I critici lo credono Bitcoin è in una bolla e probabilmente scoppierà da un momento all’altro mentre gli appassionati credono che il prezzo di Bitcoin crescerà, ma chi ha ragione?
A molte persone piace fare previsioni sul prezzo di Bitcoin . Sembra che ci sia un’altra nuova previsione dei prezzi a giorni alterni.
Molto probabilmente molti sbaglieranno e molti si sono già sbagliati.
Tra queste previsioni, molti credono che Bitcoin sia in una bolla che il suo prezzo potrebbe scoppiare da un momento all’altro.
Ma i critici hanno ragione?
In questo articolo, esamineremo l’argomento a favore e contro il fatto che Bitcoin si trovi in una bolla che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento.
Vuoi imparare a scambiare criptovalute come un professionista? Prendi il nostro corso di criptovaluta!
Cosa costituisce una “bolla”?
Una bolla è quando un’attività raggiunge un aumento sostenuto del prezzo al di sopra del suo presunto valore di mercato normale.
Ci sono due fasi in una bolla di prezzo ;
formazione e scoppio .
La fase di formazione è dove il prezzo sale fino a un valore elevato . La seconda fase, l’ esplosione , è dove il prezzo precipita.
Due degli esempi recenti più famosi è stato il bolla dot-comche si è verificato negli anni ’90 o la bolla immobiliare negli Stati Uniti negli anni 2000.
Nel dot-com bubble , che è anche conosciuto come il ‘tecnico bolla ‘ o ‘Internet bolla ‘, ha continuato 1994-2000.
Il dot-com bubble era in gran parte il risultato di investitori speculano aziende che operavano in gran parte su Internet.
Il risultato della bolla è stato un crollo in cui molte di queste società hanno fallito.
Il Bolla immobiliare statunitense iniziato nel 2006 ed è visto da molti come un precursore della recessione del 2008.
Stranamente, il crollo del 2008 è spesso visto come uno dei motivi principali per cui Bitcoin è stato creato in primo luogo.
L’argomento secondo cui Bitcoin è in una bolla
Molte delle persone che sostengono che Bitcoin sia in una bolla tendono a pensare che sia già sopravvalutato.
Gran parte del loro ragionamento sul fatto che Bitcoin sia in una bolla è legato alle sue vulnerabilità , in particolare rispetto alla valuta fiat e ci sono molti punti da sottolineare.
Alcuni, al limite, credono addirittura che ci sia una bolla di Bitcoin perché non dovrebbe valere nulla.
Per i principianti, viene utilizzata
molta potenza di calcolo per creare Bitcoin rispetto alle valute legali.
Esistono molte stime sulla quantità di energia utilizzata per creare Bitcoin . Alcuni estremi come l’intero paese della Columbia, un paese di 50 milioni di persone.
Questo, ovviamente, è altamente problematico e deve essere risolto.
Un altro argomento secondo cui Bitcoin è in una bolla che probabilmente scoppierà è che le persone lo tengono e non lo spendono . Questo è problematico perché tutti pensano che il valore continuerà a salire.
Ciò rende Bitcoin disfunzionale e non funziona come valuta come originariamente previsto.
I critici sollevano anche il punto che sebbene molti coinvolti nella criptovaluta non amino le banche centrali, hanno qualche utilità.
Se c’è una crisi finanziaria, chi gestirà la fornitura di Bitcoin ? Nessuno ha il controllo di Bitcoin nello stesso modo in cui le banche nazionali hanno il controllo della propria valuta.
Bitcoin ha anche un’offerta fissa di denaro e non può essere espansa o contratta in caso di emergenza.
I critici sottolineano anche che
Bitcoin non è solo decentralizzato .
Gran parte del controllo dipende da minatori e non possiamo essere sicuri se possiamo fidarci di queste persone per agire senza interesse personale. Non ne sappiamo nulla come facciamo con le banche centrali.
Bitcoin ha ancora un problema di immagine
Presumibilmente, fino al 25% di tutti gli utenti Bitcoin sono associati ad attività illegalie i paesi stanno già reprimendo Bitcoin .
