Rapporto fuori bilancio, profitti e perdite a / ce flusso di cassa, forse il rendiconto del flusso di cassa è il rapporto più semplice da leggere e comprendere. Ma in termini di efficacia per giudicare la forza fondamentale di un’azienda, questo rapporto è prezioso quanto gli altri due.
I contanti sono il re per un’azienda. Se i contanti entrano ed escono nei momenti richiesti, la società rimarrà a galla. Il rendiconto finanziario ci fornisce questa chiarezza sull’azienda. Quindi, un’azienda ricca di liquidità è sempre molto apprezzata dagli analisti.
Ma una società ricca di liquidità non deve sempre conferire con l’idea di avere “liquidità in eccesso in banca”. Si può dire che un’azienda è ricca di liquidità se la sua posizione di liquidità complessiva rimane positiva .
Come giudicare la posizione di cassa di un’azienda? Esaminando le aree da cui l’azienda guadagna e spende i suoi soldi.
[Questo articolo fa parte di una serie di articoli sull’analisi fondamentale]
Posizione di cassa di una società
Per giudicare la posizione di cassa di un’azienda, gli analisti ricorrono alla stima del flusso di cassa libero (FCF). Sulla base dell’FCF stimato, viene stimato il valore intrinseco di un’azienda. Maggiore è l’FCF (nel tempo), maggiore sarà il valore intrinseco dell’azienda.
Quando il valore intrinseco di un’azienda diventa positivo ed è anche in aumento, è un chiaro segno di una forte posizione di cassa .
Esempio di una posizione di cassa debole e forte: come la liquidità è il re
Considera questo ipoteticamente. Ci sono due società A e B.
- L’azienda A ha riportato profitti di Rs.1.000 crore nel suo conto profitti e perdite. Ma non è stato in grado di raccogliere un solo centesimo dai suoi clienti [tutta la vendita era a credito e non è stato ricevuto alcun anticipo]. Ma la società ha avuto un incasso totale di Rs.850 crore. Questa azienda avrà un flusso di cassa negativo. Flusso di cassa netto (-850) = Cash In (0) – Cash Out (850). H ENCE ha una posizione di cassa più debole .
- La società B ha riportato profitti in crore di Rs.10 nel suo conto profitti e perdite. È stato in grado di raccogliere crore di Rs.8.0 dal suo cliente. Il totale incassato negli stessi anni è stato di Rs.6.6 crore. Questa azienda ha un flusso di cassa positivo. Flusso di cassa netto (1,4) = Cash In (8) – Cash Out (6,6). H ENCE ha una posizione di cassa forte .
Cosa prova questo? Gli investitori sono spesso ossessionati dai profitti (o EPS) di un’azienda. Ma i profitti ci danno solo un quadro parziale della salute finanziaria dell’azienda . Per sviluppare l’intera storia, dobbiamo guardare alla loro posizione di cassa . Senza liquidità sufficiente, la valutazione di un’azienda potrebbe scendere a un valore negativo, quindi la liquidità la fa da padrone . Dove otterrai informazioni sui contanti? Nel rendiconto finanziario.
Rapporto sul flusso di cassa e saldo bancario
Perché le aziende fanno affari? Alla fine della giornata, il business è fatto per fare soldi. Come quantificare i soldi fatti dall’azienda? Un modo per vederlo è attraverso il loro “conto in banca”. Se la liquidità parcheggiata in banca (contanti, depositi, investimenti a breve termine) cresce di anno in anno, è un chiaro segno che l’azienda fa soldi.
In che modo un’azienda può aumentare il proprio saldo in banca? Generando liquidità in eccesso dalla propria attività . Qui il termine “business” è classificato in tre attività: (a) attività operativa, (b) attività di investimento, (c) attività di finanziamento. Alla fine dell’anno, dovrebbe esserci un flusso di cassa netto derivante dall’effetto combinato di queste attività.
Quando ci sarà un flusso di cassa netto, il saldo in banca aumenterà. Quando ci sarà un flusso di cassa netto, il saldo in banca diminuirà.
Questo è ciò che effettivamente rappresenta in un rendiconto finanziario, che alla fine dell’anno la posizione di cassa dell’azienda è aumentata o diminuita. Il rapporto sul flusso di cassa mostra anche le attività che hanno portato denaro e le attività che hanno consumato denaro per l’azienda.
