Mentre bitcoin rimane il chiaro leader tra le criptovalute in termini di capitalizzazione di mercato e tassi di adozione complessivi, altri contendenti continuano a crescere grazie alla crescente adattabilità e alle varie applicazioni.
XRP è al quarto posto nell’elenco delle principali valute virtuali per capitalizzazione di mercato, dietro a bitcoin, ethereum e tether. 1 XRP viene spesso definito ” Ripple ” , anche se tecnicamente Ripple è il nome dell’azienda e della rete dietro la criptovaluta, e XRP è la criptovaluta.
Di seguito, daremo uno sguardo più da vicino a ciò che distingue XRP da bitcoin e altri principali token digitali.
PUNTI CHIAVE
- Ripple è la società che sta dietro XRP, la criptovaluta stessa. 3
- Le conferme delle transazioni Bitcoin possono richiedere molti minuti con costi di transazione elevati, mentre le transazioni XRP vengono confermate in pochi secondi con un costo ridotto. 2 4 5 6
- XRP è una tecnologia nota principalmente per la sua rete e protocollo di pagamento digitale.
- Molte delle principali banche utilizzano il sistema di pagamento XRP. 7
Bitcoin contro XRP
Bitcoin opera su un libro mastro blockchain pubblico che supporta una valuta digitale utilizzata per facilitare i pagamenti di beni e servizi. Bitcoin, la rete, è principalmente nota per la sua criptovaluta bitcoin (in genere indicata come “bitcoin” o dall’abbreviazione BTC).
La rete bitcoin si basa sul concetto di blockchain, un registro pubblico delle transazioni verificate e della registrazione. I minatori verificano le transazioni su base continuativa e le aggiungono alla blockchain bitcoin che funge da registro di tutte le attività attraverso la rete. 8 In cambio del loro tempo e della potenza di calcolo necessaria per convalidare il libro mastro in questo modo, i miner vengono ricompensati con BTC dopo aver convalidato con successo determinate quantità di transazioni.
XRP, d’altra parte, è una tecnologia nota principalmente per la sua rete e protocollo di pagamento digitale. A parte la criptovaluta XRP, Ripple è forse ancora più noto come sistema di pagamento, scambio di risorse e rimesse che funziona più come SWIFT , un servizio per trasferimenti internazionali di denaro e sicurezza utilizzato da una rete di banche e intermediari finanziari.
Convalida della transazione
Invece di utilizzare il concetto di blockchain mining, la rete Ripple utilizza un meccanismo di consenso distribuito unico attraverso una rete di server per convalidare le transazioni. Conducendo un sondaggio, i server oi nodi della rete decidono per consenso sulla validità e l’autenticità della transazione. Ciò consente conferme quasi istantanee senza alcuna autorità centrale, il che aiuta a mantenere XRP decentralizzato e tuttavia più veloce e affidabile di molti dei suoi concorrenti. 11
Mentre la rete bitcoin è accusata di essere affamata di energia a causa del suo sistema di mining, il sistema Ripple consuma energia trascurabile a causa del suo meccanismo privo di mining.
Tempi e costi di elaborazione
Mentre le conferme delle transazioni bitcoin possono richiedere molti minuti e possono essere associate a costi di transazione elevati, le transazioni XRP vengono confermate in pochi secondi a costi molto bassi BTC ha una fornitura totale di quasi 21 milioni di criptovalute e XRP ha un totale di 100 miliardi criptovalute pre-minate.
Estrazione mineraria e circolazione
Bitcoin utilizza un sistema di proof-of-work e mining per il rilascio di nuovi token BTC, che costituiscono una parte essenziale del processo di convalida, mentre tutti i token XRP sono pre-minati.Per questo motivo, il mining di XRP non esiste allo stesso modo del mining di bitcoin.
Il meccanismo di rilascio delle criptovalute è diverso sia per BTC che per XRP. Mentre i bitcoin vengono rilasciati e aggiunti alla rete come e quando i miner li trovano, un contratto intelligente controlla il rilascio di XRP.
