in

Bitcoin vs Shiba: quale criptovaluta dovresti acquistare?

Il mercato delle criptovalute sembra già molto diverso da come era all’inizio dell’anno e sono emersi nuovi progetti che minacciano di sconvolgere lo status quo.

Sebbene Bitcoin sia ancora il re indiscusso della scena cripto, molti investitori credono che i giorni di gloria della criptovaluta originale potrebbero essere finiti. Pertanto, stanno cercando altri progetti che potrebbero potenzialmente offrire maggiori ritorni. Una delle prospettive più strane è il token Shiba Inu.

Come un autoproclamato Dogecoin Killer, Shiba Inuè effettivamente una parodia di una parodia del settore delle criptovalute ed è probabile che venga respinta dall’investitore più serio. Tuttavia, come abbiamo visto con DOGE, una moneta che sviluppa un seguito fedele può creare seri problemi per il mercato.

Quindi una moneta come Shiba Inu può mai essere un rivale credibile per un colosso come Bitcoin? Nel seguente confronto tra Bitcoin e Shiba esamineremo alcuni motivi per cui potrebbe essere meglio non cancellare ancora Shiba e considerare come i suoi fondamentali si confrontano con quelli di Bitcoin.

Bitcoin vs Shiba: qual è l’acquisto migliore?

Bitcoin e Shiba potrebbero già essere nel tuo portafoglio. Ma quale ha l’investimento migliore in futuro?

SHIB e BTC , due delle migliori criptovalute, sono stati i pilastri dei portafogli di molti investitori. Anche l’investitore laico le conosce, motivo per cui sono forse le due criptovalute di cui i nostri amici e studenti della comunità di trading ci chiedono più frequentemente.

Nello specifico, ciò che chiedono è: qual è la principale differenza tra Bitcoin e Shiba? SHIB è un investimento migliore di BTC? Qual è il miglior investimento per il futuro? Con questo in mente, abbiamo pensato che potesse essere utile analizzarlo con la storia del nastro di Shiba vs. Bitcoin.

Shiba vs Bitcoin – Un confronto tra di loro

Confrontando Shiba e Bitcoin fianco a fianco, è subito evidente che sono molto diversi in termini di particolari tecnici. Detto questo, ci sono alcune somiglianze, come vedremo.

Realisticamente, è improbabile che Shiba dominerà in base a qualcosa che ha a che fare con il suo design, ma in questa fase, lo stesso dovrebbe valere anche per Bitcoin. Tuttavia, anche se è probabile che il potere della comunità e il sentimento del mercato decideranno questa particolare battaglia, comprendere la differenza tra i token è una considerazione importante quando si valuta la loro longevità.

Shiba vs Bitcoin: le principali differenze

Ecco i modi più importanti in cui i due asset differiscono:

Sfondo

Bitcoin è la criptovaluta originale e senza dubbio il token più conosciuto in tutto il mondo. Ha dominato quel mercato da quando il suo white paper – scritto dal misterioso Satoshi Nakamoto – è apparso nel 2009 ed è quasi l’unico responsabile per aver messo la blockchain sulla mappa.

Per gli standard odierni, il mandato originale di Bitcoin era abbastanza semplice. Ha cercato di fornire un sistema di pagamento decentralizzato che potesse funzionare in modo sicuro, senza la necessità di terzi, come una banca o un ente governativo.

Dal suo inizio, Bitcoinè diventato famoso per produrre enormi ritorni per gli investitori, e non senza motivo. Quando BTC ha iniziato a fare trading non valeva praticamente nulla, eppure nel 2013 un singolo token Bitcoin veniva scambiato a oltre $ 1.000. Avanti veloce fino al 2021 e un token BTC completo ora ti costerà $ 41.756. Naturalmente chi ha scelto di investire in anticipo ha fatto molto bene.

Ammettiamolo, in superficie, Shiba Inuè un candidato improbabile per uno degli investimenti in criptovaluta più sicuri. Il token è stato praticamente creato con uno scopo in mente: incassare il successo che Dogecoin ha avuto nel 2020/2021. Le sue origini in realtà sono simili a quelle di Bitcoin, come è stato annunciato tramite un whitepaper scritto dallo pseudonimo Ryoshi.