Leggere il rendiconto finanziario?
Per dare più significato al rapporto sul flusso di cassa, è meglio leggere i numeri di 3 o 5 anni in una volta sola. Ecco un’istantanea del rendiconto finanziario quinquennale di Nestlé India. Puoi vedere come si sono comportati i numeri negli ultimi 5 anni.
Quello che vedi nello screenshot qui sopra è una versione riepilogativa del rendiconto finanziario. Ma il rapporto effettivo è molto più dettagliato . Quali sono i dettagli? Ci sono suddivisioni dettagliate di tutte e tre le attività: (a) attività operativa, (b) attività di investimento e (c) attività di finanziamento.
Flusso di cassa netto da attività operativa
Qui vedrà tutte le attività operative della società che ha generato denaro o consumato denaro nell’ultimo anno finanziario.
# 1. Inizia dall’alto
Il rendiconto del flusso di cassa inizia con il conteggio della quantità di denaro che le operazioni dell’azienda hanno generato nell’esercizio finanziario. Quindi la prima riga che vedrai sarà “Flusso di cassa da attività operative”.
Quindi la riga successiva che vedrai è “Net Profit”. Questo valore proviene direttamente dal “conto profitti e perdite”. In alcune dichiarazioni è anche indicato come “Utile netto prima delle imposte”. Si prega di non fraintenderlo con Profit Before Tax (PBT).
Allora perché nel rendiconto del flusso di cassa è pronunciato come … prima delle tasse? Probabilmente significa ” utile netto prima dell’adeguamento per l’imposta effettivamente pagata alla data “.
Abbiamo già discusso che in questo rapporto sono registrati solo i flussi di cassa effettivi . Ma PAT non è una vera rappresentazione del flusso di cassa effettivo. Allora perché utilizzare l’utile netto (PAT) nel rendiconto finanziario?
Per prima cosa, l’utile netto è in realtà il risultato dei flussi di cassa che si verificano nell’azienda (effettivi o previsti). Come? Il reddito è un flusso di cassa. Le spese sono flussi di cassa. I pagamenti di interessi e tasse sono flussi di cassa. Quindi al netto di tutti questi flussi di cassa è “Net Profit (PAT).
Ma il problema con PAT è che alcuni di questi flussi di cassa potrebbero non essersi effettivamente verificati. Ad esempio, tutto il reddito registrato potrebbe non essere stato raccolto dai clienti. Tutte le spese potrebbero non essere ancora state pagate.
Quindi ciò che viene fatto nel rapporto sul flusso di cassa è che, prendiamo PAT nella prima riga e poi lo aggiustiamo per i flussi di cassa effettivi (in entrata e in uscita) che si sono verificati durante l’anno finanziario.
Continua a leggere, questo concetto diventerà molto chiaro nei paragrafi successivi.
Rettifiche per attività operative (prima di considerare le variazioni del capitale circolante)
Da qui in poi inizieremo a leggere il report dei flussi di cassa di un’azienda dall’alto verso il basso . Dalla prima riga stessa, ci sono attività che verranno regolate con PAT. Quali sono gli aggiustamenti?
- Aggiustamenti cash-in : tutti i flussi cash-in che sono stati contabilizzati in conto economico a / c (come reddito), ma non si sono effettivamente verificati, verranno sottratti dall’utile netto (PAT).
- Aggiustamenti di cash-out: tutti i flussi di cash-out che sono stati contabilizzati in conto economico a / c (come spesa), ma non si sono effettivamente verificati, verranno aggiunti all’utile netto (PAT).
Dettagli su come leggere e interpretare questi numeri:
- Spesa D&A : Rs.3,529 crore è stato aggiunto di nuovo a PAT per marzo 20. Ciò è stato fatto perché la spesa D&A è solo una rettifica contabile. L’effettivo prelievo potrebbe essere avvenuto qualche anno fa. [ Nota : Rs.3,529 Cr, apparirà in P&L a / c sotto l’intestazione “D&A Expense”]
- Crediti inesigibili, anticipi, pagamenti : Rs.144 crore è stato aggiunto di nuovo a PAT. Questi debiti, anticipi, ecc. Che sono stati effettivamente pagati in passato sono diventati “negativi” in questo esercizio. Quindi in questo esercizio non si è verificato alcun effettivo prelievo.
