in

Capture Ratio: scava più a fondo nella performance dei fondi comuni

Il rapporto di cattura è uno dei rapporti finanziari più comprensibili in cui noi (piccoli investitori) possiamo valutare il rendimento di un fondo comune di investimento da una prospettiva.

Ti dico come.

Spesso selezioniamo fondi comuni di investimento per gli investimenti in base ai loro  rendimenti passati . È come valutare un fondo comune di investimento basato su un solo  parametro . Quale non è abbastanza, giusto? Ma comunque lo facciamo perché non conosciamo un altro modo.

Recentemente abbiamo sviluppato uno strumento che consente di confrontare cinque fondi comuni di investimento alla volta sulla base di oltre 40 parametri. Utilizzare uno strumento come questo è sicuramente un passo avanti rispetto alla raccolta di fondi in base a un solo parametro (rendimenti).

Mi sarebbe piaciuto includere il rapporto di acquisizione come uno dei parametri nel nostro strumento di confronto. Ma sfortunatamente, non è stato possibile entrare a causa di alcune limitazioni.

Quindi abbiamo deciso di scrivere un blog su questo rapporto. Il punto è fare in modo che i lettori utilizzino questo rapporto per l’analisi insieme al nostro  strumento di confronto dei fondi comuni .

Dove ottenere il rapporto di acquisizione?

Otterrai il rapporto di acquisizione degli schemi di fondi comuni di investimento indiani dal sito Web di morningstar. Questi sono i passaggi con cui puoi arrivarci:

  1. Visita  il sito Web di Morningstar India.
  2. Quindi, fai la  ricerca  del fondo comune di investimento nella loro barra di ricerca.
  3. Vai alla  scheda “Rischio e valutazione”.

È inoltre necessario notare che il rapporto di acquisizione dei fondi comuni di investimento è disponibile sul sito Web di morningstar. Il rapporto ha  3 orizzonti temporali : 3 anni, 5 anni e 10 anni. Per impostazione predefinita, il sito Web mostra il rapporto di acquisizione per gli ultimi tre anni. È possibile utilizzare il menu a discesa per selezionare gli altri periodi.

Cos’è il rapporto di cattura?

È una misura di come un regime di fondi comuni si è comportato in mercati rialzisti e ribassisti per quanto riguarda un indice di riferimento.

Qual è il bisogno di questa comprensione? Anche un grafico dei prezzi può darci questa chiarezza. Qual è la necessità di un rapporto di cattura? I grafici dei prezzi sono ottimi, ma potrebbero non essere precisi come un rapporto di acquisizione. Vediamo il grafico dei prezzi per capirlo con un esempio.

Guarda il grafico dei prezzi mostrato sopra. Visivamente, sembra che il NAV dello schema dei fondi comuni di investimento abbia quasi imitato il movimento dell’indice, giusto? Allora cosa concluderemo vedendo il grafico da solo? Concluderemo che il fondo comune ha replicato i rendimenti dell’indice quasi alla perfezione .

Ma il rapporto di acquisizione di questo schema di fondi comuni di investimento ti aiuterà a trarre una conclusione diversa. Lascia che ti mostri il rapporto di acquisizione del periodo di 10 anni per lo stesso fondo comune.

Il rapporto ha due parti: rapporto al rialzo e al ribasso.

  • Upside : Quando il rapporto rialzo è inferiore a 100, indica una cattiva performance in un mercato rialzista. Quando il rialzo è superiore a 100, significa che il fondo ha sovraperformato l’indice.
  • Unico inconveniente : Quando il rapporto inconveniente è inferiore a 100, indica il fondo ha dimostrato più resistenza in un mercato ribassista, quindi considerato un buon rendimento. Quando il ribasso è superiore a 100, significa che il fondo ha sottoperformato l’indice.

In altre parole, possiamo dire che questo rapporto è un modo più intricato di vedere i rendimenti passati di uno schema di fondi comuni di investimento. Invece di misurare i rendimenti solo da un punto all’altro, la segregazione dell’intero periodo viene eseguita in due tipi: vantaggi e svantaggi. Quindi viene valutato come si è comportato il regime dei fondi comuni di investimento in ciascuno di questi periodi (quando l’indice è salito e quando l’indice è sceso).

Per comprendere meglio il rapporto di cattura, leggiamo la sua metodologia di calcolo. Fornirà ulteriore chiarezza sul rapporto di acquisizione al rialzo e al ribasso.

Come calcolarlo?

