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C-Suite

Cos’è C-Suite?

C-suite, o C-level, è un vernacolo ampiamente utilizzato che descrive un gruppo di dirigenti senior più importanti di una società. C-suite prende il nome dai titoli di top senior executive, che tendono a iniziare con la lettera C, per “chief”, come chief executive officer ( CEO ), chief financial officer ( CFO ), chief operating officer ( COO ) e Chief Information Officer (CIO).Volume 75% 1:08

C-Suite

Capire la C-Suite

Il C-suite è considerato il gruppo di individui più importante e influente all’interno di un’azienda. Raggiungere questo livello elevato richiede in genere una pletora di esperienza e capacità di leadership finemente affinate. Mentre molti dirigenti di livello C in precedenza si affidavano al know-how funzionale e alle competenze tecniche per scalare i gradini più bassi della scala aziendale , la maggior parte ha coltivato prospettive più visionarie necessarie per prendere sane decisioni dei vertici aziendali . Il più delle volte vengono in mente le posizioni di CEO, CFO e COO quando si parla di C-suite. Tuttavia, ci sono molte altre posizioni che rientrano in questo livello esecutivo. Altri funzionari C-Suite includono:
  • Chief Compliance Officer (CCO)
  • Direttore delle risorse umane (CHRM)
  • Chief Security Officer (CSO)
  • Chief Green Officer (CGO)
  • Chief Analytics Officer (CAO)
  • Chief Medical Officer (CMO)
  • Chief Data Officer (CDO)
Il numero di posizioni di livello C varia a seconda di variabili come le dimensioni, la missione e il settore di un’azienda. Mentre le aziende più grandi possono richiedere sia un CHRM che un COO, le operazioni più piccole possono richiedere solo un COO per supervisionare le attività delle risorse umane.

Ruolo dell’Amministratore Delegato (CEO)

Invariabilmente il dirigente aziendale di più alto livello, il CEO serve tradizionalmente come il volto dell’azienda e spesso consulta altri membri C-suite per consigli su decisioni importanti. Gli amministratori delegati possono provenire da qualsiasi background professionale, purché abbiano coltivato capacità di leadership e decisionali sostanziali lungo i loro percorsi di carriera.

Doveri del Chief Financial Officer (CFO)

Nel settore finanziario, la posizione di CFO rappresenta il vertice della scala aziendale per analisti finanziari e contabili che aspirano alla mobilità verso l’alto. Gestione del portafoglio, contabilità, ricerca sugli investimenti e analisi finanziaria sono le principali competenze che i CFO devono possedere. I CFO hanno una mentalità globale e lavorano a stretto contatto con i CEO per trovare nuove opportunità di business valutando i rischi finanziari e i benefici di ogni potenziale impresa.

Chief Information Officer (CIO)

Leader nella tecnologia dell’informazione, il CIO di solito inizia come analista aziendale, quindi lavora verso la gloria di livello C, sviluppando competenze tecniche in discipline come programmazione, codifica, gestione dei progetti e mappatura. I CIO sono generalmente esperti nell’applicazione di queste capacità funzionali alla gestione del rischio, alla strategia aziendale e alle attività finanziarie. In molte aziende, i CIO sono indicati come i chief technology officer .

Direttore operativo (COO)

In qualità di dirigente di livello C delle risorse umane (HR), il COO garantisce che le operazioni di un’azienda funzionino senza intoppi. Si concentrano in aree quali reclutamento, formazione, libro paga, servizi legali e amministrativi. Il COO è solitamente il secondo in comando del CEO.

Chief Marketing Officer (CMO)

Il CMO in genere si fa strada fino al C-suite da ruoli di vendita o marketing. Questi dirigenti sono abili nel gestire l’innovazione sociale e le iniziative di sviluppo dei prodotti sia in strutture fisiche che in piattaforme elettroniche, l’ultima delle quali è estremamente essenziale nell’era digitale di oggi.

Responsabilità al C-Level

I membri di livello C lavorano insieme per garantire che le strategie e le operazioni di un’azienda siano in linea con i loro piani e politiche stabiliti. Con le società pubbliche, le attività che non propendono per aumentare i profitti per gli azionisti vengono regolarmente corrette, sotto la supervisione del personale dirigente di livello C. I dirigenti di C-suite occupano posizioni stressanti ad alto rischio e vengono quindi ricompensati con pacchetti di compensi elevati.

PUNTI CHIAVE

  • C-suite si riferisce ai manager di livello esecutivo all’interno di un’azienda.
  • I dirigenti di c-suite comuni includono chief executive officer (CEO), chief financial officer (CFO), chief operating officer (COO) e chief information officer (CIO).
  • I membri di livello C lavorano insieme per garantire che un’azienda rimanga fedele ai suoi piani e politiche stabiliti.

Direttore finanziario (CFO)

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Direttore operativo (COO)