- Spese fiscali : Rs.9,801 crore è stato aggiunto di nuovo a PAT. Ciò viene fatto perché viene nuovamente rettificato alla fine delle attività operative come “Tasse pagate (al netto dei rimborsi = Rs.-5.846 crore. [ Nota : Rs.9.801 Cr, apparirà in P&L a / c sotto l’intestazione” Total Tax Expense “]
- Guadagno netto sugli investimenti : Rs.-214 crore è stato detratto dal PAT a causa della perdita al momento della vendita dell’investimento (esempio: azioni di una società vendute con una perdita di -214 core).
- Reddito da interessi : Rs.-3.562 crore è stato detratto dal PAT. Questo perché gli interessi sono maturati nel FY’19-20 ma gli stessi non sono ancora accreditati sul conto bancario. [ Nota : Rs.-3.562 Cr, apparirà nel conto economico a / c sotto la voce “altre entrate”]
- Reddito da dividendi : Rs.-10 crore è stato detratto dal PAT. Questo perché è maturato nel FY’19-20 ma lo stesso non è ancora accreditato sul conto bancario. [ Nota : Rs.-10 Cr, apparirà nel conto economico a / c sotto la voce “altre entrate”]
- Costo finanziario : Rs.924 è stato aggiunto di nuovo a PAT. Questo perché viene nuovamente adeguato al termine delle attività di finanziamento come “interessi pagati”. Lì nell’attività di finanziamento vedrai un numero negativo (Rs.-924 crore).
Inferenza n. 1
Quindi puoi vedere, il numero risultante successivo dopo l’adeguamento per i flussi di cassa di cui sopra a Net Profit (PAT) è Rs.42.882 crore (calcolo mostrato sotto).
Cosa significa il numero di Rs.42.882 crore? Significa che, dopo l’adeguamento di tutti gli effettivi incassi e prelievi , la posizione di cassa della società è effettivamente migliorata rispetto a PAT ( Rs.32.447 ).
Ma questa posizione potrebbe presto cambiare quando prenderemo in considerazione il capitale circolante . Perché? Perché è qui che avviene la gestione del contante.
Rettifiche per attività operative (Considerando le variazioni del capitale circolante)
Come sopra, ora vedremo come le variazioni delle voci del capitale circolante influenzeranno l’utile netto (PAT) registrato nel conto economico. Si prega di notare che tutti i valori qui mostrati sono rappresentati come “Variazione netta in …” (quest’anno rispetto all’anno scorso).
Anche in questo caso, se l’elemento ha causato un flusso di cassa netto per l’azienda, viene registrato come positivo . Se l’elemento ha causato un flusso di cassa netto per l’azienda, viene registrato come negativo .
[Si prega di notare che tutte le voci indicate sotto la voce “capitale circolante” sono attività correnti o passività correnti (come registrate nel bilancio della società). Ma il valore qui indicato è il cambiamento in ogni articolo rispetto allo scorso anno. Qualsiasi modifica a queste voci causerà un flusso di cassa o un flusso di cassa per l’azienda.
Numeri negativi (flussi di cassa)
- Modifica dei crediti commerciali : Rs.-3.295 core viene aggiunto a PAT. Valore negativo significa che, rispetto allo scorso esercizio, i crediti commerciali della società sono aumentati. Quando aumenterà? Quando l’azienda vende più di quanto incassa (pagamenti) dai suoi clienti. Quindi è considerato un numero negativo.
- Modifica dei crediti non fatturati : Stessa spiegazione di cui sopra.
- Cambiamento dei crediti di prestito : Crore di Rs.-2 viene aggiunto a PAT. Questo perché rispetto allo scorso esercizio, il quantum di questo articolo è aumentato in questo esercizio (di Rs.2 crore). Significa che più prestiti sono prepagati (come interaziendali o anticipi ai dipendenti, ecc.).
- Variazione in altre attività : il quantum di “altre attività” è aumentato nell’esercizio corrente di Rs.3,492 crore rispetto allo scorso esercizio. Questo è il motivo per cui viene registrato come numero negativo. In parole semplici, quest’anno questa voce ha consumato contanti per un valore aggiuntivo di Rs.3.492.