Ma Shiba è più di un semplice clone di Doge. Infatti, sin dal suo inizio, gli sviluppatori sono saliti sul treno SHIB e hanno costruito un intero ecosistema digitale attorno alla moneta. Essendo costruito sulla rete Ethereum, SHIB ha in realtà molta più adattabilità di BTC e può essere facilmente assorbito in altriProgetti DeFi.

Al momento in cui scriviamo, Shiba stava lanciando Shibswap, il suo DEX proprietario su cui gli utenti sono incentivati ​​con SHIB e possono acquistare e vendere numerosi altri token ERC-20. Se Shibswap può diventare “il DEX del popolo”, allora coloro che hanno preso un punt su SHIB all’inizio potrebbero finire per ridere per ultimi.

Transazioni e velocità

Sebbene Bitcoin sia ancora al primo posto nel settore delle criptovalute, molti critici hanno sottolineato che la mancanza di scalabilità della blockchain sarà alla fine la sua rovina. Anche se questo potrebbe non diventare una grande preoccupazione per coloro che investono in Bitcoin nel 2021, è qualcosa che potrebbe presto ostacolare la crescita di BTC.

BitcoinL’affidamento al meccanismo di consenso della prova di lavoro e all’algoritmo SHA-256 significa che occorrono circa dieci minuti per creare un nuovo blocco. Per mettere questo in prospettiva, Ethereum (la rete su cui è costruito Shiba) può aggiungere un blocco in appena 15 secondi.

La sua mancanza di velocità significa che Bitcoin è limitato a circa 5 transazioni al secondo.

Realisticamente, Bitcoin non è abbastanza veloce da supportare le transazioni al dettaglio quotidiane, come da mandato originale. Ma c’è anche una crescente preoccupazione ambientale. I minatori di Bitcoin di tutto il mondo utilizzano all’incirca la stessa quantità di elettricità di un piccolo paese. Dato che la maggior parte dei paesi si sta spostando verso un futuro a emissioni zero, ciò potrebbe ostacolare seriamente la redditività a lungo termine di Bitcoin.

Il token SHIB originale è costruito sulla blockchain di Ethereum, quindi utilizza la sua architettura durante la creazione di blocchi e l’elaborazione delle transazioni. MentreEthereum potrebbe aver affrontato problemi di congestione in passato, il tanto atteso aggiornamento 2.0 dovrebbe porre fine a questi problemi.

Come mezzo di pagamento, SHIB è molto più veloce di Bitcoin e si confronta favorevolmente anche con il suo rivale, Dogecoin. Quando gli aggiornamenti di Ethereum verranno infine consegnati, non ci sarà concorrenza per quanto riguarda la velocità delle transazioni: Bitcoin semplicemente non può sperare di tenere il passo.

Domanda e offerta

Qualunque siano le potenzialità tecniche di una criptovaluta, si applicano ancora le stesse regole di investimento e l’offerta e la domanda sono una delle più grandi fattori che influenzano il prezzo. Bitcoin è una criptovaluta deflazionistica, il che significa che diventa effettivamente più scarsa col passare del tempo.

Questo meccanismo si attua attraverso il dimezzamento del premio dato a Minatori di bitcoin. Ogni volta che completano un nuovo blocco, i minatori vengono ricompensati con BTC. L’importo che ricevono si è dimezzato a intervalli regolari durante l’esistenza di Bitcoin. In combinazione con un limite di offerta totale di 21 milioni di monete, ciò significa che BTC crea automaticamente scarsità.

Se consideriamo anche che molti di coloro che scelgono di investire in Bitcoin mantengono le loro partecipazioni a lungo termine, potremmo raggiungere un punto in cui ci sono pochissimi BTC in libera circolazione. In teoria, questo potrebbe avere un effetto positivo sul prezzo.

Shiba Inu ha avuto un approccio poco ortodosso alla fornitura. Gli sviluppatori originariamente hanno delineato che c’era un tetto fissato a 1 quadrilione. Tuttavia, un’enorme quantità della fornitura è stata inviata al co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, un atto che il sito web di Shiba descrive come un atto di “incendio”.

