in

Calcolatore di fondi comuni: stima del contributo mensile per la crescita degli investimenti

Puoi controllare il mio calcolatore di fondi comuni di investimento qui.

È stato programmato per aiutare i principianti a stimare “quanto investire” per un obiettivo finanziario .

Ma perché abbiamo bisogno di una calcolatrice del genere? Perché non possiamo semplicemente avviare un SIP in fondi comuni di investimento sulla base dei nostri risparmi attuali ? In questo modo non è necessario alcun calcolo, giusto?

Sì, in effetti questo è il modo in cui la maggior parte di noi investe denaro. Poiché stiamo risparmiando pochi dollari dal reddito, riteniamo prudente investirlo. Nessun problema. Il processo di pensiero non è sbagliato.

Ma perché non dare più struttura al modo in cui pensiamo agli investimenti. Come farlo? Con l’ aggiunta di più stringhe al nostro processo decisionale.

Parliamo un po ‘del processo decisionale coinvolto negli investimenti.

  • Processo decisionale mentre si inizia a investire.
  • Informazioni sul calcolatore di fondi comuni di investimento.
    1. Informazioni sui rendimenti attesi.
    2. Dove investire denaro.
    3. Attenersi a un quadrante.
    4. Informazioni sui contributi mensili.
    5. Riguardo al tempo di attesa.
  • Conclusione.

Processo decisionale mentre si inizia a investire

Quando una persona sta facendo dei risparmi con il proprio reddito, questo denaro può essere investito. Il denaro così deviato per investire costruisce un corpus. In un periodo di investimento prolungato, il corpus diventa sufficientemente grande da rendere un’utilità significativa.

Ma ci sono poche domande aperte in questo stile di investimento. Per dare più struttura e significato al processo decisionale, è necessario rispondere ad almeno cinque domande. Le risposte a queste cinque domande devono essere conosciute prima di iniziare a investire.

Ecco queste cinque domande:

  1. Qual è l’obiettivo? Perché sto investendo soldi? Per cosa intendo utilizzare il corpus costruito? Quali sono quelle esigenze future per le quali devo iniziare a investire da oggi? Queste sono alcune domande fondamentali che devono essere poste prima di investire. Lo scopo è dare una direzione precisa ai nostri investimenti , altrimenti si perderanno per strada. Esempio: uno di questi obiettivi può essere la creazione di un corpus pensionistico. Leggi: investimento basato sugli obiettivi.
  2. Quanto tempo ho a disposizione? Eccoci a rispondere, dopo quanti anni, l’obiettivo avrà bisogno di presenze. Esempio: se vogliamo acquistare un’auto, dobbiamo sapere quando la vogliamo acquistare. Se abbiamo fondi, possiamo comprare oggi. Ma se non abbiamo fondi, dobbiamo sapere quanto possiamo aspettare per questo obiettivo. Perché il tempo è necessario? Per costruire fondi per questo. Leggi: il tempo è denaro.
  3. Quale sarà il mio ritorno? Quale sarà il miglior rendimento che posso guadagnare nell’orizzonte temporale sopra indicato? Più tempo abbiamo a disposizione, è possibile ottenere rendimenti più elevati. Come? Perché quando l’orizzonte temporale è lungo (sopra i 3 anni), possiamo permetterci di approfondire l’equità. L’equità può ottenere rendimenti più elevati. Per orizzonti più brevi, dovremo fare affidamento sul debito (fornisce rendimenti inferiori). Leggi: come stimare i resi.
  4. È possibile un investimento forfettario ? Se si è chiari sull’orizzonte temporale disponibile e sui rendimenti attesi, l’investimento forfettario può aiutare a costruire il corpus più velocemente. Quindi, prima di investire, fare questa domanda è fondamentale. Se non si è sicuri di come investire denaro forfettario, è possibile utilizzare piani di trasferimento sistematico (STP) di fondi comuni di investimento. Leggi: processo di pensiero per investire denaro forfettario.
  5. Quanto posso contribuire mensilmente? Per gli uomini comuni, una somma forfettaria potrebbe non essere sempre sufficiente per raggiungere l’obiettivo in tempo. Quindi ogni mese bisogna investire di più per la causa. Questo investimento aggiuntivo viene effettuato tramite contributi mensili (SIP). Pensa, quanto SIP mensile sarà più che sufficiente per l’obiettivo? Inoltre, pensa anche a quanto puoi permetterti ogni mese per il SIP? Leggi: Informazioni sul piano di investimenti sistematici (SIP).

