Menu
in

Bitcoin ed Ethereum: 3 lezioni dal boom tecnologico

Cosa c’è di peggio che perdere bitcoin? Risposta: sentire i tuoi amici parlare di quanti soldi ci hanno guadagnato in più rispetto a te. Con bitcoin (CCC: BTC ) ed ethereum (CCC: ETH ) che spingono ancora una volta ai massimi record, molte persone stanno rivisitando la stessa vecchia domanda: “Devo comprare BTC?” (O ETH, se è per questo.)

La risposta è complicata, come ho notato prima. BTC, ETH e i loro colleghi sono storicamente asset a rischio che aumentano quando i tempi sono buoni e cadono su cattive notizie. Ciò significa che le criptovalute aumenteranno nel 2021 se la ripresa economica e la corsa del mercato azionario continueranno, ma andranno in crash se gli Stati Uniti e le economie mondiali incontreranno un intoppo inaspettato.

Allora, dove ci lascia? Il boom / crollo tecnologico degli anni ’90 (e la sua eventuale ripresa) ci insegna tre lezioni chiave per ciò che verrà dopo sia per BTC che per ETH.

Sommario:

  • I vincitori continueranno a vincere.
  • I giocatori marginali perderanno.
  • Gli investitori devono impegnarsi a lungo termine.

BTC e ETH Lezione 1: I vincitori continuano a vincere

Le criptovalute sono molto simili alle azioni tecnologiche glamour della fine degli anni ’90: sono costruite sui sogni del futuro. E questo rende il loro prezzo un concorso di popolarità – non ci sono guadagni da segnalare né dividendi da utilizzare nella valutazione. Le persone non giudicano nemmeno le criptovalute in base alla loro tecnologia sottostante; L’architettura di bitcoin ha dieci anni. Invece, il valore della criptovaluta risiede nella sua base di utenti. Più persone comprano una valuta, più aumenta il suo prezzo e così via.

E questo significa che i vincitori continueranno a vincere, proprio come i titoli tecnologici durante la bolla del 1999. Nel caso dei titoli tecnologici, i prezzi elevati delle azioni alimentano un ciclo virtuoso: Amazon (NASDAQ: AMZN ) ha utilizzato il suo alto prezzo delle azioni nel 2000 per assicurarsi finanziamenti a basso costo, superare il crollo tecnologico e acquisire milioni di clienti lungo la strada. I suoi successi alla fine hanno spinto i prezzi delle azioni ancora più in alto, portando all’Amazzonia che conosciamo oggi.

La stessa verità vale con bitcoin ed ethereum, le criptovalute n. 1 e n. 2 più grandi. Sono finiti i giorni in cui si codificava il proprio portafoglio o si guadagnava denaro in scambi di criptovaluta poco conosciuti. Oggi, bitcoin è disponibile per gli investitori istituzionali tramite il Chicago Mercantile Exchange (NASDAQ: CME ) e per gli investitori mamme e pop tramite app come PayPal (NASDAQ: PYPL ) e Square (NYSE: SQ ).

Ethereum non è molto indietro. Le altcoin più piccole, d’altra parte, spesso lottano per il riconoscimento e la disponibilità del nome. Bitcoin gold ha visto il suo valore precipitare del 97% dopo essersi separato dal bitcoin nel 2017. Anche dogecoin (CCC: DOGE ), una popolare moneta meme, ha lottato per anni per attirare l’attenzione prima di scoppiare.

Un sondaggio dell’Università della Pennsylvania del 2015 ha contato oltre 1.100 società di e-commerce nel 1999. Nel 2010, ne rimanevano solo 25. La criptovaluta subirà uno scossone simile. Delle 5.000 monete disponibili oggi, solo le più popolari (se ce ne sono) premieranno gli investitori a lungo termine.

Lezione 2: ignorare i giocatori marginali

Con il trading di bitcoin ed ethereum a prezzi a quattro o cinque cifre, si è tentati di provare a speculare su monete a basso prezzo. Questo è un errore, come hanno insegnato i titoli tecnologici, è facile perdere tutto a causa del fallimento dello slancio.

Nel 2000 Pets.com ha fatto il suo debutto in borsa con un’IPO molto attesa. Inizialmente le azioni sono passate da $ 11 a $ 14. La sua fortuna, tuttavia, iniziò a svanire con l’esplosione della bolla tecnologica. Gli acquirenti che cercavano di raggiungere il fondo avrebbero perso tutto, perché il calo del prezzo delle azioni di Pets.com significava che la società non poteva raccogliere più soldi. Anche se avessi acquistato azioni per solo $ 1, il tuo investimento sarebbe comunque finito a zero.

Le criptovalute di solito seguono lo stesso percorso. L’anno scorso, altcoin CryptalDash (CCC: CRD ) è salito da 2 centesimi a $ 1,10, guadagnando agli investitori un rendimento del 5.400%. Ma quelli che si sono caricati avrebbero affrontato la rovina. Entro la seconda settimana di gennaio 2021, il suo prezzo era sceso a 2 centesimi.

A differenza delle aziende, le criptovalute possono languire vicino allo zero senza mai morire. E molti come dogecoin possono prendere un secondo vento. Ma questi casi sono rari. Più spesso, questi giocatori marginali svaniscono nell’oscurità e vengono sostituiti da giocatori tecnologicamente più avanzati.

Ciò lascia ancora la porta aperta per le monete emergenti. Le altcoin da Cardano (CCC: ADA ) a Stellar (CCC: XLM ) sono tutte promettenti. Basta non andare a pescare quelli che hanno annaspato.

Lezione 3: investire (o restare fuori) a lungo termine

Il valore delle società tecnologiche deriva dall’acquisto a lungo termine. A volte visione a breve termine fa di lavoro; I primi investitori in Amazon avrebbero festeggiato il sell out prima dello scoppio della bolla tecnologica nel 2000. Ma ciò avrebbe significato perdere i guadagni del 40.000% a venire. Allo stesso modo, cercare di cronometrare BTC e ETH è un gioco da pazzi. E che senso ha comprare bitcoin a $ 10, vendere a $ 11, comprare di nuovo a $ 18.000 e vendere a $ 19.000? Il buy-and-hold avrebbe sovraperformato di un miglio.

Invece, investire in criptovaluta richiede un impegno a lungo termine e una forte convinzione che le persone un giorno vedranno le criptovalute come una riserva immutabile di valore. Come i francobolli da collezione e gli ottimi vini di Bordeaux, il valore della criptovaluta deve alla fine derivare dalla scarsità rispetto alla domanda. (In altre parole, non puoi avere nuove monete in uscita ogni giorno.)

Ci sono molti ostacoli da superare. Il Partito Comunista Cinese ha già iniziato a sperimentare alternative bitcoin e il governo degli Stati Uniti, facendo lo stesso, potrebbe demolire sia BTC che ETH. E i miglioramenti nell’informatica quantistica potrebbero rendere il mining di criptovalute un ricordo del passato.

Ma se credi nel potenziale a lungo termine delle criptovalute, BTC ed ETH sono un ottimo punto di partenza. Il futuro di questo enorme concorso di popolarità digitale è ancora in fase di elaborazione e le azioni tecnologiche ci dicono una cosa: quando si tratta di un concorso di bellezza, acquista la più bella del gruppo.

Alla data di pubblicazione, Tom Yeung non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Tom Yeung, CFA, è un consulente per gli investimenti registrato con la missione di portare semplicità nel mondo degli investimenti.

Exit mobile version