Menu
in

Bitcoin per principianti (aggiornato 2020)

Che cos’è Bitcoin?

Bitcoin è la prima valuta digitale globale decentralizzata. Tra le altre cose, questo significa che è interamente computerizzato e non ha una forma fisica.
bitcoin-910307_640-min Bitcoin può essere inviato rapidamente e in modo sicuro da qualsiasi punto del mondo ad un altro; l’unica necessità è una connessione internet. A causa di essere una moneta decentralizzata, il prezzo Bitcoin è determinato nel libero mercato, soggetto a domanda e offerta. Bitcoin è memorizzato in indirizzi digitali che si diffondono in Internet, è una moneta crittografica che si basa sulla tecnologia crittografata (blockchain). Poiché Bitcoin è decentralizzato, è una valuta che non è controllata da alcuna autorità centrale come un governo o una banca. Dal momento che Bitcoin è un progetto open-source, molti sviluppatori avevano contribuito e continuano a sviluppare il codice di Bitcoin su base giornaliera.

Domande frequenti su Bitcoin

  • Chi ha inventato Bitcoin?
  • Chi controlla Bitcoin?
  • Chi è idoneo a creare un account Bitcoin?
  • Come e dove memorizzare Bitcoin?

Invio di Bitcoin

  • È sicuro inviare Bitcoin?
  • Quanto tempo ci vuole per inviare Bitcoin?
  • Qual è il costo per inviare Bitcoin?
  • Acquisto di Bitcoin

Blockchain & Mining

  • 2 centesimi sulla blockchain
  • Dove posso monitorare la mia transazione Bitcoin?
  • Creazione di Bitcoin: Cos’è l’estrazione di Bitcoin?
  • Qual è la ricompensa dei minatori?
  • Perché non tutti stanno minerario?
  • Quando è stato estratto il primo Bitcoin?

Parliamo di numeri

Totale Bitcoin esistenti / Fornitura massima: 18,510,006 / 21,000,000 Prezzo corrente di Bitcoin: 10.614 USD Transazioni Bitcoin (24 ore): 302,003 Value of all Bitcoins:$196.52 billion Valore delle transazioni 24H: 1,36 miliardi di euro

Ok, ora cosa?

Dopo aver letto le basi, si sono invitati a continuare ai nostri articoli in primo piano che vi guiderà attraverso il mondo Crypto:
  • Termini crittografici di base e i 6 vantaggi finali di bitcoin
  • Voglio comprare Bitcoin! In realtà, è il momento di acquistare Bitcoin ora? (incontrare la DCA).
  • Ho già comprato alcuni Bitcoin… dove li me ne mandondo? Leggi su Bitcoin digitale e portafogli cripto, bisogno di un portafoglio veloce? Ecco le nostre guide al portafoglio Mycelium. I portafogli hardware sono più protetti, come Trezor e Ledger Nano S.
  • Ho sentito parlare di criptovalute, che non sono Bitcoin… Ti presento gli Altcoins.
  • Inizia dai 5 siti web crittografici must-have.
  • Strategie di trading avanzate e suggerimenti: Bitcoin e crypto margin trading, e 15 suggerimenti must-read per il trading altcoins e Bitcoin.

Domande frequenti su Bitcoin per principianti

Chi ha inventato Bitcoin?

Nel 2008, durante la crisi economica globale, conosciuta anche come The Sub-prime, un uomo o una donna soprannominata Satoshi Nakamoto ha deciso che era il momento giusto per la prima valuta decentralizzata digitale. Il 31 ottobre 2008, l’idea Bitcoin è stata introdotta con il rilascio di un whitepaper intitolato Bitcoin, A Peer-to-Peer Electronic Cash System, scritto da Satoshi. Vale la pena notare che Satoshi Nakamoto è creduto di essere uno pseudonimo, e la vera identità dell’inventore Bitcoin rimane sconosciuta fino ad oggi. Anche se alcune persone affermano di essere Satoshi Nakamoto, nessuno di loro hanno fornito prove sufficienti. Nei suoi primi due anni di esistenza, Bitcoin non aveva quasi alcun valore monetario. Tuttavia, ben presto ha creato comunità forti e attive di persone che migliorano continuamente il codice originale. Nel 2010, Satoshi ha lasciato lo sviluppo di Bitcoin, e la loro ultima comunicazione conosciuta è stata una e-mail da aprile 2011. Negli anni successivi, tuttavia, la comunità è diventata più grande e più forte, come sempre più miglioramenti e casi d’uso per Bitcoin ha iniziato a prendere forma.

Chi controlla Bitcoin?

