Bitcoin è stato il leader di mercato per vari parametri sin dal suo inizio nel 2009.
Oggi, rimane ancora la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, con oltre $ 1 trilione. Inoltre, il prezzo di Bitcoin ha recentemente superato i $ 60.000, creando ulteriore interesse per l’asset digitale. Oggi, la rete Bitcoin è diventata semplicemente troppo popolare per essere superata da chiunque altro, ed è disponibile praticamente su ogni scambio di criptovaluta.
Bitcoin Cash ( BCH ) è nato molto più tardi e oggi si colloca solo all’11 ° posto con una capitalizzazione di mercato di poco più di $ 10 miliardi. Non ha dimostrato di essere un grande successo come sperava la comunità di Bitcoin Cash. La blockchain di BCH ha promesso di aumentare il volume delle transazioni e ridurre le commissioni di transazione.
Diamo uno sguardo più da vicino alla storia, ai vantaggi e agli svantaggi della blockchain originale di Bitcoin e della divisione: Bitcoin Cash.
Cos’è Bitcoin?
Come accennato, Bitcoin è il primo Blockchain o registro distribuito creato. Da allora è stata la più grande valuta digitale con un prezzo di oltre $ 60.000 e una capitalizzazione di oltre $ 1 trilione, con molti analisti che prevedono che la capitalizzazione di mercato di BTS supererà quella dell’oro nei prossimi anni poiché le istituzioni finanziarie stanno lentamente ma inesorabilmente iniziando a investire alcune delle loro partecipazioni.
Detto semplicemente, Bitcoin è una valuta che funziona su una rete blockchain ed è un’ottima classe di asset alternativa. Molti confrontano Bitcoin con l’oro digitale e molti prevedono che la capitalizzazione di mercato dei Bitcoin alla fine supererà quella dell’oro.
Caratteristiche di Bitcoin
- Algoritmo di prova del lavoro
- Riserva di valore
- La criptovaluta più popolare
- Stabilità del prezzo
Bitcoin offre contratti intelligenti?
No, Bitcoin non offre funzionalità di contratto intelligente poiché gli sviluppatori BTC vogliono mantenere la blockchain il più semplice e stabile possibile. Gli sviluppatori della comunità Bitcoin credevano che la blockchain avrebbe subito una diminuzione della velocità per le transazioni e avrebbe contestato la rete a causa dell’attuale limite di dimensione del blocco.
Cos’è Bitcoin Cash?
Bitcoin Cash, o BCH in breve, è un ramo di Bitcoin. La valuta digitale offre una riduzione delle commissioni di negoziazione e dei tempi di negoziazione offrendo una tecnologia blockchain leggermente aggiornata. Nel tempo la rete Bitcoin Cash ha creato molto interesse nella comunità, facendo aumentare il prezzo di BCH nel tempo.
L’aumento delle dimensioni del blocco di denaro Bitcoin consente transazioni più veloci e una diminuzione delle commissioni di trading, consentendo inizialmente l’uso dello stesso minatore di Bitcoin per proteggere la rete. In definitiva, la moneta BCH è un’ottima alternativa al Bitcoin, ma probabilmente non supererà mai le dimensioni del mercato e la popolarità di Bitcoin.
Durante il momento del lancio, Bitcoin è stato scambiato con un prezzo di $ 2.700. BCH è stato dato con un rapporto uno a uno uguale per qualsiasi possessore di BTC senza restrizioni su cosa farne una volta ricevuto. Ciò ha causato inizialmente un’enorme volatilità dei prezzi, molti si sono affrettati a vendere semplicemente il BCH appena acquisito e ad acquistare più BTC con i proventi.
L’aumento del prezzo di BCH ha deluso gli investitori
Dopo un po ‘di tempo, il prezzo di BCH si è stabilizzato intorno ai $ 250 e da allora è cresciuto fino a superare i $ 550. Per la maggior parte del 2019 e del 2020, il prezzo di BCH è stato scambiato intorno a $ 200- $ 300, causando un’enorme delusione per coloro che volevano trarre profitto dall’aumento del prezzo della criptovaluta.
