Il pagamento anticipato del prestito può ridurre direttamente l’importo del capitale. Se si mantiene inalterato il mandato, l’abbassamento dell’importo del capitale abbasserà direttamente l’IME.
In questo modo è possibile effettuare un pagamento anticipato e risparmiare denaro. Per capire quanto EMI può essere ridotto con il pagamento anticipato, sto fornendo qui un calcolatore basato su Excel. Puoi scaricarlo da qui .
In questo articolo spiegherò come utilizzare questa calcolatrice e stimare i potenziali risparmi derivanti da un pagamento anticipato.
Come utilizzare questo foglio Excel?
- Passaggio 1 : inserisci i dettagli del prestito in questo modo:
- Passaggio 2 : immettere i dettagli del pagamento anticipato. Supponiamo il pagamento anticipato del prestito di Rs.10.000 nel 13 ° mese. Vediamo come viene effettuata questa immissione dati (relativa al pagamento anticipato del prestito) in questo foglio Excel:
- Passaggio 3 : basta notare l’EMI ridotto a causa del pagamento anticipato:
- Passaggio 4 : prendere nota del risparmio effettuato grazie al pagamento anticipato. Ci sono due chiari vantaggi dei pagamenti anticipati: (1) riduce le EMI e (2) ne fa anche risparmiare un po ‘nel tempo.
Se si confronteranno il risparmio ottenuto grazie alla “riduzione del mandato” e alla “riduzione dell’IME”, il chiaro vincitore sarà la riduzione del mandato. Ma la realtà non è così. Leggi questo post dettagliato del blog sul pagamento anticipato del prestito per la riduzione dell’EMI.
Controlla questo calcolatore di pagamento anticipato del mutuo per la casa online gratuito :
Calcolatrice in linea