Da settembre sarà erogato il contributo della Carta dedicata a te 2024, un importante strumento di sostegno economico rivolto alle famiglie per acquistare prodotti e beni di prima necessità.
Inps, come da decreto attuativo, ha comunicato che la carta risparmio spesa per quest’anno avrà un valore di 500 euro (lo scorso anno era di 460 euro) e dovrà essere utilizzata entro il 28 febbraio 2025.
Con una circolare, l’istituto ha chiarito i tempi di accredito. dal 24 luglio, infatti, i comuni avranno a disposizione l’elenco dei beneficiari della Carta dedicata a te 2024, così da poter partire a settembre con le erogazioni. tra le novità del 2024 ci sono maggiori risorse disponibili, il requisito della presenza di almeno 3 persone nel nucleo familiare con isee sotto i 15.000 euro e l’inserimento di nuovi prodotti tra quelli acquistabili con la social card.
Indice dei contenuti:
Come funziona la Carta dedicata a te 2024
La Carta dedicata a te è una carta di pagamento elettronica prepagata destinata a famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di beni di prima necessità. La misura 2024 presenta diverse novità rispetto allo scorso anno:
- Destinata a famiglie con isee non superiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con almeno 3 componenti nel nucleo familiare e che non percepiscono altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
- Introduzione di nuove categorie di prodotti acquistabili, come prodotti dop e igp, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola.
- Sconto aggiuntivo del 15% sui prodotti acquistati nei negozi aderenti, data l’inflazione degli ultimi anni.
- Incremento di 600 milioni di euro per il 2024, confermato dalla legge di bilancio 2024, più circa 50 milioni di euro non spesi stanziati per lo scorso anno.
- Valore della carta aumentato a 500 euro, con 77,20 euro aggiuntivi per il bonus benzina 2024.
Quando arriva la nuova Carta dedicata a te 2024
Secondo le indicazioni inps del messaggio n. 2575 del 10-07-2024, la Carta risparmio spesa 2024 sarà ricaricata da Poste italiane, dopo la condivisione degli elenchi dei beneficiari ai comuni, a partire da settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme devono essere utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Come richiedere la Carta dedicata a te 2024
Non è necessario presentare domanda online o in altre forme per ottenere la carta risparmio spesa. I beneficiari vengono identificati dall’inps in collaborazione con i comuni italiani, che inviano la comunicazione agli aventi diritto. Dal 24 luglio 2024, i comuni avranno a disposizione gli elenchi necessari per l’erogazione della carta risparmio spesa 2024. I beneficiari, dopo aver ricevuto la comunicazione tramite sms, devono recarsi presso un ufficio di Poste italiane portando con sé i documenti e i moduli indispensabili per ritirare la carta risparmio spesa elettronica postepay prepagata e già attiva.
La social card potrà quindi essere utilizzata subito per fare acquisti presso gli esercizi commerciali convenzionati per la carta risparmio spesa che vendono generi alimentari.
Chi ha diritto alla Carta spesa 2024
La carta risparmio spesa 2024 è rivolta alle famiglie con un isee pari o inferiore a 15.000 euro, con almeno 3 componenti (che è una novità rispetto allo scorso anno), residenti nei comuni italiani.
In particolare i nuclei familiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in Italia di tutti i componenti del nucleo familiare;
- ci devono essere almeno 3 persone nel nucleo familiare;
- isee inferiore a 15.000 euro annui;
- assenza di altri contributi di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Alcune famiglie, chiariamo, saranno escluse a priori per incompatibilità della carta risparmio spesa con altre misure di sostegno al reddito o alla povertà.
In particolare il contributo della carta solidale per acquisti di beni di prima necessità non spetta ai nuclei familiari che sono titolari di:
- assegno di inclusione;
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
Inoltre, non possono essere beneficiari della carta risparmio spesa i nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:
- naspi;
- dis-coll;
- indennità di mobilità;
- fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
- cassa integrazione guadagni – cig;
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo stato.
Attenzione, non tutte le famiglie in possesso dei requisiti sopra indicati sono automaticamente beneficiarie della carta risparmio spesa in quanto i fondi per ogni comune sono limitati.
L’inps ha previsto un preciso ordine di priorità sulla base del quale viene stilata la graduatoria con la lista dei beneficiari della carta risparmio spesa. I dettagli validi nel 2024 li spiega inps nel messaggio inps n. 2575 del 10-07-2024. La platea 2024 è di 1,3 milioni di persone circa.