Con le odierne piattaforme di social media responsabili di una grossa fetta del data mining, la maggior parte degli utenti affronta e affligge più di qualche controversia che circonda la censura, il trattamento preferenziale e la manipolazione delle informazioni, pochi potrebbero obiettare che non c’è molto da aspettare per una riorganizzazione.
BitOrbit, una nuova piattaforma di social media e di monetizzazione dei contenuti basata su Velas, sta cercando di farlo sfruttando le proprietà uniche della tecnologia blockchain non solo per affrontare i difetti affrontati dai social media tradizionali, ma potenzialmente andare molto oltre.
Cos’è BitOrbit?
BitOrbit è un’imminente piattaforma di social media decentralizzata, un marketplace di contenuti e un’applicazione di chat progettata per fornire ai creatori un modo migliore per monetizzare i loro contenuti, far crescere il loro pubblico e costruire il loro marchio personale.
Essendo un’applicazione decentralizzata (DApp) che consente agli utenti di creare, condividere e monetizzare facilmente i propri contenuti senza sacrificare la propria privacy, BitOrbit cerca di affrontare i giganti dei social media centralizzati come Meta (ex Facebook), Twitter e Instagram in un colpo solo.
Costruito sulla blockchain di Velas, è una delle prime DApp a sfruttare la piattaforma di smart contract ad alta velocità che supporta fino a 75.000 transazioni al secondo (TPS) e dispone di una prova di delega delegata assistita dall’IA all’avanguardia. tecnologia del palo (DPoS). Come fork Solana che vanta un sistema di consenso ottimizzato automaticamente che aiuta a massimizzare la velocità, la sicurezza e l’efficienza, Velas è in grado di evitare i colli di bottiglia e la congestione affrontati dalle piattaforme più vecchie.
BitOrbit è sviluppato dallo stesso core team dietro Velas. Alcuni dei membri più importanti del team dietro il progetto includono il co-fondatore e CEO di Velas Alex Alexandrov, un imprenditore seriale che ha anche fondato il popolare gateway di pagamento di criptovaluta CoinPayments e una figura ben nota nello spazio blockchain. Inoltre, il chief technology officer di Velas, Roman Cherednik, è uno sviluppatore di grande esperienza con oltre un decennio di esperienza di lavoro con aziende tecnologiche.
Come funziona BitOrbit?
BitOrbit è progettato per fornire una piattaforma di social media all-in-one che prende i migliori aspetti delle popolari app di social media come Facebook, Twitter e Telegram e li racchiude tutti in un’unica soluzione basata su blockchain.
In linea con questo, BitOrbit includerà diversi componenti principali che includono:
-
Una piattaforma di condivisione sociale: simile a Facebook, Twitter e Instagram, BitOrbit consentirà agli utenti di creare e condividere i propri contenuti, su una rete decentralizzata. Gli utenti avranno una gamma di strumenti a loro disposizione per aiutare a monetizzare i loro contenuti e interagire meglio con il loro pubblico o sostenitori.
-
Funzionalità di chat: un modulo di chat peer-to-peer (P2P) costituirà un’altra parte importante del prodotto BitOrbit. Ciò consentirà agli utenti di comunicare tra loro, creare gruppi, canali e altro per socializzare, lavorare e discutere con persone che la pensano allo stesso modo.
- Portafoglio integrato: BitOrbit consentirà agli utenti di archiviare in modo sicuro le proprie criptovalute e di effettuare transazioni tra loro tramite un portafoglio integrato intuitivo. Ciò contribuirà a supportare le sue funzionalità di monetizzazione, consentendo agli utenti di inviare direttamente pagamenti a qualsiasi altro utente con facilità, consentendo ai fornitori di servizi di richiedere pagamenti tramite fattura.
-
Una suite di applicazioni: proprio come Telegram, che consente agli utenti di distribuire le proprie applicazioni sotto forma di bot, BitOrbit consentirà ai creatori di creare le proprie applicazioni. Grazie all’utilizzo di React Native, gli sviluppatori saranno in grado di personalizzare l’esperienza utente e l’interfaccia per creare potenti applicazioni che forniscano valore e utilità aggiuntivi agli utenti.
- Generatore NFT : gli utenti potranno puntare il token BITORB per guadagnare token non fungibili assegnati casualmente, o NFT, tramite il generatore NFT di BitOrbit.
BitOrbit si concentrerà sull’aspetto commerciale dei social media fin dall’inizio, offrendo ai creatori gli strumenti di cui hanno bisogno per creare, vendere e distribuire i loro contenuti gratuiti e premium al loro pubblico senza fare affidamento su intermediari centralizzati. Ciò utilizzerà il portafoglio integrato, consentendo agli utenti e ai creatori di effettuare transazioni utilizzando una varietà di criptovalute.
