Capire un’azienda è essenziale prima di acquistare le sue azioni.
Perché? Perché le azioni rappresentano la proprietà proporzionale in un’azienda . Allora, qual è l’utilità di queste informazioni su azioni / affari?
Capiamo questo con un esempio. Considera di guardare due società, Nestlé India e Jet Airways. Il primo rappresenta un business sano, mentre il secondo languisce con NCLT.
La domanda è: acquisterete azioni di quale società? Di sicuro non acquisterete azioni di Jet Airways? Perché? Perché attualmente non sta facendo buoni affari.
Quindi, prima di acquistare azioni di una società, è essenziale giudicare i fondamenti della sua attività. Nel caso di Nestlé contro Jet Airways, l’interpretazione era ovvia. Ma nella maggior parte dei casi, identificare un’azienda debole solo leggendone il nome è quasi impossibile.
Come farlo? Comprendendo meglio un’azienda analizzando il suo business. Il processo per farlo è chiamato analisi fondamentale. Qui il focus principale è sulla salute finanziaria dell’azienda ‘.
Temi
- Come interpretano gli investitori un’azienda?
- Profitto e redditività: qual è più importante?
- Investitori – finanziatori vs azionisti.
- Rischio e rendimento.
- Cosa fa un’azienda con i suoi profitti?
- Il mercato può sbagliarsi.
- Conclusione.
Indice dei contenuti:
In che modo gli investitori possono comprendere una società?
Il diagramma di flusso sopra è una rappresentazione simbolica di come un’azienda svolge la propria attività. Tutto inizia con la capitale. L’azienda deve reperire il proprio capitale da azionisti / partner o istituti di credito.
L’azienda utilizza quindi il proprio capitale per produrre beni e servizi per i propri clienti. Questa attività, a sua volta, genera entrate e profitti.
Dal profitto dell’azienda, gli istituti di credito guadagnano un rendimento fisso sotto forma di pagamenti di interessi. L’ investimento dell’azionista può anche produrre un rendimento non fisso. Il rendimento sarà sotto forma di dividendi e apprezzamento del prezzo delle azioni.
I profili di rischio di azionisti e finanziatori sono diversi tra loro. I finanziatori guadagneranno un rendimento fisso indipendentemente dal fatto che la società realizzi un profitto o una perdita. Ma gli azionisti potrebbero non essere ricompensati, con un dividendo o un apprezzamento del prezzo delle azioni, in caso di perdita.
Al contrario, il rendimento di un azionista può andare in negativo se la società segnala una perdita. Come? A causa del calo del prezzo delle azioni. Quindi cosa vuol dire? Significa che sono gli azionisti che si assumono i rischi di fare affari. Portano la perdita quando PAT è negativo. Traggono vantaggio quando PAT è positivo e in crescita.
Letture consigliate : Costo del capitale: come lo usano uomini d’affari e investitori per valutare gli investimenti?
Questo spiega un altro fatto. Gli investitori hanno la possibilità di mettere i loro soldi in altri investimenti sulle azioni. Sebbene l’investimento in azioni sia rischioso, gli esperti lo preferiscono ancora a causa del suo potenziale di produrre rendimenti più elevati.
Profitto e redditività: cosa è più importante?
C’è un’azienda che ha bisogno di capitali per stabilire e gestire le proprie operazioni. Avrà anche bisogno di denaro per il suo CAPEX (per l’espansione e l’ammodernamento delle sue strutture). L’azienda sta facendo affari per generare profitti. I profitti produrranno rendimenti ai suoi investitori (azionisti e finanziatori).
Quindi la gente potrebbe pensare che siano i profitti la cosa più importante per gli investitori. Ma qualcos’altro è più importante. È redditività e tasso di crescita . Consentitemi di spiegarlo con un esempio ipotetico.
Quello che puoi vedere sopra è una rappresentazione simbolica di due società, # 1 e # 2. L’azienda # 1 e # 2 genera un profitto di Rs.1 Crore e Rs.0.5 crore rispettivamente. Per un occhio inesperto, l’azienda n. 1 suonerà fondamentalmente più sana della n. 2.