La causa della stagnazione dei prezzi è principalmente dovuta all’elevata inflazione della moneta. La domanda sul mercato semplicemente non può superare l’offerta sempre crescente della moneta. È probabile che questa tendenza continui in futuro. Pertanto, se il tuo obiettivo è capitalizzare solo l’aumento dei prezzi, BCH non è l’opzione giusta.
A cosa serve Bitcoin Cash?
Bitcoin Cash, per la sua natura di blockchain con maggiori dimensioni del blocco e velocità di transazione, viene utilizzato principalmente per trasferire valore tra scambi e portafogli. L’aumento di prezzo per un singolo BCH non vale l’investimento se stai cercando un ritorno sul capitale. Ci sono molte altcoin che hanno funzionato e probabilmente avranno prestazioni migliori di Bitcoin Cash.
Caratteristiche di Bitcoin Cash
- Algoritmo di prova del lavoro
- Dimensione del blocco più grande
- Commissioni di transazione inferiori
- Maggiore velocità
- Il nodo Bitcoin Cash è più facile da configurare
- Consente la scrittura di contratti intelligenti
Bitcoin Cash offre contratti intelligenti?
Sì, Bitcoin Cash ha lanciato la capacità di sviluppo di contratti intelligenti nel 2019 utilizzando Cashscript, un linguaggio appositamente progettato che consente di scrivere contratti Bitcoin Cash.
Storia di Bitcoin vs Bitcoin Cash
Come accennato, la rete Bitcoin ha iniziato a funzionare nel 2009. Un anonimo l’ha inventata con il nome di Satoshi Nakamoto. Ci sono dibattiti su chi sia il misterioso sviluppatore che ha creato la blockchain originale di Bitcoin.
Molti sviluppi si sono verificati durante gli oltre 10 anni di esistenza di BTC . Ci sono stati tentativi di bloccare, vietare e interrompere la rete nel corso degli anni. Tuttavia, come possiamo vedere oggi, Bitcoin è ancora il leader di mercato con una capitalizzazione sempre crescente.
Primo caso d’uso: mercati neri?
Durante i tempi in cui BTC era riconosciuto solo tra gli specialisti dei sistemi informativi e gli appassionati di crittografia, un nuovo gruppo di persone si unì all’ecosistema. Si è scoperto che le transazioni semi-anonime delle reti blockchain erano l’opzione di pagamento ideale per i mercati neri attraverso la darknet, come Silk Road.
Ciò ha portato Bitcoin a superare la soglia dei $ 10 nel 2011, suscitando ancora più popolarità per la tecnologia. Le persone non stavano ancora iniziando a comprare Bitcoin come un modo per guadagnare e il trading stava solo diventando popolare. Sono stati creati diversi nuovi scambi per facilitare la domanda per il fenomeno in continua crescita.
La questione dei testimoni segregati
Molte controversie sono state viste durante il 2017 quando è stato approvato un nuovo aggiornamento alla rete blockchain chiamata Segregated Witness. Abbreviazione di SegWit, questa funzione proponeva un cosiddetto “Soft fork” della rete che consentirebbe di aggirare diverse restrizioni di protocollo.
Ciò è stato fatto per far fronte a volumi di transazioni in continua crescita che congestionavano la rete. Si prevedeva che la soluzione che utilizzava SegWit consentisse di aumentare i limiti di dimensione dei blocchi e aumentare la velocità delle transazioni.
Dopo che la comunità ha approvato SegWit di sviluppatori e minatori in tutto il mondo, Bitcoin ha visto un enorme aumento del prezzo. Da poco meno di $ 1.000 per moneta nel 2017, il prezzo di BTC è aumentato a oltre $ 13.000.
Tuttavia, questo nuovo aggiornamento ha poi creato indignazione per parte della comunità di sviluppatori e minatori che desiderava vedere le dimensioni dei blocchi blockchain aumentate ulteriormente per consentire velocità e volumi migliori.