Una volta si pensava che un’entità come una grande banca o un governo debba stare dietro una moneta e garantire la stabilità della sua economia. Solo pochi decenni fa, tuttavia, l’economia del debito ha iniziato a prendere forma. È l’era in cui siamo oggi, in cui la banca centrale di un paese può stampare nuove fatture a volontà senza collegarsi ad alcuna base di attività tangibile (ad esempio, oro). Questo meccanismo crea inflazione: continui aumenti dei prezzi e l’erosione del valore della valuta nel tempo. Va notato che prima di quest’epoca, il denaro non era controllato dai governi o dalle banche centrali.

Bitcoin ci dà il controllo completo sul denaro che deteiamo.

Dietro le quinte: Blockchain di Bitcoin
Il protocollo Bitcoin è costruito sulla tecnologia blockchain. La blockchain rappresenta un libro mastro digitale che include tutte le transazioni nella storia di Bitcoin ed è diviso in blocchi. Blockchain di Bitcoin deriva la sua forza dai nodi che sono sparsi in tutto il mondo. Chiunque può creare un nodo e contribuire a preservare la blockchain. Pertanto si dice che Bitcoin è decentralizzato – nessuna singola entità, che si tratta di una banca, una società, o un governo, può cooptare la rete. Quindi, Bitcoin non può essere spento.

Chi è idoneo a creare un account Bitcoin?

A differenza delle banche, chiunque può creare un conto portafoglio Bitcoin da solo, questo porta un sacco di vantaggi, forse il più importante dei quali è l’accessibilità e la resistenza alla censura. Le banche creano politiche a cui i clienti devono obbligare; se non lo fanno, le banche hanno l’autorità di chiudere i loro conti. Le banche possono anche stornare o congelare transazioni e conti. Questo non può accadere con Bitcoin perché non c’è autorità centrale che lo controlla. In termini di accessibilità, letteralmente chiunque nel mondo che ha accesso a Internet può ottenere, inviare, memorizzare e effettuare transazioni con Bitcoin. Chiunque può aprire un ‘account Bitcoin’, che è fondamentalmente il download di un’applicazione portafoglio digitale. L’invio di grandi quantità di bitcoin è molto più veloce ed economico rispetto all’invio di valuta fiat attraverso i bonifici bancari tradizionali. Quand’e’ stata l’ultima volta che hai mandato 300 milioni di dollari per una tassa di 1o?

Creazione di Bitcoin: Cos’è l’estrazione di Bitcoin?

Il processo che rende possibile il funzionamento della rete Bitcoin, creando anche nuove monete, si chiama mining. È il cuore pulsante della rete Bitcoin. Quando Joe vuole inviare Bitcoin ad Annie, crea una transazione e la firma con la sua chiave privata e poi la trasmette alla rete. Arrivano i minatori. Fondamentalmente, i minatori sono quelli che convalidano e verificano le transazioni, le mettono nei blocchi successivi e le trasmettono al registro pubblico o alla blockchain. Questo è da dove viene la parola – è essenzialmente una catena di blocchi.

Quando è stato estratto il primo Bitcoin?

Il 3 gennaio 2009, il primo Bitcoin è stato estratto al mondo. Conosciuto anche con “numero di blocco 0” o il blocco Genesis. Il blocco trasportava una ricompensa di 50 Bitcoin per i minatori.

Qual è la ricompensa dei minatori?

Ci sono due tipi di premi che i minatori guadagnano: il primo è le commissioni di transazione per la convalida delle transazioni, e il secondo è il premio di blocco. Il minatore che riesce a risolvere il suddetto problema crittografico riceve una ricompensa di blocco, che è il secondo tipo di ricompensa minatori. Al momento di scrivere queste righe, ogni blocco ha una ricompensa di 12,5 bitcoin. Secondo il protocollo Bitcoin, ogni quattro anni c’è un evento dimezzamento, in cui la ricompensa viene tagliata a metà. Dopo il dimezzamento della metà del 2020, la ricompensa diventerà 6,25 bitcoin per blocco.

Allora perché non tutti stanno minierendo?

Beh, l’estrazione comporta la risoluzione di difficili problemi crittografici matematici, basati sull’algoritmo hash (la soluzione è la prova di lavoro che viene aggiunta al nuovo blocco). Nei primi anni di Bitcoin, un personal computer potrebbe produrre abbastanza energia per estrarre Bitcoin. Ma in questi giorni, come la concorrenza è cresciuta, solo grandi aziende minerarie come Bitmain potrebbe prendere parte al mining Bitcoin. Vale la pena notare che il protocollo di Bitcoin permette solo la creazione di 21 milioni di monete. Una volta che questo numero viene raggiunto da qualche parte intorno all’anno 2140, non verranno creati nuovi bitcoin e i minatori saranno compensati solo con le commissioni di transazione. Questo ci porta al punto successivo per quanto riguarda i vantaggi di Bitcoin rispetto alle valute FIAT tradizionali.