Allo stato attuale, si dice che SHIB abbia una fornitura circolante di 500 trilioni. Va sottolineato che Shiba è destinato ad essere fornito in abbondanza, piuttosto che essere una moneta deflazionistica come Bitcoin. L’idea qui è che ci sarà sempre abbastanza SHIB in circolazione per supportare l’attività DeFi e servire come mezzo di scambio di valore.

Shiba vs Bitcoin: qual è l’investimento migliore?

In superficie, quando si confrontano Bitcoin e Shiba le cose sembrano un po’ unilaterali. Nonostante Shiba stia cercando di costruire un seguito fedele, Bitcoin è molto, molto più conosciuto e continua a dominare il mercato a un livello che nessun altro progetto può eguagliare.

Ma la scena crypto sta cambiando. DeFi sta diventando sempre più popolare e si potrebbe dire che in questi giorni Bitcoin viene scambiato solo sul suo nome – da un punto di vista tecnico è datato positivamente.

Per costruire un’idea di come i prezzi dei rispettivi token potrebbero muoversi in futuro, dobbiamo prendere in considerazione alcune altre fonti di informazioni.

Bitcoin Vs Shiba: Storia dei prezzi

Sia che tu stia pensando di investire in Shiba o Bitcoin, una considerazione importante è il precedente movimento di prezzo di ciascun token. Conducendo un’analisi retrospettiva, possiamo in qualche modo capire come ogni token può rispondere a determinati fattori economici.

Bitcoin

Bitcoin è diventato famoso per le sue incredibili corse di prezzo nel corso degli anni. Avendo iniziato a fare trading per pochi centesimi nel 2009, BTC aveva già raggiunto l’impressionante cifra di 1.242 dollari per token entro il 2013, una cifra che è ancora superiore ai massimi storici della maggior parte delle criptovalute oggi.

Tuttavia, chi è nuovo nel mercato delle criptovalute dovrebbe essere consapevole che anche Bitcoin ha avuto la sua giusta quota di flessioni e non ha sempre mantenuto il suo valore. Ad esempio, dopo aver raggiunto la cifra impressionante di $ 19.783 nel 2018, BTC è crollato fino a $ 3.430 entro la fine dell’anno.

Bitcoin ha presto riguadagnato il suo prezzo impressionante di poco meno di $ 20.000 e nel 2021 le cose sono davvero decollate. Ilprezzo di BTCè aumentato più volte, a partire da gennaio, quando ha raggiunto la cifra impressionante di $ 40.000. A febbraio, BTC è salito di nuovo, questa volta raggiungendo $ 57.669 e ad aprile un terzo rialzo lo ha visto raggiungere il suo massimo storico di $ 64.804.

Shiba

SHIB non è sulla scena da molto tempo, quindi non c’è molta cronologia dei prezzi a cui guardare indietro. Il token è stato lanciato a <$0,00000001 – un numero infinitamente piccolo, impostato intenzionalmente per consentire al progetto Shiba Inu di prosperare presto con una crescita significativa, pur essendo un mezzo di scambio di valore a basso costo.

Il prezzo di Shiba Inu il movimento non era davvero niente di entusiasmante nei primi mesi: si muoveva a malapena e non aveva mai nulla che potesse essere considerato un valore significativo.

Tuttavia, il token ha beneficiato della ripresa del mercato avvenuta nelle prime settimane del 2021.

Ad aprile, il valore di Shiba Inu è passato da $ 0,00000001 a $ 0,0000036 – un numero ancora molto piccolo ma che rappresenta una crescita di diverse migliaia per cento in un brevissimo lasso di tempo. Il clamore che circonda DOGE sembrava avvantaggiare lo SHIB e in maggio ha raggiunto il suo massimo storico di $ 0,0000379 – una cifra che ancora una volta smentisce il fatto che SHIB avesse effettivamente realizzato guadagni sostanziali.

Al momento in cui scriviamo, SHIB era scambiato a $ 0,000000632.