Ma per gli investitori professionisti, il rapporto tra profitto e capitale è più importante. Questo rapporto è anche chiamato ritorno sul capitale (ROC). È uno dei rapporti di redditività più importanti utilizzati dagli investitori per analizzare un’azienda.
Nel nostro esempio, la società n. 1 ha un profitto di Rs.1.0 Crore e una redditività del 10%. L’azienda n. 2 ha un profitto di Rs.0,5 crore e una redditività del 12,5%. Per gli investitori professionisti, la società n. 2 otterrà un punteggio superiore alla n. 1.
Oltre alla redditività, gli investitori vorrebbero acquistare azioni di una società in crescita . La crescita delle vendite e dei profitti è la prima cosa che gli investitori professionisti vedono in un’azienda. Ma ancora più importante, vorrebbero il tasso di crescita dell’EPS e il miglioramento della redditività dell’azienda.
Investitori – Finanziatori vs Azionisti
I finanziatori e gli azionisti sono entrambi considerati “investitori” dalla società. Ma c’è una differenza nel modo in cui un’azienda li tratta entrambi.
Gli azionisti sono più come la “famiglia”. Hanno diritto a una quota proporzionale degli utili della società (se presenti). Ma gli azionisti dovrebbero anche prendersi una scottatura se la società dovesse subire una perdita. È uno dei motivi per cui gli azionisti sono proprietari proporzionali della società .
I prestatori sono più simili a un “amico di famiglia”. Fanno anche parte degli alti e bassi dell’azienda. Ma ottengono un trattamento preferenziale. La società prende in prestito il denaro del prestatore con la promessa di rimborsare il capitale entro il tempo stabilito, con gli interessi.
Rischio e rendimento
Comprendiamo il concetto di equilibrio rischio-rendimento utilizzando un esempio. Supponiamo che due società operino nello stesso settore. In passato, la società n. 1 ha registrato vendite e profitti costanti (PAT ed EPS). Quindi diventa più facile per gli analisti prevedere i profitti futuri. Tali tipi di società sono considerati sicuri per gli investimenti.
Poiché la società è considerata sicura, gli investitori vorrebbero investire in essa anche se il loro potenziale di rendimento (interesse, dividendo, apprezzamento del prezzo) non è così elevato. Quali sono questi tipi di società? Li conosciamo meglio come società blue-chip.
Supponiamo ora che ci sia un’azienda relativamente nuova. Stanno facendo sforzi per crescere. Spendono molto denaro in marketing e vendite. La spesa è anche in CAPEX per espandere il proprio business. Tali società potrebbero non registrare profitti consistenti. Possono persino segnalare perdite in alcuni anni. A breve termine, tali società potrebbero sembrare rischiose per gli investimenti.
Pertanto, gli investitori di maggioranza, che non sanno cosa sta succedendo dietro le quinte, potrebbero non investire in tali società. Ma l’azienda ha bisogno di capitale per fare affari. Come lo ottengono? Promettendo un maggiore ritorno sull’investimento ai propri investitori.
Letture consigliate : come analizzare le aziende con meno di dieci anni di dati finanziari.
Cosa fa un’azienda con i suoi profitti?
Gli investitori danno molto peso a un’azienda che gestisce saggiamente il suo PAT. Un’azienda può fare quanto segue con i suoi profitti:
- Pagare gli interessi : il pagamento degli interessi sul prestito è un obbligo dell’azienda. Quindi, un’azienda deve pagare i suoi finanziatori in tempo. Cosa devono pagare? Gli interessi dovuti sul debito e gli importi del capitale in scadenza. Il pagamento degli interessi viene effettuato dagli utili dell’anno in corso. L’importo principale viene pagato dalle riserve liquide della società.
- Pagare i dividendi : pagare i dividendi agli azionisti è una forma per dare loro gratificazione immediata. Le aziende che sono molto sicure dei loro flussi di cassa futuri pagano notevoli dividendi ai loro azionisti. Altre società pagano meno o non pagano dividendi.