Come acquistare Bitcoin?

Il modo più semplice e semplice per ottenere Bitcoin è acquistando online o presso gli sportelli bancomat Bitcoin locali che si trovano in tutto il mondo. La cosa più importante è acquistare solo da un fornitore ben noto. Clicca qui per acquistare Bitcoin con una carta di credito su CryptoPotato, tramite il nostro fornitore di terze parti.

Come e dove memorizzare Bitcoin?

Proprio come le monete normali sono memorizzati nel tuo portafoglio, Bitcoin sono anche memorizzati in un portafoglio digitale dedicato. Ogni portafoglio ha il suo indirizzo digitale pubblico, a cui le monete possono essere ricevute. L’indirizzo è una stringa di numeri e lettere inglesi lunghe circa 30 caratteri. Non ci sono costi per creare un nuovo portafoglio, o un limite al numero di portafogli che puoi avere. Ci sono diversi tipi di portafogli digitali, che differiscono principalmente nel loro livello di sicurezza.

È sicuro inviare Bitcoin?


Una transazione Bitcoin è un ordine firmato digitalmente e quindi, criptato in modo sicuro. La transazione è firmata dal portafoglio in uscita e viene trasmessa a Internet, e poi viene elencato sul blocco explorer. Dove posso monitorare la mia transazione Bitcoin?
L’esploratore di blocchi è un libro mastro pubblico che mantiene un registro in tempo reale di tutte le transazioni Bitcoin. La blockchain di Bitcoin è trasparente, ricordi? Il libro mastro è suddiviso in blocchi, ogni blocco contiene molti comandi di log e, una volta chiuso, viene eseguito il blocco effettivo.

Quanto tempo ci vuole per inviare Bitcoin?

Di solito, ci vogliono in media circa 10 minuti per chiudere un blocco e confermare una transazione Bitcoin. Questo varia ed è soggetto al traffico di rete.

Qual è il costo per inviare Bitcoin?

L’unico costo di una transazione Bitcoin da un luogo all’altro (non importa la distanza fisica) è la commissione di transazione, che viene aggiunta ad ogni ordine e pagata al minatore per il suo lavoro per chiudere il blocco. Rispetto ai mezzi di trasferimento di denaro, il costo del trasferimento di Bitcoin è significativamente più economico. La tassa non è fissa, e la maggior parte dei portafogli digitali calcola automaticamente la tassa minima necessaria. Più alta è la commissione, più velocemente sarà il trasferimento (cioè, la transazione sarà gestita dal minatore, che preferisce prendere le transazioni di commissione più elevate) A partire dalla scrittura di questo, il costo della transazione di Bitcoin (tassa) è anche inferiore a 1 dollari per la maggior parte della transazione. Per sottolineare quanto sia economico inviare grandi quantità in Bitcoin, questa transazione di 101.000.000 dollari è stata inviata solo per un minimo di una commissione di transazione di 121 dollari, che è di circa 0.00001%.

È possibile acquistare o inviare meno di un Bitcoin?

Bitcoin ha otto numeri dopo il decimale. La quantità più piccola è 0.000000001 Bitcoin, e questa unità di misura è chiamata un Satoshi. E ‘meglio non inviare un importo così piccolo perché la commissione di transazione sarà superiore all’importo inviato. Uso Bitcoin: Chi accetta Bitcoin? Cosa posso comprare con Bitcoin?
Oggi sempre più industrie aziendali stanno adottando Bitcoin come un metodo di pagamento valido. L’uso quotidiano di Bitcoin come denaro non è ancora così comune come il tradizionale FIAT, ma il tuo conto Bitcoin può essere collegato direttamente alle carte di debito VISA (nota a lato: dovresti controllare per quanto riguarda la tassazione in tal caso).

Qual è il Guinness dei primati per la pizza più costosa?

Durante l’estate del 2010, quando molti avevano dubitato del concetto di Bitcoin, uno dei primi utilizzatori di nome Laszlo Henitz ha provato molto duramente ed è riuscito a ordinare la pizza e ha pagato per questo con Bitcoin. In quei giorni, Bitcoin non valeva nulla (cents), e per ordinare due pizze di famiglia del valore di 30 dollari, Laszlo pagato 10.000 Bitcoin! Quello che in seguito è stato considerato come il primo acquisto in Bitcoin, è diventato anche la pizza più costosa del mondo. 10.000 Bitcoin per un valore oggi vale più di 50 milioni di dollari. Questa deve essere stata la pizza più costosa:
Exit mobile version