Bitcoin Vs Shiba: previsioni future

Realisticamente, se stai pensando di investire in Shiba o Bitcoin, la cronologia dei prezzi sarà di interesse limitato per te. La cosa più importante è cosa possiamo aspettarci da ogni token in futuro. Per queste previsioni, ci rivolgiamo ad alcune delle principali piattaforme analitiche del settore.

Bitcoin

È raro trovare una previsione del prezzo di Bitcoin che non indichi la crescita nel medio-lungo termine. Questa è sicuramente una buona cosa: la criptovaluta originale viene spesso utilizzata come indicatore della salute generale del mercato, quindi se le cose vanno male per BTC, allora ci sono tutte le possibilità che anche altri token ne risentiranno.

guardando Prezzo della moneta digitale, sembra che Bitcoin dovrebbe avere un futuro molto positivo. La piattaforma prevede che BTC raggiunga $ 61.918 entro la fine del 2021 prima di superare il precedente ATH all’inizio del 2022. Entro la fine di quell’anno, BTC dovrebbe essere scambiato a $ 70.972 e continuare a crescere fino al 2023.

Nel frattempo, PortafoglioInvestitoreè anche molto ottimista su ciò che i prossimi anni riservano a Bitcoin. Secondo la sua analisi tecnica, BTC potrebbe raggiungere un potenziale massimo di $ 59.864 entro la fine del 2021 prima di salire a $ 72.449 entro dicembre 2022.

Infine, il Agenzia di previsioni economicheha una delle previsioni sui prezzi Bitcoin più ottimistiche che abbiamo visto. BTC ha raggiunto la soglia dei $ 100.000 entro la fine dell’estate 2022.

Shiba

È difficile per le piattaforme sapere cosa fare di Shiba Inu, poiché il progetto è iniziato come un sedicente “Doge Killer”, ma da allora si è trasformato in un progetto DeFi su vasta scala, offrendo un accesso DEX e pool di liquidità.

L’approccio sembra aver toccato una corda con Bestie commerciali, solitamente noto per le sue previsioni sui prezzi più prudenti. Ha SHIB in aumento di circa il 35% prima della fine del 2021, raggiungendo un prezzo di negoziazione di $ 0,0000086 entro dicembre. La piattaforma si aspetta quindi che Shiba continui la sua crescita fino al 2022 e oltre.

Altrove, DigitalCoinPrice è ottimista anche su SHIB. Ha il token che si è insinuato per tutto il resto del 2021 e all’inizio del 2022, raggiungendo infine $ 0,000012 nell’ottobre di quell’anno. Ciò rappresenta una crescita di circa il 100% rispetto al prezzo di oggi.

Shiba Vs Bitcoin: cosa dicono gli esperti

Le opinioni degli esperti possono fornire informazioni utili su ciò che le grandi aziende pensano di particolari criptovalute. Naturalmente, non mancano le opinioni quando si tratta di Bitcoin. Uno dei sostenitori più importanti del token è stato il finanziere Mike Novogratz.

Dice che Bitcoin si sta riprendendo e le grandi istituzioni lo stanno facendo comprare BTC. Crede anche che BTC manterrà il suo valore andando avanti. “Ogni singola banca sta lavorando al proprio progetto crittografico, su come portare bitcoin ai propri clienti patrimoniali”, ha affermato Novogratz. “Penso che molti clienti che non l’hanno acquistato la prima volta vedranno questa come un’opportunità per acquistarlo ed essere coinvolti”.

Quando si tratta di SHIB, alcuni esperti di criptovalute sono stati cautamente ottimisti sulle possibilità della moneta meme. “La moneta SHIB è una moneta meme e la abbraccia”, afferma il capo della ricerca e della strategia presso l’exchange di criptovalute AAX,Ben Casin.

Riferendosi all’importanza di Reddit per la crescente tendenza delle monete meme, ha aggiunto: “Il movimento delle monete meme rifiuta le formalità e il protocollo … Quindi Dogecoin è iniziato come uno scherzo, e il white paper di Shiba è chiamato woofpaper”.

Casein ha concluso: “L’hype intorno alle monete meme come Shiba … non è un fenomeno finanziario, ma sociale”.

