in

Bitcoin Halving 2020: perché l’evento Crypto è di enorme importanza?

Cos’è l’halving?

Il dimezzamento deriva da una parola inglese antico che significa “metà”.  Ma prima di passare a spiegare cos’è l’halving in criptovaluta, proviamo a farlo comprendere il concetto di mining. In Bitcoin e altre criptovalute, il mining è il processo di convalida delle transazioni di altre persone utilizzando un computer per risolvere un complicato problema di matematica.  Ogni transazione viene aggiunta al lungo elenco pubblico di tutte le transazioni, noto come blockchain. In cambio di ciò, le persone vengono premiate con la criptovaluta.  Una ricompensa Bitcoin viene data al computer che ha risolto per primo il problema matematico e ha aggiunto un nuovo blocco alla catena di blocchi.  Fin qui tutto bene.  Ciò che significa dimezzare è la riduzione della ricompensa di mining di Bitcoin emessa della metà.  Può sembrare un concetto molto semplice a molti di voi ma per la comunità delle criptovalute è un evento di enorme importanza che inevitabilmente influenzerà il valore della moneta . 

Spiegazione dell’halving di Bitcoin

Il dimezzamento avrà un impatto sulla quantità di Bitcoin che i minatori riceveranno come ricompensa per il mining del blocco Bitcoin. Storicamente, l’evento ha avuto effetti positivi sul prezzo del Bitcoin a lungo termine.  Ci saranno solo 21 milioni di Bitcoin estratti in assoluto. A differenza delle banche che possono stampare contanti, c’è un limite finito alla quantità di Bitcoin che può esistere. Ecco perché per prevenire l’inflazione, ogni diversi anni, si verifica un evento chiamato dimezzamento di Bitcoin.  Pensa al mining di Bitcoin come a una gara. La prima persona che arriva al traguardo (nel nostro caso completa un blocco) viene premiata con Bitcoin. Il premio era di 50 Bitcoin, ma all’epoca Bitcoin valeva pochi centesimi. Tuttavia, poiché il dimezzamento è avvenuto due volte in precedenza, il premio è sceso a 12,5 Bitcoin per blocco. Nel 2020, quel numero diventerà 6,25 Bitcoin (circa $ 70.000 USD dollari, al momento della scrittura).  Il dimezzamento di Bitcoin avrà un impatto sui minatori. Ad un certo punto, la quantità di denaro che i minatori devono pagare per l’elettricità e la potenza di calcolo non saranno coperte dalla ricompensa che finiranno per ottenere. Questo è uno dei motivi per cui molti minatori lo pensano Il mining di bitcoin sta lentamente morendo. L’estrazione mineraria è costosa. Richiede molto hardware potente che non è sicuramente economico. Inoltre, le bollette elettriche mensili aumentano sempre di più. Sommare tutto ciò a volte può non essere nemmeno uguale alle ricompense che un minatore finirà per ottenere. Man mano che l’offerta si avvicina al numero finito di Bitcoin, la domanda aumenta. Ecco perché molti tengono i loro Bitcoin. Ogni dimezzamento serve a ricordare che la fornitura di Bitcoin si sta esaurendo. Si prevede, tuttavia, che l’ultimo Bitcoin venga estratto nell’anno 2140.  Ogni volta che si dimezza, limita la quantità di nuovo Bitcoin creato. Ciò, d’altra parte, rende il Bitcoin esistente molto prezioso perché la quantità di nuovo Bitcoin che viene versata nel pool complessivo di Bitcoin diventerà sempre meno.  Più il prezzo del Bitcoin aumenta, più minatori competeranno per la ricompensa. Più minatori competono, migliore è il sicurezza della rete, che a sua volta aumenta il valore del Bitcoin come strumento monetario che aumenterà la domanda. Tutto è interconnesso e avrà inevitabilmente un enorme impatto sia sulla comunità delle criptovalute che sull’economia mondiale. Per riassumere, il dimezzamento è stato correlato a un aumento del prezzo a lungo termine del Bitcoin.   

Bitcoin dimezzato nel 2020 e potenziali conseguenze

Il dimezzamento avverrà il 21 maggio 2020, secondo Bitcoinblockhalf. Nel 2012, che è stato il primo anno di dimezzamento, Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo di $ 1.000 entro la fine del 2013. Dopo il dimezzamento del 2016, il valore di Bitcoin è salito di nuovo alle stelle raggiungendo un nuovo massimo storico di $ 20.000 entro il 2017. Un crash significativo nel prezzo seguì, tuttavia, il prezzo di una serie di transazioni lentamente ma costantemente iniziò a riprendersi.  Dopo l’imminente dimezzamento, un aumento del prezzo ha perfettamente senso a causa della domanda e dell’offerta. Poiché l’offerta di Bitcoin sta lentamente raggiungendo il limite massimo di 21 milioni, diventa sempre più preziosa. Questo, oltre alla maggiore popolarità e applicazione della criptovaluta a livello mondiale, significa che la domanda continuerà ad aumentare e ad aumentare il prezzo.  Con ogni dimezzamento, c’erano diverse variabili che influivano sul risultato. Con il primo dimezzamento nessuno aveva idea di cosa aspettarsi. Con il secondo dimezzamento nel 2012, una nuova serie di fattori, tra cui l’ascesa di Ethereum e ICO era un nuovo fattore che ha influenzato anche il risultato. Ora, 7-8 anni dopo, ci sono molti più fattori che potrebbero influenzare anche i risultati dell’halving del 2020. Questa volta, il più grande cambiamento nell’ecosistema delle criptovalutedeve essere l’enorme consapevolezza del pubblico intorno a Bitcoin, unita agli alti livelli di interesse degli investitori istituzionali. Se le istituzioni finanziarie prendono il controllo di Bitcoin assumendo posizioni importanti, il valore di Bitcoin sarà sicuramente influenzato in modi che gli investitori non hanno mai visto prima. Indipendentemente da ciò, il punto principale della lezione di dimezzamento di oggi è il seguente: esiste una certa correlazione tra il dimezzamento della ricompensa di Bitcoin e la volatilità dei prezzi successiva.  Dal lato dell’offerta, i cambiamenti avvengono ogni 4 anni. Tienilo a mente perché ti aiuterà, come investitore o minatore, a costruire un quadro migliore di ciò che influenza o potrebbe influenzare il prezzo di Bitcoin in momenti diversi. 