Numeri positivi (flussi di cassa)
- Modifica degli inventari : il core Rs.5 viene aggiunto di nuovo a PAT. Ciò significa che rispetto allo scorso fine esercizio, la società ha ridotto il proprio inventario di Rs.5 core. Come si può ridurre l’inventario? Con la vendita dell’articolo. Quindi è considerato come cash-in.
- Debiti commerciali : il core Rs.446 viene aggiunto di nuovo a PAT. Significa che, rispetto allo scorso fine esercizio, la società ha aumentato i debiti per l’aria condizionata di Rs.446 core. Come aumentano i debiti a / c? Quando più fatture dei fornitori sono in attesa di essere pagate. Più contanti rimangono in banca e vengono pagati più tardi.
- Altre passività finanziarie : il crore di Rs.1208 viene aggiunto di nuovo a PAT. Quando il quantum di passività finanziaria aumenta (come un prestito bancario), il suo risultato netto è un aumento della liquidità per l’azienda.
Inferenza n. 2
Quindi si tratta di flusso di cassa dalle operazioni dell’azienda. Se si desidera sapere quanto “denaro netto effettivo” viene generato dalle operazioni dell’azienda, è necessario aggiungere nuovamente tutti i numeri a PAT (vedere lo screenshot del calcolo mostrato di seguito).
Rs.32.369 è il denaro reale generato dalle operazioni. Ora sta all’azienda come vuole utilizzare questo denaro. Possono consumarlo per “attività di investimento”. Possono anche consumarlo per “attività di finanziamento”.
Ci sono aziende che potrebbero rimanere a corto di “liquidità generata dalle operazioni”. Tali società hanno la possibilità di generare liquidità dalle attività di investimento (come la vendita di investimenti, ecc.) E formare attività di finanziamento (come l’emissione di nuove azioni, obbligazioni, ecc.).
Flusso di cassa netto dall’attività di investimento
Poche attività di investimento che consumano denaro
- Depositi bancari collocati : la società ha acquistato Rs.7.663 crore di nuovi depositi bancari. Ciò produce anche “reddito da interessi”. Questa è un’attività che consuma denaro, quindi mostrata in negativo. Quindi ha causato un valore negativo nel flusso di cassa. Di tutti i contanti generati dalle operazioni, il crore di Rs.7663 è stato utilizzato per FD.
- Deposito interaziendale collocato : anche questo è come FD, ma invece di banca, è stato acquistato il deposito aziendale (CD). È stato acquistato un nuovo CD del valore di Rs.14.905. Ciò produce anche “reddito da interessi”. I CD causano un cash out quindi un valore negativo nel flusso di cassa. Di tutto il denaro generato dalle operazioni, il crore di Rs.14905 è stato utilizzato dai CD.
- Acquisto di investimenti : il valore di Rs.80.002 di nuovi investimenti è stato acquistato in contanti dalla società. Quindi ha causato un flusso di cassa negativo.
- Acquisto di Property Plan & Equipment (CAPEX) : questo è ciò che è classificato come spese in conto capitale (CAPEX) della società. Durante la valutazione del prezzo di una società utilizzando DCF, viene utilizzato il numero Capex. La società ha speso contanti per un valore di Rs.2,538 in Capex per l’anno fiscale che si conclude a marzo 20.
Poche attività di investimento generatrici di cassa
- Proventi da depositi bancari : Rs.11.965 crore di depositi bancari sono stati rimborsati dalla società. Ciò ha aumentato il saldo bancario dell’azienda dello stesso valore, quindi scritto come un numero positivo.
- Proventi da depositi interaziendali: la società ha incassato Rs.14.432 crore di depositi interaziendali. Ciò ha aumentato il saldo bancario dell’azienda dello stesso valore, quindi un numero positivo.
- Rimborso degli investimenti : la società ha venduto investimenti per un valore di Rs.84.089. Ciò ha aumentato il saldo bancario dell’azienda dello stesso valore, quindi un numero positivo.
- Dismissione di beni capitali : Rs.162 crore di beni capitali è stato venduto dalla società per contanti. Quindi ha fatto aumentare il saldo di cassa della società dello stesso valore. Quindi un numero positivo.
