È essenziale costruire l’alfabetizzazione finanziaria.
Perché? Perché nel mondo di oggi quasi ogni attività umana dipende in qualche modo dal denaro.
Abbiamo bisogno di soldi per avere accesso anche alle necessità essenziali della vita come cibo, vestiti e riparo.
Le nostre esigenze di spesa, non si fermano solo alle necessità. Abbiamo anche bisogno di soldi per l’istruzione, la salute, i servizi igienico-sanitari, l’igiene, l’intrattenimento, ecc.
Come abbiamo bisogno di aria per respirare, abbiamo anche bisogno di soldi per condurre una vita dignitosa. Oltre a quanto sopra, se si desidera comfort e lusso, l’importanza del denaro aumenta ulteriormente. Non ci può essere lusso senza soldi.
Cosa significa? Significa che non possiamo sfuggire alla gestione del denaro nella nostra vita quotidiana. Quindi è meglio imparare ” come trattare efficacemente il denaro “. Come farlo? Costruendo l’alfabetizzazione finanziaria per se stessi.
Esempi di cattiva gestione del denaro …
L’alfabetizzazione finanziaria ci aiuta a gestire il denaro con saggezza. Ma cosa succede se non si dispone di alfabetizzazione finanziaria? Vengono prese decisioni relative alla cattiva moneta.
Di seguito sono elencati alcuni esempi di gestione di denaro contante a causa di decisioni sbagliate:
- Risparmi trascurabili , mese dopo mese.
- Nessun fondo di emergenza .
- Vivere una vita dipendente dal debito .
- Nessuna creazione di ricchezza .
- Contributi minimi ai piani di pensionamento .
- Esaurimento dell’imposta sul reddito in eccesso .
- Nessuna fonte di reddito alternativa , ecc.
Indice dei contenuti:
Come costruire l’alfabetizzazione finanziaria?
L’alfabetizzazione finanziaria può essere costruita solo leggendola e poi mettendola in pratica. Non c’è una facile via d’uscita.
Sì, a differenza del nostro curriculum educativo tradizionale che privilegia la teoria , l’educazione finanziaria ha bisogno di più pratica .
Se vuoi imparare a risparmiare denaro , vai a salvarlo.
Se vuoi imparare a investire denaro , vai a investirlo.
Se vuoi imparare a risparmiare sulle tasse , vai a risparmiare le tasse.
Nel mondo della gestione delle finanze personali, non c’è alternativa alla pratica.
Dove iniziare?
È sempre meglio iniziare con i concetti . Qual è il concetto di educazione finanziaria?
L’educazione finanziaria rende le persone sufficientemente capaci, in modo che possano affrontare quanto segue:
- Gestione delle emergenze finanziarie.
- Gestione del debito.
- Gestione degli investimenti.
Se possiamo imparare a fare queste tre cose con saggezza, possiamo creare ricchezza per noi stessi a lungo termine.
Quindi il punto di partenza ideale sarà la consapevolezza che l’educazione finanziaria è necessaria per costruire ricchezza.
Per costruire ricchezza bisogna saper gestire le emergenze, i debiti e gli investimenti.
# 1. Gestione delle emergenze finanziarie
Ponetevi questa domanda: ” Posso pagare oggi una fattura medica di Rs.100.000 in caso di emergenza? ”
Sarai sorpreso di notare che la maggioranza dovrà guardare di traverso nel rispondere a questa domanda. Perché? Perché nessuno dei due l’hanno programmato, e quindi vengono colti impreparati.
Come essere preparati per le emergenze? Adottando le seguenti misure preventive adeguate prima che si verifichi.
- Crea un fondo di emergenza : questo dovrebbe essere il punto da cui dovrebbe iniziare un principiante . Quanto fondo di emergenza accumulare? Sei volte le spese mensili. Una volta che questo fondo è stato creato, impilarlo da parte in un deposito fisso.
- Acquista una copertura a vita : la copertura a vita dovrebbe essere un piano a termine. Questo è un must per tutti i membri della famiglia che guadagnano. Quanto dovrebbe essere la copertina? La mia regola personale è 15 volte il reddito annuale.
- Acquista un’assicurazione medica : una polizza per il reclamo medico deve essere acquistata per tutti i membri della famiglia. Bisogna cercare di ottenerli in una “età più precoce” possibile. Quanta copertura sarà sufficiente? Per una famiglia normale dovrebbe bastare una copertura di 10 volte la spesa mensile.
- Acquista un’assicurazione auto : mantenere un’assicurazione auto è comunque obbligatorio. Ma in realtà fa risparmiare un sacco di soldi. Continuano a verificarsi piccoli incidenti stradali. Oggigiorno le riparazioni del veicolo sono costose. In assenza di assicurazione, la persona dovrà pagarla con i risparmi personali. Meglio evitarlo.
- Mantenere un contante di emergenza : personalmente l’ho trovato molto utile. Nella nostra vita quotidiana, alcune spese impreviste si insinuano sempre. In questi tempi questo denaro sarà utile. Quanti soldi tenere? Il 25% delle spese mensili dovrebbe essere sufficiente. Ulteriori informazioni sul budget di spesa.