Quello che gli esperti stanno dicendo?

Molti esperti concordano sul fatto che l’halving seguirà le tendenze precedenti e Bitcoin raggiungerà un nuovo massimo storico fino a un anno dopo l’evento. Molto probabilmente il bitcoin potrebbe raggiungere un valore 10 volte il suo prezzo e molti pensano che $ 100K stiano sembrando del tutto possibili dopo il dimezzamento.  Ad esempio, Anthony “Pomp” Pompliano, che è il co-fondatore di Morgan Creek Digital Assets, ritiene anche che Bitcoin potrebbe raggiungere $ 100.000 entro il 2021. “L’economia della domanda e dell’offerta rimane valida”, ha detto Pomp. “Sono un ottimo modo per determinare il prezzo di mercato. Quindi, se la domanda di un’attività a offerta fissa aumenta, continuiamo a vedere un apprezzamento dei prezzi. Uno dei maggiori driver di tale domanda o aumento della scarsità è il dimezzamento nel maggio 2020, che penso sarà un grande momento “, afferma. Il CEO di Kraken, Jesse Powell, è anche ottimista sul fatto che Bitcoin raggiunga $ 100K dopo l’halving. Crede che a un certo punto la moneta potrebbe persino raggiungere il prezzo di $ 1 milione. Dovremo aspettare e vedere cosa accadrà e come risponderà il mercato delle criptovalute dopo il dimezzamento.  Gli esperti concordano anche sul fatto che la maggiore consapevolezza del pubblico potrebbe portare a un’ondata di acquisti FOMO (paura di perdere), spingendo ulteriormente il prezzo di BTC ancora più in alto. Le blockchain Web 3.0 causeranno anche un maggiore interesse per le criptovalute.  Per questi motivi, molto probabilmente assisteremo a un massiccio aumento del valore di Bitcoin circa un anno dopo l’halving del 2020. Probabilmente seguiranno presto anche altre criptovalute, superando i massimi storici precedenti. 

Difficoltà di mining e mining pool?

Oltre al dimezzamento di Bitcoin, c’è un altro fattore che sta influenzando la scarsità di Bitcoin che vale la pena menzionare. È molto più difficile risolvere i blocchi e generare Bitcoin ora rispetto al passato. Man mano che più miner si uniscono alla rete, la difficoltà di mining aumenta sempre di più. Una maggiore difficoltà significa che i minatori dovrebbero ottenere un hardware più potente per risolvere i complicati algoritmi crittografici.  L’aumento della difficoltà ha anche portato i minatori a utilizzare i cosiddetti “pool minerari”, che consentono loro di risolvere collettivamente i blocchi e condividere la ricompensa del blocco. Un mining pool è una rete di minatori che condividono la loro potenza di calcolo e dividono equamente la ricompensa del blocco, in base alla quantità di potenza che ciascun minatore ha contribuito a risolvere un blocco. 

Parole finali

Per riassumere, descriviamo alcuni fatti importanti sull’halving di Bitcoin 2020:
  • Dovrebbe accadere a maggio 2020.
  • Si prevede che circa l’85% dei Bitcoin verrà estratto prima dell’evento di dimezzamento.
  • Dopo il dimezzamento, solo più di tre milioni di Bitcoin verranno lasciati non minati.
  • Storicamente, i prezzi dei Bitcoin sono aumentati un anno dopo ogni precedente dimezzamento.
  • Nel 2021 (un anno dopo l’halving del 2020), il valore di Bitcoin dovrebbe raggiungere nuovi massimi. 
  • Molti esperti pensano che la scarsità di Bitcoin potrebbe portare il suo valore fino a $ 100.000 negli anni a venire.
Solo il tempo ci dirà quali saranno le conseguenze. Come accennato, sono molti i fattori che potrebbero influenzare il nuovo valore di Bitcoin dopo il dimezzamento; fattori che non esistevano la volta precedente, tra cui popolarità, forte concorrenza, difficoltà di mining, ecc.  Aggiungi la nostra storia ai segnalibri e controlla di nuovo nel 2021 per vedere se Bitcoin ha davvero raggiunto quel valore di $ 100K! Vuoi saperne di più sul mercato delle criptovalute e su come negoziarlo? Iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.
criptovalute 6

Come Silk Road ha confuso l’immagine di Bitcoin

criptovalute 26

Perché non dovresti scambiare solo Bitcoin