Innanzitutto, l’intero periodo è diviso in mesi . Quindi vengono individuati tutti quei mesi in cui il fondo comune di investimento ha avuto un ritorno positivo. Viene quindi verificato l’ andamento dell’indice di riferimento in questi stessi mesi. Ora, per calcolare il rapporto al rialzo, viene utilizzata la seguente formula:

Facciamo un esempio ipotetico. Tra il 1 ° aprile 2020 e il 30 aprile 2020, il NAV di un piano di fondi comuni di investimento è aumentato dell’8,03%. Nello stesso periodo l’indice S&P BSE 100 è cresciuto del 10,5%. Quale sarà lo Sharpe Ratio di questo schema di fondi comuni di investimento? La risposta è 76 ( lato superiore = 8,03 / 10,5 x 100).

Un altro esempio. Tra l’1 marzo 2020 e il 31 marzo 2020, il NAV di un programma di fondi comuni di investimento è diminuito del 16,36%. Nello stesso periodo, l’indice S&P BSE 100 è sceso del 22%. Quale sarà lo Sharpe Ratio di questo schema di fondi comuni di investimento? La risposta è 74 ( Downside = -16,36 / -22 x 100).

Decodificare i numeri …

In qualità di investitore, vorremmo vedere uno schema di fondi comuni di investimento con un rapporto di acquisizione al rialzo superiore a 100 . Un punteggio superiore a cento è un segno di sovraperformance. Allo stesso modo, il coefficiente di acquisizione del rialzo inferiore a 100 significa che il fondo ha sottoperformato rispetto a un indice.

Nel nostro esempio sopra (tra l’1 aprile 2020 e il 30 aprile 2020), l’Upside Ratio era 76, quindi è una sottoperformance. Sebbene il fondo abbia prodotto un rendimento positivo dell’8,03%, il suo Upside ratio era ancora inferiore a 100. Perché? Perché non poteva battere il rendimento di un indice di riferimento.

Sempre nell’esempio precedente (tra l’1 marzo 2020 e il 31 marzo 2020), il Downside Ratio era 74. È un segnale che il fondo ha mostrato un rendimento negativo inferiore rispetto all’indice S&P BSE 100. In questo periodo, l’indice S&P è sceso del 22%, ma il NAV del fondo è sceso solo del 16,36%. È indicativo di una buona prestazione.

Rapporto di acquisizione ideale

Questo è un esempio del Mirae Asset Large Cap Fund. Il Capture Ratio a tre anni di questo fondo mostra un Upside Ratio di 103 e un ribasso di 97.

Questi due numeri indicano che il fondo ha sovraperformato l’indice del 3% in un mercato rialzista. Inoltre, ha catturato solo il 97% dei rendimenti negativi dell’indice (in un mercato ribassista).

Un rapporto al rialzo superiore a 100 e un rapporto al ribasso inferiore a 100 è un esempio di rapporto di acquisizione ideale.

Quali indici vengono utilizzati come benchmark per il calcolo del rapporto di acquisizione?

Morningstar utilizza la performance del seguente indice per il calcolo del rapporto:

  • Fondi Large Cap : utilizzano l’indice S&P BSE 100.
  • Fondi a media capitalizzazione: utilizzano l’indice IISL CNX a media capitalizzazione.
  • Fondi a piccola capitalizzazione: utilizzano l’indice IISL CNX a bassa capitalizzazione.
  • Fondi ELSS : utilizzano l’indice S&P BSE 200.

Conclusione

Gli schemi di fondi comuni di investimento hanno un indice di riferimento ad esso collegato. Il Capture Ratio è uno strumento che possiamo utilizzare per giudicare la performance di un fondo rispetto al suo benchmark.

In qualità di investitore, vorremmo vedere un rapporto di cattura del rialzo superiore a 100 e un rapporto di cattura del ribasso inferiore a 100. Perché? Perché altrimenti investiremo in un fondo indicizzato. Perché pagare questi extra per un rapporto di spesa più elevato per i fondi gestiti attivamente.

È anche importante notare che giudicare un fondo comune di investimento solo sulla base del rapporto di acquisizione di un periodo (diciamo 3 anni) non sarà equo. È meglio cercare un rapporto di acquisizione di 3 anni, 5 anni e 10 anni insieme per prendere una chiamata finale.

Investimenti 12

Come guadagnare 1 milione di dollari prima di compiere 40 anni

Investimenti 46

Metodo PE assoluto: come stimare il valore intrinseco utilizzando questo metodo?