Informazioni sul calcolatore di fondi comuni di investimento

Il mio calcolatore di fondi comuni di investimento è stato codificato per modellare un investimento considerando tutte le cinque domande precedenti. Come?

Pone queste stesse cinque domande ai suoi utenti (vedi sotto). L’utente deve inserire questi valori, quindi fare clic sul pulsante “calcola”. La calcolatrice eseguirà quindi i calcoli del saldo in un batter d’occhio e visualizzerà il report.

Facciamo un esempio per capire come utilizzare questa calcolatrice. Supponiamo che uno voglia investire denaro per costruire un fondo pensione di dimensioni Rs.2.0 Crore. Ma non è in grado di capire come procedere . È qui che il mio calcolatore di fondi comuni può aiutare. Vediamo come.

  • Costruzione del fondo pensione :
    • Obiettivo : Rs.2.0 Crore
    • Tempo a disposizione : 25 anni.
    • Rendimento previsto : 12% pa
    • Investimento iniziale : Rs.60.000
    • Contributo mensile : Rs 10.000

Quello che stiamo facendo qui è verificare che una combinazione di Rs.60.000 (somma forfettaria) e Rs.10.000 (contributi mensili) sia sufficiente per costruire il fondo pensione. L’obiettivo per farlo è in 25 anni con un rendimento del 12% annuo.

Vediamo come la calcolatrice enuncia il risultato:

Ci sono due dettagli importanti visualizzati nel risultato:

  • Se l’obiettivo viene raggiunto ? L’obiettivo era costruire un corpus di Rs.2.0 Crore. La prima cosa che un utente deve guardare è se il dato insieme di numeri è in grado di portarlo all’obiettivo. Come verificarlo? Confrontando l’ obiettivo con il corpus totale costruito nella sezione del report .
  • Come è arrivato lì ? Nell’esempio sopra, possiamo vedere che la strategia di investimento è in grado di raggiungere l’obiettivo. Ma ci sono due componenti della strategia: (a) Investimento forfettario e (b) contributi mensili. Qui possiamo chiederci, quale strategia sta contribuendo maggiormente all’obiettivo? Come verificarlo? Ciò è evidenziato anche nella sezione dei rapporti della calcolatrice.

1. Informazioni sui resi previsti …

Nel calcolatore di fondi comuni di investimento viene chiesto all’utente di inserire un valore denominato “rendimenti attesi”. Questo è un dato importante che deve essere ulteriormente definito per una chiara comprensione dei lettori.

Quale valore deve essere inserito nella cella “rendimenti attesi”? Come giudicare quale valore è giusto per il momento?

Il valore può essere giudicato in base a una regola pratica. La regola pratica dipende dall’orizzonte temporale disponibile per gli investimenti.

Resi attesi Descrizione Orizzonte temporale
Dal 6% al 9% Quando l’orizzonte temporale disponibile è breve 0-3 anni
Dal 9% al 12% Quando l’orizzonte temporale disponibile è medio 3-5 anni
12% + Quando l’orizzonte temporale disponibile è lungo più di 5 anni

Qual è la logica dietro i numeri di ritorno specificati?

