Il 2017 è stato un anno fondamentale per bitcoin, poiché abbiamo visto il suo prezzo aumentare di oltre il 1.000% all’inizio dell’anno e raggiungere $ 19.000 entro la fine dell’anno. Questa crescita che apre gli occhi ha spinto quella che una volta era una merce marginale nel mainstream, spingendo persone di ogni estrazione sociale a essere coinvolte e beneficiare di alcuni rendimenti piuttosto enormi.
Ora stiamo vedendo hedge fund e persino investitori alle prime armi cercano di diventare parte dell’opportunità di bitcoin. Tuttavia, tra le voci secondo cui la bolla è scoppiata e che i bei tempi sono finiti, la domanda posta da
Trading Education è:
bitcoin è ancora un investimento utile nel 2018 ?
La festa è finita? Il treno ha lasciato la stazione? Quali sono le tue ragioni per investire?
In generale, ci sono due tipi di persone che investono in qualsiasi forma di criptovaluta. I primi sono coloro che guardano all’ascesa di tale valuta come il futuro del denaro e il primo passo verso un sistema finanziario decentralizzato. L’altro tipo di persone? Quelli che ci sono semplicemente per guadagnarsi dei soldi
Non tutti coloro che investono in bitcoin rientrano in una categoria o nell’altra, ma tendono a inclinarsi in un modo o nell’altro per la maggior parte. Se appartieni alla prima categoria, allora ci sono buone possibilità che tu stia investendo perché speri che un giorno tu possa usare il tuo bitcoin per fare acquisti più o meno allo stesso modo in cui puoi usare la valuta tradizionale oggi. Probabilmente speri che apprezzerà anche il suo valore, anche se se speri che il bitcoin possa essere utilizzato come valuta di tutti i giorni, non sarà in grado di fluttuare tanto quanto ha fatto nell’ultimo anno o giù di lì.
La vera domanda è se ha finalmente raggiunto un plateau e si stabilizzerà al prezzo corrente o intorno a esso, o se pensi che aumenterà ulteriormente a lungo termine? Se credi che aumenterà ulteriormente, dovresti investire nella consapevolezza che dovrai superare molte fluttuazioni nei prossimi mesi e forse anche anni.
Per coloro che sono semplicemente nel gioco per fare soldi, la risposta è molto più semplice.
Bitcoin è estremamente volatile.
Come accennato all’inizio dell’articolo, il bitcoin è balzato a $ 19.000 nel dicembre dello scorso anno, per poi scendere a circa $ 11.000 un mese dopo.
La fluttuazione del mercato di quel livello fornirà sempre opportunità per fare soldi seri e tutti i segnali indicano che la natura volatile del bitcoin non si concluderà presto.
Se il tuo obiettivo è il gioco corto, allora c’è un’opportunità in bitcoin.
Come sei stato coinvolto?
Ricerca
Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, la ricerca dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento. Investire i propri soldi sulla base di un’opinione che hai sentito da qualcun altro non è mai una buona idea, soprattutto in un mercato nuovo e volatile come Crypto.
Procurati delle informazioni solide, controlla tutti gli angoli e assicurati di essere il più informato possibile prima di entrare in gioco. Gli imprenditori che investono in bitcoin come Renzo Costarella sono preziose fonti di informazioni e seguirli online farà molto bene alla tua base di conoscenze.
Costruire l’abitudine di ricercare e fare la dovuta diligenza prima di essere coinvolto ti aiuterà a prendere le decisioni che prendi in seguito lungo la strada. Per prima cosa, guarda nella blockchain e scopri come sta rivoluzionando il mondo finanziario.
Dai un’occhiata a simili Ivan su Tech e assicurati di dare un’occhiata ad alcuni dei suoi video di YouTube, poiché è bravissimo a scomporre i concetti fondamentali e a fornire opinioni di esperti sulle notizie recenti.
Apri un conto di trading
Quando arriva il momento in cui ti senti pronto per investire, dovresti cercare di aprire un conto con qualcuno come Coinbase. Vantando un’interfaccia utente pulita ed essendo noto come un’ottima piattaforma per i nuovi investitori, puoi registrarti qui e ottenere $ 10 di credito gratuito!
Una volta che sei attivo e funzionante con Coinbase, dovresti cercare di fare i tuoi scambi utilizzando l’exchange di Coinbase, che si chiama GDAX. GDAX fornisce agli utenti l’accesso a grafici e dati in tempo reale insieme a tariffe inferiori.
Inoltre, dai un’occhiata ai vari video di YouTube che ti mostreranno procedure dettagliate su come ottenere il massimo dai vari scambi, che possono sembrare piuttosto scoraggianti a prima vista ma sono facili da padroneggiare quando ci si abitua.
Assicurati di proteggere le tue monete
Infine, dovrai proteggere i tuoi bitcoin. Hai la possibilità di tenerli archiviati su Coinbase, ma un’opzione migliore sarebbe spostarli offline o persino su un portafoglio di celle frigorifere.
Due delle opzioni più popolari includono Nano Ledger S e Trezor. Entrambi ti consentono di mantenere i bitcoin offline e in un luogo sicuro. Ci sono stati casi in cui gli scambi sono stati hackerati e coloro che detenevano le loro monete con quegli scambi hanno perso tutto, quindi anche se spostarli può richiedere un po ‘più di tempo, è meglio sbagliare sul lato della cautela.
Conclusione
Come con qualsiasi investimento, c’è la possibilità che tu possa perdere tutto. Questo è un rischio che deriva da un investimento di qualsiasi tipo, sia esso criptovaluta o strade più tradizionali. Devi rimanere aggiornato sulle tendenze e fare ricerche continue.
Bitcoin può ancora essere un investimento utile nel 2018, indipendentemente dal fatto che tu vada short o long.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.