Pertanto, questo conflitto alla fine ha portato a due nuovi blockchain: Bitcoin e Bitcoin Cash. La singola blockchain BTC è stata essenzialmente divisa in due, con la fazione di sviluppatori e minatori Bitcoin che desideravano ulteriori progressi ora supportando Bitcoin Cash.
Hard Fork di Bitcoin creato Bitcoin Cash (BCH)
Bitcoin Cash è nato come risultato di una divisione della blockchain di Bitcoin, in un processo chiamato hard fork. Il motivo della divisione era semplice: c’era un divario riguardo al futuro aspetto della scalabilità di Bitcoin mentre affrontava un problema di ridimensionamento a causa del crescente interesse in tutto il mondo.
I sostenitori di Bitcoin Cash hanno riscontrato problemi nel modo in cui è stato eseguito il mining di Bitcoin e volevano aumentare la dimensione massima del blocco per consentire una migliore velocità, un aumento delle entrate per i pool di mining e una riduzione della potenza di hash e della difficoltà di mining necessarie per sostenere la rete.
Bitcoin Cash – lanciato nel 2017 con la promessa di risolvere il problema della scalabilità
Pertanto, nel 2017 Bitcoin cash è stato creato come hard fork della blockchain di Bitcoin. La moneta è stata distribuita a chiunque possedesse Bitcoin sul proprio exchange di criptovalute o portafoglio personale senza alcun costo aggiuntivo. Ciò ha creato molto interesse per la moneta digitale appena formata con i sostenitori di BCH come Roger Ver che creava una previsione dei prezzi di Bitcoin Cash che implicherebbe che BCH alla fine prendesse il sopravvento su BTC .
Bitcoin SV: solo un altro fork?
Più avanti nella sequenza temporale, è stato realizzato un fork di Bitcoin Cash, creando Bitcoin Cash ABC e Bitcoin SV, con SV che sta per Satoshi Vision. Satoshi Vision si riferisce al concetto originale sviluppato da Satoshi Nakamoto su come la rete dovrebbe funzionare e funzionare.
SV è stato proposto da uno scienziato informatico australiano Craig Wright, che ha affermato di essere il Satoshi Nakamoto. Se ciò sia vero è difficile da dimostrare. Tuttavia, ha creato un altro fork di Bitcoin che offre a chiunque abbia un portafoglio Bitcoin Cash qualche moneta in più, proprio come durante la prima divisione di BTC .
2020 – L’anno dell’adesione degli investitori istituzionali
Poiché il prezzo di Bitcoin ha registrato guadagni esponenziali negli anni precedenti, un nuovo gruppo di sostenitori si è unito. Questa volta è stato grande: è stato l’investitore istituzionale con miliardi di asset. Erano principalmente interessati a Bitcoin poiché era il più grande e si offriva di negoziare futures sui mercati finanziari e sugli scambi convenzionali.
I mercati delle criptovalute nel complesso hanno visto cattive prestazioni durante il 2020 poiché il mercato è diminuito dopo le mosse esponenziali viste nel precedente ciclo rialzista. Pertanto, potremmo vedere il prossimo ciclo di mercato spingere ancora una volta al rialzo, questa volta con ancora più denaro da parte degli investitori istituzionali.
Questo è tutto per la storia: quali sono le differenze?
Nel complesso, la principale differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash è se desideri un deposito di valore o transazioni veloci con commissioni basse. BTC continua ad essere il leader di mercato ed è l’opzione migliore per coloro che cercano un ritorno sul proprio investimento. D’altra parte, l’ unico vero scopo di BCH è quello di effettuare transazioni veloci con commissioni basse in quanto non ha avuto un aumento sostanziale dei prezzi negli ultimi anni rispetto a molti altri altcoin.
Poiché Bitcoin cash deriva dalla stessa blockchain utilizzata da Bitcoin, potremmo dire che BCH è semplicemente un’alternativa aggiornata a Bitcoin. Molti hanno definito BCH un “beta-test” per Bitcoin e ipotizzano che alcune delle funzionalità attualmente utilizzate da Bitcoin Cash potrebbero eventualmente essere implementate per Bitcoin.