Affronta anche il problema della privacy che spesso accompagna i social media. È noto che queste app raccolgono quanti più dati possibile degli utenti prima di venderli al miglior offerente come uno dei loro principali flussi di entrate. Quindi, mentre l’utilizzo di queste applicazioni è generalmente gratuito, in realtà stai pagando con i tuoi dati privati.
BitOrbit risolve questo problema offrendo agli utenti una privacy completa. Non raccoglie e vende i dati degli utenti, ma consente un modo rapido ed efficiente di monetizzazione attraverso una soluzione di condivisione dei link unica e gli utenti possono sfruttare i social esistenti per guidare le vendite di contenuti tramite BitOrbit. A differenza delle offerte centralizzate, gli utenti mantengono il 100% delle entrate generate dalle loro vendite.
Il team dietro BitOrbit sta cercando di creare un prodotto di alta qualità che possa competere con l’aspetto, la sensazione e l’accessibilità delle app di social media più popolari di oggi. In sviluppo dal quarto trimestre del 2020, BitOrbit si sta ora avvicinando al suo rilascio pubblico.
BitOrbit è incentrato sul token di utilità BITORB , progettato per soddisfare una serie di funzioni chiave nell’ecosistema BitOrbit. Ciò include lo staking , la governance, il pagamento delle commissioni di transazione e l’agevolazione dei pagamenti tra gli utenti. La fornitura di token BITORB è fissata a 1 miliardo di unità. I token utilizzati per le commissioni di transazione sulla rete vengono bruciati in modo permanente, rendendo il token fortemente deflazionistico.
La piattaforma ospiterà le sue offerte DEX iniziali ( IDO ) per il token BITORB il 4 novembre 2021, su VelasPad (un launchpad su Velas) e BSCPad . Successivamente, verrà elencato su PancakeSwap .
Cosa rende BitOrbit unico?
BitOrbit è progettato per gli utenti e gli influencer dei social media che vogliono riprendersi la propria privacy pur beneficiando di tutto ciò che rende i social media tradizionali così potenti. Sembra raggiungere questo obiettivo attraverso una combinazione unica di tecnologia blockchain, applicazioni e contenuti forniti dalla comunità, nonché un ethos operativo governato dalla comunità.
Oltre a questo, include una serie di funzionalità che aiutano a distinguerlo dalla concorrenza. Questi includono:
Funzionalità decentralizzate
Poiché BitOrbit opera su un registro blockchain decentralizzato, è in grado di offrire una varietà di funzionalità che le piattaforme centralizzate non possono offrire. Ciò include funzionalità di chat di gruppo veramente anonime attraverso gruppi privati, pagamenti peer-to-peer e funzionalità di streaming video senza censura.
Disponibile ovunque
Come rete di social media decentralizzata basata sulla blockchain Velas senza autorizzazione, BitOrbit è progettato per essere accessibile a chiunque, ovunque, anche in paesi che hanno restrizioni locali sulle app di social media come la Cina.
La piattaforma sarà inizialmente disponibile come applicazione mobile scaricabile su iOS e Android. In una versione successiva, BitOrbit sarà disponibile come app Web accessibile tramite qualsiasi browser Web standard.
Esperienza utente intuitiva
Uno dei motivi principali per cui i social media sono così popolari oggi è la loro accessibilità. In genere è incredibilmente facile creare un account e iniziare a condividere contenuti. BitOrbit replica questa esperienza fornendo una struttura di onboarding intuitiva e un’interfaccia utente che ricorda le popolari app di social media di oggi, senza nessuno dei soliti problemi nascosti sotto la superficie.
Bassa capitalizzazione di mercato iniziale
In linea con il suo obiettivo di accessibilità degli utenti, BitOrbit vuole essere accessibile anche alle parti interessate. Per questo motivo, verrà lanciato con una capitalizzazione di mercato iniziale di $ 168.000, dandogli lo spazio necessario per espandere la sua valutazione equa. Per mettere questo in prospettiva, l’attuale più grande piattaforma di social media basata su blockchain, Decentralized Social , ha una capitalizzazione di mercato di > $ 800 milioni.
La tokenomica completa per il token BITORB è disponibile qui .
Una delle prime DApp su Velas
BitOrbit sarà una delle prime DApp da implementare sulla catena Velas, un fork avanzato del codebase Solana. Ciò porta con sé una serie di vantaggi rispetto alle piattaforme concorrenti come un throughput impressionante e una scalabilità quasi illimitata, garantendo che sia in grado di supportare potenzialmente milioni di utenti simultanei.
Completamente privato
Essendo una piattaforma che consente agli utenti di riprendere il controllo della propria esperienza social, BitOrbit vuole riportare la privacy nel menu. In linea con ciò, consente agli utenti di controllare esattamente cosa condividono e quando, consentendo agli utenti di selezionare esattamente ciò che gli altri vedono quando visitano il loro profilo social.