Questo non aiuta l’immagine di Bitcoin né aiuta la sua accettazione tra la popolazione.
Infine, i
critici sottolineano anche quanto sia difficile usare Bitcoin . Molto probabilmente, se Bitcoin diventerà più popolare, ci saranno molti intermediari per aiutare le persone a usarlo.
Se tali servizi non emergono, può essere problematico per l’accettazione di Bitcoin e potrebbe effettivamente significare che è sopravvalutato e c’è una bolla di Bitcoin .
I critici delle bolle di Bitcoin capiscono Bitcoin?
Molti critici non conoscono il lavoro svolto per proteggere Bitcoin e l’economia che è emersa attorno a Bitcoin per usarlo per le loro attività.
Tuttavia,
devono essere presi in considerazione anche i critici che non capiscono come funziona Bitcoin .
Gli appassionati di criptovaluta devono capire quali problemi devono essere risolti.
Un argomento che emerge ripetutamente è che Bitcoin è pericoloso perché puoi essere hackerato e perderlo.
C’è una buona dose di malinteso qui. Sì, le persone sono state hackerate e hanno perso i loro Bitcoin , ma
la rete Bitcoin non è mai stata violata .
È solido e l’unico modo per distruggerlo è con a 51% di attacco.
Un altro argomento secondo cui una bolla di Bitcoin sta per esplodere riguarda il fatto che sia troppo volatile per essere utilizzata ogni giorno. Detto questo, le persone trascurano che Bitcoin sia ancora agli inizi.
Confronto con Tulip Mania
Alcuni confrontano l’aumento del prezzo di Bitcoin con il Tulip Mania bolla originata dai Paesi Bassi nel 1600.
Tulip Mania è spesso considerata la prima bolla speculativa in assoluto . Come con altre bolle , il prezzo dei bulbi di tulipano ha raggiunto livelli straordinari prima di scoppiare .
Probabilmente, c’era già una bolla Bitcoin nel 2017, a dicembre ha quasi raggiunto il prezzo di $ 20.000 prima di esplodere e scendere drasticamente a circa $ 6.000 entro febbraio 2018.
Tuttavia, Bitcoin è sopravvissuto.
E prima di allora, Bitcoin era sopravvissuto a precedenti arresti anomali, come
nel 2011, quando i prezzi avevano
raggiunto un importante traguardo di $ 29 prima di precipitare a $ 6,50 più avanti nel corso dell’anno .
Entrambi gli eventi dovrebbero essere considerati come promemoria di quanto denaro si può perdere quando si specula su Bitcoin o su qualsiasi criptovaluta.
Potrebbe anche essere visto come un segno di ciò che è normale per Bitcoin . Dopotutto, è l’asset più volatile che sia esistito e probabilmente attraverserà molte fasi che le persone etichettano come ” bolle “.
C’è una bolla di criptovaluta?
C’è un argomento secondo cui, sebbene possa non esserci una bolla di Bitcoin , esiste una bolla di criptovaluta più ampia perché ci sono così tante diverse criptovalute.
Bitcoin era l’80% del mercato delle criptovalute, ora è solo un terzo .
Potrebbe essere possibile che se c’è una bolla di criptovaluta , Bitcoin potrebbe non sopravvivere e potrebbe essere sostituito.
Attualmente,
ci sono oltre 2.000 diverse criptovalute , molte delle quali mirano a ottenere cose simili.
Negli ultimi anni c’è stato un aumento ICO. Per alcuni, questo potrebbe essere un segno che sta emergendo una bolla .
Finora nel 2019 sono già stati raccolti oltre 2 miliardi di dollari , la maggior parte dei quali privatamente.
Alcuni lo paragonano a Railway Mania bolla avvenuta nel Regno Unito negli anni 1840.
In questo momento nel Regno Unito, molte compagnie ferroviarie stavano spuntando e molti speculatori le investivano.
Sebbene siano stati raccolti molti soldi, molte di queste società hanno fallito per una serie di motivi, tra cui una scarsa pianificazione finanziaria e alcune addirittura fraudolente.
