in

Bitcoin ed Ethereum: quando investire?

Sono stati un paio di mesi difficili per Bitcoin (CRYPTO:BTC) ed Ethereum (CRYPTO:ETH).Dopo aver raggiunto livelli record a novembre, entrambe le criptovalute sono state in discesa.

Bitcoin è sceso di oltre il 36% dal suo picco ed Ethereum è sceso di quasi il 30% dal suo massimo storico.

Ci sono diversi fattori che potrebbero alimentare questo recente sell-off, tra cui la notizia che la Federal Reserve potrebbe aumentare i tassi di interesse nei prossimi mesi, così come il recente arresto di Internet in Kazakistan – un paese chiave per il mining di Bitcoin.

Mentre questo drastico calo può essere preoccupante, tieni presente che in alcuni casi, i cali di prezzo sono un’opportunità intelligente per investire in modo più conveniente.

Bitcoin ed Ethereum sono le due criptovalute più costose, al prezzo di circa $ 41.700 per token e $ 3.200 per token, rispettivamente. Ma rispetto ai loro prezzi più alti di tutti i tempi di quasi $ 70.000 e $ 4.900 per token, queste criptovalute sono essenzialmente in liquidazione in questo momento.

Ciò significa che dovresti fare scorta di Bitcoin ed Ethereum mentre sono in vendita? Non necessariamente. Ecco cosa devi sapere.

Bitcoin ed Ethereum sono buoni investimenti?

Quando i prezzi scendono durante una recessione del mercato,può essere allettante caricare gli investimenti semplicemente perché sono più convenienti. Ma prima di acquistare, è importante assicurarsi che siano gli investimenti giusti per te.

Come tutte le criptovalute, Bitcoin ed Ethereum sono ancora speculativi, il che significa che nessuno sa con certezza come si comporteranno nel lungo periodo. Detto questo, entrambi hanno forti vantaggi che potrebbero aiutarli ad avere successo nel tempo.

Bitcoin, ad esempio, è progettato per essere una riserva di valore e una copertura contro l’inflazione. Mentre la giuria è ancora fuori quando si tratta di quanto sia efficace Bitcoin nella copertura contro l’inflazione, mentre l’inflazione continua a salire, sempre più investitori guardano a Bitcoin come investimento a lungo termine. Sta anche continuando a guadagnare trazione come forma di pagamento, diventando persino a corso legale in El Salvador.

Ethereum è anche pronto per un’ulteriore crescita nel 2022 mentre passa al suo aggiornamento Ethereum 2.0, che renderà la rete più veloce, più efficiente dal punto di vista energetico e più conveniente da usare. Questo aggiornamento non solo renderà più facile la scalabilità di Ethereum, ma lo aiuterà anche a tenere il passo con i concorrenti più giovani come Cardano e Solana.

Dovresti investire in questo momento?

Se investi in Bitcoin o Ethereum dipende in gran parte dalla tua tolleranza al rischio. Anche se questo recente crollo può sembrare allarmante, non è il peggiore che queste criptovalute abbiano visto nel corso degli anni. Bitcoin, ad esempio, ha perso oltre l’80% del suo valore in passato e per tutto il 2018 il prezzo di Ethereum è crollato di quasi il 95%.

Una volatilità come questa è diventata la norma per le criptovalute. Mentre c’è una buona probabilità che Bitcoin ed Ethereum sopravvivano a questa recessione, preparati a ulteriori turbolenze se scegli di investire. Se sei un investitore avverso al rischio, considera se ti senti a tuo agio con questo livello di volatilità.

Tieni presente, inoltre, che se investi, è meglio tenere i tuoi investimenti il più a lungo possibile. In altre parole, non aspettarti di comprare ora e poi vendere in poche settimane per un rapido profitto. Investi solo se prevedi di mantenere i tuoi investimenti per almeno alcuni anni, se non decenni.

Come tutti gli investimenti, Bitcoin ed Ethereum hanno i loro punti di forza e di debolezza e non sono adatti a tutti. Se riesci a tollerare livelli di rischio più elevati e sei disposto a mantenere i tuoi investimenti a lungo termine nonostante la volatilità, potrebbero essere adatti a te. Altrimenti, potrebbe essere meglio aspettare per ora.

invest 60

Cosa succederà alla criptovaluta BTC dopo essere scesa sotto i $ 40.000

invest 00015

Fantom potrebbe essere la Solana del 2022