  • Breve termine : quando l’orizzonte temporale è breve, non è possibile investire in veicoli ad alto rendimento. Perché? Perché a breve termine, i loro rendimenti sono molto volatili. E allora? In questo caso, investire in essi ha un’alta probabilità di perdita di capitale. Quindi bisogna attenersi ai piani del debito. I loro rendimenti possono variare tra il 6% e il 9%. Leggi: SIP in fondi di debito.
  • Medio termine : quando l’orizzonte temporale è superiore a 3 anni ma inferiore a 5 anni, ci si può permettere un portafoglio bilanciato: debito più capitale stabile. Un portafoglio di questo tipo può produrre rendimenti fino al 12%. Leggi: Investire rischi elevati rendimenti.
  • Lungo termine : quando l’orizzonte temporale è lungo, si può investire in un veicolo ad alto rendimento. Sebbene i loro prezzi siano volatili a breve termine, ma a lungo termine i loro rendimenti sono più sicuri. Poiché il tempo di detenzione disponibile è più lungo, diventa praticabile optare per azioni ad alto rischio. Il portafoglio pesante di azioni può produrre rendimenti del 12% + in India. Leggi: come investire nel mercato azionario.

Quindi ora abbiamo capito quali rendimenti di investimento aspettarsi sulla base di un orizzonte temporale disponibile. Ma c’è un’altra domanda a cui bisogna rispondere. Dove investire i soldi per guadagnare quei rendimenti?

2. Dove investire i soldi?

Questo calcolatore potrebbe non essere in grado di dirti “dove investire denaro”, ma può puntare specificamente verso di esso. Come? Per questo dovremo guardare i numeri del “rendimento atteso” nella calcolatrice.

Nell’esempio sopra, possiamo vedere che per costruire un corpus di Rs.1.0 Crore in 20 anni, si è pianificato di investire Rs.1.0 Lakh in una somma forfettaria e Rs.5.000 al mese.

Ma questa combinazione di numeri funzionerà solo se l’investimento sta generando un rendimento atteso del 15,6% all’anno .

Ora la domanda che ci si deve porre è: dove investire i soldi per ottenere un ritorno del 15,6%? Per ottenere una risposta dovremo vedere la seguente rappresentazione grafica:

Vediamo come le infografiche sopra possono aiutare a scegliere un fondo comune di investimento adatto ( dove investire denaro? ):

Il calcolatore mostra che saranno necessari rendimenti attesi del 15,6% annuo per costruire un corpus di crore Rs.1.0 in 20 anni. Ora, guarda nell’infografica mostrata sopra. Bisogna vedere due cose:

  • Primo : i numeri di ritorno attesi ci stanno portando in quale quadrante . Ci sono fondamentalmente tre quadranti mostrati nell’infografica: (a) basso rischio-breve termine, (b) medio rischio – medio termine e (c) alto rischio – lungo termine. In caso di rendimento atteso del 15,6%, è possibile solo nel terzo quadrante.
  • Secondo : nel terzo quadrante, ci sono tre tipi di fondi comuni di investimento che possono generare rendimenti superiori al 12% annuo Su questi tre fondi quale tipo di fondo può produrre rendimenti del 15% +? Secondo i grafici, solo i fondi a media e piccola capitalizzazione possono generare rendimenti così elevati (a lungo termine). Leggi: fondi a piccola e media capitalizzazione.

Ti suggerirò di auto-preparare una di queste “infografiche” per il tuo uso personale. Ne ho uno per me. Ha più componenti di quelli mostrati sopra. Letture suggerite: Investimenti in fondi comuni di investimento [Fondamenti].

Quindi in questo modo, con l’assistenza delle tue “infografiche”, un semplice calcolatore può individuare un’opzione di investimento giusta per te.

Nota di attenzione : cerca di restare fedele al tuo quadrante. Non lasciarti mai attrarre da rendimenti elevati e decidi di investire nel quadrante superiore. Leggiamo perché?

3. Attenersi al proprio quadrante

Domanda : Le opzioni di investimento che danno i rendimenti più elevati sono sempre la scelta migliore? Non sempre.