Ripple ha pianificato di rilasciare un massimo di 1 miliardo di token XRP ogni mese come regolato da un contratto intelligente integrato; l’attuale tiratura è di oltre 50 miliardi. Qualsiasi parte inutilizzata dell’XRP in un determinato mese verrà nuovamente trasferita su un conto di deposito a garanzia . Questo meccanismo garantisce che non ci sarà alcuna possibilità di uso improprio a causa di un eccesso di offerta di criptovalute XRP e ci vorranno molti anni prima che tutte le criptovalute siano disponibili.
Analogamente alla commissione di elaborazione delle transazioni bitcoin, vengono addebitate le transazioni XRP. Ogni volta che viene eseguita una transazione sulla rete Ripple, all’utente (individuo o organizzazione) viene addebitata una piccola quantità di XRP. 6 L’uso principale di XRP è quello di facilitare il trasferimento di altre risorse, sebbene un numero crescente di commercianti lo accetti anche per i pagamenti in un modo simile all’accettazione di bitcoin.
Applicazioni del mondo reale
Mentre bitcoin sta vedendo un utilizzo crescente da parte di individui e organizzazioni come valuta virtuale, il sistema di pagamento Ripple è più popolare tra le banche. RippleNet è un consorzio di oltre 200 istituzioni finanziarie con sede in più di 40 paesi, che consente una facile facilitazione dei pagamenti transfrontalieri. La rete Ripple continua a vedere una crescita tra le istituzioni finanziarie, un’area in cui è davanti a molti dei suoi concorrenti nello spazio delle valute digitali. 7
Nel complesso, XRP è migliore per tempi di elaborazione inferiori e costi di transazione inferiori rispetto a bitcoin.
Bitcoin contro Ripple Esempio
Per capire entrambi con i confronti del mondo reale, di seguito sono riportate alcune analogie.
Peter, che vive in America, visita Walmart e paga i suoi acquisti in dollari USA . Può anche utilizzare i suoi dollari USA per acquistare altre valute per il trading e gli investimenti, come GBP o JPY , e venderle in un secondo momento per un profitto o una perdita.
Bitcoin è una valuta digitale equivalente, un’alternativa ai dollari statunitensi del mondo reale, ad esempio. Peter può effettuare un acquisto e pagarlo in bitcoin, oppure può acquistare bitcoin per il trading e gli investimenti e venderli in un secondo momento per profitti o perdite, proprio come fare trading con qualsiasi altra valuta fiat come GBP o JPY.
Se Peter in America vuole inviare $ 100 a Paul in Italia, può farlo incaricando la sua banca americana di eseguire la transazione. Dopo aver preso le spese necessarie, la banca americana di Peter emetterà istruzioni utilizzando l’attuale sistema SWIFT che accrediterà sul conto bancario italiano di Paul l’equivalente in euro (o USD). Questo processo può comportare costi elevati a entrambe le estremità e richiede un certo numero di giorni per l’elaborazione.
Inserisci Ripple, il sistema di pagamento e regolamento che ha anche una valuta, l’XRP. 3
Il sistema di pagamento di Ripple utilizza i token XRP per il trasferimento di risorse sulla rete Ripple. 16 Gli stessi $ 100 possono essere convertiti istantaneamente da Peter in token XRP equivalenti, che possono essere trasferiti istantaneamente all’account di Paul tramite la rete Ripple.
Dopo un’adeguata verifica e autenticazione della transazione da parte della rete decentralizzata Ripple, Paul riceverà i token XRP. Avrà la possibilità di riconvertirlo in USD o in qualsiasi altra valuta di sua scelta, o addirittura conservarlo come token XRP. Il processo di verifica è più veloce di quelli dei bitcoin e dei sistemi di trasferimento di denaro tradizionali.
La linea di fondo
Mentre Ripple funziona in un modo un po ‘più complicato, l’esempio sopra spiega il suo funzionamento di base. Il sistema Ripple ottiene risultati migliori rispetto alla rete bitcoin per i suoi tempi di elaborazione inferiori e le spese di transazione inferiori. 5 6 D’altra parte, BTC è generalmente più diffuso e meglio conosciuto di XRP, dandogli il vantaggio in altri modi.
Bitcoin rimane un sistema veramente pubblico che non è di proprietà di nessun singolo individuo, autorità o governo. La rete Ripple, sebbene decentralizzata, è di proprietà e gestita da una società privata con lo stesso nome. Nonostante entrambi abbiano i loro token di criptovaluta unici, i due popolari sistemi virtuali soddisfano usi diversi.