconto fiscale ai sensi della sezione 87A. Questo diventerà chiaro con questo esempio …
Esempio:
Supponiamo che ci sia una persona il cui reddito imponibile netto è di 5,00.000 Rs nell’anno fiscale 2019-20. Come verrà calcolata la sua tassa in base alle modifiche proposte nel Budget’2019?
Si prega di fare riferimento alle infografiche seguenti per un calcolo generale:
Conclusione…
La lastra fiscale rimane invariata. Significa che la lastra fiscale dello zero percento (0%) per i redditi inferiori a Rs 2,5 lakh è ancora applicabile.
Non pensare che l’imposta dello 0% sia applicabile per il reddito imponibile fino a Rs 5 lakh.
Il bilancio 2019 ha portato una miniera d’oro fiscale solo per le persone il cui reddito imponibile è inferiore a Rs 5 lakh.
Cosa c’è per le persone il cui reddito stipendiato imponibile è superiore a Rs 5 lakh? Ottengono solo uno sgravio fiscale mediocre a causa dell’aumento della detrazione standard da Rs.40.000 a Rs.50.000 (vedi infografica sopra nell’esempio per il lavoro).
Quindi qual è la chiave da asporto dal bilancio 2019?
Le persone che sono vicine (ma superiori) al limite imponibile netto di Rs 5 lakh, dovrebbero iniziare a investire di più sui sistemi di risparmio fiscale . L’idea dovrebbe essere quella di portare il “reddito imponibile netto” al di sotto di Rs 5 lakh.
Il budget 2019 riguarda la pianificazione e la gestione del proprio reddito imponibile netto (per le persone di classe stipendiata).
Buon investimento.