Qualcuno potrebbe pensare che, perché investire in un fondo di debito quando i fondi azionari promettono il doppio dei rendimenti? Questo è un dilemma che tutti gli investitori devono affrontare mentre investono.

Perché c’è un dilemma? Perché c’è la tentazione di scegliere investimenti che producono “rendimenti più elevati”. È davvero difficile ignorare questa tentazione.

Ma perché non scegliere l’investimento che dà il massimo rendimento? Sembra anche ragionevole, vero? Non sempre. Il problema sta nel rischio associato alle opzioni di investimento ad alto rendimento.

Allora qual è la soluzione? Attenersi sempre a un quadrante. Perché? Perché il quadrante fornisce il “ miglior equilibrio tra orizzonte temporale disponibile, rischio e possibile rendimento ”.

Quindi, se la tua calcolatrice punta a un fondo ibrido, non optare per un fondo comune di investimento a bassa capitalizzazione.

4. Informazioni sui contributi mensili

Per un uomo comune, il modo più pratico per costruire ricchezza (a lungo termine) è investire regolarmente . Come farlo? Dando contributi mensili a un investimento che continua a lungo termine (questo è ciò che abbiamo chiamato SIP).

Particolare attenzione deve essere posta nel finalizzare i contributi mensili. Come farlo? Seguendo una regola pratica. Io la chiamo Regola Saving50 . Che cos’è?

La regola Saving50 ci dice di utilizzare solo il 50% dei risparmi attuali per investire. Perché? Perché garantisce sostenibilità. Come?

Supponiamo che il mio risparmio mensile sia di Rs.5.000. Se utilizzo tutte le Rs.5.000 per SIP, potrei incontrare degli ostacoli per continuare in questo modo in futuro. Come? Esempio: in caso di emergenza dovrò interrompere il mio SIP per pagarlo.

Quindi, meglio sarà utilizzare solo tanto risparmio che continuerà ad alimentare il mio SIP indipendentemente da qualsiasi situazione.

Quindi, mentre usi il calcolatore di fondi comuni di investimento, ricorda sempre la regola Saving50. L’idea è impedire a se stessi di impegnarsi eccessivamente e finire con un default.

5. Informazioni sul tempo di attesa

Per quanto sia importante decidere in merito al giusto rendimento atteso e ai contributi mensili , il tempo di permanenza è altrettanto importante.

L’idea alla base dell’utilizzo di questo calcolatore di fondi comuni di investimento è creare ricchezza per un obiettivo futuro. Nella pianificazione, capire un giusto orizzonte temporale è essenziale. Perché? Perché questo è il tempo per il quale devi tenere i tuoi investimenti.

Il tempo di attesa è la chiave. Perché? Poiché più lungo sarà il tempo di detenzione disponibile, maggiori saranno i potenziali rendimenti.

Quindi assicurati di concederti più tempo possibile. In questo modo puoi investire in quelle opzioni di investimento che possono produrre rendimenti più elevati (vedi # 1 e # 2 sopra).

Conclusione

Usa questo calcolatore di fondi comuni di investimento per capire qual è il tuo obiettivo futuro e qual è il suo valore finanziario . Devi anche decidere quanto tempo è disponibile per raggiungere questo obiettivo.

Una volta che conosci questi 3 dettagli, usa il calcolatore di fondi comuni per trovare quanto devi investire per costruire il corpus.

A seconda dell’orizzonte temporale disponibile, utilizza questo articolo per giudicare quale sarà il tuo rendimento atteso (vedi # 1) sull’investimento (ROI).

Una volta che il ROI è noto, usa questo articolo per sapere dove investire denaro (vedi # 2) per generare quei rendimenti.

Nota : ricorda di investire sempre rimanendo nel quadrante identificato (vedi # 3). È anche essenziale seguire la regola Saving50 (vedi # 4) per finalizzare i tuoi contributi mensili.

Buon investimento.

Investimenti 5

Come fare trading sull’oro

Investimenti 19

5 modi per guadagnare maggiore interesse sugli investimenti FD