- Interessi e dividendi ricevuti : Rs.3,729 crore e Rs.8 crore cash sono stati guadagnati dalla società in conto rispettivamente su interessi e dividendi. Quindi è un numero positivo. [Nota: Rs.3,729 Cr, & Rs / 8 crore appariranno nel conto economico a / c sotto la voce “Altre entrate”]
Inferenza
Quindi, per verificare quanto è stata generata la generazione di cassa netta dalle attività di investimento dell’azienda, vengono aggiunti tutti i valori (vedere lo screenshot mostrato di seguito).
In generale, un’azienda in crescita investe enormi quantità di denaro in CAPEX (acquisto di proprietà, impianti e attrezzature). Pertanto, per tale società, la liquidità netta derivante dall’attività di investimento sarà per lo più negativa. Quindi, un numero negativo non è un brutto segno. Devi solo vedere quale attività sta consumando denaro.
Flusso di cassa netto da attività di finanziamento
- Riacquisto di azioni : Rs.16.000 in contanti sono stati utilizzati dalla società per riacquistare le proprie azioni dal mercato nel FY che termina a marzo 19. Quindi questo valore è mostrato in negativo. Se la società emette nuove quote di mercato, il valore sarà positivo. Come? Emettendo azioni, la società genera liquidità. Ma quando la società riacquista le sue azioni, fa il contrario.
- Prestiti (a breve o lungo termine) : un crore negativo di Rs.181 per Mar’19 significa che la società ha rimborsato i debiti del prestito. Se avessero preso un nuovo prestito, il valore sarebbe stato positivo. Per marzo 20, la società non ha preso in prestito denaro.
- Dividendo pagato (compreso DDT) : Rs.37.634 crore di dividendi sono stati pagati dalla società a marzo 20. Quindi questo valore appare come negativo. Questo è un flusso di cassa.
- Rimborso delle passività del leasing : quando un’azienda rinnova il contratto di locazione (come un contratto di affitto a lungo termine per uno spazio ufficio), deve pagare un anticipo in contanti. In questo caso un crore di Rs.1,062 è stato pagato nel FY che termina a marzo 20. Quindi questo valore viene mostrato come negativo.
- Interessi pagati : Rs.924 è un costo derivante dal pagamento di interessi su leasing, prestiti ecc. Vedrai questo costo apparire come “Costo finanziario” nelle attività operative. Lì è stato mostrato come un numero positivo, e a sua volta aggiustato qui come un numero negativo (Rs.-924 crore) – dopo che il prelievo è effettivamente avvenuto.
Variazione netta della posizione di cassa
La società ha generato una liquidità extra di Rs.1019 crore dalle sue attività operative, di investimento e di finanziamento alla fine di marzo 20. Questo numero di contanti alla fine viene aggiunto alla posizione di cassa della società che era all’inizio di marzo 20 (Rs.7,224 crore). Di conseguenza, la posizione di cassa dell’azienda migliora a Rs.8646 core entro il 31 marzo ’20.
La posizione di cassa dell’azienda è aumentata di anno in anno. Questo è il punto cruciale di fare un’impresa. L’azienda dovrebbe essere in grado di migliorare la propria posizione di cassa.
Conclusione
Ecco l’istantanea di quali cose importanti ha fatto l’azienda nel FY’2020. Questo è un buon esempio di come gestire un’impresa:
- Attività operative :
- Ha generato un PAT di Rs. 32.447 crore.
- Il denaro netto generato dalle attività operative è stato di Rs.32.369 crore.
- Attività investigative
- La liquidità netta generata dall’attività di investimento è stata di Rs.8,565 core.
- Questa liquidità netta è stata generata dal rimborso di depositi, investimenti, vendita di attività, reddito da interessi, reddito da dividendi, ecc.
- Nello stesso periodo sono stati acquistati anche nuovi depositi e investimenti.
- Attività di finanziamento (qui l’azienda ha utilizzato la liquidità generata dalle due attività precedenti)
- Il dividendo è stato pagato agli azionisti che ammontano a crore di Rs.37.634.
- Qui sono stati effettuati anche passività per leasing (crore di Rs.1062) e pagamenti di interessi sui prestiti (core di Rs.924).
Analisi fondamentale