Vantaggi in contanti di bitcoin rispetto a bitcoin
BCH consente di elaborare le transazioni più velocemente rispetto alla velocità delle transazioni Bitcoin e una riduzione delle commissioni di trading. Ha sviluppato la capacità di sviluppo di contratti intelligenti e nel complesso è un’ottima alternativa a Bitcoin se la riserva di valore e gli aumenti di prezzo non sono la tua massima priorità quando scegli.
Svantaggi del denaro Bitcoin rispetto a Bitcoin
BCH è meno conosciuto e non ha la capitalizzazione di Bitcoin. Si sposta ancora spesso nella top 10 delle monete per capitalizzazione di mercato. Tuttavia, alla fine, è meno sicuro e probabilmente sottoperformerà rispetto a Bitcoin.
Somiglianze tecniche – Bitcoin e Bitcoin cash
Poiché sia Bitcoin che Bitcoin Cash derivano dalla stessa blockchain originale, sono molto simili. Entrambi offrono di effettuare transazioni su un libro mastro distribuito chiamato blockchain che utilizza una rete peer-to-peer per mantenere un sistema di pagamento semi-anonimo.
L’unica vera differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash è nella specifica del blocco. Bitcoin Cash ha aumentato il limite di blocco, che consente una maggiore velocità di transazione e un volume maggiore di transazioni da memorizzare per ogni blocco.
L’estrazione di BTC e BCH è stata eseguita per la prima volta con praticamente gli stessi minatori ASIC e ha gareggiato per la potenza dei minatori per un po ‘di tempo. Nel tempo si sono sviluppate alcune specialità e sono diventate tecnicamente più diverse.
Quanto si muoverà il prezzo di Bitcoin e Bitcoin Cash?
Come in qualsiasi altro mercato, il prezzo sia di Bitcoin che di Bitcoin Cash è determinato dalla domanda e dall’offerta del mercato. Poiché l’interesse generale per le criptovalute e gli scambi di criptovalute aumenta nel corso degli anni, possiamo aspettarci che la domanda di denaro digitale e i loro scambi aumentino ulteriormente.
Offerta massima di Bitcoin – 21 milioni
D’altra parte, l’offerta di Bitcoin si sta lentamente riducendo. Ciò è dovuto a ricompensare il dimezzamento ogni 4-5 anni per raggiungere una fornitura totale di 21 milioni di BTC . Pertanto, l’offerta di Bitcoin sta diminuendo, mentre la domanda è in aumento. Naturalmente, questo dovrebbe portare ad un aumento del prezzo nel tempo.
Allo stesso modo, BCH ha un’offerta limitata poiché utilizza lo stesso principio di avere solo 21 milioni di monete. Pertanto, gli stessi principi si applicano per Bitcoin Cash: se la domanda di moneta digitale continua, vedremo un aumento del prezzo nel tempo.
Tuttavia, quale delle monete avrà il rendimento migliore? Probabilmente sarà Bitcoin poiché attira più attenzione giorno dopo giorno e molti investitori istituzionali sono pronti ad acquistare milioni di questa criptovaluta.
Quando Bitcoin raggiungerà $ 100.000?
Le stime su quando Bitcoin potrebbe raggiungere il tanto atteso $ 100.000 sono varie. Se l’attuale slancio del mercato persiste, potremmo vedere Bitcoin raggiungere la soglia dei $ 100.000 entro l’estate.
Se ci sarà un altro calo, come visto all’inizio di quest’anno, potremmo dover aspettare più a lungo. In definitiva, il consenso è che dovremmo vedere il mercato scambiare oltre $ 100.000 entro la fine del 2021.
Quando Bitcoin raggiungerà $ 1 milione?
Prevedere quando Bitcoin raggiungerà la soglia di $ 1 milione è molto più difficile. Sicuramente questo non sarà fatto nell’attuale ciclo rialzista. Pertanto, molto dipende da quanto in alto andrà il Bitcoin durante l’attuale ciclo rialzista a lungo termine.