Il risultato della bolla di Railway Mania fu che molte delle compagnie ferroviarie si schiantarono e scomparvero mentre le compagnie più solide sopravvissero e prosperarono.
È probabile che in futuro si verificherà un crash della criptovaluta e molte di queste criptovalute scompariranno.
Ecco perché come trader dovresti stare molto attento a quali criptovalute scegli di investire.
L’argomento secondo cui Bitcoin non è in una bolla
Bitcoin ha un forte sostegno da molti nel mondo delle criptovalute. Molti dei quali credono che Bitcoin sarà il futuro del denaro e che non ci sia una bolla di Bitcoin .
Molte persone all’interno della comunità delle criptovalute non sono d’accordo sul fatto che Bitcoin sia in una bolla .
Credono che il prezzo di Bitcoin aumenterà, non diminuirà . Queste persone credono che Bitcoin possa diventare un giorno una valuta universale globale.
Uno dei loro argomenti più promettenti ha le sue radici nel crollo finanziario del 2008 e nella mancanza di fiducia dei banchieri che è emersa.
Sostengono che dobbiamo allontanarci dalle banche centrali che hanno troppo controllo e possono manipolare le valute, citando che molte politiche dei paesi non hanno funzionato.
Bitcoin è stato creato è più trasparente, le persone possono vedere i progressi . Sebbene molti di noi non sappiano chi c’è dietro lo sviluppo di Bitcoin , possiamo vedere apertamente i cambiamenti che apportano.
Per quanto riguarda l’argomento secondo cui Bitcoin viene utilizzato per attività illegali; il dollaro USA è preferito in quanto è più difficile da rintracciare rispetto a Bitcoin .
2020 avente
Alcune di queste persone che credono che Bitcoin sia sottovalutato e non ci sia un punto di bolla di Bitcoin verso il Bitcoin dimezzamento che si svolgerà a maggio 2020.
È qui che
la ricompensa del blocco per blocco estratto verrà dimezzata , rallentando la creazione di Bitcoin e aumentando il prezzo.
La banca tedesca, Bayerische Landesbankha recentemente previsto che Bitcoin raggiungerà probabilmente un prezzo di
$ 90.000 dopo il dimezzamento .
E venture capitalist, Tim Draper ritiene che Bitcoin raggiungerà
$ 250.000 per moneta entro il 2023 .
John McAfee, d’altra parte, ha fatto una previsione più stravagante che dopo il dimezzamento, Bitcoin potrebbe raggiungere
$ 1 milione .
E poi ci sono veri sostenitori di Bitcoin , come il Gemelli Winklevoss, che credono che il
Bitcoin sia sottovalutato fino a raggiungere la stessa valutazione dell’oro, che è di $ 7 trilioni .
Anche se è ancora abbastanza presto per dirlo, questi prezzi non sono così irrealistici se credi che Bitcoin diventerà un modo universale per pagarsi l’un l’altro e non è in una bolla che probabilmente scoppierà .
Le loro opinioni sono forti, ma devono anche considerare l’argomento secondo cui Bitcoin potrebbe essere in una bolla .
Sebbene probabilmente non siano d’accordo, i punti sollevati dai critici hanno un certo peso.
È anche possibile che dopo il dimezzamento, il prezzo di Bitcoin possa precipitare poiché molti venderanno a un prezzo elevato.
Punti chiave
Se ricordi qualcosa di questo articolo, rendilo questi punti chiave.
- Una bolla è quando il prezzo di un asset sale al di sopra del suo presunto prezzo normale per un lungo periodo . Molti credono che Bitcoin abbia superato la sua reale valutazione di mercato.
- Potrebbe esserci una bolla di criptovaluta . Se esplode , molte criptovalute andranno in crash e scompariranno.
- Potrebbe esserci già stata una serie di bolle di Bitcoin . Dicembre 2017 è stato il più notevole, ma alla fine Bitcoin è sopravvissuto.
- È fondamentale per la sopravvivenza di Bitcoin che i critici di entrambe le parti si ascoltino a vicenda . Solo allora Bitcoin può superare i suoi ostacoli e prosperare.
Impara a scambiare Bitcoin con il nostro corso di criptovaluta
Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta!
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.