Altrove, Sam Bankman-Fried, amministratore delegato dell’exchange di derivati ​​su criptovalute FTX, ha anche pesato su Shiba: “Sarei sorpreso se SHIB superasse DOGE, ma tutto può succedere!”.

Shiba Vs Bitcoin: Conclusione

Quindi, guardando Shiba vs Bitcoin, quale emerge come l’investimento migliore? Realisticamente, Bitcoin è ancora l’opzione più sicura, almeno per gli standard delle criptovalute, poiché dopo il successo del 2021 c’è stata molta più fiducia che la criptovaluta manterrà il suo valore.

Detto questo, detenere il valore non è ciò che offrirà agli investitori i grandi rendimenti e un token come SHIB ha probabilmente più possibilità di realizzare guadagni improvvisi di centinaia di percento, specialmente se del caso Reddit le campagne iniziano a prendere slancio.

La maggior parte degli investitori esperti si renderà conto a questo punto che una criptovaluta stabile come Bitcoin e un estraneo ad alto rischio come SHIB sono in realtà compagni di letto perfetti e sarebbero entrambi ben posizionati in un portafoglio diversificato.

Certo, qualunque cosa token in cui scegli di investire, dovrai prestare molta attenzione a ciò che sta accadendo nel mondo delle criptovalute – e per SHIB questo include tenere d’occhio ciò che viene discusso su Reddit.

Come investire in risorse crittografiche

Se stai cercando di acquistare Bitcoin o Shiba Inu, la prima cosa che devi fare è trovare uno scambio affidabile che elenchi ogni token. Ci sono letteralmente centinaia di fornitori sul mercato, ma è fondamentale scegliere un marchio affidabile. Questo è il motivo per cui consigliamo eToro: ha una delle migliori reputazioni del settore.

Aprire un conto con eToro è semplice e veloce e, a condizione che tu sia in grado di verificare i tuoi dati, puoi avere accesso ai mercati in pochi minuti. La piattaforma di trading dell’azienda è altamente intuitiva e ha ricevuto recensioni positive sia da trader esperti che da coloro che arrivano sui mercati per la prima volta.

eToro – La migliore piattaforma per acquistare risorse crittografiche

eToro si è dimostrato affidabile nel settore delle criptovalute da molti anni: ti consigliamo di provarli.

Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio.

Bitcoin Vs Shiba – Domande frequenti

Bitcoin vs Shiba: qual è il migliore?

Quando si tratta di particolari tecnici, è probabilmente vero che Shiba è in realtà superiore a Bitcoin, essendo un token molto più recente e costruito sulla piattaforma Ethereum. Dal punto di vista degli investimenti, tuttavia, è davvero da indovinare. Bitcoin è il percorso ben battuto, ma SHIB ha il potenziale per crescere in modo massiccio.

Shiba ha qualche valore?

Le criptovalute in generale non hanno un valore intrinseco, ma sarebbe ingiusto liquidare SHIB come un’altra moneta meme. Gli sviluppatori dietro il progetto hanno rapidamente ampliato il loro progetto “Doge Killer” per includere un DEX proprietario e persino un acceleratore di artisti per NFT. Con un grande marchio e un team intraprendente alle spalle, questo progetto potrebbe benissimo avere delle gambe.

Dove posso acquistare Shiba?

Se stai cercando di acquistare Shiba Inu, allora potresti voler controllare eToro. Non solo la piattaforma è uno dei nomi più affidabili nel commercio al dettaglio, ma, cosa ancora più importante, elenca SHIB per il trading!

Quale criptovaluta dovrei acquistare nel 2021: Shiba o Bitcoin?

Scegliere tra Shiba o Bitcoin ti richiederà di pensare ai tuoi obiettivi di investimento. Se sei nuovo nel mercato delle criptovalute, allora Bitcoin BTC è probabilmente più stabile e meno rischioso. Tuttavia, se stai cercando di fare un punt nella speranza di grandi ritorni, allora Shiba SHIB potrebbe essere la strada da percorrere. In alternativa, perché non aggiungerli entrambi?

investimenti 54

Perché la moneta Enjin (ENJ) è così economica?

investimenti 46

Le 5 migliori criptovalute da acquistare ad agosto