- Mantenere i guadagni : una società può decidere di pagare o non pagare i dividendi ai propri azionisti. In entrambi i casi, nessuna società distribuirà tutti i suoi utili netti (PAT) come dividendi. La parte di PAT non pagata diventa utili non distribuiti.
Gli utili non distribuiti dicono molto sull’azienda. Come? Supponiamo che ci sia un’azienda con un ROC del 20%. È un numero ROC elevato. Supponiamo ora che questa azienda mantenga il suo PAT (diciamo Rs.10 Crore). Al tasso del 20%, il guadagno mantenuto da ROC di Rs.10 Crore produrrà Rs.2 Crore PAT l’anno prossimo.
Questo è un ritorno fenomenale. Confrontalo con i rendimenti che farai in un FD bancario di un anno, in un deposito aziendale, in fondi comuni di investimento liquidi o in qualsiasi fondo comune di investimento azionario.
Allora cosa si può capire da questa teoria? Un’azienda con un ROC elevato dovrebbe considerare di reinvestire i propri profitti. Per loro, distribuire i profitti come dividendi agli azionisti non è così saggio.
Al contrario, cosa dovrebbe fare una società con un ROC basso (come il 5%) con il suo PAT? Se una tale società reinvestisce il suo PAT, sta ingannando i suoi azionisti. Perché? Perché un 5% annuo restituisce le persone che ricevono da un deposito fisso. Non hanno bisogno di investire i loro soldi nelle azioni di questa società.
Il mercato può essere sbagliato
Cosa possiamo imparare da ciò che abbiamo letto fino ad ora? Due lezioni:
- Primo: dovremmo investire in società con un ROC elevato. Non ha senso investire in distruttori di ricchezza (società a basso ROC).
- Secondo: a breve termine, potrebbe essere possibile che una società con un ROC elevato non veda l’apprezzamento del prezzo delle sue azioni. Dobbiamo ricordare che è solo un fenomeno temporaneo. Presto, il mercato realizzerà il valore di una società del genere e le sue azioni verranno ricompensate.
Potrebbe volerci del tempo prima che il mercato realizzi la qualità dell’azienda. Questo è il motivo per cui alcune azioni di qualità a piccola e media capitalizzazione possono essere scambiate a livelli di prezzo sottovalutati.
Ma dobbiamo anche ricordare che le aziende di qualità non possono rimanere ignorate per sempre. A lungo termine, le società fondamentalmente forti sono quelle che emergono vincenti nel mercato azionario. La chiave è rimanere investiti in loro.
Quindi, identificare un buon affare, acquistare le sue azioni a un prezzo equo e poi tenerlo a lungo termine è ciò che riguarda l’investimento in azioni.
Conclusione
L’acquisto di azioni della società significa che si acquista una proprietà proporzionale nella società. Quindi capire un’azienda prima di acquistare le sue azioni è essenziale.
La proprietà in un’azienda comporta la sua quota di rischio e ricompensa. Quindi noi come investitori dobbiamo adattare le nostre aspettative (dalle azioni) di conseguenza.
Le azioni non sono come i depositi fissi delle banche che continueranno a produrre un rendimento fisso (anche se basso), anche se il mondo è in crisi. Ma questo è anche vero che, quando il mondo guadagna solo rendimenti medi, gli azionisti di società di qualità guadagnano denaro.
A lungo termine, le imprese sane domineranno il mercato azionario. A breve termine, il prezzo delle azioni anche di tali società sarà volatile. Ma questo non è il momento per spaventarsi / confondersi e vendere le partecipazioni.
Se possiamo ricordare solo due cose, le azioni si comporteranno secondo le nostre aspettative. In primo luogo, il mercato azionario alla fine premia le società che hanno un elevato ritorno sul capitale (ROC). In secondo luogo, acquistare azioni a un prezzo equo e praticare investimenti a lungo termine è molto gratificante.
Avanti >> Come avviare la ricerca di azioni
Nozioni di base sulle scorte