Menu
in

Che cos’è il reddito passivo?

Il tempo è denaro. L’hai sentito innumerevoli volte, ma hai mai pensato davvero a come questo detto si applica alla tua vita?

Quando lavori, stai letteralmente scambiando il tuo tempo con denaro. Puoi anche scambiare denaro con tempo. Quando prendi un’assenza non pagata dal lavoro o rifiuti un “concerto” per uscire con gli amici, stai rinunciando ai soldi per avere più tempo per fare qualcosa di diverso dal lavoro.

Tuttavia, fare soldi non deve usare il tuo tempo. Il denaro guadagnato senza consumare nessuna delle 24 ore che ricevi ogni giorno è chiamato reddito passivo .

Definizione di reddito passivo

L’IRS ha una definizione piuttosto rigorosa di “reddito passivo” ai fini fiscali. In generale, il termine copre praticamente qualsiasi modo (legale) di utilizzare i tuoi soldi invece del tuo tempo per produrre più soldi in modo che tu possa usare il tuo tempo per fare altre cose.

Sebbene sia stato scritto molto sui modi per generare reddito passivo, dopo tutto, chi non sarebbe interessato a fare soldi senza dover lavorare per ottenerli? – molti dei suggerimenti sono in realtà solo un lavoro con un altro nome.

Ad esempio, se qualcosa che hai creato produce vendite in corso o royalties (come un libro che hai scritto o una canzone che hai registrato), quel reddito non è passivo. È il risultato del tuo tempo e dei tuoi sforzi, anche se è stato fatto anni fa. Vendere le tue cose su eBay richiede anche tempo e impegno: non è passivo.

Ecco un semplice esempio di come mostrare il reddito derivante dal lavoro rispetto al reddito passivo: se compri una mucca, mungi la mucca, porti il ​​latte al mercato e lo vendi, è lavoro. Se dai soldi a un contadino per comprare una mucca, mungi la mucca, vendi il latte e ti mandi una percentuale del ricavato, questo è reddito passivo.

Ecco alcuni esempi di come generare un reddito veramente passivo, sia nell’approccio tradizionale che in quello della New Economy. Offriamo anche alcuni modi trascurati per riempire il tuo portafoglio senza muovere un dito.

Reddito passivo tradizionale

Immobili in affitto – Questa è probabilmente la fonte più comune di reddito passivo. Si acquista una proprietà (come una casa, un condominio o un piccolo condominio) e la si affitta. Il reddito da locazione non richiede tempo o impegno da parte tua.

Tuttavia, ci vuole tempo e impegno per trovare inquilini, fare riparazioni, ecc. Quindi, potresti pagare a un gestore di proprietà una percentuale dell’affitto per occuparti di queste cose per te. (Ricorda, il tempo è denaro!)

Anche gli immobili commerciali, come piccoli edifici per uffici e centri commerciali, possono essere una fonte di reddito passivo. Potresti acquistare direttamente tali proprietà. Ma il modo più comune per gli individui di investire in immobili commerciali è attraverso un REIT (che fa rima con “beat”). REIT sta per “real estate investment trust”. Si tratta essenzialmente di un fondo comune di investimento che possiede un mix di proprietà immobiliari commerciali.

Le azioni di un REIT ti pagano il reddito sotto forma di dividendi, non di affitto. Il valore delle azioni oscilla con il valore delle proprietà ed è influenzato anche da altre forze di mercato. Un grande vantaggio dei REIT rispetto al possesso diretto di proprietà è che i REIT sono negoziati in borsa, quindi puoi venderli facilmente se hai bisogno di raccogliere denaro rapidamente. Sebbene questo approccio all’investimento immobiliare non richieda tempo, i dividendi REIT non si qualificano come reddito passivo dall’IRS.

Noi di Investor Junkie abbiamo esaminato una serie di piattaforme di investimento immobiliare che offrono investimenti REIT. Questi includono Fundrise e Rich Uncles.

Società in accomandita – L’acquisto di azioni in una società in accomandita semplice (LP) è l’altro modo comune per generare un reddito veramente passivo. Gli sviluppi immobiliari e le trivellazioni di petrolio e gas sono i due tipi più comuni di società in accomandita quotate in borsa. Sebbene possedere azioni di un LP complichi la dichiarazione dei redditi di fine anno, può essere una buona fonte di reddito regolare. Si noti che un certo numero di LP sono progettati per generare perdite vantaggiose per alcuni contribuenti.

Obbligazioni, CD bancari e altri titoli che pagano interessi – Anche questi investimenti sono considerati da molte persone una fonte di reddito passivo. Dopotutto, non devi fare alcun lavoro per ricevere questi pagamenti di interessi. (Ecco alcune delle nostre idee preferite per ottenere il massimo dall’investimento in CD.)

Reddito passivo della New Economy

Affitta la tua casa mentre sei via – Questa svolta nel modo tradizionale di generare reddito passivo con gli immobili elimina la necessità di acquistare un’altra proprietà; usi quello che hai già. Ci sono molte piattaforme per affittare il tuo spazio vitale, come Airbnb, VRBO e HomeAway. Assicurati di controllare le restrizioni nella tua zona.

Prestito peer-to-peer – Puoi guadagnare un alto tasso di interesse prestando i tuoi soldi direttamente a persone che potrebbero non qualificarsi per un prestito da una fonte tradizionale, utilizzando una delle tante piattaforme online (Prosper Prosper e altri). Potresti sostenere un imprenditore o aiutare uno studente con le spese del college. Ma sappi che molti mutuatari che cercano prestiti tramite prestiti peer-to-peer stanno consolidando il debito. Puoi guadagnare tra l’8% e il 12% o anche di più. Ma attenzione: c’è il rischio che il mutuatario non ripaghi il prestito.

Vendi spazio pubblicitario sulla tua auto : pensa alla tua auto come a un tabellone per le affissioni mobile. Può generare reddito per te mentre guidi. (Più guidi, più puoi guadagnare.) Assicurati di andare con un’azienda come Carvertise che non richiede alcun pagamento anticipato da parte tua.

Tipi di reddito passivo spesso trascurati

Paga il debito – Recupera tutto il denaro che avresti pagato in interessi sul tuo debito. Questo può davvero aumentare nel tempo. Dal momento che le carte di credito hanno quasi sempre i tassi di interesse più alti, paga prima quei saldi.

Ridurre il consumo di acqua ed energia : ci sono dozzine di modi per farlo, a costi minimi o nulli. Riduci le bollette e mantieni più soldi. È come ottenere un aumento solo ricordandosi di spegnere le luci.

Il reddito passivo ti consente di avere tempo e denaro: è un ottimo affare. Ecco per usarli entrambi con saggezza.

Exit mobile version