# 2. Gestione del debito
Una corretta gestione del debito ha un impatto molto significativo sulla creazione di ricchezza a lungo termine.
Nel gergo della gestione del debito, qual è uno scenario ideale? Rimani libero dai debiti. Ma se non è possibile un debito zero, cosa fare?
È qui che la conoscenza della gestione del debito gioca le sue virtù. Le persone che sanno come gestire i debiti, se la cava bene in questi momenti di bisogno.
Come gestire il debito con saggezza? Nei seguenti modi:
- Limitare il carico del debito : non prendere più del 65% di debito. Paga il 35% dai risparmi. Supponi di voler acquistare una casa del valore di Rs.50 lakh. Prendi solo un prestito per la casa di Rs.32.5L (65%). Il saldo Rs.17.5L sarà pagato dai risparmi. La regola è di ritardare il prestito fino a quando non si ottiene un risparmio del 35%.
- Pagamento anticipato del debito : Idealmente si dovrebbe rimanere senza debiti. Ma se il debito è inevitabile, assicurati di pagarlo in anticipo il prima possibile. Come? Effettuando un pagamento anticipato regolare. Supponiamo di avere un mutuo per la casa valido per i prossimi 15 anni. Prova a chiudere il prestito tra 7,5 anni. L’idea è di azzerare rapidamente il saldo del prestito.
- Pagamento anticipato del debito più costoso : supponi di avere due prestiti, un prestito personale e un mutuo per la casa. Quale devi chiudere prima? Prestito personale, perché il suo tasso di interesse è più alto. Nota: il debito della carta di credito è il più costoso. Maggiori informazioni su come estinguere i debiti rispetto agli investimenti.
# 3. Gestione degli investimenti
Quello che abbiamo visto fino ad ora era la gestione delle “emergenze” e del “debito”. Insieme possono contribuire per il 50% alla creazione di ricchezza complessiva.
Ma questo non significa che l’acquisto di polizze assicurative e il pagamento anticipato del prestito creerà una ricchezza del 50%. In realtà, contribuiscono solo indirettamente alla creazione di ricchezza.
Quello che stanno facendo ci sta aiutando a sfornare più risparmi. Questi risparmi a loro volta devono essere usati saggiamente per creare ricchezza .
Come utilizzare il risparmio? Invitali a comprare buoni investimenti.
Ecco alcune lezioni relative agli investimenti che dobbiamo ricordare in ogni momento:
- Acquista asset, evita responsabilità : che cos’è un asset? Tutto ciò che genera reddito. Supponiamo di aver acquistato una cosa che non genera reddito (o incorre in una spesa), è una passività. Ulteriori informazioni sulla creazione di risorse.
- Il flusso di cassa è un rendimento reale : supponi di detenere azioni che hai acquistato a Rs.10.000. Il valore attuale di queste azioni è diciamo Rs.12.000. Qual è il ritorno? 20%. Ma questo non è un “vero ritorno”. Come ha detto una volta il mio amico Asis, è un “guadagno virtuale”. Una volta registrato il profitto, il guadagno virtuale viene convertito in ” flusso di cassa “. Bisogna concentrarsi sui rendimenti, ma non dimenticare mai di prenotare il flusso di cassa.
- Esercitati nel Value Investing : acquistare a prezzi bassi e vendere a prezzi elevati è un trading. Evitalo. Concentrarsi su ” acquistare asset di qualità a un prezzo sottovalutato – mantenerli a lungo termine – poi vendere a un prezzo elevato “. Questo è investimento di valore.
- Acquista attività sottovalutate : il prezzo delle attività sottovalutate è destinato ad aumentare con il tempo. Il punto di controllo per gli investitori è acquistare sempre “asset di qualità” a buon prezzo.
- Primo risparmio fiscale : utilizza il risparmio per acquistare piani di investimento a risparmio fiscale. Una volta che le opzioni di risparmio fiscale sono esaurite, solo allora investi altrove. Ulteriori informazioni sulla pianificazione delle imposte sul reddito.
- Ridurre il rischio di perdita : nel mondo degli investimenti, il rischio di perdita sarà sempre presente. Le opzioni di investimento come le azioni saranno sempre rischiose. Quindi gli investitori devono intraprendere azioni per ridurre il rischio di perdita. Come farlo? Mantenendo il proprio portafoglio di investimenti ben diversificato (spargendo denaro in contanti, debito, azioni, immobili, oro, ecc.).
Conclusione
Costruire la propria alfabetizzazione finanziaria può fare molto per garantire la libertà finanziaria per se stessi.
Raggiungere la libertà finanziaria è l’obiettivo finale. Ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale compiere i “primi passi” necessari. Quali sono i primi passi?
- Costruire l’alfabetizzazione finanziaria.
- Pianificazione delle emergenze.
- Gestione del debito.
- Investimenti saggi.
- Libertà finanziaria.
Buon investimento.