Se Bitcoin riesce a superare la soglia dei $ 100.000 e continuare il suo slancio verso $ 200.000- $ 250.000, potremmo vedere Bitcoin raggiungere la soglia di $ 1.000.000 nei prossimi 3-4 anni. Molto dipende da quale sarà l’azione dei prezzi durante l’attuale ciclo rialzista.
Supponiamo che la domanda degli investitori istituzionali continui a spingere il mercato più in alto e che Bitcoin riceva ancora più riconoscimento come investimento solido, con il quale aggiungere rendimenti extra a qualsiasi portafoglio. In tal caso, potremmo sicuramente vedere BTC raggiungere la soglia di $ 1 milione entro la fine del 2025.
Dove acquistare Bitcoin Cash?
Entrambe le cripto-risorse possono essere acquistate praticamente su qualsiasi scambio di criptovalute poiché sono ben note e richieste. Durante le prime settimane dopo l’hard fork, BCH non è stato supportato da tutti gli scambi, causando indignazione per i trader che tenevano la loro moneta sui portafogli di borsa.
Bitcoin Cash disponibile sulla maggior parte delle borse – Bitcoin su ogni borsa
Il problema della mancata disponibilità di BCH ha allontanato i trader e gli investitori da tali scambi. Pertanto, nel tempo, questo problema è stato risolto e oggi praticamente qualsiasi scambio consente di acquistare e vendere Bitcoin Cash senza alcuna restrizione. Di conseguenza, puoi praticamente scegliere qualsiasi scambio se vuoi fare trading o investire in Bitcoin Cash.
Bitcoin o Bitcoin Cash: quale scegliere?
Alla fine, la scelta spetta a te. Ci sono vantaggi e svantaggi sia per BTC che per BCH . Se quello che stai cercando è investire in una moneta stabile a lungo termine che abbia le dimensioni del mercato e la popolarità in tutto il mondo per continuare ad andare più in alto nel corso degli anni, scegli Bitcoin. In alternativa, se desideri tempi di transazione più rapidi e commissioni di trasferimento inferiori, scegli Bitcoin Cash.
Entrambi sono destinati ad aumentare di valore nel tempo in quanto sono i leader dei mercati delle criptovalute. Bitcoin Cash è un’opzione popolare per coloro che odiano aspettare che la loro transazione venga elaborata da un portafoglio all’altro. Pertanto, se vuoi velocità, scegli BCH . Se vuoi una riserva di valore, scegli BTC .
Conclusione: Bitcoin è ancora il re
Bitcoin è stata la criptovaluta blockchain di cui tutti hanno parlato negli ultimi anni. Nonostante molti negazionisti di Bitcoin e i tentativi dei critici di dimostrare che ci sono altre alternative, BTC continua a dominare il mercato con una capitalizzazione di mercato in continua crescita che ha recentemente superato la soglia di $ 1 trilione.
Molti analisti prevedono che BTC abbia il potenziale per superare la capitalizzazione di mercato dell’oro in questo ciclo di mercato rialzista o in quello successivo. La capitalizzazione di mercato dell’oro è attualmente valutata intorno ai $ 10- $ 11 trilioni . Pertanto, Bitcoin ha ancora più spazio per crescere per raggiungere questa previsione di prezzo.
Tuttavia, se si considera quanto velocemente il prezzo dei Bitcoin è aumentato nel corso degli anni, siamo sicuri che il segno di $ 11 trilioni sia più che una possibilità per Bitcoin.
In alternativa, Bitcoin Cash offre un’alternativa interessante, ha sviluppato funzionalità più avanzate e offre una soluzione blockchain tecnologicamente migliore. Tuttavia, il mercato semplicemente non riconosce BCH e Bitcoin e possiamo vedere molti altri progetti che superano BCH nei prossimi anni.
Questo è tutto – continua a leggere oltre!
Questo è tutto per la nostra guida su Bitcoin e Bitcoin Cash. Per ulteriori letture, consulta la nostra previsione dei prezzi a lungo termine su Bitcoin e su molte altre importanti criptovalute come Ripple , Monero e Chainlink .